Firmato accordo sul Recovery: all'Italia 120 miliardi di prestiti

Alle 5:30, Charles Michel, ha confermato il via libera. Ultimo duello in nottata tra Conte e Rutte, che la spunta ancora

Dopo una notte di intese trattative, l'accordo sul Recovery Fund è finalmente arrivato. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. I leader dell'Unione europea hanno dato il semaforo verde per acclamazione e con un lungo applauso finale al testo che ha concluso un vertice che sembrava destinato al fallimento con lo scontro tra Italia e Paesi Bassi a fare da sfonda alla sfida tra potenze interna all'Unione europea.

Il piano straordinario da 750 miliardi vede dunque la luce dopo mesi di trattative estenuanti. E il risultato è il frutto di una mediazione tra frugali e mediterranei, in cui l'Olanda ha ottenuto, grazie anche ai suoi veti e ricatti, il massimo che avrebbe potuto ottenere. Le sovvenzioni del Recovery scendono a 390 miliardi i prestiti salgono a 360. I frugali volevano scendere sotto la soglia psicologica dei 400 miliardi di fondi e Macron, sul filo di lana, ha ceduto alle richieste.

La ripartizione dei fondi

Secondo quanto riportato dalle fonti interne dal governo italiano citate da La Stampa, il governo sembra essere certo di ottenere 81,4 miliardi di sovvenzioni. Perché non sarebbero toccate le quote di "grants" né quelle dei fondi per le regioni più colpite dalla pandemia. Crescerebbe invece, e di molto, la quota dei prestiti che l'Italia sarà costretta a prendere: da 91 a 127 miliardi. Una cifra che serviva a frenare le spinte dei falchi, specialmente di Mark Rutte, che ha sempre avuto come obiettivo quello di rendere i fondi per Roma non come sovvenzioni ma come "loans". Questi soldi non arriveranno subito: l'Italia li avrà, forse, nella primavera del 2021 e li dovrà spendere entro il 2023 per le riforme proposte dal governo sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Se queste riforme non covincono, i Paesi contrari potranno attivare il cosiddetto freno d'emergenza voluto fortemente da Rutte.

Le reazioni dei leader europei

Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel su Twitter ha annunciato l'accordo con un "Deal". Con una battuta, subito dopo, che lascia abbastanza spiazzati: "Ce l'abbiamo fatta, l'Europa è forte ed unita. Un segno concreto che l'Europa è una forza in azione". Parole che lasciano alquanto perplessi visto come si è giunti a questo accordo.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, è stata più cauta: "Abbiamo ancora molto lavoro di fronte a noi, ma questa notte ha segnato un grande passo verso la ripresa".

Giuseppe Conte ha commentato l'accordo con: "Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro Paese e l'autonomia delle istituzioni comunitarie". Il premier, dopo la nottata finale a Bruxelles, ha poi aggiunto: "Il governo italiano è forte: la verità è che l'approvazione di questo piano rafforza l'azione del governo italiano. Ora avremo una grande responsabilità: con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre". Concludendo di essere ancora estremamente contrario all'uso del Mes: "La mia posizione non è mai cambiata. Il Mes non è il nostro obiettivo. L'obiettivo è valutare il quadro di finanza pubblica e utilizzare tutti i piani che sono nell'interesse dell'Italia.Il piano che oggi approviamo ha assoluta priorità. Ci sono prestiti molto vantaggiosi".

Sul fronte interno, invece, via subito all'ennesimo task force: "La costruzione di una task force operativa, al di là di uno staff che ha già lavorato al piano di Rilancio, sarà una delle priorità che andremo a definire in questi giorni perchè dovrà partire al più presto".


I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

EliSerena

Mar, 21/07/2020 - 10:08

Sembra che siate in lutto per il successo dell'Italia nonostante l'opposizione dei paesi amici di Salvini e Meloni. Persino la Meloni si è scagliata contro l'olanda sede di paradisi fiscali. Non sono solo 127 miliardi di prestiti. Il totale è 209 di miliardi. Gli altri sono a fondo perduto. A FONDO PERDUTO. E non sono pochi. Il problema ora è come si spenderanno e in che tempi. Solo la lega blatera. Certamente se l'accordo è stato raggiunto oggi i soldi non potevano essere disponibili ieri. Questi soni anti italiani. Abbiano almeno il buon senso di tacere.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 10:10

120 miliardi di prestiti, le nostre future generazioni sono condannate per almeno 50 anni.

