Il nuovo che avanza: il cattolico Tabacci salva la radicale Bonino

Cd offre il simbolo a +Europa. Rutelli contro Lorenzin: "Giù le mani dalla Margherita"

La «tabacciata» arriva all'improvviso: più che un coupe de theatre unapecionata d'avanspettacolo. Il cattolicissimo Bruno Tabacci è seduto in prima fila, alla conferenza stampa dell'iperlaica Emma Bonino. Storie parallele che non s'incontrano all'infinito, ma alla stampa estera. L'invitano a parlare, lui dice di «aver riunito in mattinata i vertici della sua formazione» (in una cabina telefonica?) e che all'unanimità s'è deciso di «mettere a disposizione il simbolo» per la lista di +Europa. Che meraviglia.

Si finge sorpresa, come davanti a un'infantile platea, ma il circo Barnum è appena cominciato. Perché l'aiuto salvifico di Tabacci a Renzi e Bonino viene accolto manco fosse la mano della Provvidenza, eppure chiunque abbia avuto a che fare con l'istrionico veterano dei salti alla «tarzan» sa che quel vento promette procella e non dirada le nubi calate sul Nazareno. Il Pd è sempre più isolato, le sue liste di ascari non riescono a mascherare l'improvvisazione e il sottovuoto spinto. È un labirinto ormai indistricabile di angosce e desideri, liste e accordi falliti. Si finirà in liti rabbiose e cause temerarie. Non risolverà i guai di Bonino e Renzi, la «furbata» dell'aiutino parlamentare che scongiura la raccolta delle firme. Anche perché Tabacci vende la pelle di un orso che non è mai in suo possesso: i voti degli elettori, e non certo il misconosciuto simbolo del Centro democratico (apparterrebbe anche a Pino Pisicchio, che signorilmente fa sapere di «non avere alcun interesse» a reclamarlo). Già vicesegretario dc, quindi a terra come sanculotto di Pisapia, prima in qualità di capo dei «marxisti per Tabacci», poi nella precedente corsa verso una lista di sinistra, l'Uomo per tutte le stagioni rende vieppiù ridicola la messinscena della Bonino e Della Vedova, volta a ottenere la forzatura illegittima di una legge che invece ha una sua precisa ratio: complicare la vita alle listarelle che alimentano il mercato delle vacche cui assistiamo.

E se gli slabbrati Regolamenti parlamentari consentono di aggirare qualsiasi norma, il capogruppo di Democrazia solidale - Centro democratico, Lorenzo Dellai, clamorosamente smentirà Tabacci sull'utilizzo della scappatoia: «Apprendo di questa cosa in diretta tv. Siccome i gruppi parlamentari sono cose serie, devo sentire i colleghi e poi decideremo». Tabacci replica di essere l'unico a decidere (ma allora quali vertici ha riunito?). E siccome poi forse la serietà non è di casa neppure dove dice Dellai, ecco Rutelli protestare contro la Lorenzin (e il medesimo Dellai) per l'utilizzo di nome e simbolo della Margherita. «Giù le mani dalla sua storia», scrive in una nota l'ex leader, che ha già inviato una diffida. «Una lista last-minute, presentata in modo avventato e autolesionistico», mediante «una furbizia di bassa lega», lamenta Rutelli rivendicando il copyright della Margherita fin dall'89. Risponde Dellai, che aveva lo stesso fiore nel simbolo della sua Unione per il Trentino: «Nessuno pensa di usarlo; abbiamo il nostro nome, il nostro logo e una storia diversa, non vedo conflitto». Lo vedrà in tribunale, dopo le urne. O, con maggiori probabilità, nel giardinetto dietro casa ad annaffiar margherite. E a maledire quell'arduo un per cento.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

@ollel63

Ven, 05/01/2018 - 08:55

roba da vomitare

rudyger

Ven, 05/01/2018 - 09:00

Cattolico Tabacci? non mi fate ridere. E' un altro opportunista. La Bonino raccoglierà si qualche voto, ma è una illusa e lei lo sa. Vuole vivere di rendita.

leopard73

Ven, 05/01/2018 - 09:00

TRA porci non si mordono.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 05/01/2018 - 09:05

Siamo alle comiche finali!!!!!!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 05/01/2018 - 09:49

DUE ZECCHE !!

