Non solo Renzi e Mattarella: ecco chi vorrebbe mettere alla porta Conte

A Matteo Renzi e Sergio Mattarella si unisce anche Walter Veltroni: ci sarebbe anche l'ex sindaco di Roma tra chi vorrebbe un cambio di governo

Cosa succede a Palazzo Chigi? Gli scenari che si stanno aprendo sono numerosi, come rivela Marco Antonellis di Affaritaliani.it. Recentemente, Matteo Renzi ha rimbalzato in toto le responsabilità della tenuta del governo su Giuseppe Conte: "Dipende da Conte prima e dal Parlamento poi, non da me. Noi abbiamo messo per iscritto in due documenti le cose che non ci convincono. Sono argomenti di merito, tanti. Se però le nostre idee danno fastidio, andiamo all'opposizione".

Matteo Renzi stavolta sembrerebbe deciso ad andare fino in fondo, anche se nelle ultime ore pare che ci sia qualche passo indietro da parte del leader di Italia Viva. Il cambio al vertice negli Stati Uniti e l'avvento di Joe Biden hanno dato nuova linfa all'ex premier, che ora si sente più forte. Ma il cambiamento dell'assetto politico negli Stati Uniti potrebbe aver ben più di qualche ripercussione nello scacchiere italiano e Matteo Renzi sembra esserne perfettamente cosciente: "Ha detto che verrà in Parlamento (Conte, ndr) ma se ha scelto di andare a contarsi in Aula accettiamo la sfida". Giuseppe Conte potrebbe essere diventato una presenza non più gradita e non solo a Matteo Renzi o al Colle.

Tra chi spera in una modifica degli assetti governativi, Marco Antonellis rivela che ci sarebbe anche Walter Veltroni. L'ex sindaco di Roma, filo-americanista per eccellenza, pare stia sperando in un cambio di passo nell'ottica di una sua eventuale salita al Colle. Affaritaliani.it ha raccolto alcune indiscrezioni in merito al Nazareno e sembra che i fili si stiano muovendo anche in questa direzione, in vista del cambio al vertice della massima autorità dello Stato: "Per aspirare a fare il Presidente della Repubblica c'è bisogno anche dei voti del centrodestra. E quindi ora di un altro tipo di Premier, magari di un Mario Draghi".

Con questo ribaltamento, l'Italia si andrebbe a predisporre per intensificare i rapporti con la nuova America di Biden, che tra poche settimane succederà ufficialmente a Donald Trump alla Casa Bianca. Il punto di riferimento dei dem americani in Italia è Matteo Renzi e le sue manovre potrebbero essere lette in questo senso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

savonarola.it

Mar, 05/01/2021 - 15:31

Penso che quel trio che dice di voler far fuori Conte sia della sua stessa forza. Se non peggio. Povero quel paese che mette il suo destino nelle mani di persone di questo tipo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/01/2021 - 15:37

Per vedere Conte fuori dalla porta,dovrebbero "schiodarsi" dalla poltrona.... La vedo dura....

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/01/2021 - 15:40

Invece di SPUTANARVI tra voi, """fate dei fatti, e mandatelo da dove e venuto, come avocatuccio di provincia"""!!!

acam

Mar, 05/01/2021 - 15:46

mo che mi dici maaii!? se so sveiatiii? ma insieme anche loro, grillo e compagnia cantante

pupism

Mar, 05/01/2021 - 15:55

L'unico (forse) presidente del consiglio punto di riferimento degli USA è stato De Gasperi. Figurarsi se Biden conosce Renzi o Veltroni......soprattutto dopo che l'Italia ha firmato con la Cina la via della seta....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 05/01/2021 - 16:01

Comunque, usa della buona colla!

Luigi Farinelli

Mar, 05/01/2021 - 16:50

Le persone che vogliono l'allontanamento di Conte (siano Renzi, Mattarella o il "cattolico" Biden) non dovrebbero contare nulla rispetto al parere della maggioranza degli Italiani. I personaggi del teatrino della politica farebbero meglio a "scendere" finalmente fra la gente comune o fra chi ha ancora voglia di spendersi sul campo purchè siano riconosciute le capacità di generare valore aggiunto (parlo degli imprenditori di qualsiasi livello): sentirebbero parole grosse, insoddisfazione massima, voglia di finirla con le scuse del "bene degli Italiani da salvaguardare per cui non possiamo lasciare ora". E molti, nonostante non appartengano alla schiera degli "antropologicamente, moralmente e culturalmente superiori" stanno anche capendo finalmente cosa ci sia dietro a tutto questo caos (pandemia a parte), senza scomodare il Grande Reset che, tuttavia, ormai è tutt'altro che frase da "complottisti".