BEPPONE50

Mar, 21/07/2020 - 10:17

Che giornata Brutta per i nostri due Statisti Sovranisti ora faranno dichiarazioni come al solito senza senzo l'unico partito serio del centro destra e' FORZA ITALIA che ha cuore il bene della nostra Amata ITALIA

Gattagrigia

Mar, 21/07/2020 - 10:31

Eliserena, Salvini e Meloni sono preoccupati perché, giustamente, l’Europa vuole un controllo su come verranno spesi i soldi, altrimenti niente erogazione dei fondi. Quindi niente flat tax, niente quota100, niente condoni tombali, niente slogan per il duo del niente tasse ma prendiamo i soldi dagli italiani risparmiatori coi Bot patriottici, che costano pure quelli e aumentano il debito pubblico.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 10:33

Eliserena, se ha dei figli e dei nipoti li prepari, saranno indebitati a vita. Dimenticavo, aggiunga anche i pronipoti.

alberto_his

Mar, 21/07/2020 - 10:49

@jaguar: i debiti già ci sono e si incrementano ulteriormente con le emissioni di titoli di stato. Questo è solo un altro canale di finanziamento. Che poi i debiti, italiani o di altre entità statali, siano impagabili per definizione, è altra faccenda e non dipende da questo accordo

sivispacem

Mar, 21/07/2020 - 10:53

invece i miliardi provenienti dai bond voluti da salvini i soldi, i risparmiatori ce li avrebbero regalati...

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 11:03

@jaguar-Mar, 21/07/2020 - 10:33- Dai su invece di criticare spiegalo tu il Governo cosa doveva fare. fallire? Stampare i soldi? emettere dei buoni così la germania li compra e ci mette in mutande? Dai su fai come i fratelli Grimm, racconta!

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 11:06

@EliSerena-Mar, 21/07/2020 - 10:08- Non dargli tante spiegazioni. Quì se gli regali o doni qualcosa sono sicuri che cè sotto la fregatura, senza sapere il "perchè"!

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 11:08

Bell'articolo ricopiato dalla Stampa, perchè di loro, gli "articolisti" non sanno esprimere un loro parere, scrivono tutti da casa!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/07/2020 - 11:12

I miliardi sono in totale 209 di cui 80 a fondo perduto e 128 in prestiti. La questione adesso si sposta dentro l'Italia, dopo aver ottenuto questo "malloppo" come lo useremo?Ci vorrebbe la Politica con al P maiuscola e credo che nessuna forza politica da sola oggi sarebbe in grado di avere un progetto a lungo termine ed una visione futura del paese.Se non fossimo guelfi e ghibellini, auspicheremmo che le migliori risorse del paese si mettessero insieme per progettare l'Italia dei prossimi 50 anni, andando così a rappresentare le varie anime di questo paese. Non andrà così ovviamente e si ostacoleranno a vicenda, curando il proprio orto e cercando una parte del "malloppo".

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/07/2020 - 11:13

@Gattagrigia- Verranno spesi per le solite cretinate che non servono a nulla! Invece di spenderli per CREARE LAVORO e occupazione. Ecco come verranno spesi...per i monopattini?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 21/07/2020 - 11:18

EliSerena: concordo. Evidentemente a qualcuno (che una volta tifava per la Padania) secca che l'Italia abbia essenzialmente ottenuto quanto chiedeva.

EliSerena

Mar, 21/07/2020 - 11:36

@xgerico -CIOMPI-Mi fa tanta rabbia che ci sia tanta gente che anche di fronte ad un ottimo accordo , certamente condizionato dai sovranisti , ci sia gente che si ostini a parlarne male solo per il sadico piacere di essere contro chi fa gli interessi del nostro paese e quindi anche i suoi , ma segua come un branco di pecore chi come salvini e meloni , esclusivamente per il loro interesse di potere criticano non avendo argomenti per criticare. In politica a me hanno insegnato che ci sono avversari , non nemici. Comunque noto che la maggior parte dei grulli si son eclissati

moichiodi

Mar, 21/07/2020 - 11:42

“La defatigante trattativa al Consiglio Ue di Bruxelles ha sostanzialmente fatto passare in secondo piano il merito delle questioni.“ Ma infatti. Meno male che qualcuno c’è li evidenzia. Leggendo i titoli degli articoli del giornale Conte ha fallito tutto. Meglio sarebbe stato se ci fosse stata la Meloni: gliene avrebbe urlato quattro spiegando agli olandesi e agli austriaci chi erano i Romani e si faceva consegnare più miliardi a sbafo. Meglio ancora Salvini che dopo aver burberamente redarguito tutti e in particolare e la Merkel e Macron e spiegato che lui non sta né con Berlino nè con Pechino, avrebbe arraffato i miliardi in tasca e tutti zitti e mosca!!

