Politica

Massacra moglie e figlio mentre dormono Poi apre il gas

Ha massacrato moglie e figlio mentre dormivano, riducendoli in fin di vita. È accaduto l'altra notte a Castellarquato, in provincia di Piacenza. Poi l'uomo ha ucciso pure il cagnolino e ha aperto i rubinetti del gas. Erano le 9 del mattino quando sanitari del 118, vigili del fuoco e carabinieri sono arrivati in quella cascina di strada Rico. Aldo Silva 62enne, dipendente comunale in pensione (e sembra con problemi psichici) è stato prima portato in ospedale e poi arrestato con l'accusa di duplice tentato omicidio. Il figlio, Marco di 24 anni, e la moglie, Vilma Pighi di 57, si trovano adesso ricoverati in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore di Parma. Sono stati feriti a colpi di chiave inglese.

Alle 3 della notte - spiega la ricostruzione degli inquirenti - l'uomo sarebbe entrato nella camera in cui dormiva i figlio e con il giratubi lo avrebbe colpito più volte in testa e sul resto del corpo. La moglie, accortasi di quanto stava accadendo, sarebbe accorsa in difesa del figlio ma anche lei è finita vittima della furia omicida del marito. Forse lui pensava fossero morti entrambi quando ha deciso che dovesse finire di vivere anche il loro bastardino, «Ugo». E lo ha ucciso. Poi avrebbe aperto il gas della cucina non prima di aver chiuso accuratamente con strofinacci tutte le finestre dell'abitazione. E si è chiuso in bagno, il luogo dove è stato ritrovato steso sul pavimento ormai stordito dal gas. Probabilmente voleva farla finita.

È stato il fratello di Vilma allarmato per la mancata presenza al lavoro della sorella, impiegata nella struttura protetta «Vassalli-Remondini» dei Pallastrelli (frazione del Borgo della Valdarda), a far scattare l'allarme. Lui, dopo aver provato a telefonare senza ricevere risposta, ha deciso di andare a controllare in cascina. La porta era chiusa ma non a chiave, la scena impressionante: l'abitazione invasa dal gas e il 62enne a terra nel bagno. Il ragazzo era invece rantolante, in un lago di sangue, sul suo letto mentre la donna, pure lei svenuta, a terra riversa sul pavimento.

Sul posto sono arrivate un'ambulanza dell'ospedale di Fiorenzuola e un'eliambulanza da Parma. I sanitari dopo aver prestato i primi soccorsi hanno portato madre e figlio all'ospedale Maggiore della città Ducale, dove adesso si trovano ricoverati in gravissime condizioni. Toccherà invece ai carabinieri del Nucleo investigativo e al pm Matteo Centini capire cosa abbia scatenato la follia omicida del pensionato.

AAcq

Commenti