Politica

Mattarella striglia la Ue: "Sul gas è urgente una risposta"

Il presidente Mattarella ha strigliato l’Unione europea chiedendo una risposta urgente sul gas in seguito al vertiginoso innalzamento dei prezzi

Mattarella striglia la Ue: "Sul gas è urgente una risposta"

Il presidente Sergio Mattarella ha strigliato l’Unione europea chiedendo una risposta urgente sul gas in seguito al vertiginoso innalzamento dei prezzi:"Il vertiginoso innalzamento dei prezzi dell'energia, favorito anche da meccanismi irragionevoli e da squilibri interni tra i Paesi europei, costituisce uno dei nodi più critici del momento attuale. È necessaria e urgente una risposta europea all'altezza dei problemi. I singoli Paesi non possono rispondere con efficacia alla crisi. Nel liberarsi dalla dipendenza russa per le fonti di energia, l'Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti in determinazione politica, integrazione, innovazione", ha affermato il Presidente della Repubblica aprendo in collegamento video la seconda giornata di lavori della 48esima edizione del Forum The European House - Ambrosetti, in corso a Cernobbio.

L'appello all'Unione europea

Il Capo dello Stato ha poi aggiunto che"l'Unione europea è il solo attore continentale che possa agire per calmierare i prezzi dell'energia, sostenendo le attività produttive, assicurando i servizi ai cittadini e, al tempo stesso, agendo sul terreno delle energie rinnovabili, confermando concreta solidarietà all'Ucraina". Mattarella ha tenuto a sottolineare che il tradizionale Forum si svolge quest'anno in un contesto particolarmente gravoso, nel quale il prolungarsi della guerra sta mettendo alla prova non solo le nostre coscienze di uomini liberi e desiderosi di pace, ma si sta anche riflettendo sulle nostre società ed economie.

Il Presidente ha anche ricordato che proprio la lotta alla pandemia è stata “occasione di una svolta europea nel segno della solidarietà, della condivisione di rischi e benefici e della progettazione di interventi espansivi orientati all'innovazione, all'economia verde, all'equità sociale, alla crescita di competitività dei sistemi. Occorre continuare su quella strada, legando lo spirito del Green Deal e del Next Generation Eu a una Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità". Senza tralasciare che, come ha precisato Mattarella, la crisi energetica acuisce i problemi e le difficoltà che sono state provocate da una pandemia che non è ancora stata definitivamente debellata e dalle sue conseguenze.

"Governare il presente e pensare al futuro"

In poche parole, a vecchi problemi si sono aggiunti quelli nuovi: “La sostenibilità, ambientale, sociale ed economica, si mostra sempre più come criterio decisivo per governare il presente e pensare il futuro", ha aggiunto. In questa ottica, il Presidente ha infine sottolineato che è fondamentale la puntuale attuazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza che ogni Paese è chiamato a realizzare. In conclusione del suo discorso, il Capo dello Stato ha rivolto a tutti i partecipanti al Forum il suo augurio di buon lavoro per il contributo di riflessione che vorranno dare.

Sul suo profilo Twitter, Matteo Salvini ha commentato le parole del Presidente della Repubblica.

"Ha ragione Mattarella a chiedere un intervento urgente dell’Europa: SCUDO EUROPEO come per il Covid per finanziare imprese produttrici e distributrici di energia per bloccare i prezzi a imprese e famiglie, mentre si lavora per aumentare produzione e risparmi energetici", ha twittato il leader della Lega.

Commenti