"Noi non portiamo le soluzioni". E allora a che servono le sardine?

Jasmine Cristallo difende Mattia Santori e l'Erasmus tra Nord e Sud dopo l'incontro delle sardine con i ministri. Poi attacca: "Delusi dai giornali"

Il paradosso è che alla fine le sardine riusciranno di farci rivalutare il Movimento Cinque Stelle. Sono nati entrambi da una contrapposizione: i grillini alla "casta”, i pesciolini a Salvini. Entrambi sono scesi in piazza. E se escludiamo i toni burberi dei pentastellati ("vaffa") rispetto al più chic "Bologna non si Lega", le similitudini sembrano davvero tante. Poi però col tempo abbiamo scoperto, drammaticamente, che i seguaci di Grillo presentavano istanze più concrete di quelle di Santori. Non condivisibili, certo. Almeno per quanto ci riguarda. Ma almeno un po’ di sostanza c'era: giustizialismo, pauperismo, ambientalismo peloso, No Tav, No Tap e via dicendo. Orrori politici, se volete. Ma sempre meglio dell'Erasmus tra Nord e Sud o del Daspo per i social.

Ormai da quattro mesi non si parla d'altro che di sardine. Santori e soci sono in tv un giorno sì e l'altro pure, tuttavia del loro progetto sociale non abbiamo capito assolutamente nulla. Non per nostra deficienza, in realtà. Ma per il cosmico vuoto di argomenti presentati: il manifesto è un libro di favole, vagamente antidemocratico; il programma di Roma, tolta la revisione dei dl Sicurezza, dice poco o nulla; e le ultime uscite meritano più un posto tra le gag di Zalone che in un dibattito politico. Senza contare che siamo ancora qui a cercare di capire cosa intendesse dire Santori sul bambino autistico e la prescrizione.

Ha ragione Manlio Di Stefano quando sostiene che i pesci sono "il vuoto che avanza". Per capirlo basta leggere l'intervento di Jasmine Cristallo nello spazio oggi concesso dal Fatto Quotidiano: oltre tremila battute per difendere Santori sull'Erasmus italiano (perché non farlo pure tra Adriatico e Tirreno, che dite?), attaccare il "tritacarne mediatico" e sostenere candidamente che "non possiamo essere noi a portare soluzioni".

Allora viene da chiedersi: ma a che servono le sardine se non "portano soluzioni"? A che servono se, come detto dai loro esponenti toscani, "la posizione del movimento è non avere una posizione sui temi divisivi"? Che se ne fa la politica di chi non risponde su ambiente, salari, giustizia sociale, difesa, geopolitica, grandi opere? Loro vogliono essere un "ponte tra società e politica" per “indicare un percorso". Bene: ma una strada (o un ponte) la costruisci solo se rispondi alle questioni che la politica, e la società, ti pongono innanzi ogni giorno. Non è sufficiente dire: "Basta odio" oppure "viva la scuola pubblica", "la sanità pubblica" e "la cooperazione che funziona". Bisogna essere più concreti. Possibile che menti così giovani abbiano prodotto solo banalità sull'uso dei social e la migrazione regolarizzata da Nord a Sud? Ah, dimenticavo: al ministro Provenzano, incontrato ieri, le sardine hanno pure proposto qualcosa per l’Ilva di Taranto: un "summit con intelligenze di tutto il mondo in quei luoghi". Siamo seri?

Dopo gli scivoloni degli ultimi giorni (vedi il caso Benetton), le sardine hanno coniato un nuovo mantra: “Stiamo studiando”. Se domandi loro qualcosa sui temi importanti, è probabile rispondano così. Eppure a 25-30 anni un'idea dovresti averla già. Soprattutto se ti prendi la briga di criticare chi, come Lega, M5S, FdI o Forza Italia, un programma su immigrazione, tasse e giustizia ce l'ha. Giusto o sbagliato che sia.

