Politica

Il Pd fa lezione in un liceo e attacca Giorgia Meloni

Un consigliere della Regione Toscana ha tenuto un incontro sulla comunicazione politica in una scuola di Massa. Riferendosi alla leader di Fratelli d'Italia, ha detto che il linguagguo dei leader è sceso in basso

Il Pd fa lezione in un liceo e attacca Giorgia Meloni

Ha preso ad esempio Giorgia Meloni per far capire come la politica sia scesa in basso a livello di linguaggio. E ha tenuto una lezione dal titolo "La comunicazione politica: confronto tra ieri ed oggi” in un liceo classico statale di Massa. Protagonista della vicenda è stato il consigliere regionale del Partito democratico Giacomo Bugliani. L’iniziativa è stata tra l’altro pubblicizzata dallo stesso istituto con una circolare interna rivolta a tutti gli studenti e i docenti.

Come riporta La Verità, Bugliani è un ex studente del liceo che ha sempre militato nella sinistra e ha raccolto l’invito della scuola per svolgere un incontro in aula magna sulla forza delle parole nei vari ambiti della vita sociale e letteraria, concludendo il suo intervento con delle affermazioni sulla leader di Fratelli d’Italia. E proprio quest’ultima, quindi, è stata presa come riferimento da Bugliani. Durante il comizio di piazza San Giovanni, lo scorso ottobre Giorgia Meloni aveva pronunciato la frase diventata virale “Sono Giorgia, sono una donna, sono una madre”. A tal proposito il consigliere regionale del Pd ha evidenziato come la politica abbia perso la sua serietà. “Avete visto il linguaggio come si è fatto basso, semplice, diretto, - avrebbe aggiunto Bugliani - sino ad arrivare a essere ovvio per far presa sui cittadini”. E avrebbe aggiunto che la destra parla in modo semplice per farsi comprendere meglio dal popolo e prendere più voti.

Un’iniziativa discutibile che ha scatenato le polemiche degli esponenti localizzi Fratelli d’Italia perché sembra che l’invito sia partito da una professoressa schierata con il centrosinistra alle scorse elezioni comunali. Almeno stando alle testimonianze raccolte dal capogruppo di Fdi in consiglio comunale Alessandro Amorese.

Inoltre, il deputato toscano di Fdi Giovanni Donzelli ha annunciato di voler presentare un’interrogazione parlamentare al ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti. Donzelli ha detto che questo episodio è una “vergogna” e chiederà al ministro se ritenga corretto che in un liceo classico una professoressa inviti il consigliere del Pd Bugliani a tenere lezioni con crediti formativi contro Giorgia Meloni. Il diretto interessato ha risposto sottolineando che “se qualcuno pensa di farmi paura proponendo un’interrogazione parlamentare si sbaglia di grosso”.

Ieri il sindaco leghista di Massa, Francesco Persiani, aveva scritto su Facebook rivolgendosi al Pd cittadino: "Continuate pure a fare i convegni sul linguaggio perché avete ancora molto da imparare". Pronta la replica di Bugliani che ha definito "inappropriato" lo stile usato da Persiani.

E ha aggiunto di voler difendere i ragazzi della scuola che "sono persone libere e non vincolate da non meglio definite relazioni politiche".

Commenti