Elezioni Comunali 2016

Il Pd attacca Lo Cicero: "È omofobo"

Il Pd va contro il rugbysta Andrea Lo Cicero, scelto dalla grillina Raggi come assessore allo sport in caso di vittoria dei Cinquestelle a Roma

Il Pd attacca Lo Cicero: "È omofobo"

Il Pd contro Andrea Lo Cicero. L’ex campione di rugby, indicato da Virginia Raggi come prossimo assessore allo sport in una possibile giunta a Cinquestelle a Roma, è finito nell’occhio del ciclone per una frase omofoba che compare nella sua autobiografia, firmata con Paolo Cecinelli e uscita per Dalai editore nel 2007.

Lo Cicero: "Protezioni? Roba da frocetti"

"Io uso solo il paradenti, non ho altre protezioni, le trovo stupide. Non sarebbe rugby. Devi essere te stesso, senza alcun aiuto. Ci sono molti giocatori, specie quelli più giovani di me, che usano le protezioni per le spalle. Roba da frocetti", si legge nel libro. L’ex deputata dem Anna Paola Concia ha twittato:“#robadafrocetti così scrive #locicero candidato assessore con #raggi "frocetti "romani sveglia!!!! #unsindacovero”, mentre Vladimir Luxuria ha scritto: "Raggi annuncia assessore omofobo". Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center, attacca: "Andrea Lo Cicero usa linguaggio omofobo. Inadeguato a incarichi istituzionali. Abbiamo seri dubbi sulla capacità eventuale di Andrea Lo Cicero a ricoprire incarichi istituzionali, visto che si presenta con un biglietto da visita dal linguaggio omofobo". "L'omofobia - conclude Marrazzo - si alimenta anche con frasi negative e discriminanti come la sua. Soprattutto tra i giovani e nello sport a maggior ragione se con ruoli politici c'è bisogno di un linguaggio rispettoso e aperto, non di raschiare il barile della banalità machista".

Gli altri scheletri nell'armadio di Lo Cicero

Al ‘barone’ Lo Cicero viene, poi, una maxi multa da 150 mila euro comminatagli nel 2003 quando scese in campo con la nazionale italiana nonostante per il Tolosa, la squadra in cui militava all’epoca, risultasse infortunato. Il giocatore, in realtà, non avrebbe mai pagato tale cifra perché pare che, in seguito, avesse trovato un accordo con la società.

Sul sito del Coni, infine, sarebbe presente un video in cui lui sponsorizza le Olimpiadi di Roma 2024, evento a cui i Cinquestelle si oppongono fermamente.

Commenti