La mossa di Conte contro Renzi: lo scacco alla regina Meb

Nella partita tra Conte e Renzi ci potrebbe essere un colpo di scena. Maria Elena Boschi tra i contiani? Il sociologo Ivo Germano: "È come rubare la bandiera". Un senatore grillino: "Una figliastra che accoltella il padre non è nulla di nuovo"

Non è più soltanto politica. Non è la speranza di conquistare voti al centro, lì dove ci sono gli elettori moderati, insoddisfatti, dimenticati, qualche volta delusi e in cerca di una casa che sia qualcosa di più di una miriade di cespugli selvaggi. Non è solo Recovery plan, servizi segreti e un’idea di governo.

Il duello sanguigno tra Conte e Renzi sta diventando sempre di più una maledetta questione personale. "È un antagonismo non solo di idee ma di gesti e antropologia", ragiona Ivo Germano, docente di Teorie e strategia della comunicazione politica all’Università degli Studi del Molise. L’avvocato di Volturata Appula e l’ex rottamatore di Rignano sull’Arno sono due maschere della provincia italiana. "Sono due provinciali che ce l’hanno fatta: Conte evoca la penna stilografica e la luce soffusa di uno studio associato, Renzi i selfie e l’istragrammata. La calma versus il vitalismo".

È la sfida di chi mette in campo l’orgoglio, il dispetto, la tigna, il fastidio e il potere. Non si sopportano perché da tempo sono oltre. È il "chi ti credi di essere" contro il "non sei nessuno". È la voglia viscerale di buttare fuori l’avversario. Si stanno affrontando come in una partita a scacchi, mossa dopo mossa. "Non conosciamo – avverte il professore Germano – tutti i pezzi in campo. Non sappiamo a che punto sia la partita, se la scacchiera è vuota o se sta cominciando il secondo match in cui può esserci un’interscambiabilità dei ruoli. Il bianco che diventa nero e viceversa".

Renzi ha cercato di disarcionare il premier con la mossa del cavallo, un passo di lato per uscire da una situazione che considerava di stallo. Conte ha risposto con l’arrocco, scelta difensiva per non cadere, per resistere, per provare a sopravvivere e per poi cercare il contrattacco, per spogliare l’avversario di altre manovre insidiose. La tentazione, magari impossibile, è di dare scacco alla regina, come un affronto, come una vendetta.

Il consiglio è apparso qualche giorno fa sulle pagine de Il Fatto, lì Marco Lillo evoca il più perfido degli azzardi: e se Maria Elena Boschi lasciasse Matteo per avvicinarsi a Giuseppe? Un colpo a sorpresa, un colpo al cuore. Il finale di partita che non fa prigionieri. Lo sintetizza così Ivo Germano. "È come rubare la bandiera, un simbolo identificativo della squadra. Nei gruppi ultrà quando accade ci si scioglie". Meb, come viene soprannominata con un semplice acronimo, è una vecchia amica di Conte. È stata lei anni fa a presentarlo a Renzi. I rapporti, nonostante tutto, restano buoni. Mai dire mai. Lo strappo potrebbe non essere solo un romanzo d’appendice. Questo suggerisce Il Fatto.

Non sono molti però quelli pronti a scommetterci. Prima di tutti la Boschi. "Se in questo festival di fake news arrivano a coinvolgere me – replica la renziana – significa che la caccia ai responsabili ha prodotto veramente scarsi risultati". Ma chi è che la insidia? Non certo quelli del Pd perché questa è una suggestione a Cinque Stelle. "Non ho condiviso la nascita di Italia viva – ricorda Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato del Pd – però il suo gruppo è coeso, quindi non è che la Boschi va da sola, o fanno l’accordo con tutti o trovano i voti altrove".

