Nuova ordinanza per le Regioni: la "mappa dei colori" dell'Italia

Mentre si lavora a un Dpcm per cambiare le restrizioni, il governo pubblica una nuova mappa: ecco cosa cambia

Come già annunciato sulla sua pagina personale Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza tramite la quale vengono in sostanza rinnovate le misure restrittive previste per la provincia autonoma di Bolzano e per le regioni Liguria, Umbria e Basilicata.

Col documento si conferma in pratica quanto già messo nero su bianco per i territori in questione, che dovranno sottostare alle rispettive misure restrittive almeno fino al prossimo 3 dicembre, vale a dire la data precisa nella quale scadrebbe il Dpcm dello scorso 3 novembre, quello con cui il governo presieduto da Giuseppe Conte aveva suddiviso su base cromatica le regioni del nostro Paese a seconda del livello di allerta Coronavirus. Dopo il 3 dicembre dovrebbe infatti arrivare l'ennesimo nuovo decreto firmato dal premier e voluto dalla maggioranza giallorossa, ovvero il Dpcm di Natale, la sorpresa sotto l'albero che ci accompagnerà per tutte le prossime festività.

Tramite una nota diramata direttamente dal ministero della Salute, che coincide con quanto scritto sui social dal ministro Roberto Speranza, viene comunque specificato il fatto che resta comunque la possibilità di una nuova eventuale classificazione cromatica a seconda del fatto che in determinati territori venga valutato un peggioramento delle condizioni epidemiologiche.

Regioni e province a cui si rivolge questa nuova ordinanza sono quegli stessi territori già declassati in una fascia di colore peggiore rispetto a quella assegnata dopo il primo Dpcm. Questo, infatti, aveva attribuito lo status di zona rossa a Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d'Aosta e quello di zona arancione a Sicilia e Puglia. Tramite una seconda ordinanza (10 novembre), Speranza aveva determinato l'aggravio delle misure previste per altri territori, gli stessi di cui parla il documento odierno. Era finita, quindi, in fascia rossa la provincia autonoma di Bolzano, mentre in fascia arancione avevano fatto il loro ingresso Liguria, Umbria e Basilicata. Misure confermate con l'ordinanza odierna.

Sotto il post del ministro, tuttavia, sono numerosi i messaggi di dissenso da parte degli italiani. "Si si... firma firma. Io mi chiedo cosa possa capire di sanità uno laureato in scienze politiche. Solo in un paese come l'Italia possono succedere queste cose. L'importante è dividersi le poltrone. Siete degli scappati di casa", commenta infatti un utente. "Solo quello sapete fare... chiudere tutto!", gli fa eco un altro internauta."Così portate alla fame milioni di persone senza parlare di danni psicologici su adulti, anziani bambini e ragazzi... siete di una incapacità imbarazzante". Ancora più duro un altro follower: "Siccome è una persona così illuminata, ma non le è venuto in mente che magari se la sanità non è la sua materia e se nessuno ha votato lei e il suo partito, tranne parenti e amici, forse è il caso di levarsi da quelle poltrone prima che tutte queste ca****e che state facendo diventino irrimediabili?".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

fabioerre64

Mar, 24/11/2020 - 14:02

La Liguria era gialla, è diventata arancione, adesso da più di una settimana ha numeri molto migliori di quando è stata classificata gialla ma resta arancione. Sembra la stessa presa in giro del prezzo della benzina, se sale il petrolio il giorno dopo il prezzo della benzina aumenta in modo considerevole, scende il petrolio e, forse, dopo 15 giorni, se nel frattempo non è risalito, diminuisce la benzina di qualche centesimo.

Ritratto di COVìPPìDì.

COVìPPìDì.

Mar, 24/11/2020 - 14:12

"cosa possa capire di sanità uno laureato in scienze politiche"... è già molto che è laureato

haaland

Mar, 24/11/2020 - 14:19

Scommetto il solito favoritismo al meridione…ribrezzo!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/11/2020 - 14:28

e Lampedusa rimane sempre zona verde?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 24/11/2020 - 14:34

anche oggi sbarcano untori liberi di circolare ed infettare chi si affaccia fuori di casa o fuori dall'azienda.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 24/11/2020 - 14:36

haaland, in questo articolo dove "vedi" il favoritismo del meridione? per quello che riguarda il "ribrezzo" con chi ce l'hai con i tuoi simili? in tutto ciò c'è una sola certezza e cioè la lombardia ha impestato l'italia e l'europa;punto! p.s. provaci a mettere la faccia nel nick, ma non credo al tuo coraggio!