Commenti

istituto

Gio, 13/02/2020 - 13:15

" noi non portiamo le soluzioni..." Questo il popolo italiano lo aveva già capito da un pezzo...

jenab

Gio, 13/02/2020 - 13:17

serve a farsi eleggere, e mangiarsi 15 mila euri mensili

fergo01

Gio, 13/02/2020 - 13:19

io a 14 anni ero nel fronte della gioventù e tutt'oggi voto destra, ancora più convinto di allora.... questi? con il doppio della mia età di allora (metà anni 70) devono ancora capire chi sono, cosa vogliono, dove vanno però intanto scendono in piazza contro chi la pensa (parolone per le sardine) diversamente da loro e con toni di odio? se questo è il futuro, beato il passato

jaguar

Gio, 13/02/2020 - 13:21

Le sardine servono a riportare nelle piazze gli elettori dormienti del PD, quelli a cui il simbolo del partito causava nausea o quelli che non lo votavano più in attesa di tempi migliori.

Italy4ever

Gio, 13/02/2020 - 13:24

Strano, non l'avevamo capito!!! Al momento l'unica cosa che sapete fare è quella di vivere da mantenuti dei genitori in giro per le piazze italiane... Bella la vita!!!

mcm3

Gio, 13/02/2020 - 13:25

Ma che dite..le soluzioni le porta chi e' pagato per portarle,TUTTI i nostri bravi politici, movimenti come le Sardine possono esprimere i loro pensieri, dare idee, non hanno certo il potere per dare soluzioni,spratutto in un paese dove chi ha idee diverse, chi non e' alineato al sistema, viene immediatamente crocifisso ed attaccato, vero De Lorenzao ??

restinga84

Gio, 13/02/2020 - 13:28

Sardine,altra belle gente che cerca di sistemarsi sulle poltrone del Parlamento,del Senato o in quelle del governo.E perche`no,dal momento che gli elettori italiani,sono..........beh lasciamo perdere.

anita_mueller

Gio, 13/02/2020 - 13:30

Non servono proprio a niente! Possibile che molti non l'abbiano ancora compreso?

ItaliaSvegliati

Gio, 13/02/2020 - 13:33

SARDINE AFFUMICATE E BASTA!!!

ruggerobarretti

Gio, 13/02/2020 - 13:35

E' il frutto del troppo benessere.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/02/2020 - 13:47

E allora a che servono le sardine?...PER LA FRITTURA,WHAT ELSE???

Alfa2020

Gio, 13/02/2020 - 13:48

Io o dato sempre il mio voto alla sinistra ma l'ultime tre volte non piu e non avranno piu il mio voto in 60 anni anno ridotto il paese una mxxxa e corruzione

Alfa2020

Gio, 13/02/2020 - 13:50

Ogni volta che lo vedo mi sembra uno che sta sotto il ponte

retnimare

Gio, 13/02/2020 - 13:56

Io non lo so, ma questo (Santori) ride sempre????

schiacciarayban

Gio, 13/02/2020 - 13:58

Intanto hanno avuto il merito di allontanare Salvini, e questo già basterebbe. E se pensiamo che lo hanno fatto in un solo mesetto, questo la dice lunga sulla pochezza di Salvini. Non portano soluzioni? Perchè forse qualcuno ne ha portate fino ad oggi? Vediamo cosa sapranno fare senza dargli contro a prescidere.

lagoccia

Gio, 13/02/2020 - 14:01

elettroencefalogramma piatto piatto

Duka

Gio, 13/02/2020 - 14:02

Ma.... di andare a lavorare come tutte le persone ONESTE .... non se ne parla????

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 13/02/2020 - 14:03

"non possiamo essere noi a portare soluzioni", a me hanno insegnato questo: SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE, FAI PARTE DEL PROBLEMA

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Gio, 13/02/2020 - 14:04

Erasmus tra Nord e Sud? E allora perché non tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello, oppure (con un pizzico di esterofilia) tra Italia e Repubblica di San Marino? Le sardine servono solo al Pd, che vi si aggrappa disperatamente per illudersi di avere un futuro.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Gio, 13/02/2020 - 14:05

A sardì, fatece ride.

schiacciarayban

Gio, 13/02/2020 - 14:09

Loro non portano soluzioni, ma almeno lo dicono. Di Maio e Salvini proponevano soluzioni fantasmagoriche tipo sconfiggere la povertà o tassa al 15% per poi rivelarsi totalmente infondate, un sacco di balle, che stanno affondando il paese. Almeno le Sardine sono sincere.

