Monti festeggia l'accordo di Bruxelles: "L'Europa è qui ed esiste"

Ospite ad "Agorà" il senatore a vita commenta la conclusione del negoziato: "Accordo positivo. L'Europa esiste, ha saputo reagire a una situazione di estrema difficoltà. Mes? Va utilizzato"

A festeggiare l'accordo di Bruxelles sul Recovery Fund non soltanto il premier Giuseppe Conte, che si è dichiarato soddisfatto per il traguardo raggiunto e pronto a mettere in campo una nuova taske force per gestire il denaro ed il nuovo piano di ripresa, ma anche il senatore a vita Mario Monti.

Intervenuto nel corso della trasmissione "Agorà Estate" in onda su Rai3, l'ex presidente del Consiglio ha acclamato quella che secondo lui è un'ottima conclusione del negoziato. Commentando le notizie arrivate dal Consiglio Europeo, Monti parla infatti di un accordo "molto positivo".

"L'Europa esiste, ha saputo reagire a una situazione di estrema difficoltà e tenere insieme Paesi reciprocamente riottosi", dichiara Monti, soddisfatto, come riportato da "AdnKronos". Cina, Russia e Usa devono stare attenti ed essere meno baldanzosi, aggiuge il senatore, perché "l'Europa è qui ed esiste".

L'Europa c'è, dunque, secondo l'economista, che non trattiene l'entusiasmo e spende buone parole per Germania, Francia e Italia:"Merkel e Macron hanno fatto in buona sostanza il piano Marshall europeo, ma c'è stata abilità negoziale da parte italiana e soprattutto è cambiato in un anno e mezzo il modo dell'Italia e del governo italiano di guardare all'Europa".

Una storia a lieto fine, quindi, pare voler dire il senatore a vita, che non perde occasione per attaccare il leader della Lega, Matteo Salvini: "Un esponente importante del governo di due anni fa, il senatore Salvini, diceva: 'Adesso dobbiamo abbattere il muro di Bruxelles'. Meno di due anni dopo il governo italiano è felice di aver portato a casa dei soldi da Bruxelles".

L'aggettivo frugale? È sinonimo di "serio", spiega Mario Monti, che aggiunge: "Da oggi è considerato naturale che ogni Paese sia anche interessato a quello che gli altri Paesi fanno del denaro comune. Dovremo ora abituarci a considerare l'aggettivo 'frugale' sinonimo di serio, a fare al nostro interno politiche serie e chiedere che lo facciano anche gli altri Paesi, per esempio chiedendo alla Commissione Europea di essere molto più vigorosa nel mettere in regola l'Olanda e l'Austria rispetto alle norme sulla fiscalità".

Ma il Recovery Fund non basta. Arriva puntuale l'invito ad attivare anche il Mes: "Non solo per il tasso di interesse bassissimo, ma anche per un'altra ragione", dice Monti. "Io dubito che il sistema politico italiano al suo interno sappia prendere la decisione di stanziare miliardi per il miglioramento del sistema sanitario. La politica italiana tende a dare soldi là dove può aspettarsi in cambio dei voti, sono distribuzioni clientelari che mirano a creare simpatia, e dietro la spesa sanitaria non c'è questa frazione organizzata. Dubito che senza questa assegnazione da parte dell'Europa la politica italiana abbia la capacità di essere così lungimirante".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

nerinaneri

Mar, 21/07/2020 - 10:52

...direi che festeggia anche la borsa, komu-capitalisti...

leopard73

Mar, 21/07/2020 - 11:10

Dire ciarlatano e dire POCO!!!

magnum357

Mar, 21/07/2020 - 11:15

Toh ha coraggio a parlare ancora uno dei distruttori dell'Italia !!!!!

exsinistra50

Mar, 21/07/2020 - 11:17

Monti festeggia? C'è da preoccuparsi veramente...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/07/2020 - 11:20

@nerinaneri- Si, la borsa della spesa!

capi_tan_iglu

Mar, 21/07/2020 - 11:25

Bravo, Monti, va in Olanda, vivici e prenditi la cittadinanza olandese: io ce l'ho già perché mia madre è olandese, ma da qualche anno (visto l'orientamento ultra-capitalista e l'obbedienza ai voleri della Cupola di Potere globalista del governo olandese) non ne vado più molto fiero: visto che ho ottenuto un ottimo lavoro in Svizzera e sono fidanzato con una bella ragazza svizzera, penso che prenderò la cittadinanza svizzera, visto che la Svizzera non solo non fa parte di questa vergognosa cricca chiamata UE, ma neppure della Nato ed ha una moneta che sta diventando ogni giorno più forte.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 21/07/2020 - 11:28

Ma non si vergogna a farsi vedere in giro dopo quello che ha fatto???

