Mini-tsunami alle Baleari: resort e strade inondate

Mini-tsunami alle Baleari: resort e strade inondate

Lo hanno chiamato «mini tsunami». E già il nome fa capire di che si tratta: un'onda anomala e spaventosa che improvvisamente irrompe sulle coste. Quello che invece fa paura davvero è che l'enorme muro d'acqua si è abbattuto proprio nel Mediterraneo, nel nostro mare, e ha colpito, con un'onda di un metro e mezzo, le Isole Baleari, in Spagna.

L'onda anomala ha investito Ciutadela, sulla costa occidentale di Minorca nelle prime ore di lunedì . Anche le spiagge vicine alla località sono state sommerse dall'acqua. E i video, girati dai turisti in fuga, fanno impressione: «Spaventoso, mai visto una cosa del genere in un istante era tutto inondato», ha raccontato spaventato un uomo. Onde simili a quelle generate da maremoti, fenomeni rari, soprattutto in un mare chiuso come il Mediterraneo, che si verificano solo in determinate situazioni e quando vanno a sommarsi una lunga e complessa serie di fattori.

Il fenomeno meteo ha anche interessato alcuni resort di Maiorca, ad Alcudia, una cittadina nel nord dell'isola spagnola.

Qui l'acqua ha invaso bar, strade e terrazze lungo la costa gettando nel panico le persone che si trovavano nei paraggi. Non si sono registrati feriti, in quanto l'evento si è verificato quando le spiagge erano ancora deserte, nelle ore precedenti all'arrivo dei vacanzieri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica