L'ultimatum di Mattarella: ​"Senza accordo decido io..."

Sergio Mattarella ha messo i paletti: la crisi dovrà essere risolta entro la fine di questa settimana, non un giorno di più per trovare l'accordo

A che punto è la crisi di governo? Morto. Lo stallo del tavolo di maggioranza sta irritando il Quirinale. I partiti non trovano ancora un accordo, le posizioni sul Mes, le politiche sul lavoro, la sanità e le infrastrutture sono ancora distanti. Perfino sulle riforme non si trova ancora la quadra del cerchio dopo che Italia viva ha proposto una bicamerale dedicata a guida opposizione. Quello che sarebbe dovuto essere un tavolo programmatico pro-forma si è poi trasfomato in un terreno di scontro. Durante il vertice sono emersi tutti i punti che in questi mesi hanno allontanato le parti della maggioranza ed era forse presuntuoso pensare di risolvere tutto in poche ore attorno a un tavolo. In sostanza, il ritorno di Giuseppe Conte sulla poltrona del presidente del Consiglio è ancora lontano.

Marco Antonellis su Tpi.it rivela però che dalle parti dei democratici, però, ci si è posti un limite per trovare una soluzione orientata al Conte Ter. "Entro oggi o al massimo domani", per i dem si dovrebbe concludere tutto e Roberto Fico potrebbe salire al Quirinale con le risposte che Sergio Mattarella aspetta da ormai troppi giorni. Un'attesa che non sta piacendo al Quirinale, che fin dall'inizio ha chiesto all'esploratore Fico tempi rapidi per una risoluzione celere della crisi. Antonellis riferisce che ai piani alti del Quirinale temono che "l’eterno gioco del cerino finisca con i protagonisti che si bruciano le dita". Man mano che passa il tempo e che all'orizzonte non si scorge la macchina di Fico che arriva al Colle, l'irritazione di Sergio Mattarella aumenta.

Ora Antonellis rivela che dal Colle è arrivato un aut aut per Roberto Fico: "Mattarella aveva chiesto a Fico di fargli sapere entro stasera se c’era la possibilità di incaricare un presidente del consiglio (il quale dovrà svolgere le sue trattative sui ministeri-condiviso dalle forze che hanno già espresso l’intendimento di fare insieme il governo). Se questo non accade, non ci sono proroghe". La questione sembra essere molto chiara ed è uno il punto sul quale Sergio Mattarella sembra insistere: "Renzi accetta l’incarico a Conte con cui trattare per i ministri? Questo è il lavoro che doveva svolgere Fico. E per rispondere a questa domanda i giorni che gli sono stati concessi sono anche eccessivi".

Non ci saranno altre dilazioni temporali: se i partiti non troveranno la quadra e costringeranno il Quirinale all'intervento, "non toccheranno più palla e non avranno più alcuna voce in capitolo". In parole povere, non avranno più potere di veto. Voci dal Colle riferiscono che Mattarella voglia ora una decisione definitiva, "qualunque essa sia, dal governo istituzionale o del presidente financo alle eventuali elezioni anticipate". Qualunque sia questa decisione dovrà arrivare entro la fine di questa settimana. Senza più proroghe.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 02/02/2021 - 19:22

Chiedere a mattarella se questi tentativi di accordo potranno andare avanti fino a Pasqua.... Evidentemente per quel pessimo presidente della repubblica sì, magari fino al 2023! E chissenefrega se l'italia va a rotoli....

glasnost

Mar, 02/02/2021 - 19:23

Ma quanto sarà irritato ché forse (nonostante gli sforzi e la vergogna cui si è esposto) non riesce a tenere al potere i suoi amici sinistri?

SemprePiùBasito

Mar, 02/02/2021 - 19:24

Squallido, veramete squallido, qui si perde tempo per una mancanza di coraggio di un Presidente della Repubblica e di una onestà verso il Popolo taliano.

Korgek

Mar, 02/02/2021 - 19:24

Beh non è una notizia da champagnino ghiacciato da tenere in serbo, ma almeno il fatto che non ci saranno proroghe e questo teatrino finirà presto è già qualcosa.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 02/02/2021 - 19:25

Non è che i partiti non trovano l'accordo. E' che Renzi vuole decidere lui. Si vada ad elezioni sperando Renzi scompaia per sempre, lui Boschi, Bellanova, Rosato e la cricca

glasnost

Mar, 02/02/2021 - 19:25

Comunque alla fine riuscirà a tener fuori dalle stanze del potere il popolo Italiano. I franc-macons vogliono il PD.

leopard73

Mar, 02/02/2021 - 19:26

Decide LUI non il POPOLO dove stà la DEMOCRAZIA tanto decantata! sono 10anni che ci è vietato il VOTO!!!! MATTARELLA!!!!