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Mar, 21/07/2020 - 11:44

Neppure la decenza di stare zitto.È senza vergogna...

Cheyenne

Mar, 21/07/2020 - 11:46

il sig.monti non contento di avere distrutto l'economia italiana vuole che l'Italia faccia la fine della Grecia. L'accordo è una sonora truffa a cui un pdc non legittimato si è piegato. La cosa più assurda che anche il lussemburgo stato burletta con poco più di 500.000 abitanti e di finanza piratesca e truffaldina potrà bloccare i prestiti (perchè di questo si tratta) all'Italia contro il diritto europeo. Non per niente il zinga esulta.

ItaliaSvegliati

Mar, 21/07/2020 - 11:53

Ma quando togliamo il diritto di senatore a questo soggetto? Non era nel programma M5s se non sbaglio? Adesso però fanno comodo...non è più un problema!!!

lavitaebreve

Mar, 21/07/2020 - 11:56

TORNI A STUDIARE ECONOMIA.

Ritratto di HARIES

HARIES

Mar, 21/07/2020 - 12:04

IL GIORNALE non può provocare i suoi lettori in questo modo... Il Monti festeggia sicuramente il suo Patrimonio e con le sue politiche ha svaligiato quello del Popolo Italiano. E sono convinto che sia stato lui a suggerire in questi giorni il postulato ostentato da tutti i sinistroidi: "Adesso c'è la dimostrazione che l'Italia deve stare assolutamente nella UE". E invece NO! cari ragazzi! Prima facciamo fuori questi lobbisti e diamo Potere al Popolo e meglio è, per tutti. Ha ragione Gianluigi Paragone. E, come ha perfettamente detto il Direttore Sallusti ieri sera da Porro, Merkel & Macron hanno "favorito" l'accordo per l'Italia altrimenti la UE sarebbe crollata prima del previsto.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 12:11

Accordo positivo per l'Europa, certamente non per noi. Ce ne accorgeremo più avanti.

graffio2018

Mar, 21/07/2020 - 12:13

perchè non cominci ad essere frugale tu, rinunciano al vitalizio??? facile mettere IMU e tasse agli altri, eh? facile essere frugale con i risparmi sudati dagli italiani!!

bernardo47

Mar, 21/07/2020 - 12:13

frugale vuol dire perdente caro Monti,come hai ben visto! Olanda ruba sulle tasse altrui!

Veterano

Mar, 21/07/2020 - 12:24

Un ragionere travestito di economista e politico. Non ha produtto nulla nella sua vita, e ci ha messo in situazione disgraziata. Non dovrebbe parlare più ed andare a far cura dei nipotini.

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 12:28

Egregio signor Monti, se lei pensa che questo risultato sia stato a favore dell'Italia, conferma che tutte le sue lauree in economia sono solo carta straccia. L'Italia si sta indebitando con l'UE tedesca in modo abnorme e i debiti, forse lo sa, si devono pagare e profumatamente. Dimenticavo, lei è amico dell'UE tedesca ed è sempre stato nemico dell'Italia. Lo si è visto col suo Governo e lo si è visto da come gli italiani lo hanno bellamente trombato nelle successive elezioni. Purtroppo ce lo dobbiamo sorbire visto che il suo amico Napolitano lo ha designato Senatore a vita, se non lo fosse oggi sarebbe un qualsiasi privato cittadino perché nessuno lo avrebbe mai votato.

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 21/07/2020 - 12:36

Monti è un vero anti-italiano. Si vergogni!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 21/07/2020 - 12:41

anche monti sta cantando la canzoncina... "viva la pa-pa-pappa col po-po-po-po-po-po-pomodoro viva la pa-pa-pappa che è un capo-po-po-po-po-polavoro…

Malacappa

Mar, 21/07/2020 - 12:43

Monti,faresti meglio a stare zitto

Calmapiatta

Mar, 21/07/2020 - 12:49

Il contrario. L'Europa non c'è e non esiste. Il fatto stesso che, mesa di fronte a duna emergenza globale, la UE si sia sfaldata, dimostra chiaramente che l'unione è tutto fuorchè unita. Da bravo burocrate Monti vede solo i soldi, io da cittadino rimango basito davanti allo spettacolo di gretto egoismo, cecità politica e incapacità di vedere oltre il proprio naso. Siamo al collasso della UE non al suo apice.

aldoroma

Mar, 21/07/2020 - 12:57

Monti... Ancora lui

rokbat

Mar, 21/07/2020 - 13:10

"Monti : Frugale vuol dire serio". E Monti vuol dire cosa ?

