Meloni suona la carica: "Un minuto dopo la vittoria alle regionali chiederemo ritorno alle urne"

La leader di Fratelli d'Italia detta la strategia: "Vinciamo in Emilia-Romagna e poi chiedemo immediatamente il ritorno al voto"

Giorgia Meloni non placa la sua voglia di combattere: progressivamente appare sempre più battagliera e determinata nel portare a casa i punti fondanti del suo programma. Nel mirino delle polemiche è finita anche la nuova legge elettorale: "Hanno partorito una bella proposta per far sì che siano sempre i partiti, accordandosi tra di loro, a decidere chi governa". A suo giudizio riproporre il proporzionale "è scandaloso". Appare evidente che gli avversari "vorrebbero un'eterna ingovernabilità per poter essere sempre al centro di tutto, contro la volontà dei cittadini". Dicendosi "pronta alle barricate", la leader di Fratelli d'Italia ha rivelato che dal centrodestra ora si aspetta compattezza anche su questo tema.

FdI è l'unico partito che non ha firmatari tra i richiedenti del referendum sul taglio dei parlamentari: "Per coerenza, abbiamo sostenuto questa riforma fin dall'inizio, non avevamo motivo di cambiare idea". Inizialmente anche la Lega si era "astenuta", ma poi ha aggiunto firme per tentare di accelerare il ricorso alle urne: "Sono certa che questo governo non riuscirà ad andare avanti, con o senza il referendum". L'ex ministro per la Gioventù ha poi svelato la sua strategia futura: "Se dovessimo vincere in Emilia-Romagna e in Calabria, chiederemo immediatamente il voto". Anche perché se la sinistra dovesse perdere la sua storica roccaforte "sarà evidente che la distanza è siderale".

Caso Gregoretti

Nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il presidente di Fratelli d'Italia è intervenuto anche sulla questione Gregoretti, definendola "una vicenda orrenda, indegna di una democrazia avanzata". A suo giudizio Matteo Salvini ha agito "nel rispetto di quanto ha sempre dichiarato di voler fare con il consenso della maggioranza degli italiani, cioè opporsi all'immigrazione clandesitina". Invece, per quanto riguarda il metodo, ha attaccato il Movimento 5 Stelle e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Se non erano d'accordo sulla politica dei porti chiusi, perché non l'hanno detto allora? Perché non si sono opposti per mesi al loro ministro 'sequestratore'? Solo per interesse?".

Il leader della Lega diversi giorni fa ha evocato la piazza, e ora la Meloni ha confermato di essere pronta a fare battaglia con l'intento di "denunciare una strumentalizzazione e perché se si violano le regole base del Paese una volta, e il diritto di un ministro di fare - nella legalità - quello che ha promesso agli italiani di fare, poi accadrà di nuovo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Duka

Lun, 13/01/2020 - 09:18

Una coalizione che raccoglie quasi il 50% dei consensi ha bisogno di aspettare delle regionali per chiedere con ogni mezzo a disposizione , in stile francesi ad esempio, di permettere al popolo di votare??? Se fossero i comunisti in questa situazione avrebbero messo tutto il paese in ginocchio da mesi.

timoty martin

Lun, 13/01/2020 - 09:19

Brava Meloni, la persone più coerente e più capace di tutto il governo. Per aiutare l'Italia: Meloni, primo ministro!!

Boxster65

Lun, 13/01/2020 - 09:21

Attenzione ai brogli elettorali in Emilia Romagna. I sinistri sono capaci di tutto!!

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 09:30

Quindi pensi di vincere in una regione e chiedere le elezioni nazionali? A che titolo? Pensavi di cambiare la costituzione? Così, tanto per sapere...

jaguar

Lun, 13/01/2020 - 09:41

E se invece non si vince? Almeno per scaramanzia eviterei certi propositi per il dopo elezioni.

Gattagrigia

Lun, 13/01/2020 - 09:54

La Meloni è coerente, però dimostra troppa sicurezza nella vittoria alle regionali. Non spetta a chi vince le regionali chiedere di andare al voto. Sicuramente, se ciò accadesse, la maggioranza dovrà tenerne conto, ma può sempre rispondere con una frase che piace tanto alla Lega: me ne frego!

graffio2018

Lun, 13/01/2020 - 09:54

duka... la differenza è che in Francia il governo aumenta le tasse o riduce le pensioni, e il popolo scende in piazza... in Italia scendono in piazza contro Salvini che le tasse le vuole ridurre!!!!! messi così, dove vuoi che andiamo?????

