Una nuova denuncia per Salvini: "Rischio fino a 15 anni"

Il leader della Lega ancora nei guai per aver bloccato 131 migranti a bordo della nave Gregoretti: "Una vergogna"

Matteo Salvini è ancora nei guai. L'ex ministro è stato infatti denunciato per sequestro di persona: "Oggi - ha detto il leader della Lega a Fuori dal Coro, su Rete 4 - mi è arrivata una denuncia: sarei colpevole di reato di sequestro di persona aggravato per aver 'privato della libertà personale 131 immigrati presenti sulla nave Gregoretti', rischio fino a 15 anni di carcere. Questo è il più grave". Ma andiamo con ordine e, prima di tutto, ripercorriamo i fatti di quest'estate. L'estate dei porti chiusi.

Salvini e il caso Gregoretti

È il 28 luglio e la nave Gregoretti ha a bordo 131 migranti, recuperati in mezzo al mare. Essendo un mezzo militare, la nave della Guardia costiera si dirige prima verso il porto di Lampedusa e poi verso quello di Augusta, con la speranza di far sbarcare i migranti. Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli fa un appello all'Europa e chiede agli Stati membri di farsi carico delle persone a bordo della nave: "La Gregoretti ha ormeggiato al porto di Augusta, come è normale che sia per una nave militare. Ora la Ue risponda, perché la questione migratoria riguarda tutto il Continente". Nessuno, però, risponde. L'Ue fa orecchie da mercante e l'Italia viene lasciata sola. Ancora una volta. Le ong, inoltre, cominciano a fare sentire la voce grossa, inveendo contro i metodi, giudicati brutali, dell'allora ministro dell'Interno, Salvini appunto. Dopo giorni di tira e molla, i migranti verranno fatti scendere dall'imbarcazione.

Tutto finito? Per niente. La procura di Siracusa apre un fascicolo sulla nave Gregoretti: "Stiamo verificando le condizioni igienico sanitarie della nave e naturalmente quelle delle persone a bordo – dichiara il procuratore di Siracusa Fabio Scavone all’Agi – Dopo tanti giorni, occorre capire quale è la situazione e se ci sono migranti le cui condizioni non consentono più di stare sulla nave". Salvini, ovviamente, finisce tra gli indagati.

Passano circa due mesi - siamo infatti al 21 settembre - e l'ormai ex ministro dell'Interno vede recapitarsi a casa una lettera: "Sabato pomeriggio, a casa coi bimbi a fare i compiti e guardare i cartoni, suonano alla porta e ti consegnano una busta chiusa che arriva dalla Procura di Catania... Mah... Che dite, buone o cattive notizie? La apriamo insieme più tardi e ne parliamo?? Paura? Di niente e di nessuno". Le notizie, in quell'occasione, erano buone: archiviazione.

Ora però il tribunale dei ministri di Catania ha chiesto al presidente del Senato l'autorizzazione a procedere per sequestro di persona nei confronti di Salvini. Insomma, tutto da rifare. "Ritengo che sia una vergogna - ha detto il leader della Lega a Fuori dal coro - che un ministro che ha difeso i confini del suo Paese possa essere processato per essersi occupato della sicurezza dei suoi cittadini. Vorrei sapere quanto costerà alla collettività questo processo. Mi spiace che tribunali italiani, oggi intasati, debbano perdere tempo per indagare un ministro che ha fatto quello che gli italiani gli hanno chiesto di fare".

Ma non solo. Come nota Salvini, la lettera di notifica "è firmata dal presidente del tribunale dei ministri Lamantia, iscritto a Magistratura democratica, e trasmessa al presidente del Senato". Che poi ha aggiunto: "In un Paese normale sarebbe in carcere Carola, che con la sua manovra, attraccando in un porto che le era stato espressamente vietato, ha anche rischiato di uccidere dei finanzieri".

Commenti

Alain#

Mar, 17/12/2019 - 23:10

Intanto si guarderà bene dal farsi processare...

ST6

Mar, 17/12/2019 - 23:31

Se i porti erano *chiusi*, come ci sarebbero arrivati questi 131 migranti nel porto per poi sbarcare? *Porti Aperti* caro il nostro Buffonetti - Porti Aperti. E anche lì non hai combinato nulla: i confini si chiudono con leggi e trattati internazionali, non con capricciosi sequestri di persona che come hai visto non hanno risolto nulla. Bugiardo, nullafacente e pure colpevole.

fergo01

Mar, 17/12/2019 - 23:36

matteo, inizia a denunciare questi finti magistrati per abuso di potere, utilizzo di risorse per scopi personali o qualunque altra cosa gli avvocati della lega possano trovare...inizia anche tu a far spendere loro dei soldi per difendersi, anche se poi ci saranno archiviazioni, toccali sul portafoglio, per iniziare.... finquando non lo farai continueranno ad attaccarti anche per non aver messo la mano davanti la bocca per un colpo di tosse

Calmapiatta

Mar, 17/12/2019 - 23:39

I magistrati hanno veramente toppato. Nave "Gregoretti" è una unità della Guardia Costiera, ergo sotto la responsabilità dell'ex ministro Toninelli. Se qualcuno non ha fatto sbarcare i migranti, questi é lui. Secondo, essendo questo un atto politico, allora tale denuncia dovrebbe essere estesa a tutto il Consiglio dei Ministri che, ricordo, é un organo collegiale. Ma a che miserie é giunta la magistratura? Vuole per forza far vincere le elezioni a Salvini?

