La casta con il bonus Cinque parlamentari incassano i 600 euro

Non è la storia di una frode, ma quella di una bruttissima figura. A inchiodare i 5 deputati è stata l’Inps. Ronzulli: "Restituiscano subito quanto incassato"

Un orrore che lascia quantomeno basiti. Cinque parlamentari italiani avrebbero chiesto e ottenuto il bonus da 600 euro previsto dal governo per le partite Iva in difficoltà in questi tempi di coronavirus. Come se ne avessero davvero bisogno. Lo stipendio netto da oltre 12mila euro, evidentemente, non gli bastava. E così si è scoperto che l’obiettivo primario di questi deputati era arrotondare con il bonus che il governo, in piena emergenza Covid, ha voluto introdurre soprattutto per chi, nei mesi scorsi, si è trovato senza uno stipendio. In soldoni, si tratta di una vera e propria bomba deflagrata tra i Palazzi del potere.

Nulla di illegale, certo, ma qualcosa che senza dubbio assomiglia a una bruttissima figura. Si sa che la battaglia contro i privilegi dei politici abbia tenuto banco negli ultimi tempi sui media e in alcuni partiti. Ora piove dal cielo questa notizia non da poco. Oltre al salario mensile, i nostri governanti godono di svariati vantaggi. A questi si aggiunge ora, in modo mirabolante, il bonus Covid.

A scoprire il magheggio è stata la Direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inps. I 600 euro previsti dai decreti Cura Italia e Rilancio erano destinati alle partite Iva e ad alcune specifiche categorie di autonomi. Vista l’emergenza in corso, senza alcuna distinzione di reddito tra i lavoratori.

A norma di legge, scrive Repubblica, tutti i possessori di partita Iva, liberi professionisti e co.co.co, oltre ad alcune categorie di autonomi, avevano diritto di accedere all’indennità, erogata sull’onda dell’emergenza, per i mesi di marzo e aprile (a maggio, poi, è stato introdotto il limite del calo di fatturato). Infatti come si legge sul sito dell’Inps: "A tali indennità possono accedere, per marzo e aprile, i liberi professionisti con partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla Gestione Separata e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che non siano titolari di un trattamento pensionistico diretto, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità". Mentre per maggio, mese in cui l’assegno è salito a mille euro, oltre alla partita Iva, attiva alla data del 19 maggio 2020, occorre dimostrare di aver subìto una perdita di reddito del 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto al secondo bimestre 2019. Non si può dunque parlare di frode, ma la notizia rivela ancora una volta che la casta è dura a morire.

Piccato il commento su questa faccenda della vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli: "Se confermato che cinque parlamentari hanno chiesto il bonus per le partite Iva in difficoltà, questo sarebbe semplicemente uno scandalo. È inaccettabile che mentre le famiglie non sapevano come fare la spesa e molte attività chiudevano, qualcuno, con lo stipendio garantito, senza avere accusato perdite, abbia pensato di approfittarsi dell’emergenza Covid togliendo soldi a chi ne aveva realmente diritto e, soprattutto, bisogno. Ci aspettiamo un sussulto di dignità: i deputati di cui parla l’Inps chiedano scusa e, se li hanno presi, restituiscano immediatamente i soldi. Diversamente non si lamentino se i cittadini hanno sempre meno fiducia nella politica e si ingrossano le file dell’astensione e dei voti di protesta".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Dom, 09/08/2020 - 13:30

se vero sarebbe interessante sapere a quale partito appartengano.....anche se penso di saperlo....

Antenna54

Dom, 09/08/2020 - 13:31

Poveretti, tengono famiglia anche loro!! Evidentemente los tipendio da parlamentrae, sempre erogato con soldi dei contribuenti, non basta per la loro vitaccia spesa in favore degli italiani, poveracci noi ...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/08/2020 - 13:40

e volevano aprire il parlamento con l'apriscatole.... ahahahahahahahah

Fjr

Dom, 09/08/2020 - 13:41

Ma non vi fate abbastanza schifo da soli!!!!!!!Siete delle me..rde,prego vivamente che questo esecutivo si estingua prima che questo paese vada a pallino

pollicino46

Dom, 09/08/2020 - 13:45

Non sarà un reato penale...ma eticamente questi hanno fatto una figura di mxxxa....!! Dato che si tratta di personaggi pubblici e oltretutto politici, si dovrebbe pubblicare nome e cognome di queste persone, in modo che l'elettore possa essere informato correttamente prima di dare il proprio voto.......!!!! Questa è l'Italia purtroppo....

savonarola.it

Dom, 09/08/2020 - 13:56

Onestà, onestà

Giorgio5819

Dom, 09/08/2020 - 13:58

L'Italia deve essere liberata, e in fretta...

agosvac

Dom, 09/08/2020 - 14:04

La dignità??? Illustre sconosciuta, almeno da parte di alcuni "onorevoli" o "portavoce".