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 09:54

Duka 9:18. "Una coalizione che raccoglie quasi il 50% dei consensi..." Scusa ma chi te l'ha detto che raccoglie il 50%, poi chi te l'ha detto che è una coalizione (il credo che FI se ne chiami fuori), ormai qui ognuno decide quando e come si vota, sulla base di sondaggi o elezioni regionali. Ricordo che esiste una costituzione se a qualcuno interessa ancora.

graffio2018

Lun, 13/01/2020 - 10:06

jaguar.. infatti la Meloni ha detto "se dovessimo vincere".. è solo l'articolo che viene intitolato così dal giornalista

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 13/01/2020 - 10:09

Sicuramente, se assisteremo ad un testa a testa allora chi perde urlerà ai brogli e vorrà ricontare le schede. Si spera che in Emilia-Romagna stravinca il centro-destra, altrimenti qualunque vittoria del PD (anche di poca misura), verrebbe esaltata dalla sinistra come tenuta storia contro le forze del male e dei nemici dell'Italia. Ovvio, il PD è BUONO, tutti gli altri sono CATTIVI. (detto tra noi, ma che non si sparga troppo la voce: è il vero il contrario!)

nopolcorrect

Lun, 13/01/2020 - 10:16

Povera Giorgia, può chiederlo quanto vuole, Mattarella starà dalla parte del governicchio che in caso di vittoria della Destra in Emilia Romagna si arroccherà ancor più.

ST6

Lun, 13/01/2020 - 10:17

Che aspetta a far fuori Salvini il condannato nullafacente?

libero.pensionato

Lun, 13/01/2020 - 10:24

MELONI PRIMO MINISTRO

graffio2018

Lun, 13/01/2020 - 10:29

ma che votino pure il PD, così avremo una regione da tenere come discarica rifiuti e campo profughi, e riusciremo a ripulire il resto dell'Italia mandando tutto lì

Gattagrigia

Lun, 13/01/2020 - 10:42

graffio2018, peccato che Salvini vorrebbe ridurre le tasse in deficit, tanto deficit che produrrà un debito pubblico grande, tanto grande che ci vorranno 100 generazioni di italiani per provare a diminuirlo di poco, molto poco.

savonarola.it

Lun, 13/01/2020 - 10:44

Mi danno fastidio tutti questi superottimisti che vendono la pelle dell'orso prima di averlo preso. Oltre tutto porta anche male.

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 13/01/2020 - 11:01

Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 13/01/2020 - 11:03

Oggi Conte ha preannunciato la liberazione dell'Emilia-Romagna e la de-pidizzazione della regione e poi, con protervia, ha annunciato che non andrà a casa. Se davvero Conte non di dimettesse il giorno 27, riusciranno Salvini e Meloni a frenare la rabbia e la furia del popolo italiano? Nonostante il loro carisma sovranista potrebbero non riuscirci tanta è la rabbia degli italiani: sappia Conte che quello che succederà dopo sarà solo colpa sua e ne dovrà rispondere non solo alla Storia.

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 11:18

Se mai questa destra a trazione Salvini dovesse andare al potere, pregherei comunque di dirlo prima, così uno si organizza anche finanziariamente con altri paesi. E poi potrà vedere tristemete dall'esterno un'Italia ricoperta di debiti ma felicemente sovranista, senza imprese, senza lavoro e senza pensioni per i giovani. Anzi, senza nemmeno giovani, perchè chi può se ne andrà. Se poi la destra fosse normale, cioè senza Salvini, allora la faccenda cambia e potrenmmo essere un paese normale.

savonarola.it

Lun, 13/01/2020 - 11:24

perSilvio46: qualunque cosa succeda dopo il 26, gli italiani non muoveranno un dito. Siamo un popolo di di femminucce vigliacche e imbelli. Capaci solo di salire sul carro del vincitore. Qualunque esso sia.

ziobeppe1951

Lun, 13/01/2020 - 11:32

Gattarossa...quante generazioni di italiani ci vorranno per ripianare i debiti dell’invasione sinistrata?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 13/01/2020 - 11:34

