Politica

Moscovici torna all'attacco: "Salvini non è un eroe"

Botta e risposta di fuoco. Il commissario Ue: "Salvini non è un eroe". Il ministro dell'Interno: "Non commento questo signore"

Moscovici torna all'attacco: "Salvini non è un eroe"

Da Bruxelles è arrivata ufficialmente la bocciatura alla manovra italiana, ma il governo giallo verde sembra intenzionato ad andare avanti per la sua strada.

E in un clima di letterine, di spread piuttosto alto e di Borse in subbuglio, i vertici dell'Ue non hanno nessuna intenzione di smetterla con gli attacchi all'Italia. Anzi: rincarano la dose. Soprattutto Pierre Moscovici che in un dibattito di Friends of Europe è tornato alla carica del governo giallo verde e in particolar modo di Matteo Salvini.

"È quando il governo italiano o uno dei suoi esponenti che parla che lo spread sale - dice il commissario Ue agli affari economici -. Matteo Salvini non è un eroe, non è eroico per niente" nel suo atteggiamento contro l'Ue e le sue regole sui conti pubblici, dove tra l’altro "non c’è nessuna istituzione né pubblica né privata che preveda" la crescita e il deficit contenuti nella manovra italiana e questo "non è serio".

Moscovici, quindi, non molla la presa e dopo la critica "economica", passa all'attacco privato. Attacco al quale il ministro dell'Interno italiano non ha potuto non rispondere. "Mi permetta di non commentare questo signore, noi chiediamo rispetto per 60 milioni di italiani che la mattina si alzano e vanno a lavorare e in cambio non chiedono insulti, ma la possibilità di curarsi, di andare in pensione", ha subito replicato Salvini a Stasera Italia su Rete 4.

Ma al ministro di fare polemica sterile poco importa. Il suo interesse va a questa manovra: "Mi chiedo come mai l'Europa non ha detto nulla negli anni scorsi, quando i governi Renzi e Gentiloni hanno impoverito il Paese. Arriviamo noi, ci hanno scelto gli italiani e ogni giorno ne hanno una: mandano gli ispettori, mandano una lettera...non rispondo a Moscovici ma rispondo agli italiani".

E se qualcuno avesse ancora dubbi, Salvini rimarca: "Il governo sta qua da 5 mesi. Lasciateci lavorare".

Moscovici compreso.

Commenti