"Mercanti di tappeti", "Non siamo accattoni". È scontro tra Moscovici e Salvini

Conte prova a mediare ma il Commissario Ue insite: "Non sono Babbo Natale". Il ministro: "Basta insulti: pazienza finita"

Continua lo scontro a distanza tra Pierre Moscovici e Matteo Salvini. Uno scontro fatto di accuse e dichiarazioni al vetriolo, con la manovra italiana sullo sfondo. E se Conte, Tria e Di Maio sembrano essere pronti ad aprire una finestra di dialogo con l'Europa dopo la bocciatura della manovra, il ministro dell'Interno pare continuare a tenere alto lo scontro.

Stamattina Moscovici è al leader della Lega che si è rivolto quando ha definito la manovra "contro l'interesse del popolo italiano". Ed è al vicepremier leghista che pensava quando ha ribatido con parole dure che "non sono Babbo Natale". Insomma: dalla Commissione Ue non arriveranno sconti. Né oggi ne in futuro. Almeno finché non si aprirà una qualche trattativa.

Da Uno Mattina il segretario del Carroccio aveva già replicato a Moscovici, mantenendo tuttavia toni abbastanza pacati. "Mi dicono dall'Europa che non posso smontare la Fornero? Io porto rispetto ma viene prima il diritto al lavoro e alla pensione degli italiani - aveva spiegato - L'unica cosa che l'Europa non può chiedermi è di lasciare immutata la legge Fornero, ho visto quanta sofferenza ha causato agli italiani". Davanti alle telecamere il ministro dell'Interno aveva assicurato di non voler "litigare con nessuno", ma se deve scegliere "tra Bruxelles e gli italiani la scelta è facile". "Chiedo rispetto per il popolo italiano, che dà ogni anno 5 miliardi a Bruxelles - aveva chiosato il leghista - Sulle manovre del passato non hanno avuto nulla da eccepire e il debito è aumentato di 300 miliardi".

Ma i toni tutto sommato "pacati" della mattina si sono trasformati in scontro a viso aperto nel primo pomeriggio. A far scattare la reazione del ministro dell'Interno è la frase pronunciata da Moscovici e riportata dal Corriere della Sera. Mentre Conte continuava a ripetere che "siamo responsabili" e che non c'è alcuna "ribellione" dell'Italia a Bruxelles, da Moscovici (che però continua a parlare di "dialogo") arrivava una netta chiusura a "trattative" con Roma: "Con l’Italia possiamo avere un accordo sulle regole, avvicinarci a queste regole, ma non può esserci una trattativa da mercanti di tappeti", ha affermato al Parlamento francese. "Ho evocato il rischio italiano come un rischio per la crescita, per la coesione della zona euro, per il paese stesso. Con una volontà politica assoluta della Commissione, a partire da me stesso, di non provocare, di non accettare una crisi tra Roma e Bruxelles. Abbiamo bisogno dell'Italia per quello che è, un paese fondatore della comunità europea e cuore della zona euro".

Dura la replica di Salvini: "Il popolo italiano non è un popolo di mercanti di tappeti o di accattoni. Moscovici continua a insultare l'Italia, ma il suo stipendio è pagato anche dagli italiani. Ora basta: la pazienza è finita".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 22/11/2018 - 15:52

prima si esce dall'UE e meglio è. sta diventando l'URSS del XXI secolo

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 22/11/2018 - 15:52

prima si esce dall'UE e meglio è. sta diventando l'URSS del XXI secolo

petra

Gio, 22/11/2018 - 15:54

Grazie a dio le parole mercanti di tappeti sono venute da Moscovc, altrimenti sarebbe già partito il bombardamento.

Ritratto di ..kuFu'...

..kuFu'...

Gio, 22/11/2018 - 15:58

"non siamo ACCATTONI", ogni riferimento ai pDocchi TRADITORI dell'italia è puramente voluto

steluc

Gio, 22/11/2018 - 16:03

Sempre più convinto che trattasi di attacco politico, visto che le motivazioni sono : nel 2016/17 avete fatto (?) troppo debito, ora la pagate. Il deficit? meno di quello dei governi pd. Ma anche i clandestini. E questo, per i burosauri, è imperdonabile.

mzee3

Gio, 22/11/2018 - 16:05

Ha ragione Felpini…lui non è un mercante di tappeti… non ha mai lavorato per creare reddito… lo ha fatto solo per avere un reddito tutto suo e la politica gli ha dato la possibilità di fare il nullafacente… Non è riuscito a farsi una famiglia...ne ha provate due ed è stato lasciato dall'amante… non c'è che dire per un "commerciante di tappeti".

