Niente rinvio sulla Gregoretti: voto su Salvini il 20 gennaio

Fallito il blitz della maggioranza: la Giunta per le Immunità dovrà esprimersi a soli sei giorni dal voto per le Regionali

E adesso il colpo di scena c'è tutto: le mosse della maggioranza per rinviare il voto sulla Gregoretti non sono servite, si vota il 20 gennaio. Insomma 6 giorni prima del voto alle Regionali ci sarà il voto sull'autorizzazione a procedere in Giunta sul caso Salvini. Questa mattina è arrivato il via libera alla Giunta per le immunità del Senato: lunedì prossimo, 20 gennaio, potrà riunirsi per votare sul caso Gregoretti, sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini chiesta dal Tribunale dei ministri di Catania. Lo ha stabilito la Giunta per il Regolamento che ha prima sancito la perentorietà dei termini entro i quali la Giunta deve esprimersi e ha poi concesso - con il voto decisivo del presidente Elisabetta Casellati - una deroga ai 30 giorni, in scadenza oggi, in virtù della prima applicazione della decisione e dell’assenza di due componenti della Giunta, Pietro Grasso e Mario Michele Giarrusso in missione con la commissione Antimafia negli Stati Uniti. Insomma il dado è tratto: Salvini affronterà il voto in Giunta poco prima del voto decisivo delle Regionali. Infatti da qualche giorno i giallorossi con diversi espedienti avevano cercato di rinviare questo appuntamento probabilmente per non fornire un assist al leader del Carroccio da spendere nell'ultima (cladissima) settimana di campagna elettorale.

Salvini comunque non teme l'esito del voto e nemmeno un eventuale processo: "Se vogliono processarmi vado in tribunale a testa alta, perchè bloccare gli sbarchi e difendere i confini e l’onore del mio Paese è la mia ragione di vita. Quindi - ha aggiunto Salvini - se pensano di farmi paura, di farmi fuori usando i tribunali, hanno trovato la persona sbagliata. Io non mollo mai".

I Cinque Stelle avevano calcato la mano quando è partito l'iter sulla Gregoretti sperando di indebolire il leader della Lega. Ma adesso questo pressing per un procedimento a carico di Salvini si sta trasformando in un vero e proprio boomerang. Evidentemente la maggioranza ha fatto male i conti col calendario. La data era stata votata in Giunta all'unanimità. Poi le richieste di modifica che però non hanno portato al risultato sperato. L'ex titolare del Viminale attenderà l'esito del voto nella giornata del 20 gennaio mentre sarà totalmente immerso nella campagna elettorale per l'Emilia Romagna. In questo modo potrà capitalizzare al massimo la decisione della Giunta anche negli ultimi sette giorni che portano al voto. Insomma, già il 20 gennaio la maggioranza, sempre più debole, si gioca una fetta del suo futuro. Dopo il risultato del voto è scattata la protesta della maggioranza contro la Casellati: "La presidente del Senato Casellati alla fine ha gettato la maschera: ha votato insieme alla destra per convocare una Giunta per le elezioni (che dovrà decidere sulla richiesta della magistratura contro Salvini) lunedì 20 gennaio, una Giunta illegale, convocata contro il regolamento e contro il buon senso. È un fatto molto grave, la presidente del Senato da oggi non è più considerabile carica imparziale dello Stato, ma donna di parte", ha affermato il dem Marcucci. Ma il centrodestra difende il suo ruolo: "Non ci sono stati colpi di mano da parte del presidente Casellati ma semplicemente una decisione che non è piaciuta alla maggioranza, assunta tuttavia nella più totale correttezza", ha commentato il forzista Lucio Malan.

Commenti

jaguar

Ven, 17/01/2020 - 12:59

Salvini ringrazia e i giallorossi passeranno lunghe notti insonni.

