"Da Open Arms un'azione premeditata". Ecco la memoria difensiva di Salvini

L'indicazione del "porto di sbarco sicuro" spettava a Malta o alla Spagna. Ma il comandante della Ong ha deliberatamente fatto rotta verso l'Italia

Matteo Salvini passa al contrattaccato. Dopo aver subito l'autorizzazione a procedere nei suoi confronti (chiesta dal tribunale dei ministri di Catania) da parte dell'aula del Senato per il caso Gregoretti, ora il segretario della Lega è chiamato a difendersi sempre in Parlamento anche dalle accuse del tribunale dei ministri di Palermo, che vorrebbe processare l'ex ministro dell'Interno per sequestro di persona per il caso Open Arms.

L'ex titolare del Viminale, insomma, si trova a fronteggiare nuovamente pesanti accuse, simili a quelle relative al fascicolo della Gregoretti, salvo che questa volta di mezzo non vi è una nave della Guardia costiera italiana, bensì un'imbarcazione della ong spagnola Open Arms, che all'epoca dei fatti fu tenuta in stand-by per alcuni giorni (lo scorso agosto), prima di concedere all'equipaggio di far sbarcare sul suolo italico i migranti a bordo.

Ecco, oggi Salvini ha depositato la memoria difensiva alla Giunta per le immunità di Palazzo Madama, rivendicando la linea adottata e puntando il dito contro il comandante della nave, che "ha deliberatamente fatto rotta verso l'Italia", come si legge nella stessa memoria del senatore. Salvini scrive che l'indicazione del Pos (porto di sbarco sicuro) spettava alla Spagna o a Malta (e non certo all'Italia) e il comandante della nave, come anticipato, abbia deliberatamente rifiutato il Pos indicato successivamente da Madrid, perdendo tempo prezioso al solo scopo di far sbarcare gli immigrati in Sicilia. Peraltro, l'imbarcazione della Ong era omologata per 19 persone, ma prima ne carica 55 e poi altre 69.

Il capo politico del Carroccio smonta le accuse, ricordando che i primi Paesi contattati dall'organizzazione non governative iberica dopo le operazioni di salvataggio erano stati la Spagna, Paese di bandiera della nave, e Malta, territorio più vicino al punto dei salvataggi. Il leader leghista spiega: "L'Italia non aveva alcuna competenza e alcun obbligo con riferimento a tutti i salvataggi effettuati dalla nave spagnola Open Arms in quanto avvenuti del tutto al di fuori di aree di sua pertinenza" .

A sostenere questa ricostruzione c'è uno scambio di corrispondenza tra La Valletta e Madrid nei primi giorni dell'agosto 2019 a proposito del Pos. Carta canta: nero su bianco c'è un reciproco palleggio di responsabilità tra i governi, ma non viene mai citatato quello di Roma. Che viene tirato in ballo solo in seguito da Proactiva Open Arms, ma - sostiene Salvini - non può ricadere sullo Stato italiano l'onere di una risposta di competenza di altri Paesi.

Gli eventi dell'agosto 2019 sono simili a quelli del 16 marzo 2018, che avevano coinvolto Open Arms e lo stesso comandante: a tal proposito, la procura di Ragusa chiese il rinvio a giudizio con le pesanti acuse di violenza privata e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 17/02/2020 - 13:32

Salvini dovrebbe capire che i giudici di sinistra lo manderanno a giudizio senza ascoltare alcuna prova, con l'intento preciso di condannarlo, anche a fronte di evidenze che lo assolvano, lui ricorrerà alla corte europea che rivedendo il caso potrebbe anche assolverlo, ma nel frattempo resterà invischiato nelle aule di tribunale per i prossimi 10 anni. Alla sinistra non frega nulla che sia condannato o meno, l'importante è tenerlo lontano dalle urne il più possibile.