ItaliaSvegliati

Mar, 21/07/2020 - 13:12

Monti e Prodi....il fallimento del paese!!!! Binomio fallimentare...

Lugar

Mar, 21/07/2020 - 13:23

Questo è il primo segno positivo che ha dato l'Ue. Il perchè è stato un successo? Penso che non cera alternativa, una bocciatura era una perdita per tutti, allora va considerato che se i problemi impattano tutti, allora si risolvono, altrimenti ogni paese si gratta la propria rogna. Dimenticavo di dire che questo è stato un successo non perchè l'hanno detto i politici che sparano fanno rendono un successo anche le peggiori sconfitte, ma è l'economia e la borsa e ancora l'euro che oggi va a 1,14 su dollaro Usa.

Ritratto di llull

llull

Mar, 21/07/2020 - 13:27

Ancora parla questo tizio? Non gli è bastato aver impoverito tutti gli italiani? Mi chiedo anche per quali meriti sia stato nominato senatore a vita.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 21/07/2020 - 13:54

Certo che sostenere come fate tutti qui, che l'economia italiana e` stata "distrutta da Monti", che ha governato meno di 18 mesi, quando nei DIECI anni precedenti Berlusconi e la destra avevano governato per OTTO anni, la dice lunga sulla vostra onesta` intellettuale, o capacita` intellettuale, decidete voi. P.S. Berlusconi sosteneva il Governo Monti con la presenza di Ministri.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 21/07/2020 - 14:18

Calmapiatta - Lei, come tanti altri qui, non saprebbe citare neanche una, una sola, delle tematiche fondamentali trattate dall'UE, che le consentono di essere vivo. E` come se uno leggesse un libro troppo difficile per il suo comprendonio, e poi lo definisse una schifezza. Capisce il concetto? No? Non avevo dubbi.

ItaliaSvegliati

Mar, 21/07/2020 - 14:39

@PeccatoOriginale non difendo il berlusca me ne guardo, ma ricordo che dopo Monti dal 2011 vi furono: Letta Renzi Gentiloni Conte1 Conte2 e dopo tutti questi anni vogliamo dare la colpa ancora a berlusconi? Mi faccia il piacere...

NonMolliamo

Mar, 21/07/2020 - 14:47

Detto da uno che a messo l'Italia in crisi e impoverito è da preoccuparsi...Meno male che si definisce un economista!

routier

Mar, 21/07/2020 - 15:09

Occhio! Dati i pregressi, se Monti festeggia, la fregatura è in agguato!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 21/07/2020 - 15:33

Certo che ci vuole una considerevole faccia tosta..ha affossato l'Italia e adesso approva quello che avrebbe dovuto fare lui..uno scandalo vergognoso di bronzo vero e proprio....almeno tacesse!!non ho parole...

Giorgio Colomba

Mar, 21/07/2020 - 15:58

Si abbia pietà dei lettori evitando di pubblicare immagini e commenti del liquidatore di questo Paese

baio57

Mar, 21/07/2020 - 16:15

Mont-ilderberg , un oscuro personaggio asservito alle lobby bancarie economiche globaliste che agiscono al di sopra di stati e governi,colui che ha distrutto l'economia ,il comparto edilizio e sfasciato lo stato sociale.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 21/07/2020 - 16:20

Certo che sostenere come fate tutti qui, che l'economia italiana e` stata "distrutta da Monti", che ha governato meno di 18 mesi, quando nei DIECI anni precedenti Berlusconi e la destra avevano governato per OTTO anni, e ridotto il Paese in bancarotta, finanziaria e morale, la dice lunga sulla vostra onesta` intellettuale, o capacita` intellettuale, decidete voi. P.S. Berlusconi sosteneva il Governo Monti con la presenza di Ministri.