ST6

Gio, 13/02/2020 - 14:23

MiSunChi: "E allora perché non tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello" Facile: hai mai sentito un ex-Ministro di Roncobilaccio dare del "colerosi" e "terremotati" ed altre offese razziste agli altri italiani di Barberino? E allora

ST6

Gio, 13/02/2020 - 14:24

jaguar: i "dormienti" sono circa il 40%. Chissà che distribuzione politica hanno...

Giorgio Mandozzi

Gio, 13/02/2020 - 14:24

Gliel'hanno spiegato a questo mago dei pensatori che sono le soluzioni che a noi servono giacché di quelli che ci fanno l'elenco delle cose che non vanno ne abbiamo piene le balle. Torni a studiare (alla sua età!) e quando avrà i risultati ce li faccia sapere. Fino a quel momento ci risparmi le prediche inutili: le ascoltiamo da decenni!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 13/02/2020 - 14:25

Le Sardine sono servite a fare un po' di chiasso. Per il futuro penso che non servano a nulla.

ST6

Gio, 13/02/2020 - 14:27

restinga84: "Sardine,altra belle gente che cerca di sistemarsi" Non se ne salva uno. Proprio come il capitANO e il suo amico gestore del Papeete, entrambi poltronari EUroassenteisti a Bruxelles.

Abit

Gio, 13/02/2020 - 14:30

Non capisco questo paese: dei non eletti e non facenti parte di alcun partito, riescono a incontrare 1° ministro e ministri! Solo in itaGlia!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 13/02/2020 - 14:30

Le sardine servono ai giornali liberali (Repubblica, Corsera, Giornale, etc) per avere qualcosa da mettere regolarmente in prima pagina in vece dei reali problemi del paese. Santori è un attore, proprio come Conte, Salvini e gli altri capoccia piddoleghisti. Senza la complicità dei media a nessuno importerebbe di questi omuncoli e il pubblico parlerebbe di banche, UE, invasioni e diritto internazionale come faceva dopo la crisi del 2008. Queste trovate hanno l'unico fine di distrarre, confondere e abbassare il livello del dibattito politico al livello dei cora da stadio.

restinga84

Gio, 13/02/2020 - 14:32

@retnimare-Si,ridono sempre perche`gli hanno detto che per sedere su una poltrona del governo e`imperativo sapere ridere sempre perche`i nostri governi sono composti,quasi tutti,da elementi che sanno solamente ridere e litigare mentre la nostra Italia e`sofferente.Vedere il ministro DiMaio che in questi giorni e`andato in Libia,che risate,che risate.......

lavieenrose

Gio, 13/02/2020 - 14:36

Beoti allo sbaraglio sia loro sia chi continua ad invitarli nelle trasmissioni televisive. Ma come si fa a proporre come njuiovo il nulla vestito di niente. Semplicemente penosi.

ruggerobarretti

Gio, 13/02/2020 - 14:41

schiacciarayban:chi hanno allontanato???????????????? Dove, quando e perche'.

DRAGONI

Gio, 13/02/2020 - 14:42

AD ESSERE INSCATOLATA.

veromario

Gio, 13/02/2020 - 14:47

St6 hai un bel coraggio a parlare dicci anche chi sono quelli che sudano sette camice per il popolo italiano che noi non lo abbiamo capito.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 13/02/2020 - 14:50

Ridicolo insieme di personaggini che valgono meno del nulla . Auguri ma sparirete come siete apparsi,,,,,,

dredd

Gio, 13/02/2020 - 14:52

Per me dovrebbe cominciare a tagliarsi i capelli, poi si vedrà.

