Moscovici torna all'attacco: "Salvini non è un eroe"

Botta e risposta di fuoco. Il commissario Ue: "Salvini non è un eroe". Il ministro dell'Interno: "Non commento questo signore"

Da Bruxelles è arrivata ufficialmente la bocciatura alla manovra italiana, ma il governo giallo verde sembra intenzionato ad andare avanti per la sua strada.

E in un clima di letterine, di spread piuttosto alto e di Borse in subbuglio, i vertici dell'Ue non hanno nessuna intenzione di smetterla con gli attacchi all'Italia. Anzi: rincarano la dose. Soprattutto Pierre Moscovici che in un dibattito di Friends of Europe è tornato alla carica del governo giallo verde e in particolar modo di Matteo Salvini.

"È quando il governo italiano o uno dei suoi esponenti che parla che lo spread sale - dice il commissario Ue agli affari economici -. Matteo Salvini non è un eroe, non è eroico per niente" nel suo atteggiamento contro l'Ue e le sue regole sui conti pubblici, dove tra l’altro "non c’è nessuna istituzione né pubblica né privata che preveda" la crescita e il deficit contenuti nella manovra italiana e questo "non è serio".

Moscovici, quindi, non molla la presa e dopo la critica "economica", passa all'attacco privato. Attacco al quale il ministro dell'Interno italiano non ha potuto non rispondere. "Mi permetta di non commentare questo signore, noi chiediamo rispetto per 60 milioni di italiani che la mattina si alzano e vanno a lavorare e in cambio non chiedono insulti, ma la possibilità di curarsi, di andare in pensione", ha subito replicato Salvini a Stasera Italia su Rete 4.

Ma al ministro di fare polemica sterile poco importa. Il suo interesse va a questa manovra: "Mi chiedo come mai l'Europa non ha detto nulla negli anni scorsi, quando i governi Renzi e Gentiloni hanno impoverito il Paese. Arriviamo noi, ci hanno scelto gli italiani e ogni giorno ne hanno una: mandano gli ispettori, mandano una lettera...non rispondo a Moscovici ma rispondo agli italiani".

E se qualcuno avesse ancora dubbi, Salvini rimarca: "Il governo sta qua da 5 mesi. Lasciateci lavorare". Moscovici compreso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

beale

Mer, 21/11/2018 - 22:33

non vedo l'ora che arrivi il mese di maggio. andrà a casa un sacco di gente. i giornali dovrebbero spiegare il perchè di tanto livore verso il governo Conte.Dovrebbero spiegare che a Moscovici non interessa un tubo della manovra dell'Italia; il vero bersaglio è la novità rappresentata da questo governo inedito ma, è bene che si rassegnino!

venco

Mer, 21/11/2018 - 22:35

E come sempre Salvini poche chiacchiere e chiare, senza insultare nessuno.

Marguerite

Mer, 21/11/2018 - 22:39

Ma se pure il grande amico di Salvini, il populista Orban ungherese ha detto che l’Italia deve essere punita per non avere rispettato le regole UE !!! GOVERNO PAGLIACCIO che hanno distrutto l’Italia !!! Un amico milanese ha appena chiuso il suo Ristorznte...per aprirne uno...a LUGANO !!! Mi ha detto non volere restare in un pEse di ladri come l’I

FrancoS73

Mer, 21/11/2018 - 22:42

Scriteriato ... Delirio del NULLA .... !!! Tanto Debito - Niente Risorse ! .. Da Palazzo Venezia a ...... !!! Leggi la Storia - 1889 - 2019 - unitamente a Tutti gli altri Sovranisti !!!!

