La politica invoca Bertolaso: "Grazie, ma resto in Africa"

Da Berlusconi a Renzi, appelli bipartisan per il ritorno dell'ex capo della Protezione civile

«Sarebbe estremamente importante, in un momento così difficile della vita del Paese, che le istituzioni parlassero con una voce unica, autorevole, capace di dare indicazioni coerenti e competenti e quindi di infondere fiducia nei cittadini. Questa figura c'è, il suo nome è Guido Bertolaso: sono certo sia disponibile e ha già dimostrato con i miei governi di essere capace di gestire gravi emergenze in modo esemplare, riconosciuto in tutto il mondo». La voce del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi non è l'unica a levarsi per invocare con forza il nome dell'ex capo della Protezione civile per gestire questo momento ricoprendo il ruolo di supercommissario, figura sulla cui istituzione si sta ragionando a Palazzo Chigi.

L'idea è di un individuare qualcuno che possa essere il punto di riferimento di tutta la filiera dell'emergenza, dalle decisioni da prendere alle indicazioni da dare fino alla loro comunicazione alle persone che ora più che mai necessitano di coerenza e di fiducia. Il nome del medico specializzato in malattie tropicali che ha guidato per nove anni il cosiddetto «pronto soccorso» del Paese, dove fu chiamato nel 2001 da Berlusconi, circola da giorni nelle stanze di Palazzo Chigi. Il pensiero all'uomo che ha gestito le emergenze terremoto in Abruzzo, che è stato commissario straordinario del governo per la prevenzione da rischi della Sars nel 2003, e commissario per l'emergenza rifiuti in Campania (nel 2006, nominato da Prodi), è bipartisan. Ma il diretto interessato si sfila: «Grazie, ma lavoro in Africa con mia figlia», ha fatto sapere ieri.

Il premier Conte a domanda di Repubblica si è limitato a dichiarare che «stiamo affrontando un'emergenza con cui l'Italia, quantomeno nella sua storia più recente, non si è mai confrontata. Sono risoluto a ricorrere a qualsiasi mezzo per proteggere i cittadini e sicuramente potenzieremo la squadra». Oltre a Bertolaso le indiscrezioni danno anche sul tavolo anche un'altra opzione, quella di nominare un politico anziché un tecnico, che andrebbe a ricoprire l'incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio per l'emergenza Covid19.

Il primo a lanciare Bertolaso è stato due giorni fa il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. All'indomani del pasticcio sulle bozze dei decreti con misure restrittive per la Lombardia e per il resto del Paese che sono state diffuse prima che fossero firmate, l'ex premier ha suggerito «al governo per il futuro di affiancare alla struttura valida che già sta lavorando, personalità che abbiano un'esperienza nella gestione delle crisi. Ci vuole Bertolaso, una personalità che abbia una capacità di lavorare con governi di tutti i colori e che sia anche capace di mettere le mani nella comunicazione istituzionale durante la crisi, che è un tema fondamentale, e nella gestione dell'emergenza».

Della stessa idea il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, secondo cui richiamarlo in servizio «sarebbe non soltanto una scelta giusta, viste le evidenti difficoltà che, in particolare a livello di decisione e di comunicazione a Palazzo Chigi, sono emerse, ma sarebbe anche un modo per restituire con riconoscenza all'ex capo della protezione civile il suo ruolo nell'ambito dello Stato», dopo anni di processi e polemiche.

L'azzurra Mariastella Gelmini aupisca che l'esecutivo ascolti gli appelli e che «lo chiami subito, lo coinvolga immediatamente, e gli dia in mano la gestione di questa crisi. Serve un uomo macchina di spessore, capace di assumere decisioni difficili, e di comunicarle con correttezza e chiarezza al Paese».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

paco51

Mar, 10/03/2020 - 10:09

meritevole! che se la sbrighino da soli con i 5S aha!aha!aha!