Gianni11

Mar, 17/12/2019 - 23:48

I nemici della Patria ci vogliono invasi e distrutti per sempre. Quando cominciamo a capire che la sinistra non e' un partito o un'opinione politica, la sinistra ha come scopo la distruzione di questo paese e la della nostra etnia. Piu' nemici di cosi'? Loro fanno guerra senza quartiere contro l'Italia tutti i giorni. Ora di risponderli per le rime, o no? Con la sinistra non esiste politica; solo guerra.

Cosean

Mer, 18/12/2019 - 00:43

Così impara! Certo che se vuol chiudere i porti e poi smentisce, la sera va a cena da Berlusconi e l'indomani conferma la chiusura dei porti, qualcuno può arrivare a capire che c'è qualcosa sotto. Credeva che con l'aiuto della propulsione mediatica può fregarsene della Giustizia! In più contava anche sulla leggerezza del suo collega vicepremier con l'uscita dell'impeachmet al capo dello stato! Ha osato troppo! Gli italiani vogliono rimanere in Democrazia.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 18/12/2019 - 00:45

Lo vogliono annientare e non stava facendo altro che tentare di far rispettare la legge!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 18/12/2019 - 00:45

Se li avesse fatti scendere e messi in un centro d'accoglienza allora era pur sempre sequestro di persona? Doveva lasciarli liberi in mezzo a un campo? Ma poi, non essendo io molto intelligente, non riesco a capire... Con riferimento generale (e non specifico alla nave che essendo nostra etc. etc.): se non ti lascio entrare in casa mia, ti sequestro? Semmai, per sequestrarti, dovrei prima lasciarti entrare... E per non sequestrarti, devo lasciarti libero di andare dove vuoi? Magari anche nella mia stanza da letto? TROPPO DOIFFICILE PER ME CAPIRE.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Mer, 18/12/2019 - 00:47

Povera Itaglia e poveri itagliani.

Romalupacchiotto

Mer, 18/12/2019 - 00:51

La vergogna questi personaggi non la conoscono purtroppo, e infatti vanno a processare chi ha operato come si doveva . Barzelletta all'italiana ci facciamo criticare da tutto il mondo per queste nefandezze.

lorenzovan

Mer, 18/12/2019 - 00:56

ma va la..ma va la..che non rischi niente..non fare il martire..matteuccio

roberto zanella

Mer, 18/12/2019 - 01:26

SE FANNO PARTE DEL CLAN DI LAMPEDUSA CIOE' LA RIUNIONE CHE QUARTA REPUBBLICA HA MOSTRATO QUATTRO PUNTATE FA, LA RIUNIONE DELLE TOGHE ROSSE PRESENTI IL PROCURATORE CAPO DI AGRIGENTO E IL PENSIONATO SPATARO. NASCE DA LI' LA DENUNCIA. SALVINI NON HA BISOGNO SUGGERIMENTI SU COSA FARE MA DOVREBBE INIZIARE A LEGGERE CHI GLI HA FIRMATO LA RICHIESTA. E' UNO DEI MAGISTRATI PRESENTI A LAMPEDUSA? ALLORA LO RICUSI. SALVINI DEVE SVEGLIARSI PORTANDO LO SCONTRO A LIVELLO POLITICO. SE NO E' INUTILE CHE FACCIA IL RIVOLUZIONARIO SI RITROVERA' IMBRAGATO COME FECERO CON BERLUSCONI. QUESTA VOLTA TIRI FUORI GLI ATTRIBUTI COME HANNO TIRATO LE TOGHE SINISTRE A LAMPEDUSA.

Gattagrigia

Mer, 18/12/2019 - 01:42

Salvini si trincera sempre alla solita frase: me lo chiedono gli italiani. Ma quali italiani? E con quali metodi? Se gli italiani gli avessero chiesto di sparare ai migranti lo avrebbe fatto? Lui dovrebbe essere un politico e quindi risolvere le cose in modo politico non battendo i pugni sul tavolo, quei pugni gli stanno tornando indietro tutti. Non può rappresentare una nazione

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 18/12/2019 - 02:17

Se si vuole sostenere la tesi che le navi che solcano le acque internazionali sono un "pezzo di terra" della nazione cui appartengono, la nave Gregoretti avrebbe dovuto portare e far sbarcare tutti i migranti in Italia, essendo lei stessa italiana. E questa norma avrebbe dovuto farla valere da sempre, con tutte le ong, e non gridare 'porti chiusi' per poi lasciare che TUTTE le imbarcazioni approdassero nei nostri porti. Quando si pretende di essere ministro, si dovrebbe quantomeno avere una infarinatura di conoscere quali saranno i diritti e i limiti che gli competono.

