Over 60, lockdown per salvarli "Ma sono il 33% degli italiani"

Lo studio Ispi: "Separare anziani e giovani per evitare chiusure". Gli esperti: "Centrale il loro ruolo sociale"

Lockdown selettivo e isolamento per fasce d'età coinvolgendo soltanto chi ha più di 60 anni. Un'ipotesi già avanzata nella prima fase dell'epidemia e che ora viene rilanciata nello studio di un ricercatore dell'Ispi, Matteo Villa. I numeri sono ineccepibili ma lo stesso Villa in conclusione ragiona sulla difficile realizzazione di una misura selettiva oltretutto in un Paese come il nostro dove gli over 60 rappresentano oltre un terzo della popolazione e i cosiddetti «anziani» sono, quasi, tutti al lavoro. Ipotesi non applicabile anche per il professor Massimo Antonelli, ordinario di Anestesia e Rianimazione e direttore della Medicina d'emergenza del Gemelli di Roma. Antonelli sottolinea che non si può prescindere dal ruolo attivo che ha la popolazione over 60, della quale oltretutto fa parte avendo 64 anni. Dove potrebbe isolarsi poi una fetta di popolazione tanto vasta?

Villa ammette che la sua ipotesi non è certo una panacea ma insiste sulla necessità di non escluderla a priori perché rappresenterebbe un buon compromesso con il quale salvare vite e allo stesso tempo salvaguardare l'economia.

Ecco le cifre. Nel 2019 la forza lavoro in Italia era composta da 25,9 milioni di persone. Di queste, 2,3 milioni, il 9 per cento, ultra-sessantenni e soltanto il 2,4 per cento di ultra 65enni, in tutto 600mila persone. Erano invece soltanto 130mila, ovvero lo 0,5 del totale gli over 70. Per molti poi c'è anche la soluzione dello smartworking.

Il Covid19, ragiona Villa, è una malattia da non sottovalutare ma è un fatto innegabile che in Italia e nel resto del mondo l'82 per cento delle vittime di Sars Cov2 aveva più di 70 anni e il 94 più di 60 anni.

Che cosa accadrebbe, si chiede Villa, se fosse decretato un lockdown solo per le fasce d'età più a rischio? Anche in uno scenario «di diffusa circolazione virale nella popolazione più giovane, si scenderebbe da un eccesso di mortalità diretta per Covid-19 di 460mila persone senza isolamento, a 120mila, ovvero meno 74 per cento isolando gli ultra-settantenni e a 43mila, ovvero meno 91 per cento, isolando gli over 60».

In sostanza, calcola Villa, la mortalità nel corso di un anno solare in Italia aumenterebbe del 71 per cento senza isolamento, ma solo del 18 con isolamento degli over-70, e appena del 7 con isolamento degli over-60.

L'isolamento delle persone anziane potrebbe anche alleggerire la pressione sul sistema sanitario nazionale. Ad esempio guardando alla Lombardia i ricoveri in terapia intensiva riguardano in un caso su due una persona con più di 63 anni. Tre persone su quattro hanno più di 56 anni. L'età mediana dei ricoverati in terapia intensiva è nettamente più bassa rispetto all'età mediana dei deceduti, 63 contro 82. Ecco perché sarebbe utile l'isolamento degli over 60.

Per Villa se si vuole evitare un nuovo lockdown nazionale oggi e in futuro «è imperativo studiare modalità di chiusura differenziate che contemperino la necessità di minimizzare il rischio di morte e l'impatto sull'economia».

Anche per il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, però il lockdown generazionale «non è praticabile». Pregliasco suggerisce semmai una sorta di auto-lockdown moltiplicando le attenzioni quando si è over 60.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aswini

Sab, 31/10/2020 - 10:04

d'accordo avendo l'età critica mi chhiudo in casa, però con me voglio vedere franceschini, del rio, la bonino, matarella e soprattutto medici e infermiere che ormai hanno quasi tutti più di 60 anni

fj

Sab, 31/10/2020 - 10:06

Meglio di tutti le due soluzioni insieme: lockdown obbligatorio dopo i 75 anni e volontario oltre i 60.

cgf

Sab, 31/10/2020 - 10:10

Conosco pochi artigiani, ma veramente pochi, sotto i 60, ancora meno imprenditori che non siano in bar/pub/ristoranti, se lasciano a casa gli over60 chi lavora? eheheeheh

antonmessina

Sab, 31/10/2020 - 10:15

vado alla corte dei diritti dell'uomo ! è un provvedimento aticostituzionale e soprattutto per un virus che praticamente è una creatura politica

jaguar

Sab, 31/10/2020 - 10:16

Separare anziani e giovani? E se in casa convivono entrambi che si fa, chiudiamo a chiave pure i giovani?

baio57

Sab, 31/10/2020 - 10:20

Lockdown obbligatorio per i malati mentali di Covidiotite acuta.