vottorio

Ven, 05/01/2018 - 09:55

Bonino è quanto meno repellente anche nell'aspetto esteriore, Tabacci da parte sua è sempre stato subdolo, viscido e impresentabile. in ogni situazione sono decisamente la coppia perfetta dello squallore estremo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/01/2018 - 09:56

Errabondo fra dc, dx e sx, adesso coglie la palla al balzo per mettersi in evidenza? Da cattolico anche? Mi fa tanto sorridere: un mestierante della politica simil pierfurbetti. Ex assessore di Pisapia, riuscì a concludere un accordo con quattro banche (JP Morgan, Depfa Bank, UBS e Deutsche Bank) accusate di truffa aggravata (civile e penale) ai danni del comune per la vicenda dei derivati. Ammappete che genio! Lo faranno sicuro ministro delle finanze se il csx dovesse vincere le elezioni e vice la Bonino .. ahahahaha ..

Atlantico

Ven, 05/01/2018 - 10:08

L'acuto Scafuri preferisce l'"innovazione" di FI, AN e lega.

Giorgio Colomba

Ven, 05/01/2018 - 10:11

Tabacci pensa che l'abilità della Bonino con la pompa di bicicletta gli sia utile per gonfiare i consensi...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 05/01/2018 - 10:29

Tabacci chi? Quello che non sapeva dello sterminato patrimonio immobiliare della sua compagna? Solo un collaudato monatto poteva scendere in soccorso di una megera d'epoca.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 05/01/2018 - 10:32

"Il nuovo che avanza:" Gran senso dell'umorismo, io speravo che questi politici insieme a molti altri dello "0.00%" fossero, politicamente, morti e sepolti invece scopriamo che tentano di rientrare da qualche anfratto. Spero che gli Italiani, una volta tanto, non si lascino convincere da manovre di distrazione di massa.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/01/2018 - 10:47

E chi meglio di tabacci poteva offire un salvagente a Della Vedova e soci, l'altro campione nel salto della quaglia?? Vediamo un po l'excursus del nostro eroe : nasce DC, poi UDC, riciclaggio ambito Casa della Libertà, Alleanza per l'Italia, Centro Democratico, candidato premier per il Centro Sinistra, sostenitore di Bersani...... Nel frattempo prospera da sempre nell'ambito dello stato e parastato con incarichi sempre prestigiosi e ...ben remunerati (Eni, Snam, Efibanca, Autostradfa A15...)! Auguri.

cir

Ven, 05/01/2018 - 10:57

la bonino e' messa dai poteri forti. La globalizzazione ha fatto la sua scelta .chiedere di Soros e napolitano, aspen , wto , nafta ,cfr e fondazioni varie .. non votare i partiti che se la accollano..

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 05/01/2018 - 11:09

Rutelli finalmente si fa sentire e lo pa per impedire che una arrivista come la lorenzin degna di un romanzo di Guareschi, possa intervenire per vantare posizioni che non ha e che non merita nell' ambito di un partito che a suo tempo è confluito nel PD con la speranza di avviare un processo demcratico all'americana che ancora oggi sopravvive solo nella speranza di pochi. Rutelkli sa che un processo del genere non sara mai affidabile anche ad una Lorenzin che con tre narici sul volto e tre chiappe sul sedere, amvisce solo a coprire due possenti buchi di cccccccc... atti solo a evacuare gli scarti di inconsueti pranzi familiari!

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 11:17

La Bonino per un seggio in Parlamento si è messa al riparo della gonna di Papa francesco, però il Re di Francia Enrico IV c'era arrivato ben prima di lei "Parigi val bene una messa" disse.

jenab

Ven, 05/01/2018 - 11:18

già il nuovo che avanza, aggiungete un brunetta , capezzone, gasparri o il baffino,e siamo il paese delle comiche

Cheyenne

Ven, 05/01/2018 - 11:20

tabacci cattolico, ma che è una barzelletta? E' un poltronista opportunista che sotto l'aria solenne e pensosa di un solone nasconde il nulla cosmico.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Ven, 05/01/2018 - 11:21

Tabacci cattolico ?? Come lo è Bergoglio...anche l'infiltrato ha definito l'abortista Bonino "un grande dell'Italia di oggi". Massoneria infame, pensate che il popolo non vi abbia già sgamato ?