Libero 38

Mer, 18/12/2019 - 02:48

Vivere in italia e' come se non peggio di vivere in un paese del sudamerica.Dal 1994 in poi la magistratura filokomunista ha cercato di mandare in galera lo scomodo Berlusconi,nel 2020 la magistratura filokomunista provera' a mandare in galera lo scomodo Salvini.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 18/12/2019 - 04:02

Ma il comandante della Gregoretti sapeva o no che i porti erano chiusi? Se sì, allora perché li ha portati qui? Se no, allora non è un comandante ma solo un mozzo. Non è così che si risolve il problema dell'immigrazione! Qui si parla di qualche decina o al massimo di un centinaio di immigrati mentre laggiù nel Sahel ogni giorno la popolazione aumenta di migliaia di unità! Si va a grandi passi verso la guerra civile e nessuno fa qualcosa di serio per evitarla. Bravi.

salmodiante

Mer, 18/12/2019 - 04:16

Mi chiedo se in caso di invasione i provvedimenti dovranno essere scelti dal Ministro della Difesa e dal Presidente della Repubblica, sentite le camere, oppure si dovrà attendere il giudizio MONOCRATICO del tribunale dei ministri di Catania. Ci manca solo l' esposto alla corte dell' Aia di un procuratore del Gambia e poi siamo al ridicolo.

Viktor1

Mer, 18/12/2019 - 05:51

Incredibile! Povero paese ! Quando scediamo in piazza per difendere il nostro paese ? Viva Salvini e Meloni !

K#B

Mer, 18/12/2019 - 06:54

Evidentemente la mancanza dei "pieni poteri" si fa sentire, se rischi 15 anni vuol dire che il reato è grave, è un occasione di medaglia, rinuncia all'immunità, prova a fare l'uomo, almeno una volta....

electric

Mer, 18/12/2019 - 07:16

Grazie ai sinistri l'Italia è diventata una latrina. Ma non durerà a lungo. Ho speranza che in futuro, con una fortissima affermazione del cdx, le cose cambieranno in meglio

electric

Mer, 18/12/2019 - 07:19

Salvini, tieni duro. Siamo tutti con te e con la Meloni

27Adriano

Mer, 18/12/2019 - 07:20

Fino a quando la magistratura può combinare tutti i disastri e nessuno di loro risponde per quello che fa... ne vedremo delle ...belle. E' inutile fare leggi se poi vengono disattese... In italia governa la cricca dei magistrati. Dobbiamo solo ringraziare il "garante"?? della costituzione.

leopard73

Mer, 18/12/2019 - 07:29

Questo si chiama giustizialismo komunista uno schifo!!!!! Altro che democrazia...

doctorm2

Mer, 18/12/2019 - 07:38

Certamente, ci mancherebbe altro! Quando Salvini finirà in galera allora il sole anscerà a oriente... Molto divertente, in effetti, come "boutade" natalizia non è male . Forse però sarebbe ora di cambiare la magistratura italiana e di allontanare tutti i "giudici democratici" di matrice comnista e di rifare completamente la legislazione in merito ì, forse allora l'Italia sarà una nazione civile .

MartinaLiverano

Mer, 18/12/2019 - 08:01

E uno così stava al ministero dell'Interno? Può vigilare sul rispetto della legge soltanto chi nutre massimo rispetto per la legge. Che vergogna per la nostra patria. Per fortuna oggi abbiamo una ministra dell'Interno che non chiacchiera, non va a sagre e festini in orario di lavoro, non scrive su Facebook, ma fa l'unica cosa per cui la paghiamo: lavora.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 18/12/2019 - 08:03

Saranno laureati, ma sono ignoranti. Ma come si fa dire che è un sequestro, avevano libertà di andare in qualunque direzione, meno che in una. Non li ha chiusi in un cerchio a 360°.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 18/12/2019 - 08:25

ecco il mondo come gira:alla kapitana un encomio per aver tentato una strade,e a chi pensa alla sicurezza,un processo.avanti italiaetta

VittorioMar

Mer, 18/12/2019 - 08:26

...ma non c'é "PROFUMO" di DANNO ERARIALE ??

manson

Mer, 18/12/2019 - 08:32

Ma la procura di Siracusa vuole occuparsi di mafia e di altri crimini! Sono pagati da noi per perseguire i criminali veri non per fare politica cercando visibilità per poi candidarsi alle elezioni sbavando per qualche poltrona

WmatteoSalvini

Mer, 18/12/2019 - 08:35

la magistratura rossa è scatenata ma non ti preoccupare capitano ! Se riescono a fare qualcosa per fermarti, ci andiamo noi in piazza questa volta ! Matteo non mollare mai !

dredd

Mer, 18/12/2019 - 08:35

Una vergogna, forza Matteo

Papocchia

Mer, 18/12/2019 - 08:38

Questa magistratura di sinistra non prevede di fare la fine del topo se continua a perseguitare gli italiani spudoratamente. Ma possibile che la Magistratura SANA non abbia nulla da obbiettare?

Renee59

Mer, 18/12/2019 - 08:38

Si, ma non si capisce dove sta il sequestro. Per questi magistrati, ogni governo che impedisce l'entrata di qualcuno in un Paese, per motivi di sicurezza, commette il reato di sequestro di persona. Ma dove le prendono queste leggi??

cesare caini

Mer, 18/12/2019 - 08:38

Ci manca solo di farlo diventare un martire e poi siamo a posto !

gneo58

Mer, 18/12/2019 - 08:40

si si dai avanti cosi', benissimo, tutti voti in piu' per il CDX. Pensavo che ad avere una visione limitata (per star leggeri) fossero solo i pesciolini ma vedo che qui non dipende se hai studiato o no, il risultato e' sempre lo stesso.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 18/12/2019 - 08:42

Anche se va in galera, il popolo sa sempre cosa fare, e comunque un fatto del genere sotto alle elezioni, la sa lunga. Altri voti per la lega. FORZA SALVINI, che poi ci rifaremo, li abbattiamo noi con nuove leggi.