Happy1937

Sab, 31/10/2020 - 10:27

Lascia pure a casa il Settantenne ad aspettare che il virus glielo portino a domicilio i conviventi più giovani che possono andare in giro!

Algenor

Sab, 31/10/2020 - 10:34

Cosa vogliono istituire, i campi di concentramento dell'INPS? In Svezia non hanno fatto ne coprifuochi e ne lockdown e la mortalità é stata simile all'Italia senza trasformare la nazione in un carcere e distruggere l'economia: anzi da Luglio in poi i contagi sono crollati come ha mostrato un articolo del Financial Times.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 31/10/2020 - 10:37

Baio 57, concordo. L'unico decesso nel quartiere dove abito, almeno 5 mila persone, per infarto.

routier

Sab, 31/10/2020 - 10:39

Noi, chiusi in casa. I nero/magrebini invece sono liberi di entrare nei nostri porti per poi vagabondare nelle nostre contrade e (privi di severi e continui controlli sanitari) con la probabilità di infettare chi li avvicina. Siamo una Nazione davvero esemplare! Tra i due ministri degli Interni (Lamorgese e Salvini) il confronto è impietoso!

trasparente

Sab, 31/10/2020 - 11:03

Stamattina nessun articolo sulla manifestazione di Firenze? Polizia in tenuta antisommossa contro giovani pacifici che protestano per il loro futuro e chiedono libertà?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 31/10/2020 - 11:16

E si dai, continua il terrorismo mediatico psicologico per agghiacciare i polli, parecchi, la maggioranza, che prendono tutto per oro colato. A quando la notizia del prossimo balzello sull'aria, quella che si respira in eccesso, stabilita o valutata da dati percentuali indiscussi, dei soliti noti, luminosi, infallibili virologi/tuttologi, verrà messa in conto, assieme al canone tv, sulla solita bolletta dell'energia elettrica, consumi per consumi.

baio57

Sab, 31/10/2020 - 11:22

@ trasparente Hai ragione da vendere,attacca di più una prima pagina intera a parlare di Coviddi,statistiche,percentuali,previsioni,chiusure,aperture,vaccini,pipistrelli e zanzare...Intanto passano inosservate le farneticanti dichiarazioni del ministro dell'Epidemia : " proveremo ad incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che RITENIAMO non essenziali.." o di quell'altro fenomeno di Arcuri in un discorso articolato spicca quel : " abbiamo tolto la libertà agli italiani...". Il tutto con la cieca osservanza delle mandrie col campanaccio ,di cui abbiamo vari esempi pure qui nel forum.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 31/10/2020 - 11:25

aswini - 10:04 Appunto: soprattutto i politici che predica noper gli altri ma non per loro stessi. E non si trascuri il "giovane" Casini dal 1983 in parlamento e che, come la gramigna, è dappertutto (a sx) pur di mantenere lo scranno.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 31/10/2020 - 11:29

trasparente, l'articolo c'è. In quanto a manifestare pacificamente, vediti i tiggi mattinieri! Se pacificamente, per te, vuol dire pestare chi ti capita a tiro...vabbè!

RolfSteiner

Sab, 31/10/2020 - 11:33

Giusto. Separiamo soprattutto i gerontocrati che occupano il deep state. E pure il comico che non fa piu' ridere.

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 11:40

L'isolamento selettivo degli over andava fatto da tempo. Riuscire a farlo solo sulla metà della popolazione anziana avrebbe benefici enormi con riduzione della pressione ospedaliera e dei morti. I problemi pratici ed etici sono superabili. È un problema politico: gli anziani votano.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 31/10/2020 - 11:44

Erano i sogni di Hitler.