Ritratto di llull

llull

Gio, 22/11/2018 - 16:06

Chi può, faccia per favore queste due domande a Pierre Moscovici: 1) quante volte la Francia ha sforato il valore del 3% del rapporto Defcit/PIL (anche quando lui era ministro nel Governo francese? 2) A quanto ammontano le sanzioni che la UE ha comminato alla Francia per questi ripetuti sforamenti?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 16:07

Ma Salvini se lo vuol mettere in testa o no il particolare che l'Italia dopo Maastricht non è più uno Stato sovrano come prima e che essendo entrata nella Euro-Zone ed avendo una moneta comune (l'Euro!) deve stare alle regole della UE senza fare alcuno commento? Non si può avere la botte piena e la moglie 'briaca. You can't have your cake and eat it too. L'Italia é quasi come uno dei tanti Stati degli USA. Ce la vedete voi la California o il Colorado, per esempio, che s'impuntano contro il Governo centrale di Washington? La UE non è ancora come gli USA, ma è su quella strada. L'Italia non ha più la sovranita monetaria, non ha più la zecca. Ancora non abbiamo un vero Governo centrale a Bruxelles, ma siamo su quella strada. Ma non se ne sono accorti a Roma?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 16:11

Salvini se lo vuol mettere in testa o no il particolare che l'Italia dopo Maastricht non è più uno Stato sovrano come prima e che essendo entrata nella Euro-Zone ed avendo una moneta comune (l'Euro!) deve stare alle regole della UE senza dire nè ai nè bai? Non si può avere la botte piena e la moglie 'briaca. You can't have your cake and eat it too. L'Italia é quasi come uno dei tanti Stati degli USA. Ce la vedete voi la California o il Colorado, per esempio, che s'impuntano contro il Governo centrale di Washington? La UE non è ancora come gli USA, ma è su quella strada. L'Italia non ha più la sovranita monetaria, non ha più la zecca. Ancora non abbiamo un vero Governo centrale a Bruxelles, ma siamo su quella strada. Ma non se ne sono accorti a Roma?

APPARENZINGANNA

Gio, 22/11/2018 - 16:13

Salvini deve smettere di fare lo spaccone; non si fa così la politica estera, men che meno nelle condizioni in cui è l'Italia. Che poi i Francesi siano arroganti e pieni di sé oltre il dovuto è noto da sempre. Tra l'altro non dimenticano che nel 1940 li abbiamo pugnalati alla schiena...

mzee3

Gio, 22/11/2018 - 16:16

L'Italia, tramite Felpini, paga l'educazione che i genitori non hanno saputo dargli quando era loro dovere. L'arroganza di Felpini lo dimostra assolutamente. Ogni suo atto, da quando era "rivoluzionario" nei centri sociali komunisti, a quando è entrato nella Lega e se la prendeva con i terroni alla frustrazione per chi ha saputo farsi una posizione in ambito internazionale e lavorativo. Lui che non ha mai finito le studi universitari, non ha realizzato una famiglia coesa e satbile ed è stato laciato dall'amante. Tutto questo lo pagheremo noi tutti. G R A Z I E S AL V I N I....CI RICORDEREMO DI TE NELLE NOSTRE PREGHIERE!

agosvac

Gio, 22/11/2018 - 16:17

C'è una cosa che non capisco: che senso ha trattare con una UE che domani potrebbe essere, anzi sarà sicuramente, diversa? Ogni eventuale trattativa si farà solo con l'UE che uscirà dalle prossime elezioni. Si potrebbe anche non fare alcuna trattativa e decidere che per l'Italia vada bene così. Sarà la nuova UE a decidere se e come dare delle sanzioni così come spetterà all'Italia decidere se pagarle oppure dire "basta". Trattare con un moscovici ormai politicamente defunto sarebbe assurdo!

Pinozzo

Gio, 22/11/2018 - 16:20

dr strange tu non ti rendi conto delle baggianate che spari. Salvini e' un ganassa che non capisce una mazza di economia, inoltre e' un gran bugiardo (l'UE non ha mai detto "non toccate la fornero", ha detto "questa moanovra cosi' com'e' non va bene"), solo gli allocchi come te ci cascano.

FrancoS73

Gio, 22/11/2018 - 16:20

Non siamo solo accattoni - siamo anche mercanti di tappeti ... TAROCCATI !!! .... Esempio .... Dietro l'Abolizione della Fornero sicuramente è nascosta la volontà di liberarsi di Lavoratori costosi per assumerne a contratto di "dignità" ossia a stipendio dimezzato ... Dietro la Flat Tax ... un popolo di GIA' EVASORI FISCALI (partite Iva - Liberi Prof. - e Co) che ringraziano con VOTO SICURO !!! e avanti ..

batpas

Gio, 22/11/2018 - 16:29

Salvini la tua arroganza la stiamo pagando noi. scendi da cavallo.