"Non possono pensare di separarli, fanno politica da anni e un sodalizio così – continua il deputato – penso che non lo possa rompere nemmeno la minaccia del voto anticipato". Il sospetto è che i due sfidanti, il premier e l’antipremier, siano costretti a convivere al di là dei loro progetti e sentimenti. Per Ceccanti è una sorta di contrappasso alle loro antipatie reciproche: "Conte ha una maggioranza senza Renzi? E Renzi è così forte da determinare l’assetto di governo senza Conte?".

Lorenzo Fioramonti non è più ministro. Il Conte bis lo ha spodestato dal ministero dell’Istruzione e dell’Università. Non è neppure più un senatore Cinque Stelle. È traslocato nel Gruppo Misto. È convinto anche lui che lo scontro non sia politico. "Renzi non lo conosco, ma facendo psicologia spicciola direi che sono due personaggi incompatibili: Renzi soffre della popolarità di Conte e Conte dell’imprevedibilità di Renzi e poi insistono sullo stesso elettorato moderato".

E quale ruolo ha la Boschi in questa partita? "Mah, quando penso a Meb – spiega Fioramonti – penso a Renzi, sono due facce della stessa medaglia, non capisco che senso abbia dire mai più con Renzi e poi flirtare con la Boschi". Non crede neppure che sia utile dare scacco alla regina. "Se fossi il consigliere di Conte gli suggerirei di puntare prima sul resto del gruppo, lasciando Renzi e Boschi per ultimi. Sono gli elementi più instabili, non escludo si possa riaprire anche a loro, ma solo in un secondo momento".

Non esclude invece il tradimento un senatore, ancora grillino ortodosso, che vuole restare anonimo. "Non mi metta nei guai. Le confesso però una cosa: non ne sarei del tutto sorpreso. Nella storia del nostro Paese una figliastra che accoltella il padre non è nulla di nuovo". Non ha prove, ma indizi. "La Boschi e Rosato si stanno prodigando molto per ricucire e quando si parlava di rimpasto erano arrivati ad un palmo dall’ottenere due ministeri".

Non crede invece alla pace tra i due. "Sono abituato a vedere di tutto, però tra i due maschi alfa c’è la variabile beta: la disfida si è protratta troppo a lungo, coinvolgendo le rispettive famiglie e diventando faida, quindi ci sarebbe tanta gente che non manderebbe giù la cosa. Come si fa a fidarsi di una persona che questo giochetto lo ha già fatto con D’Alema, Bersani, Letta e Zingaretti? Uno che si sveglia la mattina e se la prende con chi sta sopra di lui? Di politico non c’è nulla in questa crisi, è un fatto personale. Lui è un impenitente seriale, la tregua durerebbe da Natale a Santo Stefano".

La sua speranza è proprio un accordo con i renziani, ma senza Renzi. "Ma hanno remore a tornare nel Pd perché è come il marito che torna a casa dalla moglie dopo averla tradita. Sanno che non li ricandiderebbero e finirebbero a fare i consiglieri alla Sgurgola Marsicana". Lo scacco alla regina per i Cinque Stelle non è insomma una favola. È antica e audace, proprio come un "gambetto di donna".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 10:10

in questo quadro emerge una costante: nessuno si fida di nessuno :-) ma è ovvio! come possono fidarsi, i BABBEI COMUNISTI GRULLI, dal momento che si sono elevati al rango di traditori, ipocriti, fidipu, ecc ecc? :-) gli unici che meritano veramente di porre massima fiducia sono , a mio parere, almeno due: berlusconi (o tajani) e meloni! :-) a salvini fiducia con riserva!

amedeov

Dom, 24/01/2021 - 10:13

Quando la nave affonda, i topi scappano

Carb

Dom, 24/01/2021 - 10:16

Chissà che scandalo! In fondo MEB è cresciuta nella scuola di Renzi, il quale di tradimenti se ne intende. E poi, approderebbe nel PD? Il partito che ha tradito gli ideali della sisnitra! O con Conte? Che ha tradito le aspettative degli italiani, dal momento che le sue capacità di governo sono sotto gli occhi di tutti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 24/01/2021 - 10:18

