Governo

Meloni apre la fase 2, dal debito pubblico all'immigrazione. "Difendere i confini o Schengen esplode"

Fase due. Rilancio. Ripartenza. Non dice proprio così, non pronuncia queste parole Giorgia Meloni nelle sue comunicazioni alle Camere in vista del Consiglio Ue, però insomma, il succo è chiaro

Meloni apre la fase 2, dal debito pubblico all'immigrazione. "Difendere i confini o Schengen esplode"

Ascolta ora: "Meloni apre la fase 2, dal debito pubblico all'immigrazione. "Difendere i confini o Schengen esplode""

Meloni apre la fase 2, dal debito pubblico all'immigrazione. "Difendere i confini o Schengen esplode"

00:00 / 00:00
100 %

Fase due. Rilancio. Ripartenza. Non dice proprio così, non pronuncia queste parole Giorgia Meloni nelle sue comunicazioni alle Camere in vista del Consiglio Ue, però insomma, il succo è chiaro: basta polemiche interne, «sentiamo forte la fiducia degli italiani alle nostre spalle», è l'ora di proseguire sul programma perché tanto «resteremo fine al termine della legislatura». E quindi migranti, debito, green economy, rotta balcanica, Tunisia, Israele, nuove regole comunitarie. Non c'è solo l'Europa dunque, nell'intervento di una premier che si sente salda, ma tutti o quasi i punti dell'agenda del centrodestra. «Vi vedo nervosi - dice all'opposizione - Il taglio dell'Iva sui prodotti per la prima infanzia non ha funzionato e lo abbiamo tolto. Avreste dovuto fare lo stesso con il superbonus». E Fitto alla fine si congratula: «Li hai asfaltati».

Per il resto, clima quasi di concordia istituzionale. Giorgia parla di Hamas, di Gaza, del «terrificante attacco del 7 ottobre», degli ostaggi, del sostegno all'Ucraina. La fedeltà atlantica è indiscussa, infatti ottiene applausi bipartisan pure sull'invito a «evitare la trappola della radicalizzazione». Più agitata la parte politica del discorso, sul bisogno di frenare i flussi, legati al pericolo terrorista. È «evidente», spiega, che Shengen «possa andare in frantumi», perciò l'unico modo «per evitare la deriva e difendere i confini esterni dell'Unione». L'Italia si è già portata avanti con il ripristinando i controlli con la Slovenia perché «l'intelligence conferma che dalla rotta balcanica possono arrivare i maggiori rischi». Ci pensi pure l'Europa. «Ursula von der Leyen ha inviato una lettera al Consiglio annunciando un provvedimento per rafforzare il quadro giuridico e le politiche di contrasto al traffico di esseri umani».

Poi però serve pure il dialogo. La Meloni è andata apposta al Cairo, unica leader oltre Al Sisi, proprio «perché considero vitale il contatto con i Paesi arabi e musulmani, con l'Italia che svolge storicamente un ruolo di ponte per scongiurare uno scontro di civiltà». Un esempio. «La partnership con la Tunisia è strategica, non un accordicchio. Per la prima volta il numero degli ingressi irregolari è diminuito, hanno visto che noi abbiamo un approccio diverso». Stesso atteggiamento, si spera, lo terrà la Ue. «La redistribuzione non sarà mai la soluzione definitiva». Intanto a Bruxelles ci sarà da battagliare sul Patto di stabilità: tornare ai vecchi tetti rischia di soffocarci. «Occorre una riduzione del debito graduale, con regole credibili. Lo possiamo dire dall'altro della nostra serietà di quest'anno, con politiche fiscali e di bilancio responsabili, con la fiducia dei risparmiatori e il successo dei titoli di Stato». Però dal calcolo, sostiene la premier, «vanno scomputati gli investimenti nella transizione digitale, nel green e nella difesa, altrimenti sarebbe un controsenso: si minerebbero sia la sostenibilità che la sicurezza». Prudenza sul verde. «Un processo a tappe forzate è un errore, si rischia di far pagare il prezzo ai cittadini e dipendere da Paesi terzi. Meglio un approccio pragmatico». Meloni rilancerà l'idea del pacchetto, cioè un tesoretto comune per sostenere l'Ucraina e «l'assistenza al vicino Sud e Africa». È la piattaforma Step, «primo embrione di un fondo sovrano della Ue». La quale Unione, secondo Giorgia, ha parecchio da farsi perdonare. «Non abbiamo avuto l'Europa che ci serviva. Finora si è occupata di temi che potevano essere lasciate a competenze nazionali e non di grandi strategie». Quanto alle riforme, non sembra ottimista. «Non penso che la questione Ue si risolva modificando la regola dell'unanimità, non funzionerebbe comunque.

Non perdiamoci in cose minime».

Commenti