"Ora il Pd chieda scusa". Meloni chiede giustizia per le famiglie di Bibbiano

Per la Meloni le persone che si sono rese responsabili di fatti così raccapriccianti la devono pagare

Chiede che venga fatta chiarezza e che, soprattutto, ci sia giustizia, in tempi stretti, per i fatti di Bibbiano. Giorgia Meloni è impegnata nella campagna elettorale in Emilia Romagna e nelle sue tappe non poteva mancare un luogo finito sotto i riflettori da tempo. In una diretta sui social network ha spiegato i motivi della sua presenza. “Una civiltà che si gira dall’altra parte di fronte all’eventualità che alcune famiglie siano state private ingiustamente dei propri bambini, perché su quei bambini qualcuno ci potesse guadagnare, non è una civiltà degna di questo nome”, ha detto su Facebook.

Per la Meloni le persone che si sono rese responsabili di fatti così raccapriccianti la devono pagare. La leader di Fratelli d’Italia ha specificato la posizione del suo partito. “Non penso assolutamente – ha dichiarato Meloni – che ad essere indagato è un sindaco del Pd, ciò voglia dire che tutti i Democratici siano responsabili”. L’esponente di destra imputa al partito di Nicola Zingaretti l’atteggiamento che ha tenuto rispetto all’intera vicenda. “È intollerabile – ha spiegato – che abbiano sempre espresso solidarietà a un primo cittadino sotto inchiesta per una vicenda così grave”. Alla Melone non va giù quella che ritiene essere una decisione imperdonabile della sinistra in Parlamento: il no all’istituzione di un fondo per risarcire le famiglie che, a seguito di sentenze, risultassero danneggiate.

Fratelli d’Italia lo aveva proposto come emendamento alla Finanziaria, perché “se le istituzioni hanno sbagliato lo Stato deve in qualche modo dire scusarsi”. In particolare per l’esponente di centrodestra è il Pd che deve chiedere scusa alle famiglie coinvolte, per alcune delle quali FdI ha garantito una candidatura alle elezioni regionali per dare diritto di cittadinanza alle vittime e metterle in condizione di combattere in prima persona.

Ben 107 capi imputazione e 25 persone indagate, sono i numeri del cosiddetto caso Bibbiano vale a dire l’inchiesta ‘Angeli e Demoni' sugli affidi illeciti in Val d’Enza, in provincia di Reggio Emilia. In tutto i carabinieri di Reggio Emilia, a cui sono affidati gli accertamenti investigativi sul caso Bibbiano hanno notificato 26 avvisi di conclusione delle indagini nei confronti di altrettante persone coinvolte nella vicenda, preludio alla richiesta di rinvio a giudizio. Tra i destinatari degli avvisi c’è il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, che infatti risultava ancora indagato nonostante la decisione di scarcerazione e poi della revoca di ogni misura cautelare nei suoi confronti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/01/2020 - 20:34

meloni arriva tardi, doveva dirlo subito, appena la notizia si era sparsa! ora è una mossa elettorale.... :-) comunque, a parte questa mossa, è piu che giusto e sacrosanto che la sinistra chieda scusa agli italiani, che faccia mea culpa, e si faccia un GROSSO bagno di umiltà, a partire da renzi, che quando era presidente del consiglio manco si preoccupava di scusarsi....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/01/2020 - 20:41

Cara Meloni il pd negherà sempre i fatti,nonostante i 108 capi d'imputazione.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 18/01/2020 - 20:47

Sono con Giorgia. Ma non ha senso "chiedere giustizia" per i fatti di Bibiano. Bisogna PRETENDERLA! INCRIMINANDO CHI HA CONDOTTO LE ORRIBILI SOTTRAZIONI DI BAMBINI ALLA POVERA GENTE, POVERA E SENZA DIFESA ALCUNA!

vottorio

Sab, 18/01/2020 - 21:27

Il PD non deve chiedere scusa per Bibbiano, ma deve essere sciolto e messo fuori legge.

lappola

Sab, 18/01/2020 - 21:50

Giorgia !!! Ma ti contenteresti delle scuse ??? Io toglierei a loro i figli per darli in affidamento a famiglie di yemeniti; ma solo per la soddisfazione di far provare a loro quello che hanno provato quei genitori e solo per il tempo necessario a tornare ad un governo di centro/destra che poi li restituisca, perché il centro/destra non avrebbe il coraggio di instaurare quel sistema.

Brutio63

Sab, 18/01/2020 - 22:36

Brava Meloni! Verità per i gravissimi orribili fatti di Bibbiano e giustizia per le vittime. Verità sul sistema delle connivenze e delle coperture politiche. Vergogna per il PD e tutti quelli che da mesi provano a sminuire l’orrendo sistema Bibbiano, vergogna per l’ANPI che ha dato solidarietà agli indagati e non alle vittime!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 19/01/2020 - 07:05

Le scuse non bastano,quando andremo al governo ci sara' la resa dei conti e responsabilita'.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 19/01/2020 - 08:21

Aspettiamo i risultati del giudizio ...

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 19/01/2020 - 09:03

Per amore di verità Ignazio Riccio dica a noi, e se vuole anche alla Meloni, su che cosa è effettivamente indagato il sindaco di Bibbiano e ci/le spieghi il motivo della solidarietà espressa a lui da Zingaretti. E poi facciamola finita con questi metodi da sciacalli usati per raccattare due voti dai creduloni che si bevono tutto. (ah dimenticavo: non sono comunista).

Asterix il Gallo

Dom, 19/01/2020 - 09:19

Qualche esponente del PD ha fatto campagna elettorale a Bibbiano o dintorni? Non mi pare. Non ci mettono la faccia, mettono solo volantini nella buca delle lettere. Come nel mio paese in provincia di Bologna. Dove non si è presentato nessuno del PD anche solo a dire qualcosa. E pensano di vincere in questo modo? auguri......