Se sta con Renzi e Renzi lascia, cade il Governo e vanno tutti a casa, quindi la Boschi per continuare ad occupare la poltrona, deve salire sul carro di Conte per poter farlo continuare e così non cadendo il Governo, la poltrona per lei è salva. Che gente! Pensano solo ai loro interessi invece dell'Italia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/01/2021 - 10:25

Pur di rimanere a galla vendono l'anima al diavolo. Vedo che a sinistra fanno le prediche agli altri, ma sono i primi a fare i voltagabbana. E' un'arte. Teniamoci questo pseudo governo per altri due annim sperando che non mandi in default la nazione e no n la faccia fallire.

xgerico

Dom, 24/01/2021 - 10:28

Ma che fantasie bisogna leggere di domenica! Proprio non se ne può più! Io pensavo fossero notizie di prima mano invece è il solito articolo farlocco!

Cheyenne

Dom, 24/01/2021 - 10:41

Credo che agli Italiani non importi una mazza delle raffinate teorie antropologiche, sociologiche e del nulla eterno di sconosciuti professori quale questo Ivo Germano, docente di Teorie e strategia della comunicazione politica all’Università degli Studi del Molise (cioè docente del nulla). La cosa è molto più semplice : quei due sono affamati di potere per il potere non per esprimere i propri ideali o migliorare la società. Infatti si accodano pedissequamente alle boiate della ue e al tran tran demenziale del politically correct. Amen. L'Italia avrebbe bisogno di Cavour e invece ha questi buzzurri aspiranti aristogatti. Non si perde nessuna bandiera, perchè costoro non meritano neanche la Jolly Roger.

Calmapiatta

Dom, 24/01/2021 - 10:42

Sarebbe solo l'ennesima prova che a chi oggi occupa il parlamento non importa un fico secco del paese e che, nonostante le chiacchiere, non hanno a cuore altro se non se stessi. Riletta in un collegio "sicuro con i voti del PD. Voti acritico dell'elettorato PD.

Angel59

Dom, 24/01/2021 - 10:42

Costei è senza vergogna come tutti gli altri..e noi stupidi che continuiamo a mantenerli come principini! Ma non è ora di finirla con tutto questo nauseabondo ciarpame?

antonmessina

Dom, 24/01/2021 - 10:43

ma sta qui non doveva ritirarsi dalla politica? vada a lavorare dal padre

SemprePiùBasito

Dom, 24/01/2021 - 10:45

Questa non è politica è mercimonio. Veramente inaudito che un Presidente della Repubblica lasci fare tutto questo e speriamo che si rinsavisca. Qui di partiti seri ce nestanno solo due e che non si vendono al miglio offerente. Questa è l'Italia da eliminare quel marcio che la politica ha saputo sempre dimostrare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 10:57

XGERICO nessuno ti costringe a leggere questo giornale. puoi pure andare affangiro, GRAZIE ! :-)

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 24/01/2021 - 11:00

un articoletto che non vale nulla.....si scrive dopo i fatti e non prima.

Ritratto di mortimermousee

mortimermousee

Dom, 24/01/2021 - 11:06

e i soliti BABBEI COMUNISTI GRULLI non dicono niente :-) dimissioni per Boschi Renzi e Napolitano :-)

amedeov

Dom, 24/01/2021 - 11:11

XGERICO puoi sempre leggere l'UNITA'

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 24/01/2021 - 11:11

Chissà se Lady Banketruria quando sarà lassù provvederà a far risarcire totalmente i risparmiatori truffati...

florio

Dom, 24/01/2021 - 11:12

Ubi maior minor cessat. la Boschi non fa eccezione, così fan tutte si vendono al miglior offerente. Renata Polverini, Mariarosaria Rossi insegnano. Del popolo frega nulla, qualsiasi bandiera va bene l'importante avere uno stipendione da 20.000 euro al mese.