Renny60

Ven, 17/01/2020 - 13:10

Va bene così, anche se prima o dopo la questione credo che abbia poca rilevanza. La lega comunque in Emilia Romagna non vincerà a prescindere. Andrà molto avanti ma non vincerà. Sarà comunque un ottimo risultato.

gonggong

Ven, 17/01/2020 - 13:16

sara' una vagonata di voti per il cdx e per salvini e non solo altra vagonata di voti dopo lo scandalo della rachete che secondo i giudici SINISTRI...non andava arrestata.

orionebello

Ven, 17/01/2020 - 13:17

Sono sicuro che voteranno per il non processo, sarebbe molto meglio così e togliere la sedia da sotto il sedere di Salvini.......scherzo da prete

Thunder6508

Ven, 17/01/2020 - 13:21

Sarà comunque un successo per Salvini: - se lo processano l'Italia per bene è dalla sua parte - se non lo mandano a processo potrà dire che non sanno quello che fanno e ogni due per tre cambiano idea ...

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Ven, 17/01/2020 - 13:24

Ciao ciao Bonaccini

diesonne

Ven, 17/01/2020 - 13:35

DIESONNE PARLAMENTO AVVELENATO NON RAPPRESENTA IL POPOLO ITALIANO

fgerna

Ven, 17/01/2020 - 13:35

Questi signori in maggioranza in parlamento ma non graditi al popolo italiano si barricano in parlamento diventando padroni peggio dei fascisti degli anni 30. Voglio dettare regole a loro piacimento a scapito dei cittadini italiani. Una volta l'Italia era una nozione con la I maiuscola ora è solo un italietta gestita da incompetenti che pensano solo al loro stipendio

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 17/01/2020 - 13:35

Tranquilli i soliti ␢eoti ␢ananas voteranno si al procedimento nei confronti del patriota Salvini essendo servi della magistratura antidemocratica ops un lapsus volevo dire democratica.

vinvince

Ven, 17/01/2020 - 13:37

La congiura prende corpo !!!

Libertà75

Ven, 17/01/2020 - 13:37

gravissimo errore per il csx, così se votano contro l'autorizzazione, risulterà palese la ragione di Salvini, se autorizzano prevarrà la visione pro-immigrazione che non piace più all'elettorato di sinistra... Povero Bonaccini, rovinato dai suoi compagni più che dai suoi risultati.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 17/01/2020 - 13:41

Renny60 Ven, 17/01/2020 - 13:10 Se lei è convinto già di suo,i miei migliori auguri!

Calmapiatta

Ven, 17/01/2020 - 13:46

OOh, bene. Si vada a processo, così la Procura dovrà spiegare perchè l'abuso, se abuso ci fu, è ascrivibile SOLO all'ex Ministro dell'Interno.

ItaliaSvegliati

Ven, 17/01/2020 - 13:51

Sicuramente Salvini non andrà a processo, perché andrebbero con lui anche Conte1 e Di Maio poiché è impossibile che non fossero a conoscenza pertanto....

Libero 38

Ven, 17/01/2020 - 13:56

A una settimana dal voto dalle regionali in calabria e in romagna a ciel sereno un macigno e' cascato sulla testa del governo accozzaglia p-idioti- 5 stalle.Ora sono proprio curioso di vedere come voteranno.Quello ch'e' certo che qualsiasi sia la loro decisione sara' per loro una sonora sconfitta.

Ritratto di andreoso

andreoso

Ven, 17/01/2020 - 13:56

Ovviamente la Presidente del Senato. Casellati.. ha ristabilito l'ordine delle cose in Giunta del Senato, e ci ha messo la faccia come Presidente del Senato, che ora facendo rispettare il calendario della giunta con tutta la su suprema Autorità. Grazie Presidente, scacco matto contro questo governo.. ora i compagni arrancheranno un po per le elezioni in Emilia Romagna. Ci sono ottime possibilità per il capitano e il Cxd di mandare a casa i comunisti in Emilia Romagna.- con la seguente avviso di sfratto per compagno "di Maio" e "sor Conte" e tutti i compagni.