SPADINO

Gio, 13/02/2020 - 14:53

MA PERCHE' SI DA TANTA IMPORTANZA A QUESTE SARDINE ? NON INVITATELE PIU' IN TELEVISIONE E NON FATE PIU' ARTICOLI SU DI LORO. INTANTO IL LORO OBIETTIVO E' SOLO QUELLO DI ARGINARE I VOTI CHE STANNO SCAPPANDO DAL PD CANTANDO "BELLA CIAO" E ODIANDO SALVINI. ALTRO NON C'E'.

SPADINO

Gio, 13/02/2020 - 14:54

INTANTO SANTORI POTREBBE LAVARSI PETTINARSI E SBARBARSI. LO VEDETE IN PARLAMENTO IN QUESTE CONDIZIONI?

Tommaso_ve

Gio, 13/02/2020 - 14:55

La prossima la indovino io!!! "Non ho assolutamente idea di come sia ma quello che dici (tu di destra) è sicuramente sbagliato (perché sei di destra)"

restinga84

Gio, 13/02/2020 - 15:04

@schiacciarayban-13:58.Ma cosa va scrivendo.Non sono un simpatizzante di Salvini,ma,nel mese di agosto ultimo scorso,Salvini abbandono,con le sue dimissioni,il governo.Per quanto riguarda le sardine,in quel periodo,erano ancora inscatolate.Quindi?Saluti.

schiacciarayban

Gio, 13/02/2020 - 15:05

ruggerobaretti 14:41 - Beh, Salvini ha perso in Emilia dopo di che è sempre sceso nei sondaggi, e credo che questo sia anche merito delle Sardine che hanno aperto gli occhi alla gente. A parte i leghisti, la gente normale ha molto apprezzato le Sardine e continua ad apprezzarle.

schiacciarayban

Gio, 13/02/2020 - 15:20

resting84 15:04 - Parlo delle elezioni in Emilia. In Agosto ci aveva pensato da solo ad allontanarsi (un vero leader, no?).

ulio1974

Gio, 13/02/2020 - 15:33

....servono a tener alto il morale, a ridere (per non piangere....)

Ritratto di pao58

pao58

Gio, 13/02/2020 - 15:34

"Possibile che menti così giovani abbiano prodotto solo banalità..." Ma perchè, i loro genitori che hanno detto di tanto più intelligente e/o pratico? "Vietato vietare"? "L'immaginazione al potere?" "il 6 politico..."? Ma questi vengono da una generazione che non ha mai, scientemente, fatto un beato caxxo per la comunità tranne che pontificare su tutto quello che era loro sconosciuto, tanto è vero che gli zingaretti di oggi sono vasi ancor più vuoti di quelli che li hanno preceduti. Per esistere hanno bisogno di un nemico da abbattere, qualche bandiera da bruciare e un fascismo qualsiasi con cui spaventare la gente, tanto per far finta di essere vivi e tirare avanti sulle nostre spalle...

vinvince

Gio, 13/02/2020 - 15:38

Hai smesso di offendere l’On. Salvini, vero ? Hai paura di essere incriminato come stalker, dato che non sei nessuno !!! Impara la lezione !!!

Gio56

Gio, 13/02/2020 - 15:38

V e lei si vanta di aver studiato alla Bocconi e di essere un consulente(???) e dice che che se il Pd ha tenuto (proposito dia un 'occhiata alla percentuali delle precedenti regionaliin Emilia Romagna il merito è delle sardine? Dio mi scampi dal aver consulenti della sua statura. A proposito anch'io appresso le sardine,mangiate l'altra sera impannate.

maurizio50

Gio, 13/02/2020 - 15:43

Guardateli in faccia? E costoro sono quelli che rappresentano il futuro del Paese?? Poveri noi!!!!!!

leopard73

Gio, 13/02/2020 - 15:44

Ci sono già troppi ciarlatani al governo non servono le sardine per farli aumentare!!!

roberto67

Gio, 13/02/2020 - 15:52

Un movimento "contro" non porta soluzioni, è fatto per altri fini. Le Sardine piacciono a chi vuole il caos, chi invece cerca ordine e legalità le ignora semplicemente. Non capisco perché si scrivano tanti articoli su questo movimento: lasciatelo perdere anche voi giornalisti e spariranno nel nulla.