Holmert

Mer, 18/12/2019 - 09:02

L'errore più clamoroso che fecero deputati e senatori, attratti dalla epopea di mani puliti, fu quella di abolire l'immunità parlamentare,di ministri, senatori e parlamentari.Rimane solo quella del presidente della repubblica, una specie di moglie di Cesare, sul cui operato bisogna tacere(vedi condanna a Bossi, poi graziato). Con la perdita dell'immunità si è consegnato l'operato dei "rappresentanti del popolo" agli umori ed agli orientamenti politici della magistratura italiana. Hai voglia dire super partes. Nessuno nelle sue funzioni è super partes come si vuole far credere. E così Salvini rischia qualche anno di carcere, come Berlusconi, solo per avere bloccato lo sbarco di africani clandestini e senza documenti. Italia terra di conquista, come lo è sempre stata. Ora è la volta degli africani.

VittorioMar

Mer, 18/12/2019 - 09:05

..perche' ai Magistrati non viene contestato il DANNO ERARIALE ??..giocano al "GRATTA e VINCI" con i soldi dei Contribuenti Seri.Onesti(fessi) ...e non rispondono mai degli SPRECHI ??

amedeov

Mer, 18/12/2019 - 09:08

E poi i parenti delle vittime di Rigopiano,Ponte Morandi,Stazione di Viareggio si lamentano che i loro cari morti non ricevono giustizia perchè questi disastri sono andati in prescrizione

maurizio50

Mer, 18/12/2019 - 09:10

La vera vergogna non è solo il fatto di avere magistrati politicanti che usano la funzione giudiziaria per uno specifico interesse di parte da loro condiviso; quanto la circostanza per la quale costoro sono liberi di mettere in atto tutte le mene giudiziarie in danno di politici di parte avversa, senza che nessuno sopra di loro abbia mai niente a che dire o a fare per impedire questo sconcio!!!

routier

Mer, 18/12/2019 - 09:14

"Rischio fino a 15 anni" per una accusa che sarà difficile da provare, mentre sono stati comminati solo vent'anni di galera al nero Kabobo che ha ammazzato a picconate tre ignari passanti per strada. Ma esiste ancora una giustizia perequativa? Penso che il dubbio sia lecito.

hectorre

Mer, 18/12/2019 - 09:14

i sondaggi spaventano la sinistra!!!....e vai di indagini!!!!.....le urne in Emilia-Romagna si avvicinano e la sconfitta in una regione rossa sarebbe un vero dramma per il pd e per il governo!!!....abbiamo già vissuto questi squallidi trucchetti con Berlusconi!!....la sinistra è allergica alla democrazia e usa ogni mezzo per eliminare il nemico....

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 18/12/2019 - 09:17

e vero che queste denunzie non porteranno a nulla se non a sprecare risorse che escono dalle tasche degli italiani(le famose tasse che poi alcuni decidono di evadere proprio per che capiscono come vengono spesi) io mi chiedo: dove sta il "contropeso" tra la magistratura e il resto degli italiani, anche se bisogna dire che la colpa della presa del potere in italia dei magistrati di sinistra è di una classe polita inetta e non all'altezza! "cari" politici, sveglia! si faccia una riforma della magistratura, che metta fine a questa "dittatura". i magistrati non devono essere giudicati dal "consiglio superiore della magistratura" che sono loro colleghi di tribunali e di partito ma dal "consiglio superiore del parlamento" che dovrà essere composto di parlamentari!

manson

Mer, 18/12/2019 - 09:19

Cosean e adesso siamo in democrazia? Siamo governati da poltronari trombati e i porti devono stare chiusi. Perché non vanno in Corsica o in Nordafrica a scaricare i clandestini? Se poi coi barchini ne arrivano lo stesso vanno fermati e ricacciati.

jaguar

Mer, 18/12/2019 - 09:20

Se Salvini fosse al 4-5% di consensi nessuno si occuperebbe di lui.

titina

Mer, 18/12/2019 - 09:23

Quindi ognuno è libero di venire in Italia, senza documenti, altrimenti se non li si fa entrare è sequestro di persona. Sono le navi che hanno sequestrato quelle persone, se ci riflettiamo

antipifferaio

Mer, 18/12/2019 - 09:27

Eh Salvini!!... Che gli facciano un processo è sicuro, ma che vada in carcere non penso perché ne farebbero un martire con conseguenze disastrose per la sinistra. In ogni caso il "grande stratega" si sta giocando le elezioni regionali prossime. Sull'Emilia è tutto in bilico, ma sulla Calabria, dove era una passeggiata, il c-destra potrebbe addirittura perdere visto il disfacimento che stanno dimostrando...Auguri a tutti quelli che lo seguono...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/12/2019 - 09:28

La follia impera sovrana. A monte il folle Accordo di Dublino, piuttosto vecchio ed estraneo alla realtà attuale. Al momento una situazione, ormai pluriennale, che vede il Nord Africa come trampolino di lancio per milioni di "persone" che sperano di essere accolte nel "Paradiso Europa", dove nessuno (o quasi) li vuole per fondate ragioni. La soluzione data al problema dalla UE a targa tedesca é che ce li dobbiamo prendere noi, per la gioia di qualche italiano che ci mangia sopra. Fino a quando continuerà la commedia?