Tenedotante

Ven, 05/01/2018 - 11:30

Bacco, Tabacci e Venere riducon l'uomo in cenere.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/01/2018 - 11:31

----certo che titolare il nuovo che avanza --quando il capo di chi scrive è un rottame di 80anni che ha ed ha avuto le mani in pasta ovunque--è semplicemente ridicolo---il nuovo che avanza ci sarebbe---basta votarlo---augh

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/01/2018 - 11:49

elkid. E il nuovo che avanza sarebbero i 5*??? Quelli del partito fondato da un assassino??? Quelli che hanno come candidato premier il tipetto che ha detto che dopo due mandati "tornerà a lavorare" ma che, si sappia, non ha mai lavorato in vita sua???

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/01/2018 - 11:53

La coerenza non abita da queste parti.Se si vuol legittimamente criticare il duo tabacci-bonino allora bisognerebbe fare altrettanto in casa propria, dove incoerenze politiche e vecchiume non sono da meno.Voterete per una coalizione dove dentro ci saranno cesa e calderoli, passando er lupi e capezzone e volete fare le pulci agli altri?Il problema è che tutti i partiti che hanno scritto e votato questa legge elettorale che consente quando non obbliga a queste soluzioni.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/01/2018 - 11:55

Elkid. Dimenticavo ma, se ricordo bene, il tuo eroe capelluto oltre che per omicidio colposo fu condannato anche per avasione fiscale....

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/01/2018 - 11:57

Elkid. Dimenticavo ma, se ricordo bene, il tuo eroe capelluto oltre che per omicidio colposo fu condannato anche per avasione fiscale.... Come dire, ma da che pulpito viene la lezione!

il corsaro nero

Ven, 05/01/2018 - 12:03

@Atlantico: Più leggo i tuoi commenti più capisco l'utilità dei preservativi!

antoniopochesci

Ven, 05/01/2018 - 12:05

"La situazione è grave ma non seria": diceva Flaiano. Una sceneggiata da far invidia a Totò. Non so se fa più ridere la Bonino che si spertica in ringraziamenti nei confronti di Tabacci o quest'ultimo che si illude di essere magnanimo. Tabacci, che con la ciotola in mano ha sempre elemosinato poltrone presso altri partiti, è solo un morto de fame che mantiene sì le chiavi, ormai arrugginite, ma non la casa, pignorata per fallimento, non avendo più fondi( cioè più i voti ammesso che l'abbia mai avuti) per saldare il debito. Una legge, in questo caso il Rosatellum, si può discutere ma, una volta approvata, la si deve applicare anche per quanto riguarda le firme. Quindi, cara Bonino che piagnucoli ricorrendo a meschinerie e sotterfugi, se non riesci a raggiungere neanche il quorum prescritto,come puoi pretendere di avere le chiavi per entrare in Parlamento? Stai serena: non scoppierà mica l'Apocalisse se rimani in panchina! Almeno per un turno.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 05/01/2018 - 12:07

hahahah il "cattolico"... sì come no.. come Bergoglio è cattolico quello. Massone o semplicemente servo dei poteri forti di cui la schifosa mannana è da sempre serva

Ritratto di .debborah..

.debborah..

Ven, 05/01/2018 - 12:08

è solo un branco di PEZZENTI

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Ven, 05/01/2018 - 12:14

PUR DI ESSERCI MISCHIAMO L'OLIO CON L'ACQUA IL BIANCO CON IL NERO DC CON PCI DESTRA CON SINISTRA, ACQUA DOLCE CON ACQUA SALATA TANTO TUTTO FA BRODO..... CHE SCHIFO

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/01/2018 - 12:15

---da radicale la bonino avrà sempre il mio rispetto---è grazie al partito radicale che oggi gli italioti hanno molta più libertà individuale che in passato---se non fosse stato per i radicali la società civile italiota sarebbe ancora nel tardo medioevo--augh

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 12:15

divertente come elkid e Agrippina parlino di coerenza. La Bonino per un posto in Parlamento è disposta a fare la catechista, ad andare a messa tutti i giorni e a votare DC. Un rottame vagante che ormai non sa più cosa fare e cosa dire, più rintronata di una campana.

claudioarmc

Ven, 05/01/2018 - 12:22

Trattasi di vomitevole incesto politico tra opportunisti appartenenti alla stessa famiglia di buffoni