Gio56

Gio, 13/02/2020 - 16:03

il post delle ore 15,38,era riferito al Sig.schiacciarayban. ma penso che forse l'ha capito (Gio56)

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 13/02/2020 - 16:08

Le sardine e soprattutto il loro portavoce Santori sono un cortocircuito di banalità mascherate da buonismo modernista e terzomondista.

Santorredisantarosa

Gio, 13/02/2020 - 16:16

SAPETE FARE SOLTANTO PROTESTE NELLE STRADE E OCCUPAZIONE DELLE SCUOLE. SIETE NE' PIU' NE' MENO SUPPOSTE LASSATIVE

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 13/02/2020 - 16:19

Le soluzioni le portano i loro confratelli del PD: catastrofi e casini come sempre.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 13/02/2020 - 16:52

La società civile deve elencare i problemi, spetta poi alla politica risolverli, in quando titolare del potere legislativo ed esecutivo.

ulio1974

Gio, 13/02/2020 - 17:00

Alfa2020 13:48: quindi, se la sx ha rdotto il paese in questo stato, è anch colpa tua. grazie.

ruggerobarretti

Gio, 13/02/2020 - 17:03

Io sono persona normale, non leghista e non apprezzo affatto sardine, girotondini ed altre "bucciottate" tipiche di certa sinistra salottiera di stampo yankee. In Emilia ha vinto Bonaccini con un calo vertiginoso di preferenza per il piddi ed una crescita consistente della Lega. Questo dicono le statistiche, poi ognuno puo' leggere i dati come piu' gli aggrada. Per quello che mi riguarda posso apprezzare semmai Marco Rizzo, almeno finche' non tira fuori la solita diatriba di stampo calcistico dei partigiani e dei fascisti. La mia opinione e' che questa gentaglia impregnata di sorosianesimo vada inviata al piu' presto presso qualche campo di rieducazione, cosi si che farebbero del bene al Paese. C'e' da curare il disastro idro-geologico, l'avanzata della cimice asiatica, la manutenzione delle strade. Ecco impiegati forzatamente in queste attivita', a pane ed acqua si intende, allora si che potrebbero risultare utili.

ulio1974

Gio, 13/02/2020 - 17:05

ST6 14:23: 6 patetico. c'è stato il servizio militare che per 80 anni ha rimescolato l'italia: quelli del nord andavano al sud e viceversa. secondo: il nord italia è pieno di immigrati meridionali, ed al sud ci va un sacco di settentrionali in ferie. finiamola.

giovanni951

Gio, 13/02/2020 - 17:18

per avere soluzioni bisogna pensare e per pensare ci vuole cervello.

ginobernard

Gio, 13/02/2020 - 17:19

gli auguro solo che la situazione non degeneri. Poi le risposte gli arrivano tutte in una volta ... inequivocabili.

Santorredisantarosa

Gio, 13/02/2020 - 17:45

COME QUANDO VENGONO UTILIZZATI DALLA SINISTRA PER LE OCCUPAZIONE DI SCUOLE

omaha

Gio, 13/02/2020 - 17:45

Che non portano soluzioni era appurato Il problema è che non si può pensare di lasciare le redini del paese a persone che provengono da centri sociali e che hanno un'età e una cultura insufficiente Il nostro paese, ha bisogno di teste pensanti e di persone che cerchino con logica e attenzione risoluzione ai problemi ,non a peggiorarli E' come se un genitore lasciasse decidere ai propri figli adolescenti, i risultati sarebbero catastrofici L'assurdità dei cosiddetti odiatori di rete è propria questa Non essere d'accordo sul logico, sul normale, usando insulti e a volte la violenza, ma di proposte non ne hanno Questo è peggio del M5S, un partito che è nato come scopo per aiutare il PD a non morire, ma di concreto ed utile per il paese non hanno nulla

oracolodidelfo

Gio, 13/02/2020 - 17:51

Illustre Jasmine Cristallo.....sono d'accordo! Chi, come voi, "porta" problemi.....non può "portare" le soluzioni!