ulio1974

Gio, 22/11/2018 - 16:31

@dr.Strange Gio, 22/11/2018 - 15:52: hai pienamente ragione: uscire subito dalla UE e entrare nella UA (Unione Africana), con sede ad Addis Abeba

attilaunnoita

Gio, 22/11/2018 - 16:31

@jasper: Ti sbagli proprio. In USA essitono i dollari federali con bollino blu e quelli degli stati con bollino verde. Gli USA sono una federazione di stati e non una unione. Ogni stato ha una sua sovranità con leggi e moneta regolata autonomamente. La FED è una banca federale, prestatore di ultima istanza ed equilibratore fra gli stati. Ciò non impedisce che la California sia stata prossima a dichiarare il default. La California non può fare concorrenza finanziaria e fiscale p. es. all'Ohio. Un'obbrobrio di Unione con privazione della sovranità e decisioni arbitrarie sulla flessibilità (e quindi lo Spread) esiste solo in Europa.

omaha

Gio, 22/11/2018 - 16:32

Incredibile Moscovici ci da anche dei mercanti di tappeti Siamo degli accattoni E poi siamo noi che offendiamo Credo che dopo una risposta del genere, si possa anche evitare il dialogo

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 22/11/2018 - 16:33

Gli unici fessi che devono rispettare le regole siamo noi .

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 22/11/2018 - 16:33

Jasper la BCE non è come la Federal Reserve. Negli Stati Uniti ci sono molte diversità tra Stato e Stato ad esempio circa 18 Stati non applicano la pena di morte e circa 20 la applicano...

jaguar

Gio, 22/11/2018 - 16:33

Basta piegarsi alla Ue, dobbiamo tirare diritto a costo di uscire dall'Europa.

Kucio

Gio, 22/11/2018 - 16:36

L Europa sta diventando unSoviet coni Francesi e Tedeschi Zar

Ritratto di Guccifer

Guccifer

Gio, 22/11/2018 - 16:39

E pensare che forza italia sta con Moscovicì. Meditate, gente, meditate.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 16:45

L'Italia ha il più grande debito publico al Mondo e da che Mondo è Mondo il debitore deve tacere. Il debitore non ha diritto alcuno di parlare. Deve starsene buono buono in un canto e farsi sbertucciare da tutti. Dopo che avrá saldato i debiti potrà rialzare la testa, ma finchè ha una spventosa montagna di debiti sul groppone non ha praticamente più diritti, ma solo doveri e deve ubbidire come un miserbile can da pagliaio.

Jesse_James

Gio, 22/11/2018 - 16:48

@mzee3 - A te che piace tanto chiamarlo "Felpini", e dici che non ha mai lavorato, tirando in ballo anche la sua vita privata con tanto di amanti (cosa te ne importa poi a te, se ha provato o meno farsi una famiglia) illustraci invece, nella tua immensa saggezza quante volte hai visto il tuo amico Renzi spaccarsi la schiena con il piccone in mano!

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 22/11/2018 - 16:52

mzee3 se il tuo di prestigio lavorativo, sociale e familiare ti fa sputare tali commenti non sarà tanto dissimile

ilrompiballe

Gio, 22/11/2018 - 16:54

Per "jasper": paragonare l'Unione Europea agli USA, con tutto rispetto, è totalmente improprio. Gli USA hanno un governo unico e un'unica legislazione, mentre l'Europa ha tanti governi che cercano di fottersi l'uno con l'altro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 22/11/2018 - 16:54

Salvini attento a risanare il debito, che poi se ritornano i rossi gli hai fatto un piacere. Dobbiamo rimanere con i nervi saldi, cerchiamo di non perdere questa occasione, di stare al Governo. Per ilmomento non possiamo pretendere, non abbiamo le forze, ma in seguito sì.

theredeminence

Gio, 22/11/2018 - 16:56

Quello che Salvini si dovrebbe mettere in testa è che è necessario indire un referendum consultivo per chiarire quanti sono i favorevoli/contrari alle politiche europee ; una volta chiaro il parere del popolo sulla questione la strada da intraprendere sarà chiara e direi persino obbligata. E' vero che la Costituzione non consente referendum (che decidano) sui trattati internazionali ma un referendum che chiarisca l'opinione degli elettori non è vietato. Ma se fosse vietato possiamom pur sempre modificare la Costituzione; oppure lo poteva fare solo Renzi ed il Pd ?

ferdinando55

Gio, 22/11/2018 - 16:58

Come ex sostenitore di Salvini resto basito ogni giorno di più: ho la chiara sensazione che il nostro Matteo si sia ormai montato irrimediabilmente la testa e non mi meraviglierei se nel tempo finisse per fare la fine dell'altro Matteo...quello di Firenze! E' sempre più evidente che il nostro è impresentabile in Europa, dove il suo tono arrogante e provocatorio - aggiungerei anche poco intelligente dal momento che siamo noi a violare le regole non i nostri interlocutori - non fa che acuire i problemi anziché stemperarli. Non dimentichiamo poi che in Europa lo conoscono bene, essendo stato (quando era presente...) parlamentare europeo. Signori qui siamo a un bivio: o salta il governo (e personalmente non vedo l'ora) o salta l'Italia!!!

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 22/11/2018 - 17:01

loro volevano riempirci di clandestini fino al tracollo dell'economia.se deve tracollare che sia per i benefici agli italiani e non agli africani.

