Elezioni politiche 2022

"Non l'ha mai sostenuto", "Fake news". Tra Letta e Meloni è scontro sul Next Generation Eu

Scontro Letta-Meloni durante il primo confronto pubblico prima del voto per i due leader

"Non l'ha mai sostenuto", "Fake news". Tra Letta e Meloni è scontro sul Next Generation Eu

Primo confronto pubblico tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta, che hanno scelto gli spazi del Corriere della sera Tv per affrontarsi sui temi più caldi e pù attuali della campagna elettorale.

Sanzioni

Il vis-a-vis tra i due è stato scandito da domande alle quali i due leader hanno risposto in base al loro orientamento, con alcune puntualizzazioni-repliche rivolte all'avversario. In merito alle sanzioni contro la Russia, elemento di scontro e di discussione in questa campagna elettorale, che sono state anche al centro di attacchi a Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia non ha usato mezze parole per appoggiare il provvedimento: "Nel programma del centrodestra ci sono parole chiare e quelle contano. Letta ci dica perché non ha posto il tema ai suoi alleati circa lo stop dell'invio delle armi. Nel nostro programma non c'è nulla contro le sanzioni". Enrico Letta le ha fatto eco: "Le sanzioni devono restare, sono l'unico modo per fermare i russi. Ora i russi si stanno ritirando e se penso a quello che hanno detto nei mesi e settimane scorse diversi leader: dare a Putin quello che Putin vuole. No la democrazia e la libertà sono la cosa più importante".

Duello sul Pnrr

Il dibattito si è acceso intorno al tema del Next Generation Eu. "Non è vero che FdI ha mai sostenuto il Next generation Ue", accusa Letta. Pronta la replica della Meloni: "Mi spiace che non si riesca a evitare le fake news anche in presenza. Sono un pò preoccupata che la sinistra costruisca i suoi racconti e poi li difenda. Saprò io quali sono le posizioni di Fratelli d'Italia sul Next Generation Eu. Non sono abituata a dire un'altra cosa in campagna elettorale, come accade dalle vostre parti". Quindi Meloni ha spiegato: "In alcuni passaggi ci siamo astenuti ma non abbiamo mai votato contro, come raccontate da settimane senza sapere di cosa state parlando". Letta ha aggiunto: "È stato detto che noi siamo quelli che abbiamo aumentato il debito pubblico: l'ultimo governo con Meloni ministro portò il debito pubblico a 230 miliardi, la stessa cifra del Pnrr".

Alleanze europee

Anche sui rapporti con Orban, Giorgia Meloni ha parlato molto chiaramente durante l'incontro: "Io ho buoni rapporti con Orban ma il suo partito fino a ieri era nel Ppe, alleato con altri, ma non in quello dei Conservatori che ho l'onore di guidare". Quindi, Giorgia Meloni ha aggiunto: "La postura italiana in Europa dovrebbe essere dialogante con tutti a partire dalla difesa dei propri interessi nazionali e credo ci sia un tema di riequilibrio rispetto all'asse franco-tedesco".

l gioco che si fa rispetto anche ai Paesi dell'est "è che c'è un Europa di serie A ed una di serie B", ha aggiunto.

Commenti