Morion

Mer, 18/12/2019 - 09:36

Povero perseguitato, intanto, se così fosse, vedi di non sfuggire al processo e dimostra di non essere il quaquaraquà quale sei!

robik51

Mer, 18/12/2019 - 09:49

L'attuale ministro dell'interno Lamorgese ha fatto la stessa cosa a novembre. Fino allo svolgimento delle elezioni in Umbria non ha fatto attraccare una nave ong (non ricordo quale). Subito dopo le elezioni ha dato l'ok. Perché non è stata indagata anche lei per sequestro di persona? Due pesi e due misure! Come al solito!

graffio2018

Mer, 18/12/2019 - 09:52

quando studiavo storia, mi insegnavano che l'attacco ai confini di uno stato, nonostante il divieto di entrare, si chiama DICHIARAZIONE DI GUERRA!!! Comunque mi raccomando, se un delinquente bussa alla nostra porta dobbiamo aprirgli, altrimenti lo priviamo della libertà di entrare a rubare o ucciderci!!!!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 18/12/2019 - 09:55

non stupisce tanto la decisione del giudice, la sua è una mossa politica, dettata da un'ideologia che gli hanno inculcato da piccolo, cresciuta su banchi universitari e infine consolidata per via del ruolo che ricopre, dove la convenienza di essere a sinistra, lo pone nella maggioranza che esiste in magistratura. Mi stupisco invece di tutti coloro che odiano Salvini a pelle, perché non gli piace il personaggio, e non valutano le sue azioni, volete l'italia piena di migranti liberi di scorrazzare? Gente abituata a prendere con la forza tutto quello che vuole? Allora poi non lamentatevi se un giorno vi ritrovate in un letto di ospedale con un occhio pesto, se dovete spiegare a un poliziotto in quanti erano presenti allo stupro, se tornando a casa non trovate manco l'asse del water, volete la giungla? Continuate a contestare Salvini ma state zitti se le vostre risorse vi colpiscono.

aldoroma

Mer, 18/12/2019 - 10:01

Perseguitato....

Epietro

Mer, 18/12/2019 - 10:01

Ma certi magistrati possono fare tutte le denunce che vogliono senza essere mai indagati per abuso di potere, anche quando è stato ripetutamente dimostrato che analoghe denunce sono finite nel nulla per cui sono state solo spreco di tempo e denaro pubblico?

schiacciarayban

Mer, 18/12/2019 - 10:06

Quando il buffone Salvini capirà che lui non è al di sopra della legge, sarà sempre troppo tardi. Nel frattempo cala cala cala inesorabilemte cala...

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 18/12/2019 - 10:08

Io lo processerei piuttosto per circonvenzione d'incapace. Anzi, d'incapaci.

alex_53

Mer, 18/12/2019 - 10:09

Questa è l'ennesima prova che occorre modificare la tripartizione dei poteri di Montesquieu, ormai è quotidiana l'invasione di campo della magistratura nelle scelte politiche. Occorre una profonda anzi profondissima revisione dei poteri, della magistratura e dell'accesso alla magistratura. Chiediamoci il perchè certe cose succedono solo in Italia!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 18/12/2019 - 10:13

I mononeuronali rossi sono colti da frenesia ed orgasmi al solo pensiero di vedere realizzato un processo farsa con possibilità di galera per Salvini. L'accusa di sequestro andava fatta al comandante della nave che ha tenuto a bordo i migranti pur potendo raggiungere in breve tempo porti sicuri. Anche dopo il cambio di guardia al Ministero degli interni la cosa si è ripetuta, ma guarda caso è passato tutto sotto silenzio. Il tempo è galantuomo. Godete pure, per il momento. Il paese è alla deriva, perderà la sovranità, non ci saranno posti di lavoro, né pensioni. Fatevi un bel panino con le sardine e cantate Ciao Belen, ciao, ...

laval

Mer, 18/12/2019 - 10:16

Noto con piacere la presenza di illustri personaggi di sinistra i quali si dimenticano degli ostacoli promossi dalla Lamorgese e dai magnifici cinque deputati PD addirittura presenti nelle navi Ong, nonché degli allora falsi alleati. Tutti sono d'accordo nel dire che questo non è il modo di accogliere e non è giusto farlo in questo modo, compresa la sinistra. Alcuni ritardati proseguono il sentiero del vuoto permanente.

maxxena

Mer, 18/12/2019 - 10:19

gent.mo Cosean - Mer, 18/12/2019 - 00:43, Io non sono leghista, ma quello a cui stiamo assistendo non ha nulla a che fare con la democrazia. Questo lo direi per qualsiasi rappresentante politico. Se lei come me credo, ha interesse a vivere in un paese veramente libero, cerchi di vedere il fatto non attraverso l'ideologia politica, ma semplicemente valutando l'evidente interferenza del potere giudiziario nei confronti degli altri due poteri.E' capitato a Renzi, a Berlusconi, a Salvini, e a molti altri e durante "mani pulite" che ha eliminato un gruppo di potere solo per sovrapporne un'altro.

gneo58

Mer, 18/12/2019 - 10:21

MartinaLiverano - CURATI !

electric

Mer, 18/12/2019 - 10:32

Schiacciarayban, ogni tuo commento è un' offesa all' intelligenza. E purtroppo c'è anche chi cerca di emularti, tipo ST6. Ma c'è l' avete un cervello in grado di farvi ragionare in modo sensato? Ne dubito...