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 11:45

Pianti e stridor di denti..speravano nella spallata..anche se avrebbe voluto dire il sicuro default e una crisi disastrosa...ma loro son patrioti...FI E FdI per fortuna si sono dimostrate forze di opposizione molto piu responsabili e dotate di vero spirito patriottico..altro che sta banda di scalmanati

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 11:47

Jaguar..senza quelli e gli 80 miliardi REGALATI non ci sarebbero state future generazioni...ma solo generazioni di pensionati e illegali ..a chiedere l elemosina

Fjr

Mar, 21/07/2020 - 11:48

Eliserena vede,il problema non sono i soldi,o meglio sono un problema ma in teoria potrebbero essere anche una risorsa in un paese normale,il vero problema è come al solito chi gestirà questi denari,e temo che i paesi virtuosi abbiano già la risposta,e in tutta sincerità la fiducia in questa politica è pari a zero,quindi ci rivediamo a settembre dopo le 246 scadenze

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 11:50

Chi blielo dice al trombetta che ancora ieri in tv diceva che non sarebbero arrivati" i milla milioni" che invece ne arriveranno solo 209..cdei quali 80 REGALATI? SE c era lui invece...sai le risate...

flgio

Mar, 21/07/2020 - 11:57

@eliserena. A fondo perduto nel Bilancio pluriennale che è a saldo ZERO significa che gli Stati membri dovranno versare le medesime somme sotto forma di "tasse europee" La Ue non "regala" nulla a fondo perduto ma ripartisce le entrate. I.E. è già stata approvata la platic tax che tutti paesi Italia inclusa dovranno versare al Bilancio UE. In parole povere la contabilità di un condominio.

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 12:04

Ma non erano soldi spettanti gratis, senza restituzione? Se dobbiamo pagare interessi sui soldi che ci dà l'UE tedesca, soldi che, in fondo, sarebbero nostri perché li abbiamo versati noi stessi all'UE, allora sarebbe stato molto meglio emettere dei BTP da vendere agli italiani con congrui interessi: meglio pagare interessi agli italiani che all'UE!!!!!

routier

Mar, 21/07/2020 - 12:06

C'è poco da stare allegri, i debiti vanno bene quando sono necessari ma hanno il brutto vizio di dover essere ripianati (magari pure gravati di interessi). Ovviamente su questo particolare, Conte ed i suoi estimatori, "glissano" ed i boccaloni italiani, ingoiano tutto e fanno festa!

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 12:09

lorenzovan, se conosci bene la situazione italiana capirai anche tu che c'è poco da esultare. Per restituire tutto quel denaro ci metteranno a pane e cipolla.

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 12:11

Egregia eliserena(h.10,08), ma dove lo ha visto il successo dell'Italia????? Il successo è stato di un piccolo paese, l'Olanda che in Europa conta neanche un decimo dell'Italia. Ma davvero crede che quelli a fondo perduto possano bastare se non per pagare le svariate task force di Conte??? Certo qualcosa resterà, ma saranno spesi per accogliere i fasulli africani portatori di delinquenza e malattie anche molto gravi. Comunque se a lei piace essere presa per i fondelli, contenta lei .........!!!

Baranelli

Mar, 21/07/2020 - 12:23

Magnifico! A Rutte & company ulteriori sconti oltre che aumento dei dazi per l'uso del porto di Rotterdam. Quello che mi preoccupa di più è il "freno di emergenza". Scommetto che verrà attivato non appena dovremo spendere i soldi "regalati" dall'Europa. Grandi Paesi, Italia, Germania, Francia, Spagna, oltre che Grecia e Portogallo, che si sono piegati e hanno ceduto alle pretese di piccoli, arroganti ed egoisti "Mickey Mouse" come Olanda, Austria e Danimarca... Abbiamo perso una grande occasione per far saltare il tavolo. Potevamo uscire sbattendo la porta da queste impossibili alleanze e, finalmente, creare una vera Unione, quella con gli altri Paesi più simili a noi per cultura e modo di vivere: Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e, magari, Francia, per formare l'Unione Europea del Sud che non avrebbe proprio niente da invidiare a quella del Nord... ma non è andata così. Nel frattempo ubbidiremo ancora ai vari prepotenti Mickey Mouse di questa Europa sbrindellata

Giorgio1952

Mar, 21/07/2020 - 12:32

Nel Recovery Fund ci sono 390 miliardi di euro di trasferimenti diretti e 360 miliardi di prestiti da rimborsare fra il 2026 e il 2056, i tempi lunghissimi e i tassi bassissimi dei prestiti li rendono di fatto dei trasferimenti diretti. La parte di aiuti non rimborsabili scende di circa 50 miliardi nel complesso, ma per l’Italia i fondi a disposizione in totale sono saliti dai 173 miliardi di euro della proposta della Commissione Ue a 209, dei quali 81,4 come trasferimenti diretti di bilancio e 127 come prestiti, che rappresenta si un aumento del debito pubblico rispetto al Pil del 7% circa. I 38 miliardi di prestiti in più all’Italia dal Recovery Fund sono uguali all’ammontare offerto in prestito dal Mes, le condizioni finanziarie sono simili ma quelle politiche diverse il Mes, che l’Italia per ora sta rifiutando, non richiede riforme, il Recovery Fund che il governo non può rifiutare, ne prevede e saranno giustamente monitorate.