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 19/01/2020 - 09:31

RISARCIMENTI alle famiglie E mantenimento a vita dei bimbi segnati CRIBBIO!!!

mzee3

Dom, 19/01/2020 - 10:05

Far entrare nella testolina della Meloni che le RESPONSABILITA' SONO SEMPRE INDIVIDUALI è come farle capire che la pioggia cade sempre dall'alto verso il basso e non è colpa di nessun governo.Nel 2016 l'associazione ha ricevuto 160mila chiamate e ha preso in carico più di 4 mila casi. La maggior parte delle richieste d'aiuto nelle regioni del Nord. Non mi pare che la Meloni si sia sperticata a chiedere conto alle giunte di Lega e cdx!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 19/01/2020 - 10:21

Giorgia Meloni ha ragione - come sempre - ma stavolta è troppo “democratica”. Le scuse del PD non possono bastare data la gravità del crimine che lo coinvolge. Zingaretti deve dimettersi, sciogliere il partito per indegnità e restituire i soldi sottratti agli italiani con il "contributo pubblico". Non lo farà - ne sono certo - e allora sarà l'Italia Sovranista a mettere il PD fuori legge assieme a centri sociali, CSM, organizzazioni, giornali e partiti di sinistra, magistratura quale potere indipendente, sardine e altri eversivi. Salvini lo avrebbe fatto comunque (c'è incompatibilità con il Partito Unico Nazionale e il CAPO con pieni poteri) ma Bibbiano giustifica pienamente ogni azione contro gli antisovranisti e impone che sia fatta con salviniana durezza e rapidità. Quando? Presto! La gente di Romagna, votando compatta per il Sovranismo e contro la democrazia, porterà di nuovo il Sovranismo nella loro regione, e poi in Italia.

Totonno58

Dom, 19/01/2020 - 10:21

Direi che questa storia del Pd responsabile degli affidi di Bibbiano ha veramente rotto...se la Meloni ha altri argomenti bene, altrimenti si faccia illuminare da qualcuno.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Dom, 19/01/2020 - 10:42

Consiglierei alla Meloni di interpellare TOTONNO58 Dom, 19/01/2020 - 10:21 per conoscere la verità sui fatti di Bibiano. Lui sa tutto e di più. Oro colato.

Giorgio1952

Dom, 19/01/2020 - 10:43

CIOMPI sottoscrivo e condivido, la Meloni non sa neppure di cosa parla, prima dice che se "ad essere indagato è un sindaco del Pd, ciò voglia dire che tutti i Democratici siano responsabili”; poi aggiunge “È intollerabile che abbiano sempre espresso solidarietà a un primo cittadino sotto inchiesta per una vicenda così grave”. Ricordo che il Sindaco è indagato per abuso d'ufficio e falso ideologico, quindi non ha nulla a che fare con i bambini.

Epietro

Dom, 19/01/2020 - 11:01

Sto con Giorgio1952: Le sottrazioni dei minori e le ruberie di denaro pubblico di Bibbiano sono opera dei fascio-leghisti e non del PD. Ah-Ah-Ah-ahhh

Rugantino49

Dom, 19/01/2020 - 11:11

@ Giorgio1952: Il sindaco è indagato proprio per aver affidato la gestione degli affidi col sistema della chiamata diretta, e quindi ora non può chiamarsi fuori dalle responsabilità di costoro. Quanto poi all'opportunità di per il PD fare le barricate attorno al suo rappresentante, questo rientra nel doppiopesismo per cui gli avversari politici devono essere espulsi dall'agone politico già se destinatari di un avviso di garanzia, mentre per i loro amici non basta neppure una condanna di secondo grado, dovendosi attendere l'esito della Cassazione (cosa che in realtà dovrebbe valere per qualunque cittadino...)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 19/01/2020 - 11:53

Totonno58 Dom, 19/01/2020 - 10:21 Totonno se non vuole sentire le sacrosante verità è libero di leggere altre testate di suo gradimento.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 19/01/2020 - 12:00

Totonno58,ciompi,gianni1952,per una volta vi siete mai immedesimati nei panni dei genitori ai quali hanno sottratto i bambini e i danni psicologici creati dai quali difficilmente guariranno? Ci sono 108 capi d'imputazione,gravissimi,che pendono sulle teste di molti amministratori locali ,compresi il sindaco. Aspettiamo fiduciosi gli esiti delle sentenze...anche se nella magistratura rossa ci credo poco.

Totonno58

Dom, 19/01/2020 - 14:22

giùalnord...la Meloni ne sa quanto te e me sull'argomento...noi, rispetto a lei, non abbiamo l'incarico di starnazzare idiozie a fini partitici...

roxi2

Dom, 19/01/2020 - 14:43

Totonno58 Bibbiano ti da noia kompagno ?

Totonno58

Dom, 19/01/2020 - 15:21

roxi2...no, mi scivola addosso, almeno da un punto di vista politico

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 19/01/2020 - 20:04

Totonno58,continui ad evadere le domande e a non focalizzare il problema. Ci sono bambini sottratti ai genitori,se questo non conta nulla per lei rispetto la sua idea,ma non faccia come lo struzzo che nasconde la testa. Il problema esiste ed è gravissimo;il sistema va smantellato non crede?

Totonno58

Dom, 19/01/2020 - 23:05

giùalnord...veramente ho già risposto, non evado un bel niente...buonanotte

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 20/01/2020 - 10:04

Totonno58 Dom, 19/01/2020 - 23:05 Non ha risposto e continua ad evadere invece. Buona giornata a lei.