Ritratto di Willer09

Willer09

Gio, 22/11/2018 - 17:04

si facciano la UE SENZA l'Italia. Noi le regole ce le facciamo da soli, non abbiamo bisogno dei burocrati, siano essi francesi, belgi o tedeschi! W L'ITALIA!

omaha

Gio, 22/11/2018 - 17:07

Compra tappeti italiani Moscovici Millo lire

VittorioMar

Gio, 22/11/2018 - 17:08

...il francese sa' benissimo che non sarà RICONFERMATO per colpa di SALVINI a della LE PEN ....e non sapendo fare altro E' INCAZZATO NERO !!!

dnvniqst

Gio, 22/11/2018 - 17:17

A parte il fatto che "marchand de tapis" è un'espressione che non coincide al 100% con quanto riportato dal giornale italiano (è un po' meno offensiva in francese, pur avendo una connotazione negativa), mi chiedo perché ci si perda in beghe come queste. Alla fine la domanda è: ci importa qualcosa della multa della UE? L'Italia ha già pagato, nel silenzio generale, multe per tutto, dalle famose quote latte alle discariche, passando per gli abusi giudiziari, e non ne è morta. Debito più, debito meno, cosa volete che ci faccia una multa dall'UE quando abbiamo più di duemilamiliardidieuro di debito pubblico??? Anche la multa sarà a debito, la pagheremo a babbo morto...

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/11/2018 - 17:20

mzee3 Gio, 22/11/2018 - 16:16.TU,INVECE, HAI FATTO LE "SQUOLE" ALTE...5°/6° PIANO!! FrancoS73 Gio, 22/11/2018 - 16:20 TU,INVECE,SEI UN FEDELE CONTRIBUENTE,VEROOO???SE HAI LAVORATO,COSA DI CUI NUTRO SERI DUBBI,NON HAI FATTO MUTUA O CERCATO DI NON APPLICARTI METTENDOLO NEL...AL TUO DATORE DI LAVORO??

jekill

Gio, 22/11/2018 - 17:23

Via L'Italia dall'UE

lappola

Gio, 22/11/2018 - 17:30

Pensate un pò se l'Italia se ne fosse rimasta fuori dalla UE: Potevamo fare grandi alleanze con tutti i Paesi del Nord-Africa, avevamo una tecnologia superiore ed una cultura da vendere in cambio di grandi risorse come gas e petrolio, non avremmo fatto la guerra a Gheddafi, avremmo potuto gestire meglio l'immigrazione. La nostra economia sarebbe cresciuta a dismisura. Ce ne saremmo fregati delle ca@@ate di moscovici & C. Peccato, perché ora finirà che saremo costretti a dire sissignore proprio a lui.

ilbelga

Gio, 22/11/2018 - 17:31

ma perché Mattarella non ha dato mandato al centro dx di formare il governo???me lo chiedo e ho paura di aver la risposta. comunque andrà a finire, qualcuno dovrà pagare...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 22/11/2018 - 17:33

X Willer09: OK, ma rima dovremo conquistarci un posto al sole ....

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 22/11/2018 - 17:35

Sappiamo che Germania e Francia con le loro appendici sono nemiche da secoli e che i loro burocrati come tali si comportano. Il problema vero e letale per l' Italia e gli Italiani sono corrieroni stamponi repubiconi & lunga lista di associati cui si aggiungono raioniPD24ore/24 & c.!

oracolodidelfo

Gio, 22/11/2018 - 17:37

MoscoWC, tu ed i tuoi sodali invece siete mercanti di esseri umani. Vergognati farfallone!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 17:45

@lappola: Vero! forse avremmo potuto inventare la ruota.

baio57

Gio, 22/11/2018 - 17:47

@ gianni e pinotto da buon sinistrato bevi tutto ciò che il mainstream propina . L'AVVERSIONE DELLA UE SULLA FINANZIARIA STA PROPRIO NEL NON ACCETTARE LA SMOBILITAZIONE DELLA LEGGE FORNERO !!!!!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 17:53

@attilaunoita: "Un'obbrobrio di Unione con privazione della sovranità e decisioni arbitrarie sulla flessibilità (e quindi lo Spread) esiste solo in Europa". E' per questo che dovremmo costituire prima possibile gli USE (Stati Uniti d'Europa) sulla falsariga degli USA. Quel poco che è rimasto di sovranità dovrà essere definitivamente abolito. Avendo una moneta comune (l'Euro) è una Vera idiozia che ancora non esiste un vero Governo Centrale a Bruxelles come c'è negli USA a Washington. E' a quello che si deve arrivare.Salvini non l'ha ancora capito.