Robdx

Mer, 21/11/2018 - 22:49

Immagino domani gli anti italiani saranno qui a commentare o meglio insultare Salvini,voi siete gli stessi che pregate affinché lo spread salga soltanto per il piacere di dire “io lo avevo detto”.Voi siete quelli che invece di difendere il vostro paese lo calunniate non sapendo i danni che hanno fatto questi finti burocrati nei loro paesi,gli stessi danni che vorrebbero ed hanno già fatto all’italia, se avevate un po’ di amor proprio e soprattutto per la vostra terra natia vi informereste sui danni provocati da questo insulso francese e non permettereste che questo piccolo uomo offenda l’italia e gli italiani,ma soprattutto mai vorrei essere sottomesso da codeste figure anche a costo di perderci diversi euro.

Klotz1960

Mer, 21/11/2018 - 22:50

E' semplicemente inaccettabile che un burocrate eletto da nessuno e membro di un organismo nominato da Governi eletti si permetta di attaccare il Vice Primo Ministro di un Paese che tralaltro lo mantiene. Questo e' il livello al quale siamo ormai scesi. Questa gente va rimessa al suo posto con urgenza.

ClioBer

Mer, 21/11/2018 - 22:53

L'ebreo ormai ce lo dice, e ce lo fa capire in tutti i modi, che non si tratta della manovra, ma che demolire il governo italiano, è l'ultima carta che hanno per dissuadere la gente a voatre per i sovranisti. Altrimenti dovrebbero rassegnarsi, quindi incominciare a prepararsi gli scatoloni.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 21/11/2018 - 22:55

SALVINI HA LA MIA COMPRENSIONE E DON CHISCIOTTE CHE COMBATTE CONTRO I MULINI A VENTO

killkoms

Mer, 21/11/2018 - 22:57

ma pensa a quello psicolabile del tuo capo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/11/2018 - 22:59

Caro Comandante, per l'Europa andavano bene i S/governi che ti hanno preceduto. Quelli che ci hanno fatto INVADERE da FINTI PROFUGHI da MANTENERE a patto che ce li tenessimo in Italia!!! Ora che gli stessi soldi che utilizavamo per quel MANTENIMENTO, li vogliamo utilizare per gli Italiani, all'Europa NON va piu bene!!! Sai perche!!! Perche per LORO l'importante e che gli INVASORI AFRICANI ARRIVINO e rimangano solo in Italia!!!! Buenas noches Europa dei miei stivali.

Canaglia

Mer, 21/11/2018 - 23:00

Salvini sta rischiando con il fuoco, gli elettori della regione piú produttiva d'Europa che sta andando in recessione grazie alle sue politiche pro Sud non glielo perdoneranno. Silvio, aiutaci tu.

VittorioMar

Mer, 21/11/2018 - 23:03

..con tutti i GUAI che ha in casa sua sposta i suoi problemi litigando ,senza motivo, con SALVINI !!..O PROPRIO PERCHE' E' IN EFFETTIVA E GRANDE LA SUA PREOCCUPAZIONE DI ESSERE CACCIATO DALL'UE ??..A BUON RENDERE ....TUTTO A SUO TEMPO...!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/11/2018 - 23:12

Salvini con e un eroe. Con questa frase si sono ufficialmente aperte le IMBECILLIADI Europee!!!lol lol.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 21/11/2018 - 23:12

Gli italiani sono insultati, non da Moscovici, bensi` da Salvini e Di Maio, (a da chi sta nell'ombra e li manipola) che stanno portando il Paese alla rovina finanziaria, nonche' reputazionale. La domanda e`: Ma quando il Paese sara` in brache di tela, in che modo questi mentecatti renderannpo conto agli italiani? Io propenderei per galera e confisca di tutti i loro averi, come si fa con le cosche mafiose.

vittoria90

Mer, 21/11/2018 - 23:13

speriamo che questo governo non ci porti al collasso economico...sono preoccupata

Ritratto di Evam

Evam

Mer, 21/11/2018 - 23:22

Non si tratta di essere eroi, semmai fautori della cosa giusta. Se Salvini nel fare ciò che è giusto, poi dovesse anche uccidere il mostro, probabilmente potrebbe anche definirsi eroe.

Divoll

Mer, 21/11/2018 - 23:25

Sei un eroe tu, eh? Criminale.