Anticomunista75

Lun, 17/02/2020 - 13:32

se ci fosse un uomo con i cosiddetti, e attento più alla sostanza che ai proclami, e non il salame Salvini, avrebbe già denunciato mezzo governo abusivo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il povero Salvini più che una reale minaccia per i Piani di distruzione della sovranità dell'UE e dei suoi servitori sinistri, è solamente un fastidio.

giosafat

Lun, 17/02/2020 - 13:35

Forse sarà il caso di grattare su questo 'tribunale dei ministri' per vedere cosa effettivamente c'è sotto. Non è possibile questo assurdo stravolgimento dei fatti e delle regole pur di colpire Salvini.

Malacappa

Lun, 17/02/2020 - 13:45

Come sempre ci prendono in giro con la complicita'dei pdioti

Ritratto di adl

adl

Lun, 17/02/2020 - 13:51

OPEN ARMS.......PANTALONE ITALIANO PAY

Calmapiatta

Lun, 17/02/2020 - 13:54

Tutte chiacchiere. Io desidero sapere come farà il PM ha non chiamare in campo il Presidente del Consiglio, che come noto a tutti, avrebbe potuto mettere fine "all'illegalità" in 30 secondi. Poi, voglio sapere perchè la Magistratura non ha provveduto a inoltrare al Ministro Lamorgese un avviso di garanzia per i fatti dell'ottobre scorso. La legge, ci dicono, è uguale per tutti...o no?!

schiacciarayban

Lun, 17/02/2020 - 13:59

Quando la smetterete di parlare di Salvini e delle sue beghe? Non avete cose più importanti e imparziali di cui parlare?

igiulp

Lun, 17/02/2020 - 13:59

Si nota che, da quando c'è al governo questa massa di fresconi, qualsiasi imbarcazione che arrivi non presenta nessun problema a bordo. Tutti stanno bene, godono di ottima salute e non vedono l'ora di essere accolti tra le braccia fraterne dei gonzi che li stanno frementi ad aspettare. Con gran gioia di chi, gestendo la cosiddetta giustizia, non trova assolutamente nulla da obiettare anche di fronte ad atteggiamenti dilatori circa lo sbarco, ovviamente giustificati dalle incombenti elezioni regionali.........

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 17/02/2020 - 14:03

Ma la nostra giustizia, a prescindere che sia coinvolto Salvini piuttosto che un altro Ministro, possibile che tra le sue priorità abbia il dover indagare un Ministro della Repubblica che non ha sequestrato proprio nessuno. Ci rendiamo conto come viene strumentalizzata la Magistratura?

fergo01

Lun, 17/02/2020 - 14:09

ma perché non si mettono d'accordo tra le procure invece di fare figure barbine smentendosi l'un l'altra e mettendo di mezzo persone (salvini) che hanno fatto solo il loro mestiere (di ministro ai tempi) negli interessi della sicurezza della nazione?

martinsvensk

Lun, 17/02/2020 - 14:29

Se la Sinistra italiana avesse un briciolo di cervello che non ha e un minimo di identità nazionale che neanche ha, non farebbe questa guerra idiota ad un uomo come Salvini che ha avuto il merito di riportare la Lega nell'alveo nazionale togliendola dal separatismo padano. Che il separatismo indebolisca uno stato lo vediamo per esempio in Spagna, paese che avrebbe tutte le carte in regola per svilupparsi, ma che lo fa solo in parte proprio per i separatismi catalani e baschi che la frenano e frenerebbero ancora di più un paese già debole come l'Italia. Del resto come sia la Sinistruccia italiana lo si può vedere dal fatto che quando Salvini insultava il Sud non creava particolare sconcerto o critica, mentre quando ha cominciato ad occuparsi, con ragione a mio avviso, della politica immigratoria con mangiatoie e teorie strampalate annesse, ha suscitato quella levata di scudi che giornalmente notiamo.

moichiodi

Lun, 17/02/2020 - 14:30

"Il capo politico del Carroccio"..La lega come i 5*? Il giornale sbanda...