maurizio-macold

Mar, 24/11/2020 - 14:37

Un laureato che fa politica puo' dirigere qualsiasi ministero perche' come dovrebbero sapere tutti ogni ministro si avvale di uno staff di tecnici competenti in materia. Diverso e' il discorso per chi non ha basi culturali degne di nota e non e' nemmeno laureato, parlo di Salvini e Di Maio, che dovrebbero dedicarsi a cercare un lavoro che rientri nelle loro qualita'. Sempre ammesso, e non concesso, che ci sia una persona cosi' umana da dare un lavoro a questi due.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 24/11/2020 - 14:37

Ministro di un partito che oggi forse raggiunge lo zero virgola, competenze nulle, laurea giusta per fare il professore in qualche scuola secondaria, ha in mano la sanità italiana, fa scelte esclusivamente politiche mirate a salvarsi il c... Ha scritto un libro, sperando di fare il colpaccio. Ci meritiamo davvero certa gente? Non credo.

stefano.f

Mar, 24/11/2020 - 14:40

Mi chiedo se sia giusto che il paese continui ad essere completamente nelle mani di questa gente.

kayak65

Mar, 24/11/2020 - 14:41

lanzi@ no quella e' rossa nel senso che e' di proprieta' della sinistra

maurizio-macold

Mar, 24/11/2020 - 14:55

Signor STEFANO.F (14:40), se siamo stati capaci di eleggere Salvini e Di Maio e farli diventare leader dei due partiti piu' importanti significa che non ci meritiamo di meglio. Ho sempre sostenuto che al voto si dovrebbe essere ammessi solo dopo un test di cultura generale a livello di terza media, e sono sicuro che lo supererebbero meno della meta' degli italiani.

COSIMODEBARI

Mar, 24/11/2020 - 14:56

Non contenti della Lorenzin con nessuna laurea neppure quella di bidella di ministero, eccone un altro che seppure per fortuna laureato, non ci azzecca nulla con la sanità. Oltretutto quando appare a mezzo busto in tv a predicare sanità ha l'aspetto di uno dei discepoli di Bin Laden

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 24/11/2020 - 15:07

Tra i somari sinistri, che cambiano i colori alle regioni come se giocassero alle estrazioni del lotto, purtroppo ci stanno certi asini che, nonostante paraocchi obbligatori, con tutto ciò, riescono a vedere favoritismi sudisti, mah!

obiettore

Mar, 24/11/2020 - 15:09

Difficile sostenere che il Sud sia sfavorito. Nel Governo, il più settentrionale è Franceschini.

Boxster65

Mar, 24/11/2020 - 15:23

Mi chiedo per quanto tempo dovremo sopportare i soprusi di queste nullità..

mariolino50

Mar, 24/11/2020 - 15:25

maurizio-macold Anche D'Alema non era laureato, eppure fece più carriera di un mio concittadino laureato alla normale, tale Fabio Mussi, dello stesso partito, ma di lui più furbo, quello conta di più in politica, il pelo sullo stomaco.

OlivieroSigari

Mar, 24/11/2020 - 15:27

@maurizio-macold 14:55 giudicando i tuoi post sono certo che tale test non sarebbe da te superato.

filoforte

Mar, 24/11/2020 - 15:30

Il Lazio che colore avrà? Sono curioso

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 15:34

@maurizio-macold -cultura generale? Allora voi sinisrti no ndovreste neppure partecipare alle elezioni. Ma chi pensate d iessere? Siete solo ottusi e faziosi, cervello zero. Riuscite solo a distruggere economicamente tutte le nazioni che guidate. Il mondo conferma.

haaland

Mar, 24/11/2020 - 15:43

maurizio-macold, Si riempie solo la bocca della parola cultura. Cosa vorrebbe imporre quella rosse di lobby gay, islamiche, ong, meticciati ecc. ha stufato. Voto Salvini tutta la vita se l'alternativa sono i saccenti come lei

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 24/11/2020 - 15:43

cari patani, non tutte possono essere "laurate" e "masterizzate" come la vostra paesana valeria fedeli che per il curriculuccurucu cucu palomaaaa, che aveva era addirittura "minestra" dell'(d)istruzione, dell'università e della ricerca e al massimo sapeva contare i soldi della mercede che percepiva!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 24/11/2020 - 15:46