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 17/01/2020 - 14:00

La Casellati donna di parte - sostengono quelli che dettero alla Boldrini la Presidenza della Camera. Non c'è nessun senso di pudore nella sinistra, neanche il minimo sindacale.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 17/01/2020 - 14:07

Ogni tanto una quasi buona notizia.

Gatto Giotto

Ven, 17/01/2020 - 14:09

I vigliacchi dei democratici, italia viva, leu e movimento 5 stalle sono stati presi a pesci in faccia come meritano.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 17/01/2020 - 14:12

I sinistrati non hanno ancora, anzi MAI, capito che gli avversari politici si battono nelle urne e non nei tribunali (di parte). Gentaglia veramente meschina.

jenab

Ven, 17/01/2020 - 14:14

non si capisce perchè ritardare un voto cosi importante!! dovrebbero essere contenti di votare contro salvini...hahahahaha

Ritratto di trifool56

trifool56

Ven, 17/01/2020 - 14:14

A questo punto li voglio vedere. Il livore dei loro commenti è figlio della frustrazione patita... Da gente che tiene a bagno il migrantume in vista del voto umbro senza vergognarsene e senza che nessuno giudice dica nulla... Gente che pur senza abolire i "vituperati" decreti sicurezza fa entrare navi a gogò in spregio alle leggi oggi esistenti. Vorrei vedermi, ad es., passare col rosso e poi dire a chi mi ferma che io non riconosco la legge: galera subito! Galera subito a chi disattende alle leggi senza modificarle. Voto subito

GINO_59

Ven, 17/01/2020 - 14:16

Vittoria di Pirro. Anche ottenendo un bolscevico 99% faranno in modo di far governare (a livello nazionale) i sinistri pd/m5s/sardine/olivi o comunque andranno a chiamarsi.

maurizio-macold

Ven, 17/01/2020 - 14:22

Comunque vada Salvini ha PERSO LA SUA BATTAGLIA. Se si decide di non processarlo non potra' piu' fare la presunta vittima, e nel caso opposto la sua carriera politica e' terminata.

GPTalamo

Ven, 17/01/2020 - 14:25

diesonne, purtroppo questo parlamento rappresenta circa la meta' del popolo italiano. Cioe', purtroppo e' la meta' del popolo italiano che e' avvelenato e la pensa come quegli imbecilli confusi. La soluzione e' che bisognerebbe mettere il comunismo fuorilegge, cosi' come hanno fatto col nazismo.

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 17/01/2020 - 14:26

E' un classico de comunisti!

trasparente

Ven, 17/01/2020 - 14:28

La dittatura non usa più le armi contro il popolo, ma le leggi "ad hoc" approvate da loro stessi.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 17/01/2020 - 14:35

Quando le decisioni prese dalla Presidente del Senato vanno contro i loro interessi, così come di Altri parlamentari, le sinistre mostrano tutta la loro incapacità di giudizio e il loro vero volto illiberale. Forza Italia. Shalòm.

vinvince

Ven, 17/01/2020 - 14:48

maurizio-macold@ mangiato pesante ... vero ?

maorichief

Ven, 17/01/2020 - 14:54

@maurizio.Aspetta e spera....

ulio1974

Ven, 17/01/2020 - 15:01

maurizio-macold 14:22: l'esperto politologo ha parlato....Si parla di Salvini, non della Ferragni.

Giorgio5819

Ven, 17/01/2020 - 15:02

...e chi sarebbe il dem marcucci ?... parla di gente " di parte..." ? che povera gente i comunisti.....