HappyFuture

Mer, 21/11/2018 - 23:28

Moscovici... già respira aria di campagna elettorale... La fine è vicina. Buona notte.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 21/11/2018 - 23:32

A quanto pare l'Italia finora ha fatto da sifone a questo ce55o chiamato Europa. Questa gente inizia a preoccuparsi per i propri bisogni. Bene.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/11/2018 - 23:37

Lo hanno ribadito esperti in questa materia, fra giornalisti e professori di economia che hoi letto ed ascoltato in queste giornate: tutto questo si risolverà dopo le elezioni europee. Della serie "Tanto rumore per nulla".

skywalker

Mer, 21/11/2018 - 23:40

Purtroppo Moscovici ha ragione. Salvini ha innescato una crisi che difficilmente potra' essere superata. Ha dimostrato, inoltre, di non essere adeguato al ruolo di premier e di leader del centrodestra. Con Forza Italia in crisi ci attende un futuro nero, perche' tutta la Lega riorganizzata da Salvini e' costituita da una branco di incapaci. Speriamo che Silvio faccia candidare Marina, al momento l'unica persona intelligente e capace di guidare il cdx e l'Italia fuori da questo macello.

theredeminence

Gio, 22/11/2018 - 00:01

E' necessario, indispensabile e comunque doveroso un referendum consultivo sulla adesione alla U.E. Credo sia l'unico mezzo con il quale Salvini e l'attuale Governo possano, con il conforto di un sicuro voto contrario all'Unione, opporsi alla arroganza di questa gente e dei loro "padroni".

roberto zanella

Gio, 22/11/2018 - 00:21

E LA PROSOPOPEA EUROPEA , QUELLA CHE HA COLPITO BERLUSCONI NEL 2011 E TAJANI ORA . UN PERSONAGGIO TAJANI DA ZERO ASSOLUTO , NON SA DIRE NULLA SE NON QUANTO BASTA PER FAR VEDERE CHE LA SUA POLTRONA DI PRESIDENTE DELL'EUROPARLAMENTO E QUELLA A CUI TIENE

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Gio, 22/11/2018 - 00:25

resto della mia idea: mini bot al portatore semestrali e con rendita netta al 2% annuale, dati in pagamento di stipendi,pensioni e fornitori dello stato. completa nazionalizzazione di tutto il debito estero, dopodichè ridiscussione di ogni e qualsiasi trattato ue ecc tenendo d'occhio solo e soltanto il vantaggio per il cittadino italiano. i vecchi trattati,stipulati a porte chiuse mai pubblicizzati e mai sottoposti al vaglio popolare... non sono mai stati spiegati,compresi e nemmeno accettati: ergo, il popolo italiano ha deciso che ne ha abbastanza di queste menate: dito sovrano a tutti coloro che si metteranno in mezzo... governo,pdr,csm,troika e ue inclusi. dovremo soffrire un pò,per questo? beh,può darsi. ma la soddisfazione di fankulizzare brutalmente, tutti coloro che ci vogliono male,non ci rispettano, vogliono invaderci o sfruttarci... NON HA PREZZO.

vittorioenrici

Gio, 22/11/2018 - 00:29

Presto qualcuno di questi burocrati, rimarrà a casa.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 22/11/2018 - 02:17

Nessuno pensa che Salvini sia un “eroe”. Né lui si crede tale. Lui lavora per l’Italia, come Moscovici lavora i fatti loro. Da “italiano” apprezzo Salvini e aborrisco Moscovici, lui come il suo ridicolo presidente ed suoi predecessori, da Sarkozy in poi. In particolare Sarkozy determinò le condizioni per il crollo della Libia e per “far fuori” Gheddafi, colpevole di essere amico dell’Italia e suo creditore. Quanto al signor Moscovici non possiedo elementi concreti per criticarlo, ma l’impressione – per quel che vale – è pessima: un francese prepotente, direi odioso, insopportabile, “more solito”. Amen

dakia

Gio, 22/11/2018 - 03:07

Scusi tanto mio signor Ministro ma a lei, per non parlare sconcio, cosa importa se a noi non piacciono gli eroi? Li abbiamo conservati per voi, non vi fa piacere?