mifra77

Gio, 22/11/2018 - 17:56

Che Moscovici sia un inetto personaggio che sta combattendo una battaglia politica legata anche alla sconfitta imminente che beccherà in Francia anche per l'avanzata della corazzata lepen alleata di Salvini, ormai non ci sono dubbi. Il fatto che stia combattendo la sua guerra personale a discapito degli Italiani che stanno già pagando la sua vigliaccheria, pur di annientare la lega e Salvini, è evidente anche ai ciechi. Io continuerei a non rispondergli e lo farei crepare di rabbia poiché lui gode pensando di schiacciare il nemico e si sfoga dall'alto del suo piedistallo. Non consideratelo, soffre di più; cosa volete, è francese!

ciruzzu

Gio, 22/11/2018 - 17:59

Con questa Europa è impossibile dialogare.Fa bene Salvini a tirare dritto.Siamo fra i contributori maggiori ,e non si tiene conto di quanto ci costano 6 milioni e immigrati, con case che gli abbiamo dato,sanita',carceri, etc, piu spese continue per bamde e singoli criminali che ci fanno vivere in ostaggio a casa nostra.A questo punto,metterei in forse una alleanza con forza italia e sceglierei per il centro e il sud alleanze con fratelli d' italia o la destra di forza nuova e altre formazioni che avranno certamente piu voti di Berlusconi

dario52

Gio, 22/11/2018 - 18:00

Matteo è permaloso ........pensa cosa dovrebbero dire e fare junker & C dopo tutti gli insulti ricevuti da lui e giggino ,ma per favore smettiamola siamo ridicoli ,arroganti e maleducati prendiamone atto e basta ,inoltre siamo anche grandi evasori corrotti e inaffidabili senza parlare della ns criminalità organoizzata che ha invaso tutta l'europa ,ma non dobbiamo uscire ci cacceranno loro statene certi cvoi sostenitori di italexit......pensare che pure il grande Savona sta facendo arcia indietro. Gli italiani tutti bravi a strillare ,ma quando li tocchi nel portafoglio cambiano idea molto in fretta

schiacciarayban

Gio, 22/11/2018 - 18:02

Salvini fa vergognare di essere Italiani, gli altri hanno dei politici, perchè noi no?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 22/11/2018 - 18:07

questo pezzente francese dovrebbe smetterla di insultare, sarebbe meglio uscire da questa Europa fatta di burocrati ignoranti e affidiamoci alle alleanze con Stati Uniti e Russia.

paolo1944

Gio, 22/11/2018 - 18:09

Su tante cose giuste che aveva detto Salvini si è andato a incagliare sulla baggianata della Fornero. Dopo decenni che si tentava di riassestare le pensioni c'erano quasi riusciti (bastava qualche aggiustamento) ma lui vuole ripartire da capo, per un sistema che diventerà ingestibile. Invece che impuntarsi sulla flat tax, di cui non parla neanche più, si va a infognare con la Fornero, ridando ossigeno a F.I. e, udite udite, dando un buon assist al defunto PD, rischiando di riesumarlo. L'unico commento esatto quello della Meloni: ridicolo.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 18:10

@il rompiballe: Infatti io mica ho paragonato la UE agli USA. Ho detto che siamo intenzionati a diventarlo. Ma campa cavallo. I Paesi della UE non hanno più la sovranità monetaria (che è tutto per un vero Stato), ma hanno ancora una parvenza di sovranità politica evanescente cosa che rende appunto la UE una specie di aborto che cammina a tentoni scureggiando.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 22/11/2018 - 18:13

il punto è che Salvini ha con sè il popolo Italiano..- milioni di uomini e donne che da lui sono rappresentati anche in Europa..- moscovici è SOLO. rappresenta solo se stesso.

Ritratto di ateius

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 18:14

@lappola. Mi sembri quello che disse:"Pensate se non avessimo partecipato alla Grande Guerra", o quell'altro che disse "Pensate se non avessimo partecipato alla Seconda Guerra Mondiale come saremmo ricchi e rispettati". Se la mi' nonna avesse avuto du' rote con quel che segue ….se...se."

Gianx

Gio, 22/11/2018 - 18:15

@mzee3 a cuccia...comunista!

gabriel maria

Gio, 22/11/2018 - 18:16

Il problema è che la CE in questi ultimi governi voluti dal nostro "democratico"presidente ha solo visto imbonitori e venditori di frattaglie....non è colpa loro se i nostri precedenti governi erano squallidi e golpisti....

Gianx

Gio, 22/11/2018 - 18:16

@Pinozzo dai vai col malox. Pensa quanto ne devi prendere..solo per altri 4 anni e mezzo

Ritratto di jasper

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 22/11/2018 - 18:23

salvini salvati dai cinquestelle se voui andare avanti in politica

Anonimo (non verificato)

steluc

Gio, 22/11/2018 - 18:46

Moscowc , comprare comprare ho rroba bèla, a prresso bbono , tapet tapet!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 22/11/2018 - 18:50

Gentile commissario Moscovici, meglio, molto meglio commerciar tappeti che calici di champagne! Nessuno glielo ha detto e lei senza imbocco dalla, vero? Rispetti il popolo sovrano e si limiti a parlare di regole comunitarie, regole (?), non si inoltro per terreni per lei minato! Non s'addentri in polemiche senza il dovuto corredo di arguzia, malizia, intelligenza e giusta comprensione del momento socio, politico e culturale! Non è mai troppo tardi torni pure suo banchi dei discenti atteso che il docente sia una pasta all'altezza del ruolo! Dunque: scuse sue e libri formativi! Vedrà la Germania nel suo '800 Atene d'Europa, sarà prodiga di libri consigli e professori! Stia bene e ... rispetto il popolo sovrano!

baronemanfredri...