Nick86

Mar, 05/01/2021 - 17:02

Veltroni presidente della repubblica...ahahah, si ma quella delle banane...

hectorre

Mar, 05/01/2021 - 17:18

andando ad elezioni, spero!!!!....conosciamo l’abilità dei sinistri nello sfornare premier senza il consenso degli italiani!!!....al voto, subito!!!!!!!....se il pd vuole ancora governare basta brogli, inciuci e sotterfugi!!!....non siamo in cina!!!!!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/01/2021 - 17:19

Renzi, Mattarella, Veltroni, eccetera, l’elenco potrebbe continuare a lungo, quasi senza fine, soprattutto se fosse concesso al Popolo Italiano l’onore di mettere alla porta l’avvocato Conte, l’uomo dei Dpcm. Non lo sopportiamo più, siamo stanchi di vederlo in TV.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 05/01/2021 - 17:24

I nomi che girano per il pdr, prodi, franceschini, veltroni. Da spararsi. Uno che non sia del pd no?

Popi46

Mar, 05/01/2021 - 17:39

Certo è che sono parecchi i presunti papabili in fila per la nomina di PdR, ma ce ne fosse uno presentabile, non dico per il popolo (magari, Draghi), ma per quel mercato “politico” che è l’attuale Parlamento

rigampi1951

Mar, 05/01/2021 - 17:41

Se Renzi vuole davvero far cadere il governo la smetta di dire idiozie e tolga i ministri, il gioco è fatto, ma sono balleeeeeeeeeee

Ilsabbatico

Mar, 05/01/2021 - 18:26

Penso che veramente Conte non lo sopporti più nessuno....

Santorredisantarosa

Mar, 05/01/2021 - 18:33

MI MERAVIGLIA CHE FRANCESCA GALICI CHE E' L'AUTRICE DI QUESTO ARTICOLO SI DIMENTICA CHI HA VOLUTO PERSONALMENTE CONTE.L'ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE CHE DA LA FACOLTA' AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI NOMINARE SENZA ALCUN LIMITE CHI VUOLE. SECONDO L'AUTRICE MATTARELLA NON LO VUOLE? SCHERZIAMO?

jaguar

Mar, 05/01/2021 - 18:39

Aggiungiamo pure qualche milione di italiani che vorrebbero mettere alla porta Conte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/01/2021 - 19:11

Il PD vuole mandare via Conte solo per maneggiare i 209 miliardi dell'UE.

Ezeckiel

Mar, 05/01/2021 - 19:41

Non si capisce perché i governi di centro destra cadono , mentre quelli di sinistra vengono reimpastati più volte.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mar, 05/01/2021 - 19:44

Stasera, alla messa dell'Epifania, Erode è stato definito "insipiente con l'esercito": la perfetta descrizione di Conte! Viene spontaneo paragonare il soggetto sopra di lui a Ponzio Pilato il quale, però, per lo meno si lavava le mani!

er_sola

Mar, 05/01/2021 - 19:45

Troppe volte ne hanno avuto la possibilità... Su quei due nutro forti dubbi mentre, sulla maggioranza degli italiani, che vorrebbe cacciare lui e tutto il branco che lo sostiene, no!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mar, 05/01/2021 - 19:48

PS.. Se Mattarella davvero "volesse"... agirebbe! Invece no, tutto bloccato in nome del refrain retorico dell'unità nazionale.. Che apra gli occhi: scioglimento delle camere o dimissioni, altrimenti è connivenza!

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 05/01/2021 - 19:59

Tutti vorrebbero metterlo alla porta ad esclusione degli incollati alla poltrona di governo, e Macold, Lorenzovan, Schiacciauntubo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 06/01/2021 - 12:18

Mattarè è pronto a sacrificare il soldatino Conte con per difendere se stesso, giacché le elezioni politiche le avrebbe vinte Salvini. Forse l'unico modo per evitare il processo per alto tradimento, è consegnare il Governo al Centrodestra... Meglio tardi che mai.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 06/01/2021 - 12:20

Tutto dipenderà dalla conferma del Presidente Trump.