Cesare007

Mar, 02/02/2021 - 19:26

Siamo caduti così in basso che si dice che il prossimo incarico per formare il governo sarà dato a Rocco Siffredi e Cicciolina.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 02/02/2021 - 19:26

la stalla in stallo

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mar, 02/02/2021 - 19:26

Non oso pensare a cosa possa avere in testa: farà di tutto per non sciogliere le Camere e per non affidare incarico di governo ad un esponente di Centro-Destra!

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mar, 02/02/2021 - 19:28

MATTARELLA, L'ULTIMO IMPERATORE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 02/02/2021 - 19:30

Mi sa che deve decidere subito. L'accordo tra ruba poltrone non si farà.

giosafat

Mar, 02/02/2021 - 19:30

Uno spettacolo di uno squallore unico.....

silvano45

Mar, 02/02/2021 - 19:32

Se si tratta di compagni si deve tentare ad oltranza magari se si offrono altre poltrone marchette o promesse varie per parenti amici la quadra si trova del resto è il burocrate agente Z che decide quello che si deve fare o non fare e quindi non c'è possibilità per la maggioranza di centro destra del paese di governare

INGVDI

Mar, 02/02/2021 - 19:33

Conte ter? Agonia del Paese fino al 2023, complice il pdr.

Ritratto di sergioantoniocesarelaterza

sergioantonioce...

Mar, 02/02/2021 - 19:35

decido io dice Mattarella risponde il Popolo Italiano E' ORA!

Myriam.Z

Mar, 02/02/2021 - 19:36

Appunto, un presidente assolutamente irresponsabile e debole che allunga l'agonia del governo, ormai uno zombie senza testa, mentre il Paese è alla deriva, in balia dei capricci di grillini, Conte e Renzi. Credo proprio che non verrà rieletto ...

DRAGONI

Mar, 02/02/2021 - 19:38

un ruggito o una belata?questo e' il dilemma!!

Ritratto di pierSiIvio46

pierSiIvio46

Mar, 02/02/2021 - 19:40

Eccoci giunti al punto cruciale, dove abbiamo voluto condurre il nostro ottimo PdR. Adesso nulla si potrà frapporre al nuovo potere forte del volere insindacabile del glorioso popolo italiano. Amici! Stiamo per vivere una Nuova Era! scendiamo tutt'insieme a gioire per questa grande vittoria!!!

massimo.iro.gambino

Mar, 02/02/2021 - 19:42

Il presidente della Repubblica sa perfettamente che non vi è alcuna possibilità di governo con i buzzurri del Movimento 5 Stelle. Buzzurri non è un'offesa gratuita ma un modo sintetico per definirle il livello culturale. Prima con Salvini poi con il PD: non sono d'accordo su nulla ma proprio nulla. E, siccome il popolo italiano li ha comunque votati, l'unica possibilità che io vedo è permettere al popolo italiano di correggere il voto delle ultime elezioni. Si può fare in fretta, se si vuole, e non c'è alcun problema di immobilismo governativo. Peggio di quello che già abbiamo con Conte!!!

necken

Mar, 02/02/2021 - 19:43

quando ognuno tira troppo la corda prima o poi si spezza. I politici dovrebbero avere il senso del dovere nazionale non del proprio orgolio di campanile di cui non sappiamo casa farcene

cegs49

Mar, 02/02/2021 - 19:45

Pensavo che Mattarella potesse essere sempre meglio di Napolitanodal punto di vista della'appartenenza partitica (PD) evidentemente sbagliavo. Mi sa che siamo come la Cina, presto il PD diventerà PUI (partito unico d'italia).

istituto

Mar, 02/02/2021 - 19:46

La cosa che più mi fa ghiacciare il sangue nelle vene è che possa decidere di fare UN GOVERNO TECNICO CON DRAGHI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, visto che sappiamo dove pende questo Signore,

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Mar, 02/02/2021 - 19:46

Penultimatum?

ilrompiballe

Mar, 02/02/2021 - 19:47

Mi sembrava che oggi il Tranquilli. devono solo decidere che tipo di colla usare.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 02/02/2021 - 19:47

L'onorevole Fico sta svolgendo un incarico non è lui che deve decidere cosa vogliono le parti convenute. A questo punto se i nostri "eroi" dimostrano il valore "costruiscano" il governo per il popolo altrimenti lascino al popolo decidere il proprio destino.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 02/02/2021 - 19:48

Il responsabile di tutto questo è lui. Non c’è nessuna compatibilità ma pur di non far votare manda il paese allo sfascio. Termine martedì, ora fine settimana, poi fine mese, poi fine anno....e via avanti così.

anfo

Mar, 02/02/2021 - 19:50

S'è svegliato?

aldoroma

Mar, 02/02/2021 - 19:51

Ma il voto no?

seccatissimo

Mar, 02/02/2021 - 19:53

Cane che abbaia non morde !

cgf

Mar, 02/02/2021 - 19:56

Arriva Draghi, certo è che NON ci faranno votare

lisanna