Ricky70

Sab, 31/10/2020 - 11:47

Lo studio Ispi non so chi sia e non vale neppure la pena che vada ad approfondire consultando Google. Senz'altro saranno tutti emeriti scienziati ed esperti in vari settori, tuttavia non posso fare a meno di chiedermi se oltre a doverci sorbire un Governo illegittimo che non ha più la maggioranza reale del paese ma sopravvive grazie al supporto dei 330 parlamentari 5 Stelle che hanno vinto il seggio alla lotteria del RdC, e che per incapacità stanno portando in rovina l'Italia con i bonus per il monopattino, biciclette, per la scuola la Ministra Azzolina s’inventa i banchi con le rotelle e rifiuta il DAD mentre i mezzi pubblici dove si diffonde il contagio sono affollati come carri bestiame, adesso si pensa di chiudere in casa gli anziani mentre si legge che il Ministro della Giustizia 5 Stelle, pensa di liberare 5000 detenuti causa Covid.

ilbelga

Sab, 31/10/2020 - 11:50

vorrei chiedere a queste menti super intelligenti se nel mio caso contagio io le persone. Ho 70 anni, porto quasi due volte alla settimana mia figlia in ospedale (adesso speriamo una), mi racconta che in sala d'attesa c'è spesso diciamo confusione, fino all'altro giorno portavo e andavo a prendere nipoti a scuola. Domanda: rischio io, ho rischiano figlia e nipoti??? Una risposta l'avrei, ma in questo periodo è meglio tacere.

RolfSteiner

Sab, 31/10/2020 - 11:57

Queste decisioni chi le prende? Chi le suggerisce? Proprio quei vecchioni che non vogliono mai mollare la poltrona per continuare a vivere di prebende, scorte ed essere omaggiati? O varrebbe solo per i popolani?

Nes

Sab, 31/10/2020 - 11:57

Mettiamola cosi: - 60 - 65 enni usciranno dalle ore 11 alle 13 ;- 65 - 70 enni usciranno dalle ore 14 alle ore 16 ;- 70- 75 enni usciranno dalle ore 17 alle ore 19;- 75 - 90 enni usciranno dalle ore 08 alle ore 10. Non é una barzelletta, ma in altri stati del mondo é già stata sperimentata una cosa del genere. Poi chiuderli tutti in casa é uno abuso di potere

evuggio

Sab, 31/10/2020 - 11:59

CERVELLI ALL'AMMASSO!!!!!!!!!

polonio210

Sab, 31/10/2020 - 11:59

Soluzione ANTICOSTITUZIONALE.E perchè solo gli over 60?Gli obesi under 60,la cui condizione è una malattia,li lasciamo liberi?I malati di tiroide under 60 li lasciamo liberi?Coloro,under 60,che abbiano una o più patologie li lasciamo liberi?Vorrei poi sapere se gli over 60 saranno obbligati a cucirsi sui vestiti un simbolo che li identifichi come tali;conosco over 60 che a vederli dareste loro almeno 10/15 anni di meno,ma nel contempo conosco 40enni che sembrano Matusalemme.Arresteranno ogni over 60 trovato per strada?Gli toglieranno la pensione?Li concentreranno in luoghi di detenzione per evitare che vadano in giro?Avete perso tempo con i banchi rotanti ed ora ve la prendete con gli over 60?Siete PATETICAMENTE INUTILI.DIMISSIONI!DIMISSIONI!

tiromancino

Sab, 31/10/2020 - 11:59

E pensare che ci vogliono pensionare a 70 anni, mentecatti

polonio210

Sab, 31/10/2020 - 12:03

Il balzello sull'aria esiste già e si chiama DCPM: mascherina da 5 euro per non contagiarti/multa da 400 euro per respirare liberamente.

compitese

Sab, 31/10/2020 - 12:10

Io ho da poco compiuto 75 anni e mi pare di essere in buona salute. Se mi costringono a stare chiuso in casa spero di sopravvivere a campare ancora molti anni per poter votare contro il PD e i 5 stelle.

bernardo47

Sab, 31/10/2020 - 12:16

in casa devono chiudersi i giovani che infettano.....

bernardo47

Sab, 31/10/2020 - 12:21

in casa devono chiudersi i giovani che infettano.......

ruggerobarretti

Sab, 31/10/2020 - 12:23

baio57-10:20: misa' che hai ragione!!!!!

munsal54

Sab, 31/10/2020 - 12:37

Ormai di tutti questi scienziati che teorizzano ne abbiamo piene le b... invece di bloccare/isolare gli anziani che sono quelli più accorti e rispettosi degli altri ,controllate a tappeto le masse di giovinastri superficiali, ignoranti e senza senso civico che affollano le nostre strade ed i locali senza rispetto ,educazione ,con menefreghismo e in dispregio delle regole civiche/sanitarie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/10/2020 - 12:42

@aswini - ottima proposta, la sottoscrivo anch'io. Bravissimo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/10/2020 - 12:45

@bernardo47 - diollo ai tuoi governanti, sono d isinisrta cvome te, non a noi. Già che ci sei fammi quell'alrto favore, di chiudere tutto per i clandestini, visto che eri d'accordo. Ma perchè li voti se fanno tutte cose che non ti piacciono???