fgerna

Dom, 24/01/2021 - 11:13

Non credo che succeda ma se così è vuol dire che con questo governo non c'è mai fine alla discarica di guano. L'hanno definita volgarmente in tutti i modi, l'hanno insultata da fare schifo ed ora se la tirano appresso pur di non mollare la poltrona. Non c'è mai fine a questo schifo

Gasparesesto

Dom, 24/01/2021 - 11:17

Non fidiamoci . . E' solo un'infiltrata !

xgerico

Dom, 24/01/2021 - 11:17

@mortimermouse-Dom, 24/01/2021 - 10:57- Sicuramente non sei tu nel costringermi a leggere, quì le fantasie dei pseudo giornalai, ma oggi piove e poi mi diverto nel leggere come vi infarciscono di false notizie!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 24/01/2021 - 11:19

@Leonida55 E' quello che si spera, che nel 2023 non ci troviamo una montagna di debiti e senza aver costruito un bel nulla. Questi spendono e spandono a man bassa. Praticamente vogliono riportare il ceto medio ad un livello più basso. In economia se il ceto medio si alza entra la crisi ed allora si riporta tutto giù, poi se è troppo giù ripartano i sindacati per risollevarlo un po'. Hai capito come funziona? Si fa in modo che la gente non diventi troppo ricca, altrimenti si stagna tutto. Non lo dico io ma alcuni testi di economia che lo riportano.

florio

Dom, 24/01/2021 - 11:21

@Leonida55, purtroppo siamo già falliti, altri due anni con questi incapaci e dell'Italia rimarranno solo le macerie.

ROUTE66

Dom, 24/01/2021 - 11:22

E se fossimo invasi da una razza aliena fatta tutta di donne che usassero i maschi come cibo? Ma che razza di titoli fate? Suvvia non si chiede tanto,ma che le paturnie di qualcuno facciano un titolone di apertura del GIORNALE significa MANCANZA DI RISPETTO verso chi vi legge

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 24/01/2021 - 11:23

@Calmapiatta, mi sa che hanno ragione quelli che si astengono dal voto. Purtroppo io ci vado ugualmente per avere il meno peggio. Ora a me basta che non mi facciano entrare mezza Africa e poi vai con tutto il resto.

jaguar

Dom, 24/01/2021 - 11:24

Se la nave affonda le tope scappano.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 11:26

toh.... c'è un MORTIMERMOUSE con due EE finali: un FAKE, come soltanto a sinistra sanno esserlo! evidentemente quello che scrivo infastidisce MOLTO i BABBEI COMUNISTI GRULLI :-)

Petrovic

Dom, 24/01/2021 - 11:27

Mi auguro veramente che il popolo italiano, prendendo dovuto atto di quello a cui sta assistendo, impari la lezione e quando vi saranno FINALMENTE le elezioni, a qualcuno piacendo che ga lo gnorri e il direttore d'orchestra sgangherata, cancelli definitivamente almeno chi adesso sta al governo e magari quei soggetti che sfacciatamente stanno considerando il ruolo im Parlamento come una occasione di guadagno per agevolargli l'esistenza e non come una espressione della democrazia.

leopard73

Dom, 24/01/2021 - 11:27

Che ci fa ancora in parlamento indagata! ricordiamo che si è fatta ELEGGERE in trasferta e non a casa SUA nella ROSSA toscana meditate che personaggio è la BOSCHI!!!!

bernardo47

Dom, 24/01/2021 - 11:32

Solo sciocchezze queste qua....

ziobeppe1951

Dom, 24/01/2021 - 11:36

xgerico...hai proprio tempo da perdere.. non ci sono i giardinietti dalle tue parti?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 11:38

XGERICO non costringo nessuno, vi ho sempre pregato di andare sui pornogiornali comunisti :-) qui su questi giornali di destra, NESSUNO è stato censurato per le sue idee, ma sono stati censurati SOLTANTO quelli che scrivono commenti violenti, sia di destra che di sinistra :-) sui pornogiornali comunisti invece vengono permessi i commenti violenti se indirizzati SOLTANTO verso destra :-)

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 24/01/2021 - 11:41

Ormai questo CIRCO ha sempre più la sembianze di una "KARIN B"

xgerico

Dom, 24/01/2021 - 11:43

@amedeov-Dom, 24/01/2021 - 11:11- la tua ignoranza e talmente evidente che non sai neanche da quel dì che L'Unità e cessato!