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 17/01/2020 - 15:03

Cosa racconterà adesso la sinistra ai propri elettori, o quello che ne rimane, che non sono riusciti a bloccare la decisione su SALVINI, per non compromettere il risultato sul voto ??? A favore della destra ??? PATETICI !!!!

maurizio-macold

Ven, 17/01/2020 - 15:05

Signor VINVINCE, ho solamente espresso con educazione la mia opinione.

jekill

Ven, 17/01/2020 - 15:06

SALVINI MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE, ADESSO CAMBIA TUTTO

Renny60

Ven, 17/01/2020 - 15:18

Per giùalnord: Lei cosa ne pensa?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 17/01/2020 - 15:19

Il paradosso di tutta la faccenda è che salvini andrà a processo e sarà condannato, con contestuale interdizione dai pubblici uffici, in virtù e a causa della violazione dei decreti salvini. Magari poi la gente protesterà, qualche manifestazione di piazza, per poi cadere nel dimenticatoio... Berlusconi docet. Gl’Italiani hanno la memoria corta e dimenticano molto rapidamente.

Anonimo51

Ven, 17/01/2020 - 15:24

Tutto ciò' che e' contro alle loro bacato pensiero, e' antidemocratico, perciò' deve essere annientato. E poi parlano di democrazia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 17/01/2020 - 15:30

#maurizio-macold- 14:22 Te l'hanno detto in sezione?

igiulp

Ven, 17/01/2020 - 15:39

Casellati - P.d.R. subito.

PassatorCorteseFVG

Ven, 17/01/2020 - 16:30

i regolamenti per gli amici si interpretano , per i nemici si applicano . secondo voi ,si lo so questa é la storia infinita dell" italica commedia , se si stabilisce una data , si rispetta quella data, dimostrando un poco di serietà , dico solo un poco, visto che noi italiani le scadenze dobbiamo rispettarle altrimenti sono guai. chi non rispetta le scadenze , o non ha nulla da perdere o fa parte di quella schiera di chi sta in italia e se ne frega dell" italia. ciao a tutti.

maurizio-macold

Ven, 17/01/2020 - 16:30

Signor MEMPHIS35 (15:30), a differenza di lei che e' solamente un devoto di Salvini ed un prono legaiolo, io non sono MAI stato iscritto a partiti o sindacati, per cui ho la mente LIBERA e non ho i suoi condizionamenti. Esprimo solamente la mia opinione nel forum di un giornale di cui non condivido le opinioni politiche ma che ringrazio per l'ospitalita'.

EliSerena

Ven, 17/01/2020 - 16:31

Il Parlamento non giudica.Deve solo dare l'autorizzazione o no a procedere per stabilire se è stato o meno commesso un reato. Se è innocente come lui sostiene avrà tutti i mezzi per difendersi e essere assolto. Se non lo è credo che dovrà essere trattato ne più ne meno come tutti i cittadini. Questo non deve trasformarsi come vorrebbe il felpino in un processo politico. Con lui in aula non ci saranno milioni di italiani. Sarà solo lui davanti alle leggi e solo a questo dovrà rispondere. Senza boria.

mcm3

Ven, 17/01/2020 - 16:42

La Presidente del Senato ha levato la maschera, non è mai stata "super partes", è berlusconiana

maurizio-macold

Ven, 17/01/2020 - 16:52

Leggo in un altro quotidiano che la decisione della giunta le le immunita' non e' l'ultimo atto della vicenda, perche' al decisione FINALE spettera' comunque al parlamento dopo le elezioni in Emilia Romagna. Per cui in questo forum stiamo discutendo sul NULLA, e mi domando se il giornalista autore di questo articolo e' al corrente della cosa, ma ne dubito.

caren

Ven, 17/01/2020 - 17:02

C'è sempre qualcuno che gioisce adesso e farà festa domani. Però questa gente, non ha ancora capito perché vogliono togliere di mezzo Salvini. A loro va bene così, vogliono vivere da sudditi, schiacciati e vessati.

cesare caini

Ven, 17/01/2020 - 17:13

La commissione voterà NO ma a Febbraio ( dopo le regionali) la Camera ribalterà il risultato e manderà Salvini a processo !

