Politica

Scricchiola l'alleanza 5s-Pd. Conte vale sempre meno

Il candidato sindaco del M5s a Cattolica si è rivolto agli elettori del centrodestra per superare al ballottaggio l'esponente del Pd in barba all'alleanza

Scricchiola l'alleanza 5s-Pd. Conte vale sempre meno

L'alleanza tra Pd e M5s è destinata a naufragare prima ancora di nascere. Mentre i vertici fanno accordi e manovre di avvicinamento, la base mormora e si lamenta. È emblematico il caso del candidato sindaco del MoVimento a Cattolica, in provincia di Rimini, che la settimana prossima andrà al ballottaggio contro il candidato del Partito democratico e che, per riavere quella poltrona, dai suoi social si è rivolto agli elettori del centrodestra. Mariano Gennari non usa mezzi termini per attaccare i dem, sconfessando la linea di Giuseppe Conte.

Nel mentre, il leader del Movimento 5 stelle ha assunto una posizione attendista: ancora non ha dato indicazioni per il ballottaggio a Roma, che vede Virginia Raggi fuori dai giochi. Mariano Gennari, invece, ha deciso di prendere in mano il pallino della situazione e dare una spallata a Conte, distaccandosi dalla linea del MoVimento e facendo leva sulla delusione dei cittadini. "Invito gli elettori di tutta la coalizione di centrodestra a sostenermi perché non possiamo ridare in mano il nostro comune nuovamente al Pd. Se così non fosse fareste tornare nuovamente a casa nostra un sistema di sinistra che non ci permetterà più di fare scelte autonome, con la vittoria di Rimini saremo in mano loro e della regione per qualsiasi scelta", ha scritto in un post su Facebook.

Il candidato sindaco punta al tesoretto di voti del centrodestra, che potrebbe garantire una vittoria piuttosto facile sul candidato del Pd, contro il quale Gennari ha lanciato strali: "Vi rammento cos’è il Partito democratico in particolare per Cattolica: sudditanza, bugie, debito, cause ed immobilismo". E poi ancora: "Le decisioni pioveranno dall’alto e torneremo indietro di 5 anni quando ci siamo trovati a lavorare in una città degradata e devastata, divisa e dimenticata, assente dalle posizioni importanti del turismo e dell innovazione".

Mariano Gennari è consapevole di aver deluso parte dei suoi elettori, e lo si evince dal resto del suo post, ma nel caso di una rielezione con l'aiuto dei voti del centrodestra, promette di far suo parte del loro programma, dando l'ennesimo schiaffo in faccia metaforico alla coalizione di sinistra.

"Se qualcosa nella mia legislatura e nel mio programma non vi ha convinto aggiusteremo il tiro, anzi attingo dal programma del centrodestra un primo argomento: alla prima giunta utile toglierò la pista ciclabile da via Del Prete, via Matteotti e via Corridoni ripristinando così il doppio senso di circolazione in via Del Prete e i parcheggi in via Matteotti e via Corridoni dando così respiro ai negozi del centro in attesa di interventi strutturali più importanti che sono presenti nel mio programma", ha concluso. Cosa dirà Giuseppi?

Commenti