FedericoMarini

Mer, 18/12/2019 - 10:36

CREDO CHE PER QUEL REATO SALVINI DEBBA ESSERE, ADDIRITTURA ,PROCESSATO DAL TRIBUNALE INTERNAZIONALE DELL’AJA PER CRIMINI CONTRO L’UMANITÀ’

hectorre

Mer, 18/12/2019 - 10:36

schiacciaocchiali, anche tu quando capirai qualcosa sarà sempre troppo tardi!!!...un ministro dell’interno, per ragioni di sicurezza nazionale, ha il dovere di prendere simili decisioni e un magistrato, se interviene, interferisce nel lavoro di un ministro ed è un fatto gravissimo!!!....continua pure a scrivere fesserie senza conoscere l’argomento, è tipico dei sinistri, ma usare il cervello ed informarsi dovrebbe essere la norma.....ciao ex elettore di cdx...ahahahahahah...anche questa poi!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 18/12/2019 - 10:37

Eccola l’ondata giudiziaria che tenterà di piegare Salvini e la Lega. Siamo alla fase più pericolosa. Ampiamente prevista. Spero che gli Italiani non rimangano inermi.

valerie1972

Mer, 18/12/2019 - 10:37

Alain#, gli amici di Bibbiano invece stanno facendo le corse per farsi processare.

Altoviti

Mer, 18/12/2019 - 10:40

Governo dei giudici: male assoluto dicevano gli anticihi greci!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 18/12/2019 - 10:48

Matteo, molla tutto, questa Italia non ti merita. Siedi tranquillo in Senato e goditi la vita come il 90% dei parlamentari...

electric

Mer, 18/12/2019 - 10:55

Carissima martinaliverano(8:01), saresti così cortese da spiegare a noi poveri limitati del cdx per quale motivo colui che si adopera per evitare che la nostra Patria venga INVASA dalla feccia africana sa solo andare alle sagre e farsi selfie, mentre chi non fa ASSOLUTAMENTE NULLA per evitare questo lavora duramente? E inoltre, perché non dovremo evitare di farci invadere? Ti prego però di rispondere a quest'ultima domanda in modo intelligente. Se puoi, evita le frasi fatte tipo fuggono dalla fame, dalla guerra e dalle persecuzioni. Grazie

jaguar

Mer, 18/12/2019 - 10:57

AQUILAVOLSE, circonvenzione d'incapaci, in pratica quello che la sinistra ha fatto con voi.

mzee3

Mer, 18/12/2019 - 10:59

Bugiardo!(…) "un ministro che ha difeso i confini del suo Paese possa essere processato per essersi occupato della sicurezza dei suoi cittadini"(…) Bugiardo...che confini hai difeso? Poi tutti sono stati sbarcati! Gravissimo errore dei 5SS averlo salvato.

mzee3

Mer, 18/12/2019 - 11:01

Carola non ha rischiato nulla...e comunque ammesso e non concesso…"ha rischiato"...mentre lui ha realmente trattenuto in ostaggio persone su un pattugliatore con bandiera italiana della marina italiana.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/12/2019 - 11:09

Vabbuò,alla procura non è bastato lo schiaffone del rifiuto a procedere contro Salvini,in precedenza, per un caso simile. Oppure dell'archiviazione di altri per mancanza del reato di sequestro di persona (cosa ridicola ma possibile,in itaGlia). Probabilmente hanno tempo da perdere e gradiscono molto gli schiaffoni parlamentari. Un altro,non meno pernicioso,gli dovrà essere recapitato il 27 gennaio,di mattina presto.....

Cosean

Mer, 18/12/2019 - 11:18

maxxena Mer, 18/12/2019 - 10:19 Purtroppo per lei, la Democrazia è scritta nella nostra costituzione. E come vede, non ha minimamente scalfito quello che ho affermato nel mio Post. Ti posso assicurare che se sarei un Politico e commettessi un reato durante il mio mandato, la giustizia interverrebbe e inevitabilmente farà delle "Interferenze Politiche" ma solo perche sono un... Politico! In Realtà, quello che effettivamente dicono quando usano quella frase è sono un Politico e tu non mi puoi giudicare. Ovvero, "Sono sopra alla legge"!!!

MarcoTor

Mer, 18/12/2019 - 11:19

Mi fanno ridere quelli "che Salvini avrebbe tenuto in ostaggio etc." e via tutte le altre buffonate buone per gli stupidi: nel resto del mondo se non hai diritto a entrare ti tengono fuori. Smettetela di raccontarci e raccontarvi fandonie. Nessuno è stato tenuto in ostaggio da nessuno, prima cosa. Seconda cosa ha proprio ragione: questo è l'unico paese in cui la magistratura (una certa magistratura) processa chi semplicemnte applica leggi che sono le stesse in tutto il mondo. Voglio vedere la magistratura francese processare il ministro degli esteri francese per i respingimenti alla frontiera con l'Italia. Siete ridicoli per non dire peggio. Il resto è il solito assalto giudiziario, che guarda un po' va avanti da quasi trent'anni nei confronti dei politici sgraditi a qualcuno.