Venditore

Mar, 21/07/2020 - 16:23

Frugale è il contrario di dissipatore. Ci si può anche ragionare e intenderla che l'Italia era sull'orlo del baratro e lui in men che non si dica ha rimesso i conti in sesto, vedi per esempio dissipazione delle nuove pensioni, tranne ovviamente la sua e dei suoi amici illuminati. Dunque frugale e dissipatore allo stesso tempo, e comunque sempre con i soldi degli altri.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 21/07/2020 - 16:24

ItaliaSvegliati - La prego di rileggere il mio commento: Contestavo il fatto che molti qui sostengono che l'economia italiana sia stata "distrutta da Monti", che ha governato per soli 16 mesi, E! con il sostegno di Berlusconi, quando invece Monti ha trovato una situazione disastrosa grazie agli 8 anni su 10 di governi Berlusconi.

scurzone

Mar, 21/07/2020 - 16:55

Venditore: le pensioni? Le pensioni sono un lusso per l'Italia: bisognerebbe parlare di lavoro, basta pensioni! Andate a lavorare! Monti ha fatto una grande riforma delle pensioni, peccato poi sia venuto qualcuno che ha introdotto quota 100. Una pecca del Governo Monti è stata l'introduzione della patrimoniale sulla casa. Questo ha contribuito a deprimere l'Economia italiana.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 21/07/2020 - 18:26

Italia fuori da questa UE di burocrati e nazionalisti.

Venditore

Mar, 21/07/2020 - 18:29

Scurzone, cortesemente, ci vada lei a lavorare, che io l'ho già fatto per 42 anni e ora mi godo la mia meritatissima pensione. Cosa le fa pensare che io non ne abbia diritto? Forse perché non ero uno statale, ma una semplice partita IVA? Ho detto che il sig. Monti ha tagliato la mia di pensione e guarda caso non la propria, ritenendo questo fatto uno strano modo di interpretare la frugalità.

necken

Mar, 21/07/2020 - 18:29

Chissà cosa ne pensa l'Olandese Wilders (oppositore di Rutte) dell'accordo Europeo recentemente raggiunto?

Darth

Mar, 21/07/2020 - 18:30

Monti festeggia l'accordo, Conte festeggia l'accordo, Zingaretti festeggia l'accordo, Berlusconi festeggia l'accordo... OK, abbiamo capito che non c'è niente da festeggiare, nel caso qualcuno avesse dei dubbi.

PassatorCorteseFVG

Mar, 21/07/2020 - 18:38

SE LO DIcE MONTI, credo che monti scambi frugale per fregale , visto la sua incompiuta al governo che ha tagliato le gambe al ceto medio e basso non ai ricchi, i ricchi grazie a monti sono diventati ancora piu ricchi, ma avevano bisogno? credo di no. poi ricordo a tutti, che se qualcuno vuole colpevolizzare i politici, tenga conto, che dal 1994 in poi il centrosinistra e allegati ha governato per sette decimi, mentre il centrodestra ha governato per 3 decimi circa, a voi le dovute conclusioni ,a patto che la matematica non sia un opinione. ciao a tutti.

GeoGio

Mar, 21/07/2020 - 19:38

Ci spieghi Monti la sua tassa sulla Nautica, che per racimolare 9 milioni ha fatto un danno incalcolabile al settore, a beneficio di Francia, Croazia e Germania per quanto riguarda la cantieristica, E' quella la serieta' a cui si riferisce? mttere tasse per deprimere l'economia con il solo scopo di fare contenti gli europei?

basterebbeunpod...

Mar, 21/07/2020 - 19:54

Certo che a leggendo i commenti delle maggior parte di chi scrive qui si direbbe che possano essere grandi estimatori degli esimi politici che sono al governo (dimaio, castelli, azzolina e toninelli) o anche dell'altro esimio statista salvini con gli accoliti bagnai, rinaldi e borghi.... picchi inarrivabili di una classe politica che aveva già portato il paese al baratro...

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 22/07/2020 - 10:40

Certo frugale significa serio, ma in questo contesto c' entra come i cavoli a merenda. Allora al frugale non permettiamo di agire come un Paradiso fiscale perchè un Europa così non è credibile e non ha ragione di esistere. Quest' Europa gestita in questo modo dimostra tutta la sua pochezza e destinata ad una fine ingloriosa non facendo nulla per il bene dei propi popoli ma per i propi egoismi. I questo caso il significato di frugale si tramuterebbe in furbo, opportunista, falso e vigliacco. qualsiasi di questi termini nella scelta potrebbe sostituirlo.