X schiacciarayban 9:18. La Costituzione attuale, invocata come se fosse un baluardo insuperabile dai sinistri terrorizzati dal sovranismo, è semplicemente un patto tra il popolo e il potere cui il popolo delega il diritto di decidere. Come tutti i patti vale fino a quando esistono le condizioni che lo hanno reso possibile. Al cessare di tali condizioni diventa inutile se non dannoso. Oggi il popolo vuole un nuovo patto che Salvini - con mirabile sintesi - ha enunciato a Pescara: un CAPO con pieni poteri alla guida di uno Stato Sovranista organizzato politicamente su un partito unico. La liceità e necessità del nuovo patto sono dati dalla volontà popolare. Il Patto Sovranista (chiamiamolo pure nuova Costituzione) sarà ispirato al dettato di Pescara. Come spero di aver dimostrato la richiesta perentoria della Meloni non è affatto scorretta, anzi, è anticipatrice.

ST6

Lun, 13/01/2020 - 11:42

schiacciarayban: "così uno si organizza anche finanziariamente con altri paesi." Arrivi tardi, ci vogliono anni per farsi una vita, visti lavoro/permessi/passaporti, finanziamenti e spostamento risparmi con investimenti altrove. Io l'ho fatto con ottimo profitto e adesso me la rido vedendo i cretini annaspare; quando li vedrò affogare nel liquame di Salvini, godrò come un porco nazistafascio nei film di Tarantino.

graffio2018

Lun, 13/01/2020 - 11:43

gattagrigia..studia un minimo di economia... quando c'è crisi la prima cosa da fare è ridurre le tasse per riportare sviluppo, pil, occupazione... hai presente quanto fatto negli USA? l'economia è volata con la riduzione di tasse, il meccanismo è semplice: + tasse, -consumi, -produzione, -pil, +disoccupazione, debito pubblico record come abbiamo adesso. Se riduci le tasse sei in +deficit nel breve periodo, ma nel medio hai già il recupero e lo sviluppo; se continui a drenare soldi dai privati allo stato, vedi che non abbiamo più domanda interna per i consumi e quante ditte si sono spostate all'estero o hanno chiuso, abbiamo disoccupazione e precarietà, la nazione è destinata a morire

jaguar

Lun, 13/01/2020 - 11:45

savonarola.it, infatti noi siamo maestri nel non muovere un dito, gli unici a manifestare sono le sardine che però manifestano contro l'opposizione, caso unico al mondo. Stiamo tanto a criticare i francesi, ma da loro potremmo imparare come far valere i nostri diritti.

graffio2018

Lun, 13/01/2020 - 11:46

schiacciarayban, l'italia senza imprese e senza lavoro e senza pensioni è quella che abbiamo adesso, creata dalla sinistra.. l'unica ricetta è lo sviluppo riducendo le tasse e le spese per il mantenimento dei clandestini

graffio2018

Lun, 13/01/2020 - 11:57

poi vorrei sapere.. che male c'è ad essere sovranisti? significa pensare prima di tutto al proprio paese... ricordiamoci che la Francia va in Europa portando gli interessi dei francesi, la Germania x l'interesse dei tedeschi ecc.. e noi dell'Italia non possiamo pensare al benessere degli italiani????

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 12:06

PierSilvi46 - "Oggi il popolo vuole un nuovo patto che Salvini" Scusa ma chi lo dice? Dove c'è scritto? Io sono del popolo e l'ultima cosa che vorrei al mondo è vedere Salvini al potere. Smettiamola di identificare Salvini con il popolo, almeno il 70% degli Italiani non lo sopporta!

Riflessivo19

Lun, 13/01/2020 - 12:13

IO aggiungerei una cosa: hanno tanto sbandierato di avere bloccato l'aumento dell'IVA con le clausole di salvaguardia di 23 miliardi (ereditate dal governo Gentiloni per un buon 60%), ma non dicono che nella prossima legge di bilancio queste clausole saranno di 43/47 miliardi senza avere fatto assolutamente nulla per la crescita, anzi distruggendo le gosse industrie e facendo chiudere i piccoli. Sono proprio bravi i sinistri a far crescere il paese.

Robdx

Lun, 13/01/2020 - 12:16

St6 io con Salvini ho fatto degli ottimi affari altro che liquame,c’era quel bel decennale al 3% tassato al 12,5%,hmmm peccato non averne presi di più.Salvini voleva la flat tax come gli usa ed i risultati si vedono crescita del 3%,disoccupazione ai minimi storici,salari in crescita,insomma roba non da pdioti

Ilsabbatico

Lun, 13/01/2020 - 12:16

Meloni ti capisco, ma purtroppo questi sono incollati anzi oramai si sono fuse le chiappe con le sedie.... La cosa peggiore però, è che il PdR tace ....

