Politica

"Lasci la poltrona". Ira di Conte contro Giarrusso: volano i coltelli nel M5s

Tensione in casa grillina dopo l'annuncio dell'ex iena di voler abbandonare il Movimento: "Non abbiamo bisogno di chi ci danneggia"

"Lasci la poltrona". Ira di Conte contro Giarrusso: volano i coltelli nel M5s

Ascolta ora: ""Lasci la poltrona". Ira di Conte contro Giarrusso: volano i coltelli nel M5s"

"Lasci la poltrona". Ira di Conte contro Giarrusso: volano i coltelli nel M5s

00:00 / 00:00
100 %

Clima di altissima tensione in casa M5s. L’ex iena Dino Giarrusso ha annunciato il suo addio al Movimento, biasimando l’azione del leader Giuseppe Conte e il reale peso pentastellato all’interno del governo Draghi. Non è tardata ad arrivare la replica dell’ex primo ministro: parole nette, tranchant, destinate ad accendere il dibattito tra i grillini.

“Giarrusso va via e annuncia un nuovo movimento, è un elemento di chiarezza”, ha esordito Conte a margine di un convegno alla Sapienza: “Noi subiamo già quotidianamente diffusi attacchi dall’esterno e non abbiamo bisogno di persone che all’interno del Movimento lavorano per danneggiarci”. Un attacco frontale, ma non l’unica stoccata nei confronti dell’europarlamentare.

Conte ha infatti rivelato di aver incontrato Giarrusso diverse volte, in almeno sei-sette occasioni nel suo studio privato, e di aver discusso solo di poltrone: “Mi ha sempre parlato di posizioni, vicepresidenti, delegati territoriali e via discorrendo”. Il giurista ha dunque rimarcato di non aver mai avvertito che ci fosse un dissenso politico: “Vengo a sapere oggi per la prima volta che la ragione del dissenso sarebbe il fatto che non è favorevole al sostegno al governo Draghi”.

Secondo il leader pentastellato, Giarrusso ha finalmente l’occasione di essere coerente, il richiamo è alle sue parole: “Chi lascia il M5S, ha detto in passato, deve lasciare anche l'incarico ottenuto tramite il M5S”. Il politico catanese dovrebbe quindi lasciare la poltrona da europarlamentare: “Lui è europarlamentare e per il Movimento questa posizione è strategica... sia conseguente, lasci anche quell'incarico”.

In grossa difficoltà nei sondaggi, Conte nelle ultime settimane è finito spesso al centro delle polemiche nel mondo pentastellato. Le mosse dell’avvocato hanno fatto storcere il naso a molti parlamentari e attivisti, a partire dal totale appiattimento sul Partito Democratico e dalla scarsa rilevanza all’interno dell’esecutivo. Nuovi grattacapi per Conte, dunque, soprattutto se Giarrusso riuscirà a convincere altri 5 Stelle a salutare.

Giarrusso non ha lasciato correre. Le parole di Conte hanno scatenato l’immediata reazione dell’ormai ex grillino, che ha definito “false e diffamatorie” le sue affermazioni: “Non ho mai chiesto poltrone, da te bugie.

Interpellato da Adnkronos, il politico siciliano ha poi evidenziato di aver chiesto delucidazioni all’ex premier sul voto sull’organigramma – “si vanta palando di democrazia diretta, ha sempre e solo nominato lui i membri dell'organigramma, circondandosi di yes men” – ribadendo di non aver intenzione di lasciare la poltrona al Parlamento europeo: “Non mi dimetto, i cittadini mi hanno voluto qui”.

Commenti