Ilsabbatico

Dom, 09/08/2020 - 14:08

...non è possibile...un paese che è tutta una comica e un movimento 5stelle che è diventato il peggior movimento/partito di tutta la storia della Repubblica italiana. VERGOGNATEVI

Ilsabbatico

Dom, 09/08/2020 - 14:09

.....ah dimenticavo......mettete nome e cognome e fotografia di questi 5 elementi. Che tutta Italia li possa riconoscere.

Brutio63

Dom, 09/08/2020 - 14:15

Fuori i nomi di questa gentaglia!

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 14:19

calma pretoriani..sono partite IVA probabilmente...quelle che vboi difendete alla morte...chissa' che a partito appartengono..io qualche idea ce l'avrei..loololololol

Duka

Dom, 09/08/2020 - 14:27

Ai pensionati che non arrivano alla 3 settimana del mese UN FICO SECCO mentre ai "miracolati di montecitorio" oltre alla stratosferica Busta Paga da 20.000 Euro/mese danno pure il bonus. Ma esiste un presidente della repubblica ? E se si che ci sta a fare?

moichiodi

Dom, 09/08/2020 - 14:28

Le famose, partite iva. Purtroppo parecchie, anche quelle insospettabili, si industriano a fare soldi e non posti di lavoro.

moichiodi

Dom, 09/08/2020 - 14:34

Tutto questo polverone perché sono politici. Sono certo che molte partite iva ci hanno marciato. Come spesso accade con false fatturazioni. Le famose partite iva. Che io non odio come si dice qui, ma nemmeno ritengo fuori ogni sospetto.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 09/08/2020 - 14:37

se questi fatti sono reali, è dovere della parte ONESTA del Governo fare conoscere al popolo chi sono questi personaggi con relativi nomi e appartenenza politica,diversamente cari politici COMUNISTI, site tutti uguali, LADRI

ITA_Chris

Dom, 09/08/2020 - 14:42

Legge fatta con i piedi. Se continui a percepire il tuo stipendio o comunque raggiungi un minimo di sopravvivenza, non vedo perché ti spettino quei soldi. Allora il bonus vacanze deve spettare a tutti come il monopattino etc etc.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/08/2020 - 14:44

Si ma se non si fanno i NOMI l'articolo e INUTILE!!! AUGH.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Dom, 09/08/2020 - 14:45

@bernardo47: secondo me sono 5 pentadementi dei 5stelle, si accettano scommesse.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Dom, 09/08/2020 - 14:49

i 5stelle sono inguardabili e invotabili. Che spariscano.

Ilsabbatico

Dom, 09/08/2020 - 14:55

Per onestà intellettuale rettifico un commento che ho fatto perché avevo letto male e avevo capito che erano del M5S. Per cui passo indietro e scuse, ma rimango comunque ancora convinto che il M5S è il peggiore della storia. Poi , che questi 5 elementi siano della lega , del PD, o forza Italia o qualsiasi altro partito, devono vergognarsi. È un insulto a gente che non aveva e non ha da mangiare... Pubblicate foto e nomi.

gedeone@libero.it

Dom, 09/08/2020 - 14:59

I nomi, vogliamo nomi e partiti di appartenenza.

nerinaneri

Dom, 09/08/2020 - 15:03

51m0ne: titolari di partita iva, difficile 5s...quanto giochi?...

lai.rinaldo

Dom, 09/08/2020 - 15:17

non so chi siano questi 5 ladri infami,mi fanno più pena comunque certi commentatori che danno per scontato che siano del m5s,facciano i nomi se ne sono sicuri,altrimenti zitti e a cuccia.

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 15:22

giorgio 5819,..vero sopratutto dagli analfabeti funzionali..che leggono e non capiscono..sono i peggiori

Ritratto di OneWolf

OneWolf

Dom, 09/08/2020 - 15:30

Vogliamo i nomi dei 5 fetenti e le loro dimissioni immediate!