mzee3

Mer, 18/12/2019 - 11:21

Se la cosa non venie archiviata...vediamo se rinuncia all'immunità parlamentare!!!

ginobernard

Mer, 18/12/2019 - 11:22

Salvini ha un problema enorme che lo limita come politica ... una ignoranza sostanziale della legge. Come fa una persona che vuole fare politica a non conoscere i codici penale e civile ... come fa ? sono un pò come la patente per un autista. Mi spiego meglio. Sono sicuro al 2000% che esista una via giuridica per combattere la immigrazione clandestina. Un esempio lampante ... qualche settimana fa il Consiglio dei Ministri mi pare ha ribadito la responsabilità oggettiva per le nazioni concedenti bandiera alle navi ONG. Sarà un caso ma sono letteralmente sparite. Questo è il metodo ... non agire in maniera scomposta. Speriamo cambi approccio perchè così fa male a se stesso e soprattutto al paese.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/12/2019 - 11:25

Mi sembra alquanto strana una denuncia ad un ministro che non fa entrare gente senza documenti in ITALIA.E SALVINI era ministro degli interni mi sembra e quindi aveva l'obbligo di difendere i confini nazionali.Probabilmente qualcosa è sfuggita agli inquirenti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/12/2019 - 11:29

Cosean e questa per lei è democrazia??? Un ministro deve fare il suo lavoro,e quello degli interni deve difendere i confini nazionali,e possono entrare solo con i documenti regolari.Questa è DEMOCRAZIA !!!

VittorioMar

Mer, 18/12/2019 - 11:30

..se pensiamo a quanto si E' SPESO il "povero" PANNELLA per i DIRITTI CIVILI e POLITICI e.. per un REFERENDUM che il Popolo Italiano VINSE a LARGA MAGGIORANZA ma mai applicato nella LEGISLAZIONE ITALIANA....chissa' come mai ??

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 18/12/2019 - 11:30

La magistratura è davvero oberata di lavoro.

Albius50

Mer, 18/12/2019 - 11:35

Sono purtroppo convinto, ma se succederà avremo la stessa REPRESSIONE esercitata in tempi recenti dal KGB, in passato dagli AUSTRIACI a carico di MAZZINI e da tutti quelli che pensavano all'ITALIA come NAZIONE e non una colonia in mano ai VICERE' GIALLOROSSI che prendono solo ordini dall'apparato UE(FRANCO-TEDESCO).

baronemanfredri...

Mer, 18/12/2019 - 11:36

SOLTANTO COSI' POSSONO GOVERNARE IN ITALIA SINISTRA, MATTARELLA, COMPAGNO CICCIO E LA MAGISTRATURA. NON PENSO CHE VERRA' CONDANNAT0 LE ACCUSE CHE I COMPAGNI HANNO MONTATO STANNO COME UN GRATTACIELO SOPRA LA SABBIA. PENSO, FORSE NON SBAGLIO, CHE DURANTE L'APERTURA DEL PROCESSO, SEMPRE SE AVRANNO L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE, PRIMA DOVRANNO TESTIMONIARE GLI ITALIANI ED PARENTI DI COLORO CHE SONO STATI AMMAZZATI O AGGREDITI, OLTRE STUPRATI. VERO ERMELLINI? VERO TOGHE? W SALVINI.

mzee3

Mer, 18/12/2019 - 11:42

ginobernard @@@ Mi dispiace per lei ma sbaglia a dire che il problema di Salvini sia l'ignoranza della legge. Lui la legge la conosce ma sa anche che l'italiano medio più sente gridare e più si esalta. Salvini va scientemente contro la legge rimanendone ai margini forte anche dell'immunità parlamentare. Perché Porro, Giordano e altri hanno un certo seguito? Perché dicono cose intelligenti? No! Perché fanno chiasso e sono volgari...e gli italioti applaudono alla parolaccia, al concetto immorale. Lui, Salvini, fa lo stesso...lancia dei messaggi per la parte più bassa della popolazione, cavalca il disagio mentre lui gongola a fine mese. Non è un caso che i numeri delle elezioni in suo favore vengono dalle periferie, dove c'è maggior disagio, maggior ignoranza e meno cultura.

ReLazzarone

Mer, 18/12/2019 - 11:46

Quindi... nave con persone non identificate a bordo e provenienti da stati esteri "sequestro di persona"? Ma in che repubblica di banane viviamo?

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 18/12/2019 - 11:59

@mzee3 ore 11.42 : egregio, lo ammetto sono ignorante e quando la leggo non riesco a comprendere se lei sia lo scemo del villaggio o il secchione della classe... mi illumini la prego.

ginobernard

Mer, 18/12/2019 - 12:17

"ginobernard @@@ Mi dispiace per lei ma sbaglia a dire che il problema di Salvini sia l'ignoranza della legge. Lui la legge la conosce ... " meglio dei PM non credo proprio. Se ne chiedono il rinvio a processo sono sicuro che gli estremi per un rinvio ci siano ... Oddio qualche volta non posso escludere che qualche PM troppo fazioso abbia esagerato ... ma in un paese civile bisogna sempre stare nel giusto. Io capisco la sua esigenza di farsi vedere paladino della lotta alla immigrazione clandestina ... ma lo hanno capito tutti. Adesso si tratta di moderare i toni ed assumere un atteggiamento più composto. Potrebbe essere il capo del nuovo governo ... noblesse oblige. Ne va anche l'immagine del paese già messa dura prova dalla mafia.

