La digital tax "è nell'interesse del governo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, rispondendo alle domande dei parlamentari in audizione sul Def. Il governo, ha affermato, sta considerando i risultati delle analisi internazionali, a partire da quella dell'Ocse. "È una tassa complicata - ha spiegato - ma sicuramente stiamo considerando questo aspetto".
Un altro tema molto importante su cui Padoan ha detto la sua è quello delle pensioni: "Ci sono margini per ragionare sugli strumenti e sugli incentivi, e sui legami tra sistema pensionistico e mercato del lavoro per migliorare le possibilità" sia di chi deve entrare sia di chi deve uscire. Sono sicuramente favorevole a un ragionamento complesso sul tema delle pensioni e aperto a fonti di finanziamento complementare per eventuali misure, come quello, suggerito nelle domande dei parlamentari, di un ruolo del sistema creditizio. Il sistema "è uno dei pilastri della sostenibilità" ma "ci sono margini". Sul "ruolo del sistema creditizio in relazione alla flessibilità pensionistica il Def non si addentra, ma ribadisce il concetto che sistema pensionistico è uno dei pilastri della sostenibilità del sistema italiano, e questo ci viene riconosciuto dall'Europa".
In merito alla Brexit Padoan ha spiegato: "È un grande pericolo per l'Europa. Danneggerà certamente il Regno Unito prima di tutto, ma anche il resto d'Europa, particolarmente per le conseguenze politiche. Abbiamo bisogno di ripensare e rafforzare il modello di governance della Ue e dell'area euro. L'Europa deve essere ambiziosa, non possiamo continuare con approcci frammentari. La Brexit manderebbe un messaggio forte a coloro che non amano l'Europa, cioè che l'Europa può non essere realizzata".
Infine, il ministro dell'Economia ha annunciato che per azzerare le clausole di salvaguardia che rischiano di scattare nel 2017,
in caso di mancato raggiungimento target di bilancio, il governo intende procedere con "una manovra alternativa" attraverso interventi di "spending review e di lotta all'evasione e all'elusione fiscale".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.