Politica

Migranti, Renzi sale sul carro di Minniti: ​"È giusto lo stop agli sbarchi"

Dopo le fibrillazioni dei giorni scorsi, il segretario ribadisce: "Aiutiamoli davvero a casa loro". Contestazione dal pubblico

Migranti, Renzi sale sul carro di Minniti: ​"È giusto lo stop agli sbarchi"

"Oggi abbiamo cominciato a bloccare gli sbarchi, non c'è divisione dentro il Pd". Matteo Renzi lo mette subito in chiaro cercando di mettere a tacere lo scontro tra il titolare del Viminale Marco Minniti e il Guardasigilli Andrea Orlando. "È ovvio che ci sono opinioni diverse, ma sulla sostanza non ci sono divisioni", spiega il segretario del Pd ribadendo che serve aiutare gli immigrati "davvero a casa loro". Una posizione, del tutto simile a quella portata avanti (da sempre) dal centrodestra, che aveva già creato diversi mal di pancia tra i democrat.

"Sembra siamo diventati tutti un po' più afoni, i gufi sono ancora in ferie?". Aprendo il suo intervento alla Festa del Pd di Bologna dove, dopo la pausa estiva, ha presentato il libro Avanti, Renzi punzecchia l'opposizione facendosi vanto degli ultimi report pubblicati dall'Istat. "L'Italia va un po' meglio di quello che ci aspettassimo, ci sono dati significativi importanti sui posti di lavoro - dice - poi la questione sbarchi con l'emergenza immigrazione che vede l'inizio di una soluzione". In platea non tutti gradiscono. C'è anche chi lo contesta. Un'anziana gli urla contro ricordandogli il pasticcio sulle banche (guarda il video). "Avete rubato lo dice a sua sorella", ribatte il segretario mentre il servizio di sicurezza mette a tacere la donna. "Io fantoccio delle banche? - continua, poi, Renzi - ho due mutui, questo è il mio rapporto con le banche".

Tra i punti caldi affrontati da Renzi ci sono l'emergenza immigrazione e la svolta imposta da Minniti che ha portato alla diminuzione degli sbarchi. Nell'ultimo mese, sulle coste italiane sono arrivati 3.914 migranti, l'81,6% in meno rispetto all'agosto dell'anno scorso (21.294). Dall'inizio dell'anno, i migranti sbarcati sono stati 99.127, il 15,71% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. Ma è dal grafico degli approdi mese per mese che emergono elementi interessanti: dopo il calo (-15,2%) di gennaio, gli sbarchi hanno fatto registrare sempre un saldo positivo rispetto all'anno scorso (+134,3% a febbraio, +12,1% a marzo, +41,4% ad aprile, +15,2% a maggio, +5,3% a giugno). A luglio la prima consistente riduzione, il 51,3% in meno rispetto al 2016. Sostanzialmente in coincidenza del supporto tecnico e logistico offerto dall'Italia alla guardia costiera libica e dell'entrata in vigore del Codice di condotta per le ong attive nel salvataggio in mare di migranti.

Ora Renzi spiega che "c'è un limite massimo" di immigrati che si possono accogliere e serve una "proposta di condivisione comunitaria" e di rispetto delle regole.

Commenti