Libertà75

Ven, 17/01/2020 - 17:24

@eliserena, anche se ti hanno privato della gioia di studiare, questo è un processo politico. Il Parlamento non giudica, ma stabilisce se l'azione è stata a tutela di un preminente interesse pubblico. Basta leggere la Costituzione per comprendere che Conte ha mentito e se tu fossi onesta, ne saresti scandalizzata. Purtroppo, per avere una morale bisogna anche avere una certa cultura. Quindi, studia!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 17/01/2020 - 17:28

stamicchia, aspetta e spera che già l'ora s'avvicinaaa....che i rossogrullati se ne vanno a casa!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 17/01/2020 - 17:30

Bel colpo! A la guerre comme à la guerre. Gli spudorati che si fingono verginelle di primo pelo sono votati a qualsiasi bassezza pur di non dare la parola agli elettori, aiutati dai soliti alleati occulti e hanno il coraggio di lamentarsi. Ora si assumano le loro responsabilità a carte scoperte.

PassatorCorteseFVG

Ven, 17/01/2020 - 17:43

leggendo tutti i commenti relativi a questo articolo, esprimo i complimenti a tutti,e giusto che ognuno esprima il suo pensiero,anche se qualche volta si va un po fuori dalle righe,ma solo un po,basta solo farlo notare,e poi vedrete che il rispetto reciproco ci aiuterà a comunicare meglio, credo che tutti noi abbiano famiglia,e devono ogni giorno lavorare per il bene dei propri cari. pensate se anche i parlamentari si comportassero come noi , sono sicuro che anche i cittadini svizzeri si mettono in fila per venire ad abitare da noi. purtroppo questo é solo un mio sogno, e tale rimane. ma non si sa mai----. ciao a tutti.

antoniopochesci

Ven, 17/01/2020 - 17:55

Legittimo chiedere l'autorizzazione a procedere. Ma perchè prima innescate il meccanismo e poi nascondete la mano? Perchè prima lanciate il boomerang e poi vi nascondete dietro giochi e meschinerie varie illudendovi che non vi ritonerà in dietro in piena fronte? Perchè continuate ad insistere che le prossime Regionali hanno solo una valenza locale, quando siete proprio voi ad enfatizzarle ricorrendo a trucchetti e sotterfugi da quattro soldi, terrorrizzati non dai vostri elettori che ormai vi hanno sgamato ma da Salvini che proprio voi con la vostra dabbenaggine state issando sull'altare dei martiri?

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 17/01/2020 - 18:03

voto o non voto alle regionali in Emilia Romagna prenderanno una tranvata epocale

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/01/2020 - 18:15

@Calmapiatta - concordo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 17/01/2020 - 18:16

@maurizio-macold - e smettuila di scrivere fesserie, te lo stanno dicendo in molti. Per capirlo hai bisogno dell'insegnante di sostegno?

Libero 38

Ven, 17/01/2020 - 18:26

Il furbacchiotto difensore dei ladri di galline,il babbalucco di pomigliano e il governo accozzaglia P-idioti-5 stalle credevano di fare i furbi ma sono rimasti con il cero tra le mani.Il prossimo 26 luglio ci sara' da ridere a crepapelle.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 17/01/2020 - 18:28

Tanto se vogliono interpretarle le leggi, nessuna difesa potrà salvarlo.

investigator13

Ven, 17/01/2020 - 18:29

mettiamo in conto ciò che è scontato i brogli elettorali, il Pd è maestro in questo, nessuno lo eguaglia. Sarà una gara a chi toglierà più voti alla Lega, il Pd si presenta con sei segni diversi, ai voglia ad annullare i voti a Salvini che poi si trasformeranno in astensione degli elettori.