Paolo17

Dom, 24/01/2021 - 11:45

All'epoca, da liceale, mi alzavo la mattina impaziente di leggere un articolo di Montanelli, Cervi, Bettiza, Torelli, Granzotto, Aron, ecc. Adesso devo vedere questi articoli spazzatura in Home Page????? Mi spiegate che cosa significa questo articoletto? Ma il Direttore di un quotidiano storico e che lanciò una pietra nello stagno dell'allineata editoria italica degli anni '70, come può permettere questi orrori???????????? Ma pensate veramente che i lettori si abbassino a questi livelli del peggior gossip? Una fine ingloriosa.

DRAGONI

Dom, 24/01/2021 - 11:46

ORAMAI STIAMO ASSISTENDO AD UNA VERA E PROPRIA ASTA DI ""ESSERI "" ,SENZA ALCUN ONORE. SONO IN VENDITA AL MIGLIOR OFFERENTE, SI SUSSEGUONO QUINDI LANCI DI OFFERTE PRINCIPALMENTE DA PARTE DEL BANDITORE GIUSEPPI .......E IL PRESENTE ED IL FUTURO DEGLI ITALIANI E' VALUTATO ZERO.SONO DIFFICILI DA MOLLARE LE BEN PAGATE POLTRONE SOPRATTUTTO DA CHI NON HA NE ARTE NE PARTE.

Piero52

Dom, 24/01/2021 - 11:47

Tu guarda Conte a cosa si è abbassato per "cercare" di salvaguardare la poltrona. Non sarebbe mai arrivato a tanto neppure per salvaguardare la salute degli italiani!

xgerico

Dom, 24/01/2021 - 11:51

@mortimermouse-Dom, 24/01/2021 - 11:38- la tua risposta mi fa capire quanto sei infarcito di ideologie astratte e odio sviscerato verso chi non la pensa come te. Il che mi fa capire che di "babbei" qui siamo in buona compagnia!

Ritratto di mortimermousee

mortimermousee

Dom, 24/01/2021 - 11:51

XGERICO voi BABBEI COMUNISTI GRULLI non avete diritto di venire qui a disturbare noi che siamo brave persone. andate a srivere sull'unità che a noi di destra non ci fanno entrare. io ci ho provato a scrivere ma loro mi censurano perché sono BABBEI COMUNISTI GRULLI :-)

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 24/01/2021 - 11:52

Sarei curioso di sapere cosa le hanno promesso.... Sarà mica che ce la ritroviamo ministro delle finanze?

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 24/01/2021 - 11:52

Ma i 2stelle non avevano detto "fuori gli indagati"? E allora Zingaretti? forse la Boschi? Se così fosse , gli toglieremo ancora una stella come prodotto SCADENTE DA NON COMPRARE!! Come su AMAZON !!!!!!

mifra77

Dom, 24/01/2021 - 11:53

Voglia di poltrona o ancora un altro "cavallo di txxxa? "Stai sereno Conte!"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 11:54

se questi BABBEI COMUNISTI GRULLI arrivano ad imitare il mio nome con l'aggiunta di una E finale (MORTIMERMOUSEE) , non è la prima volta: ma è evidentissimo che stanno ROSICANDO parecchio.... :-)

batpas

Dom, 24/01/2021 - 11:54

Non ci credo- impossibile

xgerico

Dom, 24/01/2021 - 11:54

@Piero52-Dom, 24/01/2021 - 11:47- No fammi capire cosa hai letto nell'articolo, di una persona che parla di un'altra persona, a sua vece, che vuol cambiare casacca. Neanche i mago Otelma si e spinto a tanto!