Gio, 22/11/2018 - 18:51

MERCANTI DI TAPPETI SONO GLI AMICI TUOI E DEL BORRACCIONE CHE HA SBAGLIATO LE SCARPE SONO I CxxI IN ARIA CHE QUANDO SONO ARRIVATI IN ITALIA VENDEVANO TAPPETI SCADENTI E CAMMINAVANO CON I TAPPETI NELLE SPALLE. SALVINI E' VERO ITALIANO VERO PATRIOTA VERO CATTOLICO NON COME VOI VENDUTI AL PEDOFILO.

Libertà75

Gio, 22/11/2018 - 18:58

@jasper, chi è contro la USE non è Salvini (se tu avessi cultura in merito lo sapresti, ma va bene così). I paesi UE non vogliono far converegere i debiti in un debito pubblico europeo. Sarebbe l'ennessima stupidaggine togliere sonvranità all'Italia e lasciarli il debito, solo mentecatti lo possono pensare.

Libertà75

Gio, 22/11/2018 - 19:02

@attilio, credo che anche negli USA agli stati sia lasciata una stampa concordata di moneta. Anche in UE c'è ed è relativa alla quota annuale che ogni stato può stampare in moneta metallica, mentre quella cartacea è di sola stampa BCE. Detto questo, vero è che manca la BCE come garante di ultima istanza innanzi all'emissione di debito pubblico nazionale, ma fare questo vorrebbe dire avere un'Europa di fratelli cosa molto diversa dall'Europa di coltelli che c'è ora e che tanto ama jasper

bremen600

Gio, 22/11/2018 - 19:05

AUTARCHIA.

nopolcorrect

Gio, 22/11/2018 - 19:10

La vogliamo piantare con la rissa? Il problema non è la Commissione ma il fatto gravissimo che TUTTI i Paesi dell'Eurozona sono contro l'Italia. C'è inoltre il fatto che lo spread dimostra che i mercati credono più alla Commissione e ai nostri partners che al nostro Governo. A questo punto bisogna cercare un accordo possibile, Fornero o non Fornero. Punto.

timpidigunti

Gio, 22/11/2018 - 19:12

Cosa c'è sotto ? Per definire gli Italiani venditori di tappeti ? C'è uno spregio degli Italiani ? C'è uno spregio di sti morti di fame, invitati dalla francia, non ricollocati e dispersi. Siete infami!

vottorio

Gio, 22/11/2018 - 19:29

ciruzzu 17:59, sono pienamente d'accordo con te inutile perdere tempo con gente come Moscovici e il suo referente italiano Berlusconi. Sono entrambi due "zombie" che non si sono ancora resi conto di essere morti.

denteavvelenato

Gio, 22/11/2018 - 19:30

@ilbelga Non abbia paura, forse il cdx non ha ricevuto il mandato di formare il governo semplicemente perché non aveva i numeri, forse il mandato esplorativo alla Casellati serviva a quello? Non so cosa intenda con:qualcuno paghera`, probabilmente gli italiani, grazie alle spacconate di qualcuno?

Gianni11

Gio, 22/11/2018 - 19:31

Moscovici e i suoi consanguinei usurai internazionali all'inferno. I nemici delle nazioni e popoli europei sono loro.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 19:31

Mercanti di tappeti contro magliari. Chi vincerà?

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 22/11/2018 - 19:31

Ma quanti traditori della propria Patria scrivono su questo blog..quanti traditori senza palle. Siete fortunati a vivere in questa DEMOCRAZIA (Seneca diceva che la democrazia è un osso duro che si lancia ai cani affinchè ci si spezzIno i denti) che questo governo vi fornisce. La mancanza assoluta del vostro SENSO DI PATRIA E DELL'ONORE FA LA FORTUNA DEI PAESI CONFINANTI E Da loro il gusto DI FARSI BURLA DI VOI. Avete mostrato il vostro vero volto...appena si paventa il pericolo di toccare il vostro portafoglio,,,eccovi qua..tutti con le mani alzate e a prostarsi al nemico di turno, ieri Merkel, oggi Moscovicì...domani davanti a chi vi calate le braghe?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 19:33

Mercanti di tappeti contro magliari;

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/11/2018 - 19:37

@lappola: Pensate un po' se l'Italia non fosse mai esistita e nella penisola ci fossero ancora gli antichi Stati, Ducati, Granducati, Serenissime e Regni delle due Sicilie. Tanti monumenti ai caduti in meno. Tante rogne in meno.