capi_tan_iglu

Mar, 21/07/2020 - 12:35

Se si eliminasse quel crimine "legalizzato" chiamato signoraggio bancario (primario e secondario) ecco che la proprietà del denaro passerebbe da quel ristretto pool di banchieri privati allo Stato (e quindi ai cittadini) e in questo modo ogni stato disporrebbe di quanto gli occorra per le spese senza dover ne chiedere prestiti all'UE, ne alle banche e, sentite sentite, neanche rubare i soldi ai cittadini mediante le imposte. C'è un ma, però,.....ovvero i banchieri non lo permetteranno mai: per la gioia di pochi parassiti deve soffrire un'intera nazione di 60 milioni d'abitanti (nel caso dell'Italia, ma lo stesso vale per le altre nazioni).

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 12:39

jaguaR... se si inziera' a lavorare seriamete..dai politici ..ai forestali..e si smettera' di fare regalini elettorali..favori personali..corruzione elusione evasione e quanto altro..nessun pane e cipolla.. e nel caso ..dovremmo ..(dovreste..io non c'ero dal 65...) prendervela con chi ha costruito anno dopo anno un debito enorme...per rimanere attaccato alla poltrona e fare regalini elettorali..baby pensioni-..pensioni retributive e via discorrendo..opere inutili e mai terminate..creazione di posti di "lavoro" clientelari..e potrei scriverci una bibbia...senza dimenticare gli ultimi due..Quota 100 e Reddito di fannullanza

Malacappa

Mar, 21/07/2020 - 12:39

80 milioni a fondo perduto,che si perderanno nelle tasche di chissa chi,gli altri si spenderanno in mantenimento e cure agli invasori per gli italiani ci saranno solo briciole o nemmeno quelle, no grazie mia cara UE non vogliamo niente quello che vogliamo e'che vi prendiate tutti i mascalzoni che arrivano qui

Calmapiatta

Mar, 21/07/2020 - 12:44

I leaderini di una europa dimezzata capaci solo di umiliare il sogno di unità e civiltà che aveva animato i nostri padri, hanno trovato un accordo, ovviamente al ribasso. Nelle testoline bizantine dei burocrati in salsa UE non entra proprio il concetto che siamo ormai tutti interconnessi e che la sopravvivenza di uno favorisce la prosperità di tutti. Credo, però, che i fatti accaduti possano ben chiarire chi sono e come operano i veri sovranisti.

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 12:59

continuano le arrampicate sui vetri dei negazioonisti..quelli della spallata andata male..del muoia sanslone con tutti i fiolistei..i VERI PATRIOTI...con tanto di mascherina tricolore.. dalle mutande verdi alle mascherine tricolore....lololololol

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 13:01

Baranelli..tu il testo dell'accordo non l'hai certo letto..pero' la trombetta ce l'hai rapida veloce e squillante..sei uno dei portaborse o raccoglitori di briciole del capitan coniglio ??

Gianx

Mar, 21/07/2020 - 13:01

Che bello vedere tutti questi troll (che secondo me è uno solo con 6 profili diversi...) esaltarsi per questa presa per i fondelli. Quindi vediamo se ho capito bene: mi danno dei soldi L'ANNO PROSSIMO (forse), io li devo spendere ENTRO 1.5 anni e se il progetto non piace all'europa, MI BLOCCANO questi soldi? Tradotto, se cambiate governo e va su la destra che il popolo italiano vuole, noi europa NON vi diamo un soldo.....Ah ma complimentoni ai geni comunisti!

Stegolo

Mar, 21/07/2020 - 13:02

Conte ha dimostrato che non è un caso se gli italiani lo considerano il miglior presidente del consiglio degli ultimi 25 anni. Se ci fosse stato uno tra Renzi,Salvini, Meloni,Di Maio,sarebbe tornato a casa senza un centesimo di euro.

Gattagrigia

Mar, 21/07/2020 - 13:06

tomari, lei come lo creerebbe il lavoro? Con la flat tax, quota100, condoni tombali e simili genialate? Per questo l’Europa controllerà come si spenderanno, per evitare i bonus e le genialate salviniane. Riformare la scuola, potenziare il digitale, usare energie rinnovabili, questo creerà lavoro

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 13:13

Agrippina - 11:12 Quel che mi auguro è che il "piano" per investire quei capitali lo si faccia in parlamento e si accetti un'ampia discussione allo scopo di presentare a Bruxelles il miglior piano d'impiego possibile. Ma se già il govenro vuole creare un'altra task force, di fatto "estromettendo" il capo del Mef, allora significa che le probabilità di presentare un piano ben fatto ed organico nelle sue componenti, diventa aleatorio. Spero di sbagliarmi.

