Politica

Il Movimento 5 Stelle vuol depenalizzare l'eutanasia

ll MoVimento 5 Stelle ha iniziato a discutere di depenalizzazione dell'eutanasia. Tempi per la discussione parlamentare già individuati, ma la Lega è apertamente contraria

Il Movimento 5 Stelle vuol depenalizzare l'eutanasia

Il MoVimento 5 Stelle ha intenzione di accelerare sulla depenalizzazione dell'eutanasia. Questo, almeno, è quanto si legge sull'Agi, dove viene sottolineata pure la somiglianza che la proposta di legge in questione dovrebbe avere con quanto promosso cinque anni fa. L'Associazione Coscioni, all'epoca, presentò alla Camera dei deputati 65mila sottoscrizioni fnalizzate a legalizzare le pratiche eutanasiche. I tempi della discussione sarebbero brevi, oltre che già stabiliti, ma uno degli scogli dovrebbe essere rappresentato dalla visione che la Lega ha sul tema in questione.

I grillini potrebbero incontrare sulla loro strada pure il Vaticano, che sta per pubblicare, in comunione con le Delegazioni del Gran Rabbinato d'Israele, un testo decisamente contrario tanto all'eutanasia quanto al suicidio assistito. Il documento, stando alle notizie che circolano, ribadirà anche lo "speciale dovere di protezione verso i bambini e i membri più deboli della società". Papa Francesco, parlando ai membri della Commissione bilaterale che sta lavorando al testo, ha esclamato: "Noi siamo fratelli e figli di un Unico Dio, e dobbiamo lavorare insieme per la pace, la mano nella mano".

La fuga in avanti dei pentastellati non susciterà stupore negli osservatori più attenti: è dal'inizio dell'autunno che si discute di una possibile divisione sui temi bioetici tra le due formazioni che compongono il "governo del cambiamento". A fare da sfondo, ovviamente, i diversi punti di vista presenti nelle rispettive piattaforme valoriali. Tra i sostenitori di questo provvedimento, i parlamentari cinque stelle sarebbero almeno ventiquattro. Questo, infatti, è il numero dei grillini che fanno parte pure dell'intergruppo formatosi per discutere del cosiddetto 'fine vita'. Il fatto che nel contratto di governo mancassero riferimenti espliciti ad argomenti di questa tipologia aveva suscitato preoccupazione nei cattolici conservatori, che temevano proprio questo genere d'iniziative.

Stando a quanto si legge su Il Fatto Quotidiano, poi, il senatore Mantero, che fa parte di quelli che vengono definiti 'ribelli', ha già depositato un ddl. Bisognerà verificare la posizione del vicepremier Luigi Di Maio. Il presidente della Camera Roberto Fico ha già avuto modo di ricevere le sottoscrizioni: "Stamattina a Montecitorio - fece sapere a metà settembre - ho incontrato Mina Welby e gli altri rappresentanti dell’Associazione Coscioni che mi hanno consegnato le firme raccolte per la legge di iniziativa popolare sull'eutanasia".

La Lega, invece, si è sempre dichiarata contraria alla depenalizzazione.

Commenti