bruco52

Gio, 13/02/2020 - 17:52

Santori caro (si fa per dire), tagliati i capelli, aggiusta la barba e trovati un lavoro serio, se ti va; in caso contrario quando parli attacca il cervello o la testa la porti solo per ornamento?....

timoty martin

Gio, 13/02/2020 - 17:56

Nooooooo! Da bravi comunisti, vi fate solo mantenere. Andatea zappare

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 13/02/2020 - 18:12

Schiacciaocchiali,lei vede Salvini ovunque,è ossessionato.Si faccia curare,ma da una squadra di calcetto di quelli bravi.

baio57

Gio, 13/02/2020 - 18:12

@ schiacciacactus (ore 15.05) Confronto con le precedenti regionali : Lega (2014) 19% - Lega (2020) 32% - FDI (2014) 2% - FDI (2020) 8,6%_- PD (2014) 44,5% - PD (2020) 34,5% ......... TI SERVE IL PALLOTTOLIERE O TI BASTA IL DISEGNINO ?

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Gio, 13/02/2020 - 18:12

Nessuno se l'è mai aspettato.

uberalles

Gio, 13/02/2020 - 18:18

Qualcuno che lo conosce bene, potrebbe suggerirgli di comprarsi un rasoio usa & getta (esattamente come le sardine) una giacca e camicia ed un sapone da bucato? In queste condizioni rischia di diffondere il coronavirus....

Calmapiatta

Gio, 13/02/2020 - 18:20

A cosa serve la Sardina? Serve come specchietto per le allodole per raccattare i voti dei cittadini di sx che, provando schifo a votare PD, votano sardine, nella speranza che siano qualcosa di meglio, senza rendersi conto che, poi, governa il PD...Bello scherzo vero?

uberalles

Gio, 13/02/2020 - 18:21

Scommetto che gran parte delle sardine erano volontari a spalare macerie in Italia, dopo i terremoti e alluvioni degli ultimi anni...Mi sbaglio? Gente così attiva e disinteressata, non avrebbe potuto mancare a questi appuntamenti...Come dite? Ah, mi sbaglio!!!

edo2969

Gio, 13/02/2020 - 18:24

voi fascisti ottusi vedete le sardine come un emico perché sono portatori sani di stanze democratiche, voi non sapete neanche cosa sono. Urinate sugli arricoli di sallusti e montanelli, veri grandi democratici guinti Viva le serdine, viva santoro, viva la giulia intrappolona che intrappola le cippone nella fica, viva Leonida55 che imvece lo prende dietro, pottatore sano di froscietti

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/02/2020 - 18:31

retnimare Gio, 13/02/2020 - 13:56,più che delle sardine,è una caratteristica delle...iene!XD

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/02/2020 - 18:39

schiacciarayban Gio, 13/02/2020 - 15:05,Errare humanum est, perseverare autem diabolicum..non solo i leghisti,anche IO in primis non sopporto le sardine,se non alla griglia o quando esco a pesca,come esca!alutammo

Antenna54

Gio, 13/02/2020 - 18:45

Mandateli in mare a pescare, di notte, con il freddo, con la tempesta, a catturare sardine! Questi sono i soliti aspiranti fancazzisti e pure saccenti.

Santorredisantarosa

Gio, 13/02/2020 - 18:49

LA SARDINA SERVE PER FARE NA CIPUDDATA, OVVERO FARINA E ACETO CON CIPOLLA E FRIGGERLE PIU' O MENO QUESTA E' LA RICETTA SICILIANA.

ginobernard

Gio, 13/02/2020 - 18:51

A rompere il cazzo forse? Siamo tutti figli di prodi Non ne hanno mai abbastanza questi squali Ma non hanno un limite?

anfo

Gio, 13/02/2020 - 19:00

Sono ottime fritte!