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 13:14

@Malacappa-Mar, 21/07/2020 - 12:39. Beh se li davano a te da gestire, che 80 miliardi li hai ridotti a 80 milioni, per la gestione Italiana allora siamo proprio messi, a dir poco, MALE!

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 13:19

L'unica nota positiva è che il crac a cui andremo incontro sarà molto democratico, investirà anche gli entusiasti di oggi.

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 13:20

@Fjr-Mar, 21/07/2020 - 11:48- leggo che parla di 246 tasse da pagare entro settembre, me ne elenca una decina o mi trova l'elenco completo (sempre se ne è capace o esiste ovvio).

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 13:24

@Gianx.Mar, 21/07/2020 - 13:01- Siiii..... hai ragione se va su la destra Silvio vuole anche i soldi del MES Ricordi?

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 13:31

@jaguar-Mar, 21/07/2020 - 13:19- e tu cosa avresti fatto? Minestrine pranzo e cena? Chirarisci, grazie.

bernardo47

Mar, 21/07/2020 - 13:37

nonostante i miliardi e miliardi e miliardi buttati dai gialloverdi in nullafacenza e quota cento che penalizza chi la chieda........avremo capitali congrui e in gran parte a fondo perduto, che faranno ripartire il Paese. Europa un grande passo avanti, sovranismi un grande passo indietro....

Malacappa

Mar, 21/07/2020 - 13:45

xgerico13;14 chiedo scusa per l'errore sono 80 miliardi ma la sostanza non cambia spariranno come per arte di magia per lo meno io li ho ridotti a 80 milioni gli altri li ridurranno zero li'si siamo messi MALE saluti

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 13:49

xgerico, come sei pimpante, stai già contando i denari?

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 13:54

@Malacappa-Mar, 21/07/2020 - 13:45- AH! Se la sostanza non cambia tra 80 milioni e 80 miliardi, lei sicuramente necessita "ristrutturazione matematica" o di una calcolatrice con più zeri!

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 13:59

@jaguar-Mar, 21/07/2020 - 13:49- Io no! A me basta quel poco che ho. Argomenti non sarcasmo grazie!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 21/07/2020 - 14:00

di cui 119,90 spesi per accogliere sempre più fintinaufrahi che scappano da guerre e mantenere quelli già esistenti insieme alle loro famiglie e parenti e amici

Gianx

Mar, 21/07/2020 - 14:11

@xgerico intanto non essendo suo fratello, mi dia pure del lei! Infatti Berlusconi non lo prendevo neanche in considerazione.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Mar, 21/07/2020 - 14:13

Ora finalmente si potranno fare le riforme per evitare il ritorno al Medioevo. Tutte le riforme mai fatte pensando solo al ritorno elettorale. Qualcuno dice che è una fregatura ma è come la volpe cui non piaceva l’uva perché non ci arrivava

killkoms

Mar, 21/07/2020 - 14:15

@stegolo,ha fatto che?le linee dei frugali sono passate!le guerre e le pandemie fanno passare per eroi anche tiranni ed imbelli!

killkoms

Mar, 21/07/2020 - 14:19

@bernardo47,vanno avanti gli altrui sovranisti (olanda,danimarca,austria..)!

Riflettiamo

Mar, 21/07/2020 - 14:20

1) arriveranno nella primavera 2021 cioè tra un anno; infra cosa faremo per aiutare chi ORA né ha bisogno?; 2) i 127 mld sono condizionati dalle riforme che dovremo attuare in base alle RACCOMADAZIONI della Commissione, se queste non saranno di gradimento verrebbe attuato il così detto FERMO; 3) il nostro debito aumenterà in modo smisurato e le prossime generazioni né sentiranno tutto il peso e non solo le prossime ma anche le attuali. La prima considerazione è che questa vittoria sventolata da Conte and Co. ha il sapore della classica vittoria di Pirro, inoltre il prestito verrebbe gestito da incompetenti (e l'attuale governance né ha dimostrato ampia capacità) lasciando poi il debito da gestire nel 2023 al prossimo Governo che con tutta probabilità sarà do centrodestra. Devo dire una gran bella mossa per i nostri amici Compagni. Quindi Eliserena non scrivere cose sciocche ma ragiona su quanto leggi.