Ritratto di pietrom

pietrom

Lun, 17/02/2020 - 14:36

@schiacciarayban: "Quando la smetterete di parlare di Salvini e delle sue beghe? Non avete cose più importanti e imparziali di cui parlare?" - Credo la smetteranno quando ci consentiranno di tenere elezioni, possibilmente senza brogli. Fino ad allora, la questione Salvini sara' centrale per il futuro dell'Italia!

Ritratto di pietrom

pietrom

Lun, 17/02/2020 - 14:41

Anticomunista75: "...il salame Salvini, avrebbe già ... Il povero Salvini più che una reale minaccia ... è solamente un fastidio". Si faccia avanti lei, allora. Salvini si sta giocando la sua liberta' per quello in cui crede. Lei magari ha qualcosa in piu' da offrire?

florio

Lun, 17/02/2020 - 14:42

@schiacciarayban, sono d'accordo, visto che al governo ci sono 4 partiti a comandare e gestire la Nazione, parliamo delle porcherie che stanno perpetrando ai nostri danni. Salvini, la Meloni e tutto il CDX, lasciamoli fare la giusta opposizione. Chi governa merita di essere criticato se non fanno le cose richieste. E non lo stanno facendo, il paese sta andando in malora, il PIL è ai minimi storici, le aziende stanno collassando, con tutte le emergenze che ci sono, si deve parlare sempre e solo di Salvini che proprio non c'entra nulla con questo scempio. Urlate il vostro disprezzo agi inutili incapaci che sono al potere, PD in primis. Avete voluto la bicicletta, pedalate.

detto-fra-noi

Lun, 17/02/2020 - 14:49

Finchè rimaniamo dentro questo serraglio, qualunque iniziativa non allineata alla volontà degli euroburocrati verrà strocata (non senza l'appoggio di pennaruli prezzolati che hanno il compito di riscrivere la realtà e sbolognarla alle masse). Non c'è nessuna forza contraria (di partito o di popolo) pronta a fare qualcosa in concreto.

MOSTARDELLIS

Lun, 17/02/2020 - 15:02

Il vero problema italiano non è Salvini o le ONG, ma la magistratura italiana. Però sembra che nessuno sia interessato a questo, anzi questi incompetenti che stanno al Governo vogliono dare ancora maggiori poteri alla magistratura.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 17/02/2020 - 15:49

@schiacciarayban BEATA IGNORANZA

SAMING27

Lun, 17/02/2020 - 15:54

E come la metteremo ora con l'Africa ed il medio oriente che tra poco saranno infestati dal coronavirus? Milioni di poveri derelitti cecheranno di fuggire da quella peste approdando in Europa che è l'unica, con le sue strutture sanitarie, in grado di affrontare il virus.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/02/2020 - 15:54

Hai ragione schiaccia 13e59, parliamo d'altro.Come ad esempio della mia pensione che da Gennaio e DIMINUITA di ben 32€uroo al mese, per recuperare l'aumento dell'addizionale IRPEF di Roma e del Lazio, che questo S/governo ha autorizato. Come da informazione ricevuta stamattina dall'INPS che me lo ha comunicato!!! AUGH.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 17/02/2020 - 15:55

Il piano della sx? Allontanare i giovani quelli non raccomandati da loro mandandoli a cercarsi un lavoro all'estero ed i pensionati mandandoli a vivere nei Paesi più accoglienti fiscalmente. Svuotando l'Italia di questi avrebbero in mano tutto il Paese, con gli immobili svalutati e lasciati al loro destino da far occupare ai loro amici africani, che sarebbe la nuova classe da tenere sotto le grinfie. Eh, questi fascisti di dx che non vogliono per niente piegarsi alla sx.