OlivieroSigari,mi hai preceduto. Spiego a maurizio-micazz...che molti grandissimi uomini Italiani hanno fatto scoperte EPOCALI pur non avendo uno straccio di laurea....Ad iniziare da Marconi. Cosiderando poi, che le lauree post sessantotto, sono pressoché REGALATE!

timoty martin

Mar, 24/11/2020 - 15:47

Al governo stanno tutti dando i numeri. Per cortesia, cercate di fare andare il cervello, di fare programmazione utile per la popolazione e smettete di scivere decreti e scartoffie che ci complicano sempre più la vita quotidiana. Evidentemente, l'attuale governo non ha tratto nessun insegnamento dalle difficoltà emerse dalla prima ondata di questo virus. Svegliatevi!!

rudyger

Mar, 24/11/2020 - 15:51

maurizio-macold, il sig. Zingaretto, capo di un partito di milioni di aderenti è un odontotecnico ! Se vogliamo l'unico grande tra i pochi è stato Di Vittorio con la quinta elementare ! Sa chi era ?

baio57

Mar, 24/11/2020 - 15:57

@ mauriziomacold (14.55) C'è una cosa assodata ,almeno il 40 % della popolazione ha acquistato l'unico neurone posseduto con buoni sconto Coop.

maurizio-macold

Mar, 24/11/2020 - 15:59

Per haaland (15:43) chi non vota Salvini e' gay, islamicho, ong, meticciato, ecc. Ecco la vera identita' di quanti votano Salvini.

maurizio-macold

Mar, 24/11/2020 - 16:02

@ OlivieroSigari (15:27). Coda di paglia? Non si preoccupi, signor Oliviero, il test pre elettorale non verra' mai fatto e lei potra' continuare a votare Salvini.

haaland

Mar, 24/11/2020 - 16:05

maurizio-macold, Ecco il solito stolto che strumentalizza...la sua pappardella pedagogica la faccia altrove...

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Mar, 24/11/2020 - 16:06

Macold, qualcuno molto piu' intelligente e anche molto meno spocchioso di te e di tutti i sinistrati disse piu' di 2000 anni fa :" Io so di non sapere". Questa e' la base di ogni persona innatamente culturalmente superiore, cosa che voi sinistrati non sarete mai. Il vostro becero relativismo e' far credere che le vostra narrativa sia quella giusta e che autoelogiarvi via dia il patentino di piu' scaltri. Infine credete che senza il sinistrume non ci sarebbe cultura e civilta'. Il mondo che vi ha avuti a pieno regime pero' pensa che siate solo dei poveri mentecatti e palloni gonfiati. Nessuno con un briciolo di cervello aprirebbe bocca su cultura e lauree quando ha tra le proprie fila gente Zingaretti o la Morani comunque. Un ossimoro.

maurizio-macold

Mar, 24/11/2020 - 16:06

Signor Leonida55 (15:34), non se la prenda, comunque forse (ma forse) lei un test a livello culturale terza media lo potrebbe superare. Certamente se prima del test lei andasse a fare qualche ripetizione il piu' lontano possibile da via Bellerio sarebbe meglio.

haaland

Mar, 24/11/2020 - 16:08

maurizio-macold, il suo post delle 14.55 dimostra tutta l'intolleranza della sinistra, per avere la maggioranza si vuole escludere i cittadini elettori che non superano l'esame, magari fatto da qualche barone rosso delle cattedre..

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Mar, 24/11/2020 - 16:12

Macold ma se Speranza sa gestire un ministero perche' e' laureato, perche' la Bellanova che ha la terza media e non sa nemmeno esprimersi, deve decidere le sorti dell'immigrazione clandestina in Italia ??

giulio1963

Mar, 24/11/2020 - 16:18

Uno che anticipa le proprie scelte riguardanti il destino di una nazione su Facebook è un buffone e basta.

haaland

Mar, 24/11/2020 - 16:18

maurizio-macold, la paga la merkel per scrivere le sue berciate? I moderati stile dc hanno fatto il loro tempo, basta sudditanza alla sinistra

haaland

Mar, 24/11/2020 - 16:20

Piddiopentababbei, Ha dimenticato la boldrini,majorino-soros, la malpezzi e la quartapelle altri pezzi da 90