rossini

Ven, 17/01/2020 - 18:32

Una cosa chiara è come il sole. Quelli dei 5Stelle del Pd si vergognano talmente tanto a votare a favore della concessione dell'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini prima delle elezioni in Emilia-Romagna e Calabria, che lo vorrebbero fare alla chetichella, il più nascostamente possibile. Hanno capito che gli elettori non capiranno questo ennesimo tentativo di far fuori un avversario politico per mano giudiziaria.

nunavut

Ven, 17/01/2020 - 18:32

@ maurizio-macold 14:22 e 16:52 Per il suo primo commento: lei pensa che le due opzioni,da lei citate o auspicate abbiano le stesse conseguenze per la vita politica di Salvini ? per il secondo commento vorrei che mi spiegasse il perché di tante astuzie per la dilazione del voto? se poi come lei ha letto e riportato che il tutto sarà deciso dai parlamentari.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 17/01/2020 - 18:33

PassatorCorteseFVG 17.43: la gente onesta, seria e intelligente così scrive. Grande commento il suo.

nunavut

Ven, 17/01/2020 - 18:35

@ cesare Cain 17:53 veda che il voto si terrà al Senato e non alla Camera

carlo dinelli

Ven, 17/01/2020 - 18:49

Maurizio-macold, forse tu hai qualche aspirazione a prendere il posto di Salvini? Sei solo una Zecca ignorante

Iacobellig

Ven, 17/01/2020 - 19:06

Il giudice non può che chiedere l’archiviazione, non c’è stato reato e quindi è solo per combattere salvini!

sparviero51

Ven, 17/01/2020 - 19:12

MARCUCCI DEVE PARLARE DI IMPARZIALITÀ QUANDO PISCERANNO LE GALLINE !!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 17/01/2020 - 19:44

Ma cosa sbraita questo qua? Non hanno fatto lo stesso loro, giusto l'altro ieri, bocciando l'emendamento anti-prescrizione col voto del presidente di commissione? Ipocriti!

ginobernard

Ven, 17/01/2020 - 19:48

Ormai hanno capito che se non lo fermano i magistrati non lo ferma nessuno Daranno sicuramente l'ok al processo Siamo un paese strano dove il senso dello stato ce l'hanno solo i folli

bernardo47

Ven, 17/01/2020 - 20:46

in ogni caso, non sara' martire.....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/01/2020 - 00:18

maurizio-macold Ven, 17/01/2020 - 14:22 Signor macold non venda la pelle dell'orso prima di averlo catturato...magari non ci riuscirà mai!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/01/2020 - 00:21

maurizio-macold Ven, 17/01/2020 - 14:22 io sono straconvinto che il volere degli italiani va rispettato e in Emila Romagna c'è troppo malcontento rispetto a decenni fa. Io credo che alla prossima tornata elettorale gli emiliani-romagnoli sapranno a chi dare il voto.

compitese

Sab, 18/01/2020 - 02:58

Il desiderio di vendicarsi di Salvini costerà molto caro ai 5 stelle e ai loro seguaci piddini!

gianf54

Sab, 18/01/2020 - 06:23

E adesso, come la mettiamo???

maxfan74

Sab, 18/01/2020 - 08:23

Per controbilanciare il voto su Salvini, tentano di tenere buoni i lavoratori dipendenti, dando una mancietta regionale e scatenano la gioia dei sindacati. Ma gli italiani sanno giudicare e non dimenticato.

ST6

Sab, 18/01/2020 - 09:47

"difendere i confini e l’onore del mio Paese è la mia ragione di vita." Ma davvero, e dov'eri? Com'è che non t'ho mai visto al fronte combattere con me e gli altri? Troppo impegnato a far nulla, eh?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 18/01/2020 - 10:10

ST6 Sab, 18/01/2020 - 09:47 Lei al fronte,e dove si trova in questo momento in Afghanistan? Giusto difendere i confini,buoni propositi i suoi,ma lei col suo rapportarsi incentiva la clandestinità,non crede?