Politica

"Non si può fare", "Occupati del sud": scontro Lezzi-Salvini

Scintille nel governo sulla flat tax. A riaccendere lo scontro nell'esecutivo sono le parole del ministro del Sud, Barbara Lezzi. Dura la risposta di Salvini

"Non si può fare", "Occupati del sud": scontro Lezzi-Salvini

Scintille nel governo sulla flat tax. A riaccendere lo scontro nell'esecutivo sono le parole del ministro del Sud, Barbara Lezzi. Ai microfoni di Mattino 24, la Lezzi ha chiuso le porte alla flat tax chiesta dalla Lega: "Flat Tax per le famiglie? È una promessa che non si può mantenere. Il nostro paese - ha proseguito il ministro - non può permettersi 60 miliardi per questa spesa. La Lega sostiene che non si tratti di tale cifra, ma se il Mef ha detto questo, non credo che abbia sbagliato".

La stessa Lezzi ha poi puntato il dito anche contro l'autonomia: "C’è qualcosa che evidentemente non quadra se si dice che l’operazione sarà a saldo zero per il bilancio dello Stato ma non costerà niente alle altre Regioni. Il Movimento ha le idee molto chiare: è favorevole a rispondere alle esigenze dei territori, ritiene che ci sia un principio di efficienza che ricade sulle Regioni che la richiedono, ma non ci deve essere penalizzazione per le altre Regioni nè deve venire meno il principio di coesione e solidarietà nazionale. Non credo che il Parlamento possa ratificare un’intesa di questa portata senza mettere bocca". Insomma il tema dell'auotonomia come quello della flat tax resta un campo di battaglia aperto. E alle parole della Lezzi ha risposto immediatamente il ministro degli Interni, Matteo Salvini: " Il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, si occupi delle regioni del Sud che hanno bisogno di qualcuno che lavori a tempo pieno".

Insomma adesso nel governo è scontro aperto.

Commenti