Cosean

Mer, 18/12/2019 - 12:54

gianniverde Mer, 18/12/2019 - 11:29 I confini si difendono se siamo in guerra. E in quel caso ci pensa il ministro della difesa. L'errore di Salvini è stato questo! Se ci riflette un po su, arriva facilmente a capire che ha abusato del suo Potere. Non occorre che a spiegarglielo sia la Costituzione. Salvini è un antidemocratico. E lei a quanto sembra, gli sta dando corda

maxxena

Mer, 18/12/2019 - 13:11

gent.mo Cosean Mer, 18/12/2019 - 11:18 rispetto la sua opinione , ma la divisione dei poteri è il cardine della nostra democrazia.Sono d'accordo con lei che i politici debbano poter essere colpiti, ma allo stesso modo devono pagare anche i magistrati che sbagliano. E' stato fatto un referendum su questo, ma "democraticamente" è stato aggirato. Quello che contesto non è la facoltà di inquisire, ma l'evidente utilizzo strumentale della legge. Mi associo comunqe con lei sul fatto che determinati personaggi andrebbero perseguiti, mi dissocio soltanto sul modo e sui tempi. buona giornata

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/12/2019 - 13:21

Cosean allora perchè non prova ad entrare in qualsiasi altro paese senza documenti anche in tempo di pace e ripeto QUALSIASI ALTRO PAESE DEL MONDO senza documenti,se la fanno entrare.Se poi a voi interessano i voti è tutta un'altra storia,e mi pare che lei non sia per niente democratico.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 18/12/2019 - 13:25

c'è troppa ignoranza in Italia, troppo odio verso chi ha idee diverse, anche se giuste, c'è troppa gente che vuole arricchirsi senza fare nulla e contesta chi vuole difendere dei valori... ecco prendete tutti questi ignoranti, odiatori di professione e gente che si arricchisce sulle spalle dei cittadini onesti e avrete un Partito (Democratico), tutti questi esseri inutili che sono italia sono tutti lì, e qualcuno anche su questo forum.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/12/2019 - 15:00

Beh potranno indagare SALVINI ma la LEGA aumenterà ancora,e se voi vi ostinerete a svendere il popolo italiano,a tirare troppo la corda si romperà.

Anonimo51

Mer, 18/12/2019 - 17:42

Ecco spiegato perche' Bonafede non vede l'ora che arrivi il 1^ Gennaio 2020. Per abolire la prescrizione, cosi la Magistartura potrà' indagare Salvini per tutta la vita. Capite come si combattono gli avversari politici ? Altro che sardine, con i PM e la magistratura, cosi il risultato e' sicuro.

maurizio50

Mer, 18/12/2019 - 19:11

@mzee3. Carissimo, raccontaci quanti beduini stai assistendo a casa tua con i tuoi soldi. Mi sa che tra te e Salvini, quello che conta più balle non è certo Salvini!!!

nopolcorrect

Mer, 18/12/2019 - 22:17

Coraggio Matteo, i Patrioti Italiani sono tutti con te contro la magistratura comunista, contro i pidioti e contro tutti coloro che voteranno per l'autorizzazione a procedere.

internauta

Gio, 19/12/2019 - 00:02

Salvini ha peccato di ingenuità:dopo la scottata della Diciotti, se vedi che le navi che dipedono da Toninelli (guardiacostiere) e dalla Trenta (marina militare) vanno a raccattare migranti nel Mediterraneo, vuol dire che ti hanno lasciato da solo, unico responsabile della politica dei porti chiusi! Dopo tanti no, questo non doveva passare! Io avrei fatto sbarcare subito i migranti della Gregoretti e il giorno dopo fatto cadere il governo, elezioni o non elezioni.

Cosean

Gio, 19/12/2019 - 02:35

maxxena Mer, 18/12/2019 - 13:11 Se i magistrati che sbagliano nell'esercizio delle loro funzioni, devono pagare... lo stesso devono fare i Politici che sbagliano! Ma il Politico che "Sbaglia" come fai a fargliela pagare? Se fai pagare il Magistrato, lo fai sempre Politicamente! Se fai pagare il Politico, lo fai sempre Politicamente! Quindi INEVITABILMENTE, il Potere Politico supera il potere Giudiziario! Ma la nostra costituzione dice; Che il Potere Politico "sceglie" di dividere i TRE poteri, Legislativo, Esecutivo e Giudiziario. E che questi Poteri NON possono interferire tra loro! Da quel momento, finisce il Potere Politico sul Potere Giudiziario! Un Politico, non può decidere se sbaglia o non sbaglia un Giudice!!!! La chiamiamo Democrazia!

Cosean

Gio, 19/12/2019 - 03:21

Anonimo51 Mer, 18/12/2019 - 17:42 Per fare questa affermazione, significa che speri in un processo lungo! Perche speri in un processo lungo???

Cosean

Gio, 19/12/2019 - 05:06

maxxena Mer, 18/12/2019 - 13:11 Purtroppo non ho espresso opinioni! I confini si difendono se siamo in guerra. E la costituzione non è un opinione