bruco52

Gio, 22/11/2018 - 19:45

vogliono farci pagare i debiti contratti dai governi golpisti di Renzi e Gentiloni, debiti contratti con il tacito consenso della commissione europea, a patto di accogliere vagonate di immigrati afro-musulmani...debito pubblico aumentato per pagare l'accoglienza ed arricchire tutte le cooperative, le ong e i vari gestori dei centri di accoglienza, tutti sodali dei cattocomunisti e delle zecche rosse...tenere duro e vedremo se avranno il coraggio di tirare dritto e punire gli Italiani, che non vogliono diventare schiavi dell'Europa burocratica a trazione socialcomunista....abbiamo già dato, ai cattocomunisti e alle varie anime delle zecche rosse, tutti traditori della Patria...

Petrum

Gio, 22/11/2018 - 19:59

Si ma l'epressione " merchants de tapis" e' usata spesso dai Francesi nel linguaggio comune per simboleggiare che non sei al mercato - io non la trovo ultra offensiva conoscendone il significato...ma certamente non e' un complimento... e un po' di abbassamento di toni sarebbe buono per tutti...anche per lo spread!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 22/11/2018 - 20:07

@mzee3 ore 16:05 - non fare il miserabile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 22/11/2018 - 20:08

@Pinozzo - tu sei un allocco, non dare titoli ad altri, bauscia.

FRANGIUS

Gio, 22/11/2018 - 20:45

PROPRIO LUI IL FALLITO EX MINISTRO DELLE FINANZE FRANCESE CACCIATO DA HOLLANDE.BEI DIRIGENTI IN UE:L'ALTRO AVVINAZZATO CHE CIRCOLA CON LE SCARPE DI 2 COLORI DIVERSI...MA PER FAVORE ANDATE IN PENSIONE E NON ROMPETE PIU' FANNULLONI!

greg

Gio, 22/11/2018 - 21:06

Reputo Moscovici ben peggio di Junker, che è tutto dire, ma in questo caso sono d'accordo con il suo giudizio circa il governanti italiano: sono veramente dei mercanti di tappeti persiani........fatti a Napoli, come i Rolex d'oro con brillanti che si comperano sulle bancarelle a 50 euro, ma se tratti con un pò di insistenza riesci anche a comperarlo a 20 €

setfree

Gio, 22/11/2018 - 21:34

Se Salvini rappresenta il primo partito in italia e sta lì perchè eletto democraticamente ... quel Moscone francese, a nome di chi parla? chi lo conosce? chi/cosa rappresenta? è un uomo di dx? è un uomo di sx? è un euroburocrate foraggiato dalle lobby? questa Ue è l'antitesi della democrazia.

Marcolux

Gio, 22/11/2018 - 22:05

Ci vuole coraggio e unità. Usciamo dall' Euro e recuperiamo la nostra sovranità e la nostra economia, che è cresciuta per 40 anni fino alla rovina dell'euro, che ci ha fatto perdere il 35% del Pil in 15 anni. Basta con questi odiosi burocrati!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 22/11/2018 - 22:26

Decisioni politiche Moscovici franco tiratore del macronismo sionista, deve fermare la lega che ritiene antieuropea, meno male, per accontentare i banchieri sionisti che guarda caso vivono tutti in francia alla corte dei Rothschild.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 22/11/2018 - 22:35

Siamo talmente citrulli che non siamo nemmeno capacidi spendere tutti i contributi europei che ci vengono ritornati per favorire investimenti e crescita ....

Toposki

Gio, 22/11/2018 - 22:44

Ma come fai Jasper, dopo essere stato spu77ana7o più volte per le fandonie che scrivi, a continuare a mitraglietta? Se non vergogna, un minimo di amor proprio no, eh?

stanLXXV

Ven, 23/11/2018 - 00:47

Moscovici: trattativa da mercanti di tappeti... ps. Che gli ricorda tanto la sua stirpe.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 23/11/2018 - 04:38

Gentile commissario Moscovici, meglio, molto meglio commerciar tappeti che calici di champagne! Nessuno glielo ha detto e lei senza imbocco falla, vero? Rispetti il popolo sovrano e si limiti a parlare di regole comunitarie, regole (?), non si inoltri per terreni per lei minati! Non s'addentri in polemiche senza il dovuto corredo di arguzia, malizia, intelligenza e giusta comprensione del momento socio, politico e culturale! "Non è mai troppo tardi" torni pure suo banchi dei discenti atteso che il docente sia una pasta all'altezza del ruolo e perditempo! Dunque: scuse sue e libri formativi! Vedrà la Germania, nel suo '800 Atene d'Europa, sarà prodiga di libri, consigli e professori! Stia bene e ... rispetti il popolo sovrano!