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 31/10/2020 - 12:58

Se leggeste i dati, invece di proporre scemenze sovraniste,capireste(?)i motivi della proposta. Ho 63 anni...

Fausto17

Sab, 31/10/2020 - 13:03

Follia pura!!! Ho 70 anni, pensionato, io e mia moglie, che ha numerosi problemi di salute, viviamo in un paese, senza, figli, amici od altro. Due volte alla settimana vado a fare la spesa, bardato con mascherina N95, visiera facciale, guanti e disinfettante. Non posso permettermi di restare chiuso in casa perchè nessuno potrebbe fare la spesa al mio posto. Domando: questi geni nell'eventuale stop agli anziani, prevederanno anche un servizio, per quelli che sono nelle mie condizioni, di assistenza per fare la spesa od altro?

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 31/10/2020 - 13:05

trasparente forse ha bisogno di lenti: erano teppisti,anarchici estrema destra,hooligans...

bernardo47

Sab, 31/10/2020 - 13:05

Gli infettanti asintomatici sono giovani, quindi sono i giovani che vanno isolati in casa! Altro che storie!

bernardo47

Sab, 31/10/2020 - 13:07

Chi infetta è asintomatico e giovane....quindi va isolato il giovane infettante e pericoloso.,,,

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 31/10/2020 - 13:08

bernardo47 E i miei coetanei, rinco, con la mascherina sul mento...

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 13:14

Praticamente gli over preferiscono un lockdown generale obbligando tutti a stare a casa. In caso di fallimento spero che la prima cosa che salti siano le pensioni.

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 13:27

@bernando47: i giovani vadano a scuola, gli adulti a lavorare, gli anziani stiano per favore a casa. Le pensioni ve la paga chi oggi lavora. State a casa. Vedere i ragazzi chiusi in casa e i vecchi al bar non si può vedere.

RolfSteiner

Sab, 31/10/2020 - 13:37

Sicuramente il virus ha compiuto cio' che i soliti ignoti auspicavano. Conflittualita' tra regioni, tra diverse tipologie di lavoratori, tra generazioni. E loro ridono dietro le quinte.

Vostradamus

Sab, 31/10/2020 - 13:43

Sono gli over 60 che lavorano per pagare il reddito di fannullanza ai giovani. Se loro stanno a casa, non lavora più nessuno.

Ritratto di bismark22

bismark22

Sab, 31/10/2020 - 14:12

Molto semplice: si incominciano ad isolare i PERCETTORI DI PENSIONE in italia 16,1 milioni di persone e i percettori di REDDITO DI CITTADINANZA 2,4 milioni. Quasi 20 milioni di persone che se fermi non dovrebbero dico non dovrebbero bloccare l’economia

daniperri

Sab, 31/10/2020 - 14:13

Non mi chiuderete in casa a marcire come questa primavera, per uscire se va bene con il fisico a pezzi e il morale sotto i piedi!!!

Caiofabius

Sab, 31/10/2020 - 14:14

Dilettanti allo sbaraglio ....! Ho 69 anni e lavoro ancora come è più di un giovane, con una esperienza enorme. Voglio vedere come andrete avanti...!!!

mariolino50

Sab, 31/10/2020 - 14:22

In settimana sono arrivato a 70, e il confino già fatto mi sembra sufficiente, inoltre per un mese devo portare mia moglie a fare la radioterapia ad 85 km di distanza, secondo questi suonati, secondo loro non ce la dovrei portare, forse bevono grappini a colazione.

daniperri

Sab, 31/10/2020 - 14:24

Alka Selzer o Helter Skelter che sia, la mia pensione me la sono pagata per intero, e noon ti devo proprio niente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/10/2020 - 14:30

@bernando47 - non rispondi alle mie domande?

maurizio-macold

Sab, 31/10/2020 - 14:33

@ CAIOFABIUS (14:14). Lei si sente ancora giovane ed in grado di lavorare e fa bene a far sentire le sue ragioni. Pero' non si sopravvaluti, il mondo andra' avanti anche se lei fosse costretto a rimanere a casa, e quando per un fatto naturale lei non ci sara' piu' (spero il piu' tardi possibile) non ci sara' la fine del mondo: saremo (o saranno) semplicemente uno di meno. Nessuno e' indispensabile.