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 24/01/2021 - 11:55

cosa non si fa per non morire.. nell'orgoglio nella disperazione da una Situazione senza via d'uscita.. segno di un Totale FALLIMENTO.- ilfatto suggerisce di rubare la moglie all'avversario.. come ultimo gesto estremo di sfregio verso un Nemico che non si riesce a vicere. verso una Realtà che non si riesce a cambiare. in cui sono Perdenti.. già Condannati. e già MORTI.

Ritratto di Koral

Koral

Dom, 24/01/2021 - 12:01

Che vergogna! Ma essere politici vuol dire non avere nessun ritegno e coerenza a spostarsi da una parta all'altra della barricata, a secondo del vento che tira? La Boschi ha già dimenticato gli attacchi giudiziari ricevuti con le esultazioni dei 5Stelle e il compiacimento dei membri del Parito Democratico avversi a Renzi?

AjejeBrazow

Dom, 24/01/2021 - 12:01

sceglie la femmina.

xgerico

Dom, 24/01/2021 - 12:09

@mortimermouse-Dom, 24/01/2021 - 11:54- Non e che stanno rosicando! Ti stanno prendendo per "la dove non ci batte il sole"!

Ritratto di mortimermousee

mortimermousee

Dom, 24/01/2021 - 12:20

i BABBEI COMUNISTI GRULLI rosicano perchè sanno che noi abbiamo ragione e che siamo più intelligenti di loro :-)

Cheyenne

Dom, 24/01/2021 - 12:28

per vedere chi ama realmente la patria basterebbe abbassare lo stipendio a 2000 euro e abolire i benefit.

ziobeppe1951

Dom, 24/01/2021 - 12:32

Concordo con mortimer sull’intelligenza del sinistrume

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 24/01/2021 - 12:43

Che ci sia lo zampino della magistratura .....?

Ritratto di Rosita2

Rosita2

Dom, 24/01/2021 - 12:52

Davvero interessante e divertente questo Risiko parlamentare! Comunque vada a finire molto divertente l'articolo, è come l'oroscopo: nessuno ci crede ma tutti lo leggono.

ST6

Dom, 24/01/2021 - 12:54

Paolo17: questi sono articoli su misura per il livello medio dei lettori pro-imbecilli, trumpettieri e capitAni de loro altri. Nothing to see here, move along cit.

antonio54

Dom, 24/01/2021 - 13:02

Questo è un sistema a dir poco medievale. Basterebbe abolire o modificare l'art.67 della costituzione più bella della mondo. Le tre parole che seguono devono essere abolite (SENZA VINCOLO DI MADATO) e per i parlamentare il gioco è finito. In sostanza, coloro che siano stati eletti con un partito se non condividono più il programma per cui sono stati eletti, devono essere obbligati alle dimissioni con conseguente perdita del seggio. In questo modo il problema verrebbe risolto di colpo. Basterebbe veramente poco...

Iacobellig

Dom, 24/01/2021 - 13:08

CON LE ELEZIONI RENZI POTREBBE GUADAGNARE PARLAMENTARI CHE USCIREBBERO DAL PD NON PIÙ INVOGLIATI A SOSTENERE CONTE. CONTE PERDEREBBE PERCHÉ DEVE DARE AVVIO A UN NUOVO PARTITO CHE NESSUNO VUOLE FAR CRESCERE, M5S A PARTE NON AVENDO ALTRA SOLUZIONE PER NON SPARIRE. IL PD COME SEMPRE SOSTERREBBE LA SUA LINEA E I FEDELI RESTEREBBERO AL PARTITO. LA COMPETIZIONE SI VEDREBBE TRA PD E RENZI. QUINDI VOTARE PER LIBERARCI DI CONTE E M5S E TORNARE AL BIPOLARISMO.

maurizio-macold

Dom, 24/01/2021 - 13:32

Signor mortimermouse (11:51), lei scrive che al quotidiano Unita' non le permettono di scrivere post. Ma evidentemente ignora che il quotidiano l'Unita' e' chiuso da diversi anni!!! Quindi le e' ignorante e bugiardo: complimenti per la sua onesta' intellettuale.