Giorgio5819

Ven, 23/11/2018 - 07:53

@FrancoS73, ... egregio, "un popolo di GIA' EVASORI FISCALI (partite Iva - Liberi Prof. - e Co) " quelli che lei cita sono gli stessi che mantengono in vita i maledetti fancazzisti COMUNISTI abituati a contare i minuti di lavoro, a scioperare, a fare manifestazioni e a sputare sull'imprenditoria... sono quelli che tengono in piedi l'Italia.

Giorgio5819

Ven, 23/11/2018 - 08:19

I parassiti come moscowc sparano sull'Italia per i danni creati da 5 anni di governo comunista che loro stessi avallavano, sanno bene che la goduria sta per finire, sono semplici sanguisughe sinistre in cerca di sangue...

oracolodidelfo

Ven, 23/11/2018 - 09:35

schiacciarayban 18,02 - io mi vergogno che fra gli italiani chi sia Lei.

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 23/11/2018 - 09:38

Jasper, tu abiti in un condominio? La sovranità e la gestione del tuo appartamento, della tua famiglia, l'hai ceduta all'amministratore? Gli altri condomini decidono come tu devi spendere, cosa devi comprare, il colore dei mobili, il colore delle pareti, cosa mangi a pranzo, cena, che telefonino comprare? Credo di no. Ma nonostante ciò, il condomino può andare avanti lo stesso anche se ogni condomino mantiene la propria indipendenza e sovranità sulle proprie pertinenze. A me dell'Europa che decide come io debba vivere non me ne frega una ceppa, anche perchè a noi italiani non è mai stato chiesto tramite referendum se entrare in questo cesso di Europa o meno, così come invece è stato chiesto ad altri popoli... a noi ci è stato imposto e, come tutte le cose imposte dall'alto...

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/11/2018 - 17:23

Abitando in un condominio ogni condomino dovrá pagare le spese di manutenzione del condominio comprese le spese per il riscaldamento, dovrà stare alle regole previste per tutti i condomini e non potrà fare il propri porci comodi. Lo stesso vale con la UE. L'Italia dovrà stare alle regole che furono stabilite a Maastricht. I cialtroni che vogliono fregarsene di dette regole devono lasciare il 'condominio' o pagare sanzioni tali da farli diventare verdi e blu.

oracolodidelfo

Ven, 23/11/2018 - 21:06

jasper 17,23 - perfettamente d'accordo a patto che l'amministratore faccia rispettare le regole a tutti i condomini ed eviti che lui stesso ed alcuni condomini egemonizzino e sfruttino l'intero condomimio.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 26/11/2018 - 09:38

Jasper non hai risposto, hai girato la risposta a tuo comodo. Nel condominio, io m'impegno a pagare le spese comuni e ad usufruire dei servizi e degli spazi comuni, però quello che accade dentro casa mia, non lo decide ne' l'amministratore, ne' il condomino che mi sta di fianco. Amministratore e condomino non si riuniscono per decidere che colore devo tingere le mie pareti, o se mandare mio figlio a scuola alle pubbliche o alle private, non decidono che lavoro io debba fare o se voglio cambiarlo mi dicono loro quale sarà il mio impiego, non decidono loro se io faccio i debiti per andare in vacanza, se tengo le luci accese tutta la notte. Qui invece abbiamo un'Europa, che vuole dettare le regole di tutti gli Stati nell'ottica, secondo loro, di assicurare tutto a tutti... risultato che non riesce ad assicurare nulla a nessuno e, rispetto a quando è nata, ormai sono più coloro che la odiano rispetto a coloro che la amano.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 26/11/2018 - 10:55

Altra cosa, sempre prendendo come esempio il condominio. L'Italia da all'Europa ogni anno circa 15,7 miliardi, d questi ne tornano indietro circa 11,3, quindi 4,4 miliardi restano nella pancia di Bruxelles. Lei nel suo condominio, pagherebbe 15.700 euro di spese condominaili, usufruendo di servizi, riscaldamento, elettricità spazi comuni per circa 11.400€, regalando quindi al condomino 4400€ l'anno? Io credo di no... Lei si ccouperebbe di ospitare gente nel suo appartamento che arriva di notte come i ladri, perchè lo ha deciso il suo amministratore ed il condomino che vive sopra di lei ma, che lo stesso condomino si guarda bene di ospitare a sua volta coloro che lei è costretto ad ospitare?

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 26/11/2018 - 11:00

Continuando con l'esempio del condomino. Lei accetterebbe che un condomino per 8 volte non ha pagato le spese condominiali senza che l'Amministratore dicesse nulla, mentre appena fa la stessa cosa lei, l'Amministratore la mette in mora e decide che lei debba versare presso una banca senza interessi una cifra spopositata? Perchè in Europa è accaduto proprio questo, la Francia ad esempio, ma anche l'Inghilterra, dal 2009 in avanti hanno sforato per 8 volte, quind ogni anno e MAI nessuno si è preoccupato di avviare la procedura d'infrazione. Dirai che la Francia non ha il nostro debito pubblico, si ma noi col nostro debito privato abbiamo un PIL a nostro favore e che i francesi ed i tedeschi si sognano.