Malacappa

Mar, 21/07/2020 - 14:34

xgerico 13:54 rilegga il commento mi sono scusato per l'errore e ripeto GLI 80 MILIARDI li faranno sparire e agli italiani zero alla faccia della ristrutturazione matematica e della calcolatrice CAPITO

Ritratto di NonMolliamo

NonMolliamo

Mar, 21/07/2020 - 14:46

Bellissima notizia, abbiamo ottenuto 209 miliardi di qui 82 miliardi circa a fondo perduto. Uno potrebbe gioie davanti a questi numeri, peccato che i soldi arriveranno(forse) a metà del 2021 quando forse la crisi sarà finita e la UE inizierà nuovamente a definire il nostro paese non più in emergenza ma "normale". I quel periodo saranno falliti almeno il 50% delle aziende, impoverite altre migliaia di persone e i 127 miliardi di debito ci imporranno a metterci sotto controllo per i prossimi 30-40 anni da parte delle UE. Sarà un debito che pagheremo noi, i nostri figli e forse i nostri nipoti....Classica vittoria del nulla!! Speriamo che rinuncino al MEF altrimenti diventeremo una succursale tedesca..

Giorgio1952

Mar, 21/07/2020 - 15:18

NonMolliamo lei sostiene "che i soldi arriveranno (forse) a metà del 2021 quando forse la crisi sarà finita", lo dico io un "forse" che le è sfuggito, c'è una crisi mondiale dal 2008 dalla quale non eravamo ancora usciti del tutto ed è arrivato il Coronavirus, “Forse” le è sfuggito anche che nel Recovery Fund ci sono 390 miliardi di euro di trasferimenti diretti e 360 miliardi di prestiti da rimborsare fra il 2026 e il 2056, i tempi lunghissimi e i tassi bassissimi dei prestiti li rendono di fatto dei trasferimenti diretti. Dobbiamo solo fare finalmente quelle riforme che tutti vogliono a parole ma che non si concretizzano mai nei fatti, da quella fiscale alla giustizia, dal lavoro alle pensioni, dalla scuola alle grandi opere e non ultima quella sulla sanità, lo sfacelo della quale ci è costata decine di migliaia di morti.

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 15:32

@Gianx-Mar, 21/07/2020 - 14:11- lei non conosce la netiquette dei forum di cui si usa dare del tu!?

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 15:33

riflettiamo..te l'hanno mai spiegato che li puoi usare anche se ancora non li hai in tasca ??? dal momento che sono a bilancio e votati..e' come se tu li avessi gia' in banca...troppa gente ignora come funzioano i sistemi commerciali e inbterbancari e trombettano alla maniera dle loro capitran coniglio bagnato e grasso

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 15:39

@Malacappa-Mar, 21/07/2020 - 14:34- Io ho capito ma sei tu/lei che non capisce. Mi spieghi cosa dovrebbe fare il Governo (grosso modo) senza quei soldi. Qui tutti criticano ma nessuno spiega il perchè! Lei ci riesce? Pendo dalle sue labbra (PC).

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 15:49

xgerico..devi aspettare per la risposta che malacappa riceva la velina dal legaminculpop..con disegnini inclusi

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 16:25

@lorenzovan-Mar, 21/07/2020 - 15:49- E no così non ci stò, non è nella mia indole scrivere cose del genere!

baio57

Mar, 21/07/2020 - 16:33

Bello leggere i commenti dei sinistrati , sono tutti superesperti, hanno letto e capito per filo e per segno il decreto UE , sanno già quando e come arriveranno i fondi e dove potranno essere impiegati ,tutto ciò è avvalorato dagli studi intensi di economia tenuti alle varie sezioni di partito il sabato pomeriggio tra una briscola ed un rubamazzetti . Qualcuno ,ovvero il kompagno Giorgio1952 non ha frequentato i corsi della sezione Palmiro ,allora ci delizia con commenti copia incolla presi dal Corsera come quello delle ore 12.32 ...Non so se ridere o piangere...

Stegolo

Mar, 21/07/2020 - 16:40

Killkoms - le persone capaci si vedono a prescindere da guerre ed epidemie. Conte,nonostante le pessime compagnie passate e presenti, ha dimostrato una certa capacità e intelligenza a gestire determinate situazioni: si vede che a differenza delle persone da me citate prima lui ha studiato. Però mi scuso per non aver citato anche Calenda, Tajani e Zingaretti che,in quanto a inutilità politica, non hanno nulla da invidiare agli altri 4 citati in precedenza.

