Mattarella: "Gli immigrati vanno accolti"

Accompagnato dalla figlia Laura, il presidente ha parlato dell'emergenza sbarchi: "Chi fugge dalle guerre va accolto"

Mattarella: "Gli immigrati vanno accolti"

"Le guerre, il terrore, l’estremismo ideologico e religioso, le carestie e i disastri naturali spingono centinaia di migliaia di uomini a migrazioni di inedite dimensioni. Dobbiamo affrontarle con saggezza e umanità. Accogliendo chi ne fugge. Salvando chi grida aiuto". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all’Expo.

Il Capo dello Stato ha aggiunto: "Le immigrazioni spinte dalla fame e dalle guerrevanno affrontate con saggezza e umanità e salvando chi grida aiuto e puntando sulla cooperazione". E ancora: "La pace è possibile. È nelle nostre mani. Ciòche non possiamo pensare - ha detto nel suo discorso - è che la pace siimponga con le armi, nella sopraffazione, nell’esclusione, nello scarto. Ne abbiamo avuto prove storiche e ne abbiamo, oggi, prove quotidiane. Le guerre,il terrore, l’estremismo ideologico e religioso, le carestie e i disastrinaturali spingono centinaia di migliaia di uomini a migrazioni di ineditedimensioni. Dobbiamo affrontarle con saggezza e umanità. Accogliendo chi nefugge. Salvando chi grida aiuto.

Combattendo chi lucra sulla disperazione.Stroncando i traffici indegni. Ma soprattutto puntando sulla cooperazione,sullo sviluppo equilibrato degli altri Paesi, sulla riduzione dellediseguaglianze stridenti che oggi rendono instabile il mondo".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica