"Perché si spartiscono i collegi?". Quel sospetto su Zingaretti&Co.

Nel Pd avrebbero già iniziato a studiare la mappa dei possibili seggi elettorali: "Il voto è più vicino". Ora litigano anche per la caccia ai voltagabbana

Nel governo iniziano a temere sempre di più il voto anticipato. Al di là dell'ottimismo di facciata che viene ribadito ogni secondo a favore di telecamere e di social, all'interno dell'esecutivo sanno benissimo che l'operazione responsabili con il passare dei giorni si connota di circostanze complicate che rischiano di far saltare tutto. Si continua comunque a cercare quanti più voltagabbana possibili, nella speranza di non mollare la poltrona e di restarci incollati fino al 2023. Nella giornata di ieri è caduto un macigno sul mercato dei senatori: l'indagine su Lorenzo Cesa dell'Udc ha rallentato il tutto e ha portato il Movimento 5 Stelle a dire stop alle trattative "con soggetti condannati o indagati per mafia o reati gravi". A tutto questo si aggiunge un sospetto sul gruppo di Nicola Zingaretti. Già ieri avevano sottolineato quanto il ritorno alle urne sia uno scenario tutt'altro che lontano: "Stiamo andando verso il voto a mille all'ora".

La domanda che ci si pone è chiara: siamo sicuri che il Partito democratico punti ancora sul premier Giuseppe Conte? Dagli ambienti dem lo confermano, così come ha sostenuto il vicesegretario Andrea Orlando: "Le elezioni sono sempre più vicine perché è stata buttata all'aria la strada che ritenevano percorribile e non ne è stata creata un'altra. Se si toglie Conte questa maggioranza implode". La notizia che sta circolando potrebbe avere un riflesso molto significativo: molti senatori e deputati del Pd avrebbero già iniziato i lavori preparatori per studiare la mappa dei possibili seggi elettorali a disposizione.

Un sospetto sul Pd

Dunque ci si starebbe cominciando a preparare al voto. Ecco perché la fiducia nella tenuta di questa maggioranza è tendente allo zero. Il fatto che qualcuno si stia muovendo per capire quali saranno i seggi migliori e quelli peggiori, scrive Marco Antonellis su Italia Oggi, ha provocato più di qualche sospetto a Palazzo Chigi: "E allora perché al Nazareno stanno già pensando alla spartizione dei collegi da assegnare in caso di elezioni anticipate?".

Senza dimenticare che il terreno traballa e non poco a causa delle accuse reciproche che in questi giorni frenetici di certo non contribuiscono a rasserenare un clima turbolento. Grillini e dem si accusano di non essersi impegnati a sufficienza per cercare abbastanza voltagabbana per stabilizzare la situazione al Senato. Nel frattempo si indicherebbe Nicola Zingaretti come principale protagonista della riuscita dell'entrata di Renata Polverini nelle file giallorosse: il segretario del Partito democratico e l'ex governatrice della Regione Lazio si unirono anche contro l'allora sindaco di Roma Gianni Alemanno. Adesso, il ragionamento che fanno, sarebbe ora che i 5 Stelle si muovessero per imbarcare altri costruttori.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Ven, 22/01/2021 - 10:04

troveranno il modo di restare incollati alla poltrona per eleggere il nuovo presidente, poi vinca chi vinca, "loro" non perderanno per altri 7 anni.

Ritratto di Bob184

Bob184

Ven, 22/01/2021 - 10:30

Altra anomalia di questa decrepita Costituzione. Perché devo votare una persona che nasce, vive e/o opera in altra regione, che non ha i miei stessi interessi locali, al limite non sa neppure quali essi siano: Ed ancora, giusto per fare del "razzismo" se in Toscana mi propongono un/una deputato/a, che so, della Val d'Aosta, dell'Alto Adige, della Sardegna, quali possibilità questa persona ha di conoscere la vita, mentalità, aspirazioni, necessità dei toscani. O di qualsiasi altro amalgama a prescindere.

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 22/01/2021 - 10:52

Per il bene dell’italia.....

Alfa2020

Ven, 22/01/2021 - 11:05

cgf perche ce lo permettiamo noi il Popolo Fesso

bernardo47

Ven, 22/01/2021 - 11:35

RENZI una sciagura continua. Va mandato a casa. Si è suicidato per paura di Morire, ora sta al 2......,%.,,,,

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/01/2021 - 12:13

A sinistra pensano che il voto sia più vicino? Speriamo che se ne renda conto anche il Presidente della Repubblica Mattarella ed egli anticipi le elezioni, ormai indispensabili per riordinare la politica in Italia, tenendo conto delle aspettativa degli Italiani.

maurizio-macold

Ven, 22/01/2021 - 14:27

La nuova legge elettorale e' indispensabile prima di indire nuove elezioni. Se fossi nei partiti dell'attuale maggioranza la farei il piu' incasinata possibile e sfavorevole al cdx, tanto per restituire il "favore" al porcellum di Calderoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/01/2021 - 15:31

@maurizio-macold - falso millantatore dei 100 Kg di muscoli falsi. Perdereste comunque. E poi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/01/2021 - 15:32

@maurizio-macold - le tue parole sprigioanno un odi omai visto. Siete patetici, ma anche incapaci. Lo dimnostrate ogni volta.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 22/01/2021 - 16:10

@maurizio-macold: robe da matti... se lei non esistesse bisognerebbe inventarla, lei è un dono a cui è difficile rinunciare. Si mantenga così che la vita è bella.

maurizio-macold

Ven, 22/01/2021 - 16:17

Lei sbaglia signor Leonida55 (15:32), il mio non e' odio ma solo memoria delle malefatte dei suoi amichetti. E la memoria suggerisce di rendere "pan per focaccia". Tutto qui.

maurizio-macold

Ven, 22/01/2021 - 16:18

@ LEONIDA55 (15:31): lei e' proprio infantile.

maurizio-macold

Ven, 22/01/2021 - 16:45

@ illuso (16:10). Andiamo al sodo: lei cosa pensa della legge elettorale PORCELLUM che Calderoli stesso (suo autore) l'ha definita una porcata?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 22/01/2021 - 17:30

Nel simbolo dei pidioti,il TRICOLORE va ELIMINATO!!! Siete vergognosamente antitaliani! Meglio PD su sfondo rosso (sangue).