SemprePiùBasito

Sab, 31/10/2020 - 14:35

Prima di andare in quarantena, vorrei vedere tutta quella pletora di sinistri che tanto parlano partendo da Franceschini & C. via in quarantena e senza possibilità di dire cxxxxxe quotidiane. Siamo stanchi di questi scienziati ignoranti, di questi gestori della vita del popolo più ignoranti del popolo stesso. La miseria cresce e loro predicano bene razzolando male.

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 14:40

@danpierri: hai maturato il diritto alla tua pensione lavorando e versando contributi. Quando lavoravi tu i tuoi contributi versati venivano usati per pagare le pensioni di allora così come i versamenti di oggi servono per poter pagare la tua di pensione. Se nessuno lavora e versa contributo la tua pensione non viene pagata.

sbrigati

Sab, 31/10/2020 - 14:45

Capisco che ci siano tanti scemi in giro, ma arrivare a proporre questa assurdità ce ne vuole di fantasia.

flip

Sab, 31/10/2020 - 14:58

se vi puo interessare, ho 90 anni e modestamente ne dimosto (si e no)-70 così dice il mio dottore. E' la moglie ed anche l'attività cerebrale che forse mi mantengono giovanile.. adesso sto elboranto un prospetto sul costo dei consumi della luce(esclusivamente) ad uso privato nei suoi vari usi esclusivamente domestici. Oltretutto è divertente.....poi ci somo anche gli sprechi...........

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 15:03

A proporre l'opzione dell'isolamento selettivo degli anziani non è la sinistra ma la destra. Vedi Meloni e Salvini. Meloni ha promesso addirittura un piano per settimana prossima. Quindi inutile che ve la prendete con la sinistra.

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 15:05

Ecco quanto afferma la Meloni: "Se è acclarato che il virus impatta soprattutto sui più anziani, non si può non partire da un piano serio per tutelarli". Le proposte di isolamento selettivo degli anziani stanno venendo dalla destra non dalla sinistra.

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 15:30

@flip: ti faccio i miei complimenti. Arrivarci come te alla tua età. Ma purtroppo non sei Zlatan (nemmeno io) per cui delle attenzioni in più sono necessarie.

RolfSteiner

Sab, 31/10/2020 - 15:32

Helter_Skelter@ il problema di voi sinistri e' che siete come la famosa "moglie del cinese". Anche se non fate nulla...qualcosa di sbagliato la fate comunque.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 31/10/2020 - 15:35

Helter_Skelter, 14:40, lei è di una ignoranza crassa. Le pensioni devono provenire da quanto versato e non dai versamenti della prossima generazione, purtroppo i nostri governanti di sinistra, ripeto di sinistra, , dissennati, hanno fatto giochi strani e speso soldi che non dovevano essere spesi ma ciò non l'autorizza a dire c$$@te, no, lei dovrebbe stare zitto e mosca, proprioo silente

polonio210

Sab, 31/10/2020 - 15:37

Over 60 prigionieri in casa? Disobbedienza civile immediata.Tutti in strada e vediamo se hanno il coraggio di manganellarli o di prenderli per il collo come le persone che non indossano la museruola,scusate il bavaglio,scusatemi ancora,la mascherina d'ordinanza.Quando i dittatori superano il limite il popolo ha il diritto ed il dovere di ribellarsi.Si applicano delle restrizioni a coloro che sono infetti,non a coloro che non lo sono.Altrimenti si sa da dove si inizia con le restrizioni ma non si sa dove si arriva.E in Europa ne abbiamo avuto,purtroppo,esperienze di questo genere.

bernardo47

Sab, 31/10/2020 - 15:46

I giovani sono spesso asintomatici e infettanti! Vanno chiusi in casa!