IronHandIronHead

Mar, 24/11/2020 - 16:34

Grazie PdR! Sei riuscito nel miracolo di mettere i più incompetenti a gestire il paese in un momento tremendo. Il Buon Silvio aveva come ministri gente come il prof. Sirchia, questi hanno un laureto alla LUISS in un partito inesistente. Uno non vale Uno. Per altro i ministeri a RRRoma sono popolati di copri cadreghe di partito: durante un incontro al MISE ho scoperto che il direttore generale dava del tu al capo della FIOM...avevano militato in gioventù scioperando sotto la solita bandiera. Rossa. Speranza ricopre di zone rosse le regioni che ora rosse non sono e sono del CDX. Ma prima o poi arriva primavera…

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 24/11/2020 - 16:37

leggo commenti su laurea o non laurea forse si forse no. quello che conta, è avere talune capacità e sopratutto amore per questa Italia e per gli Italiani. Se non si ha quest'amore nessuna laurea al mondo servirà. E questo governo non ne ha nessuna.

agosvac

Mar, 24/11/2020 - 16:37

Certo che tutti questi continui dpcm stanno diventando un vero incubo.

silvano45

Mar, 24/11/2020 - 16:56

Ma è normale che un maoista eletto con meno di tremila voti che come ideale ha la DDR e chiede ai cittadini la delazione senza nessuna conoscenza medica debba comandare 6o milioni di italiani che hanno già dimostrato che sono minoranza nel paese?

IronHandIronHead

Mar, 24/11/2020 - 17:00

Il ministro tristo che infonde poca speranza forse farebbe meglio a trovarsi un posto diverso. A febbraio spergiurava dal lumacone fazioso che il SSN era il migliore al mondo e che non si sarebbero stati problemi. Oggi limita le Libertà costituzionali per nascondere le sue incompetenze e le fallaci capacità del suo ministero. L'Italia ha oggi 835 decessi per milione di abitanti, gli USA 795, come il Brasile che ne ha 795. Quindi l'apparatnik di LEU ha fatto peggio dei due cattivoni negazionisti. Ma come si fa ad andare avanti così? Quando l'impeacchment al CdS o PdR per aver dato mandato a un governo di tal fatta? Libera Italia!

Happy1937

Mar, 24/11/2020 - 17:05

Sarebbe meglio che Speranza si dedicasse interamente alla scrittura di pamphlet autoincensatori che non legge nessuno, levandosi dai piedi e lasciando la poltrona a Sileri, unica testa ragionante in tutto il governicchio da repubblica delle banane.

maurizio-macold

Mar, 24/11/2020 - 17:48

Signor HAALAND, una cosa e' palese, con voi leghisti salvinisti non si puo' toccare l'argomento cultura ed educazione, sono due cose per voi totalmente aliene.

flip

Mar, 24/11/2020 - 17:56

quanto ci costa il ministero della sanità con un impreprato tecnicamente alla guida del ,settore tra consulenze studi vari?????????

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mar, 24/11/2020 - 17:58

Possibile che Speranza sia ancora al suo posto, dopo aver dedicato mesi cruciali a scrivere un libro in cui dimostra che non ha capito nulla di quello che sta accadendo? DIMISSIONI, SUBITO!! Mattarella.. batti un colpo, oppure vattene anche tu!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 19:15

@maurizio-macold - babbeo comunista, dai la terza media ad un laureato? Sicuro ? A vedere le scemenze che scrivi non arrivi alle elemnetari, confermato anche dal numero di commenti contro che ricevi sempre, anche oggi e anche su questo articolo.

scurzone

Mar, 24/11/2020 - 19:20

Il peggior ministro della Sanità fu un medico.

scurzone

Mar, 24/11/2020 - 19:26

850 morti, il 22% di morti in piu' nel mese di Ottobre rispetto alla media degli ultimi 5 anni e voi di cosa discutete? Del colore da dare ad una Regione? Poi continuate a scrivere un mucchio di sc....... Una delle tante è sul prezzo della benzina, che dipende molto piu' dal cambio euro dollaro che dal costo della benzina stessa, per quando cala il suo prezzo spesso il prezzo alla pompa rimane invariato, oppure cala drasticamente, anche quando il suo prezzo rimane costante.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/11/2020 - 19:43

maurizio-macold Mar, 24/11/2020 - 17:48 Signor Macold glielo stanno dicendo in tutte le salse di smetterla e lei continua a subire i loro colpi e contraccolpi:avrà uno spirito combattente sinistro a noi sconosciuto per sopportare tali umiliazioni a meno che non ci prova gusto da vero masochista.