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Dom, 09/08/2020 - 15:30

Se la Democrazia permette che morti di fame,che mai hanno lavorato e che hanno fatto, a fatica ,la terza media, possano diventare deputati con uno stipendio di 12.439 euro netti al mese cosa dovremmo aspettarci ? L'istinto di arraffare tutto quello che possono fa parte della loro natura di miserabili ignoranti . W la democrazia del popolo straccione !

maxfan74

Dom, 09/08/2020 - 15:36

Mai visto un Governo peggio di questo. Vorrei rinunciare alla cittadinanza italiana.

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 09/08/2020 - 15:44

Se fosse vero questi cinque parlamentari dovrebbero essere messi senza stipendio o meglio licenziati in tronco come succederebbe in una ditta seria. Ma dubito che qualcuno che ci governa lo faccia. Vergognatevi. Regards

lorenzovan

Dom, 09/08/2020 - 15:54

maxfan...eh si la colpa e' del governo..non degli itaGGGlioti col vizietto di far sempre fessoi gli altri e mai rispettare le regole...e delle forze politiche e dei media che favoriscono questa mentalita' con i continui accenni a fantomatiche rivolte

ST6

Dom, 09/08/2020 - 15:57

HONESTÀ HONESTÀ HONESTÀ cit. Ma quale onestà, se poi il Governo Salvini nel Giugno 2018 elegge Sergio Battelli, che con la sua terza media e la sua ineguagliabile esperienza gestirà il Recovery Fund??? *Vergogna*

carpa1

Dom, 09/08/2020 - 15:59

Com'è che non vediamo ancora nomi e cognomi se l'INPS li ha riconosciuti? Non sarà perchè appartengono a quella categoria superiore? Quanti sono finiti alla gogna mediatica per molto meno! E magari percepiscono pure il reddito di divanista (visto che "bivaccano" pure in parlamento dove avranno pure avuto occasione di dimostrare a gran voce contro l'opposizione; sì, perchè dalle mie parti si usa dire che "la prima gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo").

bernardo47

Dom, 09/08/2020 - 16:00

Simpatici ragazzacci sicuramente da rieleggere.....

trasparente

Dom, 09/08/2020 - 16:05

maxfan74 anch'io vorrei rinunciare alla cittadinanza italiana, perchè mi vergogno di come questo ex meraviglioso paese unico al mondo con una storia millenaria sia diventato un incredibile cesso a cielo aperto.

filder

Dom, 09/08/2020 - 16:10

Prima o poi dovranno saltare fuori i nomi di questi vermi ladri ma ad occhio e croce penso chi potrebbe essere che appartiene al partito che si vantava di essere limpidi e trasparenti.

Ilsabbatico

Dom, 09/08/2020 - 16:13

Lorenzovan 15:54 ...per una volta mi trovi d'accordo, è colpa della furbizia degli itaggglioti col vizio di fare fessi gli altri. SÌ vero...però è anche colpa in parte del governo che glielo permette, perché formalmente loro non sono in difetto. Lo sono moralmente e eticamente nei confronti degli italiani, ma è la burocrazia italiana che permette di avere più redditi oltre a quelli da deputati. Per cui nessuno potrà mai licenziarli. Ribadisco ancora che , aldilà del partito di appartenenza, dovrebbero vergognarsi.

INGVDI

Dom, 09/08/2020 - 16:16

IMMORALI! Immorali i 5s e chi li vota.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 09/08/2020 - 16:20

Fate nomi e cognomi e appartenenza pootica

Giorgio Mandozzi

Dom, 09/08/2020 - 16:22

Non ci basta la restituzione! Debbono presentare od essere obbligati alle dimissioni da parlamentari. Anche se non ci dicono i nomi sappiamo bene a quale parte appartengono: quella che voleva aprire il parlamento come una scatoletta di tonno e blaterava: onestà, onestà!

carpa1

Dom, 09/08/2020 - 16:28

Com'è che non vediamo ancora nomi e cognomi se l'INPS li ha riconosciuti? Non sarà perchè appartengono a quella categoria superiore? Quanti sono finiti alla gogna mediatica per molto meno! E magari percepiscono pure il reddito di fancazzismo (visto che "bivaccano" pure in parlamento dove avranno pure avuto occasione di dimostrare a gran voce contro l'opposizione; sì, perchè dalle mie parti si usa dire che "la prima gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo").

dare 54

Dom, 09/08/2020 - 16:40

A CASA. SUBITO

dare 54

Dom, 09/08/2020 - 16:41

A CASA

pollicino46

Dom, 09/08/2020 - 16:57

Tranquilli...scavando a fondo risulterà che non sono solo questi 5 ad aver arraffato...e secondo me saranno equamente spartiti fra tutti i partiti al governo (scommettiamo)