dredd

Dom, 24/01/2021 - 13:37

La parte peggiore è quella del mattarello che non dice niente su questo scempio

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 14:08

MAURIZIO-MACOLD, se lei fosse piu sveglio (certo, non possiamo farvi una colpa per questo), avrebbe notato che c'è un falso che mi sta imitando, ed è un rosicone BABBEO COMUNISTA GRULLO che non la prende bene quello che scrivo io :-)

Rcorvaglia230

Dom, 24/01/2021 - 14:38

mortimer mortimer mortimer babbeo destroide grullo Lei antepone un confronto dx/sx per un articolo dedicato esclusivamente alle problematiche interne alla maggioranza, un articolo che affronta tematiche interessanti e meritoveli di considerazioni, ma evidentemente fuori dalla sua residuata portata mentale. Poi ognuno di noi legge, commenta, vive; dove,come e ciò che più gli aggrada senza necessità del suo benestare. Buona giornata babbeo destroide grullo. La saluterò sempre così fino a quando continuerà a dare del "BABBEI ec.ecc." a chi non la pensa come Lei.

Ritratto di mortimermousee

mortimermousee

Dom, 24/01/2021 - 14:39

maurizio-macold: lei nega l'evidenza perchè l'unità esiste ancora anche se i giornalisti BABBEI COMUNISTI GRULLI sono infiltrati negli altri giornali :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 15:14

Quando si prendono conto che hanno sbagliato tutto sulla scommessa sulla sinistra.... ecco come reagiscono questi BABBEI COMUNISTI GRULLI:-) ahahaha poracci!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 15:23

rcorvaglia230 ma come? Proprio lei che è di sinistra? Dicevano che sono il partito dell'amore, che non odiano, che amano, che porgono l'altra guancia, ecc? O sbaglio io? :-)

Happy1937

Dom, 24/01/2021 - 15:53

Certo che, se dopo il discorso in Senato, i suoi lo tradiscono, o ancor peggio lui accetta un Conte Ter, Renzi può andare a nascondersi e ritirarsi a vita privata.

Ritratto di mortimermousee

mortimermousee

Dom, 24/01/2021 - 16:19

Rcorvaglia230 io ho sempre portato rispetto per gli altri e non ho mai insultato nessuno e i miei commenti sono sempre corretti e intelligenti, sono i BABBEI COMUNISTI GRULLI quelli che odiano e che lasciano commenti ridicoli :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 16:39

Alla fine devo davvero ringraziare il falso alter ego, senza rendersi conto fa una ottima pubblicità al centrodestra:-)

Veterano

Dom, 24/01/2021 - 16:47

Un altra poltronara che non ha prodotto nulla di nulla per i Cittadini Italiani, ancora da spiegare la vicenda del suo Babbo in Banca Etruria

Europ

Dom, 24/01/2021 - 17:38

Un Renzi per te - una Boschi per me ..... e l'Italia va in rovina. Irresponsabile! OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/01/2021 - 17:44

@xgerico - ma ti paga direttamente il partito comunista? 1 cent per ogni commento, ecco perchè ne fai più di uno ad ogni argomento. Dura la vita da peones, eh? Non ti accorgi che ti sono contro tutti? Ti piace fare la figura del babbeo? Bravo.

Alienz

Dom, 24/01/2021 - 17:47

Mortimermouse e Clone con la doppia E, per favore, continuate lo show, state facendo impazzire xgerico e maurizio-macold. Troppo divertente.

xgerico

Dom, 24/01/2021 - 18:02

@Leonida55-Dom, 24/01/2021 - 17:44- Se a me mi pagassero 1 cent a post, tu nei miei confronti vivi di rendita dal Giornale!

xgerico

Lun, 25/01/2021 - 11:00

@Alienz-Dom, 24/01/2021 - 17:47- Veramente chi sta impazzendo sei tu! Io ho risposto sempre all'originale!