Nicola48ino

Gio, 13/02/2020 - 19:03

Nicola48ino Un ministro che si chiama Provenzano e riceve le sardelle mi fa pensare:o è un mafioso che ha bisogno di manodopera o il ministro non è Provenzano mafioso ma e syronzo lo stesso.

giumaz

Gio, 13/02/2020 - 19:05

Gli utili idioti ora non sono più utili a nulla. Restano solo degli idioti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 13/02/2020 - 19:45

Foto: faccia da pirla.

uberalles

Gio, 13/02/2020 - 19:50

SARDINA: pesce di scarso pregio, usato come esca per tonni e per sfarinati di pesce usati nell'allevamento di suini e pollame...

Seawolf1

Gio, 13/02/2020 - 19:57

Fanno solo schifo

VIVASALVINI

Gio, 13/02/2020 - 20:04

A Schiacciazecche: Salvini ha fatto solo un errore: in agosto si e' ritirato perche' voi zecche gli avete detto no a tutto!Le sardine a quei tempi erano solo aborti e lo sono tuttora!E un'uomo solo perseguitato dal branco di sciacalli prima o poi cede!Le sardine?Servono a farci capire che il vuoto esiste!Che si portino a casa loro 50 negracci a testa! Visto che sono buoni...perche' i bivacchi per i parassiti sono al collasso!VIVA SALVINI!

hectorre

Gio, 13/02/2020 - 20:16

non voglio infierire contro questo fancazzista ma esaltare un simile personaggio è un insulto all’intelligenza!!!....suvvia, capisco che a sinistra ormai sono tutti impresentabili ma c’è un limite che non andrebbe mai oltrepassato!!!!!....questo pesce lesso più che rollare due canne e sorridere non sa fare!!!....tutta qui la superiorità morale ed intellettuale della gioventù sinistrata??????....peggio del 68!!!!

oracolodidelfo

Gio, 13/02/2020 - 20:24

edo2969 18,24 - da come scrive lei sembra avere il cervello situato anzichè nella scatola cranica....ben ancorato nell'apparato escretore. Non se la passa meglio di tal Leonida55.

STREGHETTA

Gio, 13/02/2020 - 20:26

" Sardina anti-salvina " - A che serve la sardina? Mi sembra evidente : è servita, e ancora sarà utilizzata, per procurare voti ai candidati DS nelle regionali. A differenza infatti delle elezioni nazionali, che si possono bypassare in base all'utilità rossa, le regionali, come il Natale.. quando arrivano arrivano. Insomma, quella rottura e spina nel fianco del sottoporsi al gradimento popolare, con le regionali bisogna beccarsela: lì non c'è un Mattarella che sponsorizzi e sottoscriva rimpasti, dunque occorre guadagnarselo il consenso. Ecco che sono saltate fuori le sardine, con un tempismo a dir poco perfetto, per richiamare le piazze e fare un po' di casino che catalizzasse tutti i sinistri nonché le simpatie dei semplici. Il ruolo delle sardine è stato puramente anti-salviniano, ed ora avranno il gioco ancora più facile, visto che i compagni magistrati hanno iniziato l'iter manettaro per toglierlo proprio dalla scena.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 13/02/2020 - 20:26

Mattia, vai a lavorare. Barbone.

STREGHETTA

Gio, 13/02/2020 - 20:27

(..) Il ruolo delle sardine è stato puramente anti-salviniano, ed ora avranno il gioco ancora più facile, visto che i compagni magistrati hanno iniziato l'iter manettaro per toglierlo proprio dalla scena. La sinistra, astuta ed immorale, fa il gioco sporco di sempre.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 13/02/2020 - 20:28

Mattia, vai a raccogliere i pomodori coi migranti. Che ti fa bene. Lazzarone.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 13/02/2020 - 20:29

Mattia... Pelandrone vai a portare le pizze in bicicletta.

timoty martin

Gio, 13/02/2020 - 20:32

Banda di parassiti in cerca di pubblicità.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Gio, 13/02/2020 - 20:42

Più che altro portate sfiga.avete idee poche e molto confuse, peraltro volete che siano gli altri a realizzarle (vedi PD che non ci riesce manco con le sue).siete proprio pesci fuor d' acqua, Ora andate a piangere da nonno prodi se i giornali vi trattano male.