Gattagrigia

Lun, 13/01/2020 - 12:25

graffio2018, gli USA non sono l’Italia, la popolazione non ha pensione, non ha ammortizzatori sociali, non ha sanità, non ha la scuola superiore gratuita, ha la galera per i reati fiscali. La popolazione è da questo punto di vista matura per badare a se stessa. Esattamente come gli italiani che vogliono tutto quello elencato primo,compreso non pagare le tasse, legalmente o illegalmente

lorenzovan

Lun, 13/01/2020 - 12:27

credevo che la Meloni ne caoisse un po di piu' di politica e psicologia delle masse...Sappiamo che gli indecisi sono il partito della maggioranza..e gli indecisi per definizione sono il centro tranquillo e conservatore...Minacciare elezioni immediate..per gran parte del "centro#" con un governo sovranista ostile all'euro e all'europa..vorrebbe dire spostare gli indecisi verso il lato della continuita' del governo attuale...Poi magari mi sbaglio...ma per me e' cosi'

GovernoTecnico

Lun, 13/01/2020 - 12:27

Te lo sogni il voto signora Meloni, prima rendere illegali Lega e FdI!

Robdx

Lun, 13/01/2020 - 12:29

Schiaccia i tuoi commenti rasentano il ridicolo,i giovani partiti dal 2011 ad oggi sono oltre 300000,la disoccupazione é sempre aumentata sotto i governi pd(13% di media nazionale e il 30% quella giovanile),per le pensioni la porcheria della legge Fornero non mi sembra sia opera di Salvini.Guardi le scemenze che ha scritto in un solo post e siamo solo a lunedì...

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 13/01/2020 - 12:45

Vedo che ancora qualcuno ha dubbi sul cambiamento del voto popolare e giocano sull' equivoco per rimanere ben incollati sulla poltrona, su questo basta che vedano l' affermazione del CDX alle europee e le regioni perse dalla sinistra, ma quello che mi fa più specie che abbiamo un Presidente che asseconda questa marmaglia di SX incapace e distruttiva non sostenuta da popolo. In Francia è una rivoluzione continua per molto meno e sarebbe ora che anche noi facessimo la stessa cosa. Continuano a svendere le migliori aziende all' estero, ad importare migrati nullafacenti " perchè servono per i loro affari " e poi dicono che vogliono fare il bene dell' Italia. Se continuiamo così i diritti nostri c'è li detteranno chi viene dal medioevo........Auguri.

ziobeppe1951

Lun, 13/01/2020 - 12:47

ST....Ammettilo che sei un fallito..il fallimento non è l’unica punizione...vi è anche il successo degli altri

lisanna

Lun, 13/01/2020 - 13:03

purtroppo non credo che il centro dx vincera' in emilia romagna.se il pd si confermera' ,prepariamoci ai tromboni

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 13:05

Robdx 12:29 - "per le pensioni la porcheria della legge Fornero non mi sembra sia opera di Salvini" - E perchè sarebbe una porcheria, perchè cerca di mantenere i conti in ordine? - "I giovani partiti dal 2011 ad oggi sono oltre 300000" e vedrai quanti ne partiranno se arriva Salvini...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 13/01/2020 - 13:19

Meloni, che ha un cervello sano, raziocinante, dice quello che pensiamo in tanti, ma senza aver voce per farci sentire. Se per l’ennesima volta il centro destra vincerà nelle elezioni regionali, dovrebbe essere evidente, anche sul Colle Quirinale, che gli Italiani (quelli veri, non rossi) hanno diritto di essere chiamati SUBITO a nuove elezioni politiche, così rispettando anche il risultato delle elezioni “europee”. Democrazia significa “governo del Popolo”, non dei soli comunisti.