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 15:54

@venividi: temo che l'ignorante sia lei. Un discorso sono i versamenti contributivi che danno luogo ad una pensione, diverso è il discorso finanziario. Oggi le entrate di Inps sono i versamenti contributivi di chi lavora mente le uscite sono i pagamenti delle prestazioni tra cui quelle pensionistiche. Se vengono meno le entrate, Inps non potrà sostenere le uscite. Si informi prima di dare dell'ignorante. Forse lei pensava ingenuamente che l'INPS teneva li il suo gruzzoletto e ogni mese le dava un po'.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 31/10/2020 - 15:56

a 66 anni sto ancora lavorando e non seduto in ufficio ma a fare il muratore , tutto questo per mantenere una massa di magnaccia nullafacenti e altro , se vogliono tenermi a casa , bene , l'importante che comincino loro a mantenere me , come io ho fatto fino ad ora con loro .

baio57

Sab, 31/10/2020 - 16:06

Leggo commenti allucinanti ,un misto di Goering ed Honecker ...."alka seltzer" (bella questa) poi si è superato ,assieme all'altro fenomeno "nes" vogliono le uscite programmate ad ore secondo l'età,e ne parlano convinti .Lasciatevelo dire ,siete solo poveracci covidioti fulminati sulla via del vaccino,mi fate solo pena.

Helter_Skelter

Sab, 31/10/2020 - 16:09

@Rolfsteiner: la proposta dell'isolamento selettivo è della destra non della sinistra. Si informi.

SemprePiùBasito

Sab, 31/10/2020 - 16:25

X Helter_Skelter. Lei mi sembra quei registratori programmati che non sanno che ripetere sempre la stessa frase, ma perchè non ripete invece Che la sinistra e Conte da marzo ad oggi non ha fatto niente per premunirsi per affrontare un simile evento ? Più importante dare spazio agli immigrati ecc....

audionova

Sab, 31/10/2020 - 16:37

contributo di solidarieta' per i pensionati e siamo a posto

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 31/10/2020 - 16:41

Fausto17 - 13:03 Condivido. Non sono un abituée di uscite tout court: vado fuori per necessità e, qualche volta, visto che abito in un paesino, a fare quattro passi in campagna su strade bianche praticamente frequentate solo da chi lavora nei campi. Ho la mascherina (per la verità due se una si dovesse rendere inefficiente) e la metto se incrocio qualcuno. Se ci si chiude in casa e non si mantiene un minimo di attività fisica, sempre con le dovute pracauzioni altro che covid: ce ne andiamo per altri mali molto più comuni del covid! E in qeuste faccende quello che conta è il buonsenso che non è esclusiva di nessuno, men ch e meno di politici che vogliono deroghe perchè si sentono uber alles!

RolfSteiner

Sab, 31/10/2020 - 16:47

Helter_Skelter@ una proposta balzana, da qualunque parte venga resta balzana. Cerco di ragionare di mio...a prescindere dalla parrocchia d'appartenenza. Non sono sinistrato.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 31/10/2020 - 16:53

Concordo con il commento del lettore polonio210, oserei dire che il limite è forse superato, vedere una donna prima cinturata dal di dietro, vergogna, poi passata col braccio per il collo, doppia vergogna, visionare video del gendarme che si fa scudo di un ragazzo inerme, sanguinante, visibilmente provato dalla randellata ricevuta, che chiede di essere lasciato, fa pensare, ne rievoca tristi episodi simili, accaduti oltre cortina, messi in atto da regimi di epoca folosovietica.

maurizio-macold

Sab, 31/10/2020 - 17:16

La proposta DEMENZIALE di un isolamento selettivo poteva venire solo da politici di destra. Sono queste sono le proposte dell'opposizione per bloccare la pandemia?

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 31/10/2020 - 17:34

Conosco persone giovani in perfetta salute, fisicamente forti che hanno vissuto il covid in terapia intensiva,con intubazione polmonare e nella forma piu' brutale, dolorosa e terrificante che si possa immaginare, come peraltro mi hanno dettagliatamente descritto.E poi ci sono io, che i 60 (purtroppo)li ho superati da un bel pezzo.Questi generosi propositi di salvarmi la vita dal contagio chiudendomi in casa dal mattino alla sera mi fanno un po' sorridere e un po' arrabbiare.Ci sono persone che muoiono per shock anafilattico da puntura di insetto .Io fino dall'inizio della pandemia ho rispettato rigorosamente le regole , pur vivendo una vita normale come prima. Non ho fatto tamponi e preferirei non farli.La partita, se cosi' si puo' chiamare, la gioco con l'osservanza rigorosa delle regole.La clausura preferirei evitarla!

necken

Sab, 31/10/2020 - 17:52

il popolino, i medici, i media ed i politici in generale spingono per decisioni emotive da parte del governo