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 17:18

I sinistri sono tutti contenti per questo accordo. Ora vedremo come reagiranno gli italiani che vorrebbero lavorare. Dove sono i posti di lavoro??? Dove sono i cantieri che darebbero lavoro? Nessuno al Governo ne parla.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 17:22

xgerico, ma quale sarcasmo, lei e qualcun altro sembra che abbiate vinto la lotteria. Forse non avete capito che i prestiti vanno restituiti, vedrà come si assottiglierà il gruzzoletto.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 21/07/2020 - 17:23

Capitan Fracassa lo ha preso in saccoccia , se fosse stato per lui non avremmo ottenuto un bel niente.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 21/07/2020 - 17:47

Salvini, con la sintesi tipica dei grandi, ha smascherato le vanterie del giuseppi con una sola frase: "(l'accordo) è una fregatura!!!". Giuseppi e casalino colpiti e affondati. Ma c'è qualcosa di peggio della fregatura economica, è il ridicolo in cui giuseppi e il casalino del Grande fratello hanno fatto sprofondare l'Italia. Tuona Libero: “Siamo al grottesco, al ridicolo, alla coppia da avanspettacolo. Il capo del governo di una nazione (il manichino tuttointinta) che ha per consigliere un concorrente del grande fratello. Questo velleitario piccolo duce sta precipitando l’Italia e gli italiani in un mare di vergogna e di ilarità." Dal disastro economico ci si può risollevare, dal ridicolo no. Da oggi siamo ufficialmente un Paese RIDICOLO e indegno di sedere allo stesso tavolo con i paesi seri.

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 18:06

@jaguar-@Mar, 21/07/2020 - 17:22 xgerico, ma quale sarcasmo, lei e qualcun altro sembra che abbiate vinto la lotteria. Forse non avete capito che i prestiti vanno restituiti, vedrà come si assottiglierà il gruzzoletto....Io pure quando comprai casa presi un "prestito", poi li ho restituiti tutti!

Korgek

Mar, 21/07/2020 - 18:09

I commenti eccitati dei siny qui sopra sembrano quelli degli studenti svogliati che fanno festa se hanno preso 6-. Alla fine così è andata. Conte Fracchia ha portato in pagella un 6- e facciamo festa, perchè è comunque una sufficienza. E non contenti, per far vedere che è un bel risultato, si inventano che con un ipotetico governo di dx in pagella ci sarebbe stato un 4. Come vola la fantasia siny. Più si fanno danni, più si cerca di immaginare che con la dx al governo sarebbe stato peggio. La storia ovviamente non si fa con i "se", però fateglielo capire a questi sognatori figli dei fiori...

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 18:10

@Stegolo-Mar, 21/07/2020 - 16:40. ECCOLO! il capo classe, alla lavagna, che segna in assenza del maestro i buoni e i cattivi!

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 18:16

@perSilvio46-Mar, 21/07/2020 - 17:47- Conoscendo da tempo la sua "punta di penna" concordo pienamente!

maurizio-macold

Mar, 21/07/2020 - 18:34

Onore a Giuseppe Conte che ha ottenuto dei finanziamenti importanti senza sottostare all'arroganza ed alla prepotenza degli amici di Salvini.

xgerico

Mar, 21/07/2020 - 18:36

@Korgek-Mar, 21/07/2020 - 18:09- le oltre a ribattezzare i vari elettori, non dimostra nulla, solo astio!

Ritratto di faman

faman

Mar, 21/07/2020 - 18:36

ma quel parolaio di Salvini come avrebbe fatto per non andare a debito? Stampava moneta (carta igienica)?

Ritratto di faman

faman

Mar, 21/07/2020 - 18:43

jaguar-Mar, 21/07/2020 - 17:22: certamente i prestiti vanno restituiti, ma mi spieghi lei come avrebbe fatto senza ottenere prestiti ed indebitarsi. Stampare moneta? carta straccia?

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 18:48

xgerico, immagino che li avrà restituiti con qualche sacrificio, nulla se paragonato a quelli che ci aspettano.

zagor1963

Mar, 21/07/2020 - 18:54

successo dell'italia? a chiedere prestiti col berretto in mano come i poveri clochard? ma non avevamo dato 190 miliardi al mes , e adesso c'è li prestano con tante condizionalità? ma chi sono sti' fenomeni che fanno questi contratti da ubriaconi ?a spese del popolo italiano

Helter_Skelter

Mar, 21/07/2020 - 19:25

A giudicare dai commenti il Giornale può vantare una folta schiera di olandesi astiosi tra i propri lettori. Faccio i miei complimenti.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 19:28

faman, è sicuro che l'Italia sia capace di restituire una simile somma e se si a quale prezzo? Se va bene andremo a fare compagnia alla Grecia.