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 22/11/2018 - 03:08

Salvini non sarà un eroe, """MA È UNA PERSONA, CHE SIN ORA HA MANTENUTO LE SUE PROMESSE"""!!! LA DIFFERENZA TRA LUI, E MOLTE MARIONETTE ALLA MERCÈ DEL CAPITALISMO BANCARIO, È QUELLA CHE Salvini COMBATTE LA DELINQUENZA, MENTRE I FALSI BUONISTI, CON L`ANIMO FASCISTA, SONO PIENI DI ODIO VERSO CHI NON LA PENSA COME LORO, SONO LORO COLORO CHE ALIMENTANO LA DELINQUENZA A CRESCERE E INCOLPANO GLI ALTRI PER LE LORO MALEFATTE!!!

papik40

Gio, 22/11/2018 - 04:38

@ jenablindata Non riesce a capire che l'Italia e' al punto di non ritorno per il suo madornale debito che i mercati finanziari cominciano a non voler piu' sottoscrivere? Capisce i segnali leggendo i giornali? Si domandi come mai gli italiani hanno nei loro portafogli poco piu' del 5% del debito e che c'e' un flusso continuo di uscita di soldi dall'Italia (anche per cifre modeste) per la paura di PRELIEVI FORZOSI? Non e' detto che le teorie dei "professori" siano esenti dal commento di Fantozzi sulla Corrazzata Potiomkin! I Mini Bot li usa per comprare pane e verdura? In che tagli vengono emessi da 1 euro? Si rende conto del costo di stampa e dei falsi che si creerebbero? Ha un minimo di conoscenza economica per rendersi conto che ricevere oggi un mini Bot di 100 scadenza 6 mesi se vuole monetizzarlo non prendera' 100 meno X ammesso che trovi un compratore?

basterebbeunpod...

Gio, 22/11/2018 - 05:24

Mi sembra davvero che il delirio continui... affermare che salvini non è un eroe ed eroico é considerato un insulto? O un attacco privato come scrive il giornalista? A me sembra una constatazione banale... salvini è un politico, non mi sembra rischi la vita a salvaguardia di altri... queste persone dovrebbero essere considerate eroi, quindi non lui che tra l'altro penso sarebbe d'accordo con questa valutazione. Salvini invece, di solito con il sorriso, si prende gioco degli altri letterine, professoroni, giornaloni, sobrietà di Juncker etc.. anche questi non sono forse insulti ma potrebbero far irritare...

basterebbeunpod...

Gio, 22/11/2018 - 05:34

@jenablindata speriamo che le sue brillanti idee rimangano solo con lei... io proporrei di pagare tutti e solo le persone con le sue idee con minibot.. certo tutto quello che suggerisce non ha prezzo soprattutto far competizione per stile di vita alla Repubblica del Congo.. forte decrescita non penso molto felice..

Popi46

Gio, 22/11/2018 - 05:58

Salvini:”chiediamo rispetto per 60 milioni di italiani che la mattina.....”,beh,come numero, ad oggi sembra un tantino esagerato....cala trinchetto,cala...Salvini,hai azzeccato a cavalcare l’onda “immigrazione”, ma per il resto non sei proprio un fenomeno, a cominciare dall’alleanza coi grillini, e si vede.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 22/11/2018 - 06:57

Marguerite un consiglio segua il suo amico in Svizzera che sicuramente l'Italia farà a meno del suo apporto. Magari mi spieghi anche dove ha letto la dichiarazione di Orban ?

leopard73

Gio, 22/11/2018 - 07:08

E TU chi SEI!!! Un DITTATORE...