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 22/07/2020 - 10:43

Non ci sono parole per qualificare questo figuro!

baio57

Mer, 22/07/2020 - 10:49

Chiedo sommessamente agli estimatori di questo governo d'incapaci, se hanno capito che siamo caduti definitivamente nella morsa di Bruxelles , ed in base alle riforme gradite o meno, potrà decidere se,come e quando erogare i fondi stanziati .

nerinaneri

Mer, 22/07/2020 - 11:45

baio57: ho capito solo che bisogna intervenire sulle pensioni future: ti garba l'idea?...

frapito

Mer, 22/07/2020 - 12:03

Italiani!!! Abbiamo un senatore a vita "FRUGALE"! Lo sapevate?

Ritratto di adl

adl

Mer, 22/07/2020 - 12:16

Condivido, frugale vuol dire "serio", chi oserebbe mai dire che i paradisi fiscali non siano una cosa seria ???!!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 22/07/2020 - 13:02

Monti chiaro lobbista pro poteri forti UE

Luigi Farinelli

Mer, 22/07/2020 - 13:51

"Frugale"="sepolcro imbiancato". Monti=cameriere della Finanza"creativa" e dell' incubo europeo. Fai scivolare il bel coperchio dei sepolcri imbiancati ed ecco il fetore della decomposizione Ue. Monti non rompa col "debito pubblico" italiano e cominci a parlare pure di debito privato dei "frugali" e delle loro banche disastrate per sostenere le quali l'Italia ha già dato troppo (vedi Grecia per nutrire le ganasce della Merkel). In faccia al massone globalista antisovranista Monti sarebbe da urlare una sola parola: ITALEXIT! Per l'Italia non sarebbe affatto il "disastro" annunciato da gente come lui, anche se il "sistema" farebbe di tutto (come ha fatto con l'UK) per demonizzare la cosa a colpi di fake news. Eforse molti "frugali" comincerebbero a diventarlo davvero, senza recitare la parte dei maestrini con la puzza al naso per coprire sporche azioni in economia e nel laicismo più antinatura di cui l'Olanda è una delle avanguardie.

Luigi Farinelli

Mer, 22/07/2020 - 13:54

capi_tan-iglu: 11:25: ottimo post!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/07/2020 - 14:20

vISTO I RISULTATI OTTENUTI FINO ADESSO E TENENDO PRESENTE CHE NOI SIAMO IN QUESTA SITUAZIONE DI MER.A PER COLPA SUA ....OSA ANCORA PARLARE ???? FOSSE UNA PERSONA CORRETTA SAREBBE DOVUTO SCOMPARIRE PER SEMPRE DALLA SCENA POLITICA.... ALTRO CHE SENATORE A VITA! NON ABBIAMO BISOGNO DEI SUOI COMMENTI ( E SPERO CHE NON INTERVISTINO ANCHE LA SUA AMICHETTE fornero....si quella della pensione a 67 anni mentre piangeva!)

baio57

Mer, 22/07/2020 - 14:40

@ nerinaneri No !

27Adriano

Mer, 22/07/2020 - 16:21

...Ossignur!!

barbarablu

Gio, 23/07/2020 - 16:38

80 a fondo perso all'italia che dovrà versarne 54... mmm quindi 26 alla faccia dell'aiuto! paesi frugali = parassiti vivono a danno nostro!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 24/07/2020 - 10:30

Fantastico, un genio dell'economia.. Guardando nel suo passato da pdc la prof. Magli, insegnante alla Sapienza, di Monti ha detto: «Creare all’improvviso un senatore a vita per far credere che si tratti di un politico e fingere così che l’Italia non si sia consegnata nelle mani dei banchieri, è un sotterfugio intollerabile». Il Censis ha stimato, AL TEMPO, che l’IMU abbia prodotto una perdita di valore degli immobili italiani tra il 20 e il 50%, fra 800 e 2.000 mld. di euro. Quindi Monti, ha fatto un danno di circa 1.500 Mld di euro al patrimonio privato e pubblico del paese, per incassarne 10,5 all’anno! Ha fatto un danno di 2/3 del debito pubblico, senza ridurre il debito pubblico, peggiorando il rapporto tra valore dei risparmi e debito pubblico e privato. Ha colpito l’unico punto forte della finanza italiana: il buon rapporto tra debito e patrimonio (pubblico e privato). Vi fidereste di uno così?