Anticomunista75

Lun, 17/02/2020 - 16:41

pietrom, non bastano le chiacchiere per fomentare gli elettori. Ne ho piene le scatole dei proclami di Salvini seguiti dal nulla. Io le cose non le scordo. Diceva che aveva in mano documenti che attestavano la collaborazione tra scafisti e ONG. Dove sono? Diceva che avrebbe denunciato la Lamorgese? dov'è questa denuncia? Salvini ha fatto un mucchio di proclami a cui è seguito il NULLA. Perdonami, ma a questo punto inizio a pensare che la sua sia una strategia per aizzare le folle senza dar troppo fastidio al POTERE. Per te non è così? pace, per me è così. Tenetevi Salvini. Per me non è un uomo di destra, la LEGA non è un partito di destra, ma liberale e liberista al pari di tutti gli altri.

Anticomunista75

Lun, 17/02/2020 - 16:47

e si ricordi, Pietrom, che nella Lega abbiamo gente come Zaia che si vanta di integrare centinaia di migliaia di africani nelle fabbriche venete di fronte al fatto che l'Italia è piena di disoccupati. Gente che espelle dal proprio partito un militante per aver detto che un'africana non è italiana. Se questo è il partito di Salvini, se lo tenga lei. Per me la destra è ben'altra cosa.

Lugar

Lun, 17/02/2020 - 17:18

Con la pandemia in agguato, le ong si devono far carico di mantenere in quarantena gli immigrati prima di farli sbarcare. Ma ho la vaga impressione che le ong spariranno presto dalla circolazione, furbi si ma scemi no.

Hoffman

Lun, 17/02/2020 - 17:52

x avere la sfacciataggine di modificare impunemente l'evidenza, vuol dire che sono arci sicuri che il popolo BOVINO non si ribellerà, e i fatti gli stanno dando ragione.

Robertin

Lun, 17/02/2020 - 18:25

Secondo me Salvini sbaglia a difendersi sui giornali e in tv. Dovrebbe limitarsi a rispondere (in tribunale) solo si si no no. Poi vedremo se qualcuno avrà il coraggio di condannarlo in un pubblico processo.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 17/02/2020 - 19:24

tanto o per sconfiggere Salvini o con un governo sinistro amico franco tedesco sbarcano ugualmente in Italia.

DRAGONI

Lun, 17/02/2020 - 19:55

NON SI COMPRENDE PERCHE' NON VENGONO RESE NOTE LE INFORMAZIONI AL RIGUARDO CHE I SERVIZI SEGRETI ITALIANI E NON SICURAMENTE HANNO FORNITO A GIUSEPPI .

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/02/2020 - 19:57

Vogliono "bruciare" politicamente Salvini, troppo avanti nell'apprezzamento datogli da tanti Italiani. Ha fatto il suo dovere e per questo deve pagare. O no?

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 17/02/2020 - 19:57

C`È TUTTA L`EUROPA E IL MONDO INTERO CHE SE LA RIDE A CREPAPELLE SUL SISTEMA GIUDIZIARIO ITALIANO??? BRUSSEL, ABITUATO A TAGLIARE LE GAMBE AI PIÙ DEBOLI HA TROVATO IL SUO PANE NELLA NEGLIGENZA DEI 5 STELLE E DEI "DEMO(CRISTANI), CHE NON HANNO ANCORA CAPITO CIÒ CHE POTREBBE LORO CAPITARE TRA CAPO E COLLO"???