vince50

Gio, 22/11/2018 - 07:33

Non è necessario essere eroi,è sufficiente essere uomini.Lo spread rappresenta un volgare ricatto gestito a piacere dai grandi,per affossare e distruggere uomini e idee non gradite.

vale.1958

Gio, 22/11/2018 - 07:46

E' giunta l' ora di uscire da questa europa che vuole comandare e sottometerci a casa nostra togliendoci sovranita' Usciamo rifacciamo la nostra banca centrale, ristampiamo come e quanto vogliamo la nostra mometa e dopo un annetto di sofferenza torneremo ad essere i cimesi d' europa ed incrementeremo di brutto l' exsport,cosa che fa paura ai tedeschi ed ai francesi. Salvini sei la nostra unica speranza .Salva l' Italia. Se penso che un croissant al,bar per fare colazione costava 200 lire ed ora 1,20€ (2000 lire) mi viene da spacare tutto!! Ringraziamo Prodi e tutto il centrosinistra per la porcata che hanno fatto!!

WSINGSING

Gio, 22/11/2018 - 07:56

Ormai si è capito: dopo aver alzato la testa unicamente per farci rispettare come Italiani e dopo aver iniziato a frenare gli sbarchi, l'Europa ci è contro. Se dovessimo riaprire i porti, la stessa identica manovra finanziaria andrebbe bene!

Duka

Gio, 22/11/2018 - 07:56

Moscovici è molto simile a Salvini per questo lo sa ben valutare e ha perfettamente ragione quando dice: "Salvini parla e lo spread sale" . Purtroppo è così la POLITICA, quella maiuscola, è l'arte del compromesso cioè il contrario del salvini pensiero.

agosvac

Gio, 22/11/2018 - 07:58

Ha ragione: Salvini non è un eroe, è solo un Ministro italiano che ha a cuore le sorti dell'Italia e degli italiani. Loro invece sono veri e propri delinquenti che si vogliono "spolpare" l'Italia e ridurre sul lastrico gli italiani: c'è una enorme differenza!!!

Gianx

Gio, 22/11/2018 - 08:00

Salvino non sarà un eroe, ma tu e la tua comunità europea, siete SPAZZATURA!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 22/11/2018 - 08:02

@ Marguerite VAI PURE IN SVIZZERA COL TUO AMICO

VittorioMar

Gio, 22/11/2018 - 08:09

..non vogliamo EROI ma ...qualcuno che rivendichi ORGOGLIOSAMENTE LA SUA ITALIANITA' !!!....ma da come vi agitate si nota un Particolare TIMORE !!....e non è finita ancora...ne vedrete delle belle...!!..a suo Tempo e LUOGO(o LOCULO)...!!

Ritratto di Guccifer

Guccifer

Gio, 22/11/2018 - 08:23

Moscovici non venga in Italia. Rischia.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/11/2018 - 10:59

Canaglia Mer, 21/11/2018 - 23:00 nomen et omen, mancavi proprio tu nella poubelle sinistroide

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/11/2018 - 11:08

jenablindata Gio, 22/11/2018 - 00:25,condivido,sarebbe un buon inizio!!

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Sab, 24/11/2018 - 17:42

x papik40 e x basterebbeunpod: resto della mia idea. io sono commerciante,e non avrei il minimo problema ad accettarli: dopotutto sono soldi del mio paese, emessi e accettati dallo stesso stato in cui vivo, esattamente come i titoli di stato di grosso taglio, che vengono collocati da banche e finanziarie varie... che vogliono il loro guadagno per farlo,e speculano spesso sul mercato secondario,(tagliando fuori i piccoli risparmiatori) e alzando ancora di più lo spread. ora... le chicchere stanno a zero,come si dice: la rendita del risparmio in italia,è infima... C\C e libretti postali passano da 0,025 a 0,75 (quando va MOLTO,grassa) mentre un ipotetico minibot semestrale all'uno per cento netto,anonimo ed emesso senza costi bancari per il possessore fa una rendita sicura del 2 per cento annuo. SEGUE--------------------------------------------------------------