caren

Gio, 13/02/2020 - 20:42

"Noi non portiamo le soluzioni". Ci mancherebbe altro, sarebbe l'ultima catastrofe per l'Italia. Loro vogliono solo una bella poltrona comoda e redditizia, modello Italian Style.

tremendo2

Gio, 13/02/2020 - 20:46

stiamo studiando? e lasciateli studiare! ne hanno molto bisogno.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 13/02/2020 - 20:55

Quando dovro' fare una parte da scemo chiedero' a questo qui di prestarmi la sua faccia.

buonaparte

Gio, 13/02/2020 - 21:08

sono andati a prendere ordini e portare i soldi di benetton al governo per non fargli togliere la concessione delle autostrade.? .. ahahah..

ST6

Gio, 13/02/2020 - 21:17

ulio1974: patetici saranno il condannato per razzismo nei confronti degli italiani Salvini e i suoi amici razzisti nati leghisti. Nega pure la condanna, l'evidenza e la realtà.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 13/02/2020 - 21:17

Ho bella, servono come apporto di nutrimento a un governo di golpisti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 13/02/2020 - 21:19

La mamma del Mattia gli dà la paghetta? Se non lavora chi è che gli dà i soldi?

ilcomunismohavinto

Gio, 13/02/2020 - 21:44

Negli anni '70 il parlare senza dire nulla si definiva "portare avanti un certo tipo di discorso", oggi si usano altri termini ma il vuoto intellettuale (l'assoluto vuoto interstellare) è lo stesso. "La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa".

vinnynewyork256

Gio, 13/02/2020 - 21:57

mi dovete scusare .. ma ragazz' .. una regione così in su, credendo d'essere dell'avant garde di tutti in Europa ... ha bisogno di appoggiarsi ad una scatola di sardine per poter smontare Salvini... per favore. come nel processo contro Trump, c'è niente concreta ... buffonate! è gli emiliani e romagnoli ballano liscio .. per fortuna .. liscio. chocolatai ... meglio lambrusco.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 13/02/2020 - 22:07

È la mamma del Mattia che deve smetterla di dargli la paghetta, se no il lazzaroni non andrà mai a lavorare e resterà immaturo.

Zingarettibacia...

Gio, 13/02/2020 - 22:23

Che faccia di cl...

manente

Gio, 13/02/2020 - 22:54

Parafrasando Winston Churchill, poiché in ogni società esiste inevitabilmente un certo numero di idioti, è anche giusto che sia un partito che li rappresenti e le sardine assolvono egregiamente ad un tale compito che è stato prima assolto dal M5S ed ancora prima dai girotondini, popolo viola, verdi, radicali ed altre simili caricature di "partiti politici".

ValdoValdese

Gio, 13/02/2020 - 23:02

Le 'sardine' dicono che sono soprattutto contro l' “odio” e contro i “decreti-sicurezza” questa dichiarazione le 'sgama' e le qualifica senza alcuna ombra di dubbio; sono dunque espressione di quel vastissimo mondo di parassiti che campava di rendita su quell'enorme cifra di cinque miliardi annui dedicati all'immigrazione clandestina da uno Stato italiano asservito a chiesa e a Vaticano e che invece adesso, grazie a Salvini, deve continuare a farlo con circa due miliardi di meno…

maxfan74

Ven, 14/02/2020 - 07:58

L'Italia ha bisogno di altro...

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 14/02/2020 - 09:08

Quali responsabilit`, possiamo dare a questi "IMBRANATI NULLAFACENTI"??? CHE SI INTEGRINO NEL CAMPO DEL LAVORO, E COMINCINO A GUADAGNARSI, ALMENO CIÒ CHE MANGIANO, POI NE PRLEREMO!!! SIAMO STANCHI DI AVERE GOVERNI DI BELLIMBUSTICHE NON SANNO COSA SINO LE DIFFICOLTÀ DELLA VITA E MAI AVER LAVORATO!!!

Scirocco

Ven, 14/02/2020 - 09:13

Non capisco perché i giornali dedichino articoli a questi sciagurati. L'oblio è l'unico regalo per le sardine che ormai puzzano.