Viewty

Lun, 17/02/2020 - 20:05

@hernando45: Lei continua a postare messaggi sulla sua pensione, messaggi sbagliati: lo sblocco delle addizionali è del governo gialloverde, lei sta pagando il saldo 2019, nel 2020 l'addizionale regionale del Lazio è stata diminuita per tutte le fasce di reddito. Sì informi e si ricordi che il mondo non è hernando45-centrico.

albyblack

Lun, 17/02/2020 - 21:10

tutto sommato “anticomunista75” ha ragione. Lo dice uno che negli ultimi anni ha votato Lega. E' da mesi che Salvini e il suo partito sono sulla graticola e, a parte le risposte ironiche sui socialmedia e mandar 'bacioni' a chi lo attacca, che fa? Oltre alle parole ci vuole l'azione. Altrimenti è solo fumo. Non per niente è da mesi che la Lega perde voti (stando ai sondaggi). FdI invece è da mesi che è in prepotente ascesa. E avrà probabilmente anche il mio di voto (da ex elettore Msi prima, An poi)

giancristi

Lun, 17/02/2020 - 22:13

Salvini ha ragione. Purtroppo i banditi delle Ong sono appoggiati dalle sinistre che vogliono fare entrare folle di "migranti", sognando che diventino loro elettori. I cosiddetti "buonisti" hanno in realtà loschi interessi e guadagnano dai traffici.

Divoll

Lun, 17/02/2020 - 22:51

Cosa credono, che la gente non capisce che, siccome non riescono a sconfiggere Salvini politicamente, tentano di eliminarlo con queste montature giudiziarie? Prfino quei pochi intellettualmente onesti "di sinistra" (il virgolettato e' d'uopo) lo ammettono.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 17/02/2020 - 23:37

Lucio Flaiano. Giuseppe fu padre putativo di Gesù. Giuseppi è figlio putativo del gesuita Francesco.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/02/2020 - 23:58

BRAWO Viewty 20e05, l'addizionale IRPEF di Roma e del Lazio le sto pagando anche se sono di Monza!! E quale S/governo ha deciso questo!!! INFORMATI PURE TU!!! AUGH.

gjallahorn

Mar, 18/02/2020 - 04:31

E' il risultato di un ventennio di abdicazione dell' Italia alla reggenza Ue condivisa fra Francia e Germania, che dettano le direttive da una specie di partito trasversale di sinistra. Due nazioni che in realtà sono più scassate dell' Italia, ma con la spocchia di voler costituire un nuovo baricentro militare, economico e politico mondiale (illusi). Se si cede a questo partito trasnazionale, la maggioranza di sn in Francia e Germania continuerà a dettare agenda al governo italiano di minoranza di sn. In Usa gli Stati sono rappresentati al Senato indipendentemente dall' elettorato, per non consentire queste prevaricazioni, in UE la Lega, maggior partito, conta meno dei residui di FI.

Rixga

Mar, 18/02/2020 - 07:25

Processano Salvini per nascondere la loro totale incapacità a governare. Economia? Zero. Esteri? Zero. Interno? Zero. Premier? Zero. E via discorrendo con voti che rasentano lo zero. Questo sarà a lungo ricordato come il peggior governo della storia italiana.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 18/02/2020 - 08:12

Che ci sia un'azione premeditata contro l'italietta è cosa evidente a molti, parimenti che la 5' colonna politica e giudiziaria, abbia ricevuto ordini e forse prebende per la sua realizzazione è probabile. in tempo di guerra ci sarebbero appositi tribunali... oggi invece abbiamo le plaudenti sardine e i pennivendoli lecchini.

ST6

Mar, 18/02/2020 - 09:07

E come mai il solerte Ministro all'epoca, sapendo tutto questo, non ha utilizzato gli istituti del diritto internazionale per difendere gli interessi italiani da questa ONG e il suo comandante? Risposta: perchè LAVORARE DAVVERO PER GLI ITALIANI in quel modo, non pagava ai fini di propaganda elettorale. Meglio la sceneggiata del blocco con i bananas che abboccano. Eccome se abboccano. In conclusione: l'Italia dovrebbe chiedere i danni a Salvini per aver taciuto e non agito su quanto dichiara oggi in sua difesa, altrochè.

Renee59

Mar, 18/02/2020 - 15:39

Prego, domandare alla Procura di Ragusa, a quale corrente politica appartiene!..semplicemente uno schifo.