"Mercanti di tappeti", "Non siamo accattoni". È scontro tra Moscovici e Salvini
Conte prova a mediare ma il Commissario Ue insite: "Non sono Babbo Natale". Il ministro: "Basta insulti: pazienza finita"
Conte prova a mediare ma il Commissario Ue insite: "Non sono Babbo Natale". Il ministro: "Basta insulti: pazienza finita"

Continua lo scontro a distanza tra Pierre Moscovici e Matteo Salvini. Uno scontro fatto di accuse e dichiarazioni al vetriolo, con la manovra italiana sullo sfondo. E se Conte, Tria e Di Maio sembrano essere pronti ad aprire una finestra di dialogo con l'Europa dopo la bocciatura della manovra, il ministro dell'Interno pare continuare a tenere alto lo scontro.
Stamattina Moscovici è al leader della Lega che si è rivolto quando ha definito la manovra "contro l'interesse del popolo italiano". Ed è al vicepremier leghista che pensava quando ha ribatido con parole dure che "non sono Babbo Natale". Insomma: dalla Commissione Ue non arriveranno sconti. Né oggi ne in futuro. Almeno finché non si aprirà una qualche trattativa.
Da Uno Mattina il segretario del Carroccio aveva già replicato a Moscovici, mantenendo tuttavia toni abbastanza pacati. "Mi dicono dall'Europa che non posso smontare la Fornero? Io porto rispetto ma viene prima il diritto al lavoro e alla pensione degli italiani - aveva spiegato - L'unica cosa che l'Europa non può chiedermi è di lasciare immutata la legge Fornero, ho visto quanta sofferenza ha causato agli italiani". Davanti alle telecamere il ministro dell'Interno aveva assicurato di non voler "litigare con nessuno", ma se deve scegliere "tra Bruxelles e gli italiani la scelta è facile". "Chiedo rispetto per il popolo italiano, che dà ogni anno 5 miliardi a Bruxelles - aveva chiosato il leghista - Sulle manovre del passato non hanno avuto nulla da eccepire e il debito è aumentato di 300 miliardi".
Ma i toni tutto sommato "pacati" della mattina si sono trasformati in scontro a viso aperto nel primo pomeriggio. A far scattare la reazione del ministro dell'Interno è la frase pronunciata da Moscovici e riportata dal Corriere della Sera. Mentre Conte continuava a ripetere che "siamo responsabili" e che non c'è alcuna "ribellione" dell'Italia a Bruxelles, da Moscovici (che però continua a parlare di "dialogo") arrivava una netta chiusura a "trattative" con Roma: "Con l’Italia possiamo avere un accordo sulle regole, avvicinarci a queste regole, ma non può esserci una trattativa da mercanti di tappeti", ha affermato al Parlamento francese. "Ho evocato il rischio italiano come un rischio per la crescita, per la coesione della zona euro, per il paese stesso. Con una volontà politica assoluta della Commissione, a partire da me stesso, di non provocare, di non accettare una crisi tra Roma e Bruxelles. Abbiamo bisogno dell'Italia per quello che è, un paese fondatore della comunità europea e cuore della zona euro".
Dura la replica di Salvini: "Il popolo italiano non è un popolo di mercanti di tappeti o di accattoni. Moscovici continua a insultare l'Italia, ma il suo stipendio è pagato anche dagli italiani. Ora basta: la pazienza è finita".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
dr.Strange
dr.Strange
petra
..kuFu'...
steluc
mzee3
llull
jasper
jasper
APPARENZINGANNA
mzee3
agosvac
Pinozzo
FrancoS73
batpas
ulio1974
attilaunnoita
omaha
karmine56
Loudness
jaguar
Kucio
Guccifer
jasper
Jesse_James
filospinato
ilrompiballe
do-ut-des
theredeminence
ferdinando55
Blent
Willer09
omaha
VittorioMar
dnvniqst
bandog
jekill
lappola
ilbelga
scimmietta
Svevus
oracolodidelfo
jasper
baio57
jasper
mifra77
ciruzzu
dario52
schiacciarayban
LANZI MAURIZIO ...
paolo1944
jasper
ateius
Anonimo (non verificato)
jasper
Gianx
gabriel maria
Gianx
Anonimo (non verificato)
rinnocent637
Anonimo (non verificato)
steluc
libertà o cara
baronemanfredri...
Libertà75
Libertà75
bremen600
nopolcorrect
timpidigunti
vottorio
denteavvelenato
Gianni11
jasper
ilgrandeblek
jasper
jasper
bruco52
Petrum
Leonida55
Leonida55
FRANGIUS
greg
setfree
Marcolux
direttoreemilio
scimmietta
Toposki
stanLXXV
libertà o cara
Giorgio5819
Giorgio5819
oracolodidelfo
Loudness
jasper
oracolodidelfo
Loudness
Loudness
Loudness