Gianx

Mar, 21/07/2020 - 19:29

@xgerico Bravo, continui pure col "lei"

violina66

Mar, 21/07/2020 - 19:37

Pubblicato il: 24/09/2016 08:43 Nel vertice di lunedì con Silvio Berlusconi Matteo Salvini ha parlato di alleanze e, dice il leader della Lega in un'intervista a 'Libero', "gli ho spiegato senza tanti preamboli che chiunque voglia allearsi con noi deve condividere la battaglia antieuropeista. Anche perché ho spiegato a Berlusconi che il giorno dopo le elezioni, se le vinciamo, la Lega attiverà tutte le procedure necessarie per portare il Paese fuori dall’euro e dall'Unione Europea". Ma guarda! Europa matrigna, fuori dall'Euro, ma quando si tratta di prendere soldi, si lamentano perchè ce li prestano a tasso quasi zero, e non ce li regalano tutti. E si scocciano se chi ce li presta vuole avere un'idea di cosa ci faremo. Ma questi miracolati della politica dove vivono? Hanno mai preso un mutuo ad avanzamento lavori?

Helter_Skelter

Mar, 21/07/2020 - 19:43

Così commenta uno tra i giornali olandesi più seguiti: "C'è mai stato un primo ministro olandese che è stato così completamente devastato a Bruxelles come Mark Rutte? ". Rutte è più celebrato nei commenti del Giornale che sui giornali olandesi. Fantastico!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 21/07/2020 - 19:50

quando, come e a quali condizioni? comunque, quando arriveranno se ne potrà parlare, prima sono tutte fantasie!

Stegolo

Mar, 21/07/2020 - 19:52

xgerico - Mi dispiace, ma non faccio il capo classe che in assenza del maestro dà i voti a buoni e cattivi. Semplicemente voglio fare notare che non c'è molta differenza tra Salvini/Meloni e Renzi/Di Maio/Zingaretti. I primi fanno opposizione non si sa a cosa, visto che qualsiasi cosa faccia Conte è sempre sbagliato. I secondi sostengono Conte, ma se potessero lo accoltellerebbero alle spalle (falsi come Giuda). Se tu pensi che non sia così e che io voglia fare di tutta erba un fascio,il problema è tuo. A ogni modo,rispetto la tua opinione.

BEPPONE50

Mar, 21/07/2020 - 20:00

Diamo atto a Conte di aver onorato L'Italia oggi i nostri sovranisti che si credono degli statisti ROSICANOOOOOOOOO Il partito Forza Italia e' quello che ha sempre avuto le idee chiare non come il Capitano e il suo Economista che volevano stampare Moneta che Idee geniali

baio57

Mer, 22/07/2020 - 11:02

La già poca autonomia del governo in riferimento a decisioni economico-finanziarie è stata cancellata definitivamente,i n base alle riforme che LORO decideranno , stanzieranno o meno le risorse finanziarie ,mentre l'avvocatucolo al servizio delle lobby finanziarie globaliste esulta ,e con lui i sinistrati .

killkoms

Mer, 22/07/2020 - 11:45

@stegolo,quelle capaci appunto!

Giorgio1952

Mer, 22/07/2020 - 12:11

zagor1963 Mar, 21/07/2020 - 18:54 Lei sa quello che afferma "successo dell'italia? a chiedere prestiti col berretto in mano come i poveri clochard? ma non avevamo dato 190 miliardi al mes , e adesso c'è li prestano con tante condizionalità?" Questa mattina un giornalista de Il Sole24ore, ha detto che l'Italia ha versato all'EU 55miliardi di euro, adesso ce ne danno 81,4 come trasferimenti diretti, che sono a fondo perduto abbiamo quindi un saldo positivo di 26miliardi di euro. Inoltre ci sono 127miliardi di euro di prestiti da rimborsare fra il 2026 e il 2056, quindi in 30 anni a tassi bassissimi mentre se ci finanziassimo con titoli si stato pagheremmo tra l’1,2/1,5% di interessi.

Giorgio1952

Mer, 22/07/2020 - 16:45

Baio57 se io sono compagno posso chiamarla amichevolmente camerata? Mi fa piacere che almeno non si limita a Il Giornale ma legge anche quotidiani che scrivono le cose come stanno. E’ vero ho riportato quanto scritto dal Corsera, ma non mi vanto di essere un superesperto e di aver capito tutto, legga anche il mio commento di Mar, 21/07/2020 - 15:18 “Dobbiamo solo fare finalmente quelle riforme che tutti vogliono a parole ma che non si concretizzano mai nei fatti, da quella fiscale alla giustizia, dal lavoro alle pensioni, dalla scuola alle grandi opere e non ultima quella sulla sanità, lo sfacelo della quale ci è costata decine di migliaia di morti”, abbiamo una opportunità unica e storica non sprechiamola. Io credo che 209 miliardi di euro tra trasferimenti diretti e da rimborsare a tassi bassissimi fra il 2026 e il 2056 facciano comodo al nostro paese, veda lei se c’è da ridere o da piangere.

Kucio

Mer, 22/07/2020 - 17:30

Venduti..