Malacappa

Lun, 13/01/2020 - 13:23

Ben detto brava giorgia

lorenzovan

Lun, 13/01/2020 - 13:26

RObdx delle 12-16..ecco la confessione del VERO sovranista.."prima robdx...poi tutti gli altri."...lolololol

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 13/01/2020 - 13:54

@02121940, Lei scrive che se "il centro destra vincerà nelle elezioni regionali, dovrebbe essere evidente, anche sul Colle Quirinale, che gli Italiani hanno diritto di essere chiamati SUBITO a nuove elezioni politiche". Ora, so (per quello che dice) che lei si è laureato in giurisprudenza. A me risulta che i governi della Repubblica cadono solo in 2 casi: 1) in caso di sfiducia parlamentare; 2) in caso di dimissioni del Governo. Dopodiché, per prassi consolidata, il Presidente della Repubblica è tenuto a fare almeno un tentativo di formare un nuovo Governo e, in caso di fallimento dell'iniziativa, a sciogliere le Camere. Secondo lei, esistono delle alternative a questi scenari? In altri termini, potrebbe il Capo dello Stato sciogliere le Camere con un governo in carica?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 13/01/2020 - 15:07

Non mollano, la vuoi caire che non mollano? Devono arrivare prima allo ius soli, fare dell'Italia tabula rasa prima di consegnarla alla destra

ST6

Lun, 13/01/2020 - 15:17

Robdx: "St6 io con Salvini ho fatto degli ottimi affari" Azz beh io non parlavo di briciole ma se per te quello è il top capisco molte cose. Trump ha fatto decollare gli u.s., dici? Si vede che non ci vivi, non hai casa e diverse attività lavorative lì, non hai rete sociale nè amici/partners commerciali con cui confrontarti lì. Leggere i giornalai e i giornali non equivale all'esperienza di stare sul campo - la quale invece dice che il divario negli u.s. si è ancora più allargato. Belli i giornali e i notiziari, avessi ascoltato loro sarei rimasto solo, italiano e povero. Meh

ST6

Lun, 13/01/2020 - 15:22

lorenzovan: robdx ha trovato la sua nicchia nei 14 mesi, e forse pure qualcosina prima. Non è diverso da berlusconi che leva l'imu. Che so, se ad esempio robdx era condannato per la legge marino, e voleva essere candidabile, anche lì un Salvini era il suo Salvatore con rosario & legge ad personam all'uopo: proprio come Silvio, cosa ti avevo detto?

ST6

Lun, 13/01/2020 - 15:26

do-ut-des: ma dove sta il problema dello ius soli scusa? Quando arriva Salvini farà ovviamente delle leggi raziali, questo è assolutamente scontato dato il soggetto. E avete risolto. Poi oh occhio a chi avete in famiglia: qualche danno collaterale col fascismo ci scappa sempre, ma vabbuò era quello che sognavate. Se quindi poi la notte vi vengono a prendere moglie russa e figlia ucraina adottata, beh...

piervimo42

Lun, 13/01/2020 - 15:42

Vincere per tornare ad essere una Nazione e poi riforma costituzionale per una repubblica presidenziale!

Robdx

Lun, 13/01/2020 - 17:35

Lorenzovan si io sono sovranista,abito in un paese sovranista(la Svizzera)ed i risultati si vedono

Robdx

Lun, 13/01/2020 - 17:54

St6 si vede dal tuo commento che non segui molto l’andamento dei btp e plusvalenze del 20% in sei mesi altro che briciole.In merito al mercato americano parlo in quanto ne conosco bene l’andamento economico essendo prevalentemente esposto agli US.io ti do numeri come sempre,le sue sono supposizioni che non trovano riscontro sui fatti.Si documenti invece di scrivere scemenze

Robdx

Lun, 13/01/2020 - 18:16

St6 il commentatore ziobeppe le ha dato un ottimo spunto sul quale riflettere, vedasi sopra. Come dico sempre è con i fessi come lei che si fanno delle belle plusvalenze

BUBUCCIONE

Lun, 13/01/2020 - 18:28

Xxx schiacciarayban…………………… visto che sei un nonnetto ti informo che esiste “UMARELLES”, la app che segnala i lavori in corso ai pensionati. Con questo software saprai sempre, consultando lo smartphone, dove si trova il cantiere aperto più vicino a te. Potrai quindi passare un po’ di tempo all'aria aperta a guardare gli operai che lavorano, stando così lontano dalla tastiera che ti rincitrullisce giorno dopo giorno.!!!|

lorenzovan

Lun, 13/01/2020 - 19:32

robdx..la svizzera...quella di pane e cioccolata ?? quella svizzera che ho conosciuto mezzo secolo fa ?? bel paese...si'...veramente bello...penso che hai trovato proprio la tua nicchia...

lorenzovan