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/01/2018 - 12:38

----il davide deve usare sempre la fionda col golia ed essere più furbo---i radicali hanno avuto sempre percentuali risibili nella politica italiana---ma peso specifico enorme--basta ripercorrere le conquiste sociali dagli anni 70 in poi---i sistemi di lotta sono tutti leciti se portano a risultati concreti---e l'ultimo risultato ascrivibile ai radicali è di qualche giorno fa---se siamo artefici del nostro destino -e vogliamo metter fine ad esso --possiamo farlo ---il nostro corpo e la nostra vita non appartiene nè allo stato tanto meno ad un fantomatico dio --ma a noi e nessun altro---augh

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 12:42

@elkid 12.15 ti metti in evidenza per la tua abissale ignoranza. Usare il “Medioevo” come insulto è segno di ignoranza storica e culturale, ed in questo sei imbattibile. Del resto cosa possiamo pretendere dal prodotto di una scuola nella quale gli insegnanti sono più ignoranti delle capre. Il prodotto è solo il risultato della qualità del produttore.

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 12:51

"se siamo artefici del nostro destino -e vogliamo metter fine ad esso --possiamo farlo " elkid approfittane appena puoi, non lasciarti scappare questa occasione :-)))))

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/01/2018 - 12:51

---è ridicolo vedere la scopa pippo che mi insegue per tutto il globo terracqueo digitale per consegnarmi la patente dell'ignorante---si sgola e si stanca quando invece dovrebbe solo dire la sua---se fossi un troll direi che sta cascando nella rete con tutte le scarpe --scarpe grosse e cervello fino---swag ganja

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/01/2018 - 12:52

@Pippo3, vede a differenza sua io le incoerenze le sottolineo tanto a destra quanto a manca, cosa che a lei riesce molto difficile da fare poichè è ben conscio di dover votare per incesti simili, come magari ha già fatto in passato.E' indubbiamente incoerente un apparentamento di liste tra tabacci e bonino, ma lo è altrettanto tra lupi e capezzone, ma lo sono altrettanto quelli che voterò lei nela coalizione di cdx, solo che lei questo non può o non vuole ammetterlo.Problema suo.

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 12:58

elkid che tu abbia le scarpe grosse sono fatti tuoi ma che tu abbia il cervello fino è impossibile :-)))

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/01/2018 - 13:18

----e pippo pippo non lo sa --che quando passa ride tutta la città----la la la la la---lalla lalla la la la--------spaghetti col tonno numero 5 a tavola--

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 13:46

Agrippina si sta per caso riferendo alla meravigliosa Unione prodiana che mise assieme Dini e Casarini? Fino a prova contraria per i due governi Berlusconi non abbiamo mai assistito alle buffonate alle quali abbiamo assistito per i governi Prodi poi miseramente falliti, il primo dopo 2,5 anni, il secondo dopo 1,5 anni. Tutta questa manfrina della stampa di sinistra sulla incoerenza della coalizione di cdx sono solo supposizioni e fake news perché si vuole spingere una fantomatica alleanza Berlusconi-Renzi. Non le dice nulla il fatto che da tempo Corriere, Repubblica, Stampa ecc. non si scaglino più in campagne forsennate contro il Cav.???

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 13:47

elkid ahahahahah, ormai hai dato fondo ai tuoi inconsistenti argomenti, però segui il mio consiglio, una DAT per te è indispensabile, non perdere l'opportunità.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/01/2018 - 14:47

--si infatti---son tutte manfrine---volete che salvini non vada d'accordo con la merkel? ma che scherzate?---salvini è nato per fare il PPE-ista

Atlantico

Ven, 05/01/2018 - 14:52

@ il corsaro nero, si vede che i miei commenti ti colpiscono. Non era certo questa la mia intenzione ( ovviamente non me ne può importante di meno ), ma ti ringrazio ugualmente dell'indiretto complimento che mi fai.

Pippo3

Ven, 05/01/2018 - 15:34

elkid, Salvini è la stella emergente, la Merkel ormai sta tramontando, in tre mesi e mezzo manco un governo è riuscita a mettere assieme. Game over per la Bundeskanzlerin

giovanni PERINCIOLO

Ven, 05/01/2018 - 17:12

elkid. Almeno non dire c..zate, il numero cinque si riferisce agli spaghetti e non al tonno.....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 06/01/2018 - 16:28

elkid - uccidere e uccidersi non sono libertà. Ma schiavitù... a un'ideologia di morte.