honhil

Mar, 10/03/2020 - 10:09

A volte, il Coronavirus … C’è voluto il morbo che sta appestando il mondo per ammazzare quell’altro da sempre generato dai figli del fu PCI e dalle amiche toghe. Bertolaso, il competente Bertolaso, l’innocente Bertolaso, il capo espiatorio Bertolaso, deriso e accusato di tutto e di più dai comunisti ed ex comunisti di ogni ordine e grado, al solo scopo di colpire Berlusconi, adesso tutti lo vogliono. Tutti lo reclamano. Tutti lo osannano. Tutti l'implorano. Che venga subito! Che lasci l'Africa! Immantinente. Il Paese ha bisogno di lui. C'è il Coronavirus che sta facendo un solo boccone dello Stivale! E non si sa se ridere o piangere, a vedere questi sinistri untori della politica ideologica invocare, adesso, il suo nome. Eppure questi cialtroni, con la benedizione del quirinalizio inquilino, governano lo Stivale. Da eterni incapaci.

jaguar

Mar, 10/03/2020 - 10:12

Dopo tutte le polemiche sul suo operato ha fatto bene a rifiutare.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 10/03/2020 - 10:16

mica fesso lui!

gianf54

Mar, 10/03/2020 - 10:16

Prima lo cacciano con ignominia (per che cosa, poi?), adesso tutti lo cercano e tutti lo vogliono. Poichè Bertolaso ha una dignità, proprio perchè è una persona "di spessore", va benissimo la risposta che ha dato. Oltretutto, se le cose dovessero andar peggio, ci sarebbe qualcuno che potrebbe prendersela con lui. Allora ha risposto benissimo, dunque: lontano da questa italietta gestita da un branco di ignobili incompetenti!!

mifra77

Mar, 10/03/2020 - 10:18

E chi può dargli torto?

Papilla47

Mar, 10/03/2020 - 10:21

Questo governo di inetti non può affidarsi a un esperto ne và della sua credibilità.Meglio un soggetto mediocre facilmente manipolabile.

leopard73

Mar, 10/03/2020 - 10:27

Ha detto bene il dottore Bertolaso DOPO quello che ha FATTO che tutti dovremmo ringraziare da una certa parte politica ha ricevuto solo critiche ignobili!!!!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 10/03/2020 - 10:34

Ci saranno delle candidature e il nuovo commissario sarà scelto democraticamente dalla piattaforma Russò ! LOL LOL LOL

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 10/03/2020 - 10:35

Sì, però deve essere protetto da PM in cerca di visibilità. Possiamo garantirlo a quest'uomo che ci potrebbe salvare da crisi ancora più gravi? Nomina di senatore a vita e assegnazione del compito dalla più alta personalità dello Stato

moichiodi

Mar, 10/03/2020 - 10:43

Gela la politica? Gela Renzi e chi lo ha invocato.

b.abeni

Mar, 10/03/2020 - 10:51

dovrebbe chiamarlo il pdr (minuscolo voluto) e chiedergli scusa da parte dell'Italia dopo ciò chiedere gentilmente di tornare perchè abbiamo bisogno di lui... chiaramente il pdr dovrebbe anche chiedere le scuse pubbliche di tutti quelli che hanno insultato e denigrato Bertolaso in passato... ma del resto l'hanno sostituito benissimo... con uno che invoca Dio a protezione degli italiani e sa solo leggere i bollettini o anticipare cose e soluzioni al momento non disponibili complimentoni a chi? sempre al pd

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 10/03/2020 - 10:54

Si vede che in Africa rischia meno di prendersi il corona... ah ah ah

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 10/03/2020 - 10:58

Molto correttamente Bertolaso risponde ignorando il passato, ma molto giustamente esclude di essere indirettamente restituito alla politica.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 10/03/2020 - 10:59

Che Berlusconi e tutta FI invochino il ritorno di Bertolaso è logico. Penso che per l’interessato sia cosa gradita. Un riconoscimento del suo operato come capo della protezione civile in momenti di grave difficoltà per il paese. Che siano i papaveri rossi della politica nostrana, compreso Renzi, penso che a Bertolaso provochi solo conati di vomito. Sono questi ad aver odiato e perseguitato in molti modi il Cavaliere per i suo buoni risultati ottenuti in politica e soprattutto in situazioni di grave crisi, come quella del terremoto a L’Aquila. E sono loro ad aver fatto fuori, anche in modo infamante, l’allora capo della protezione civile Bertolaso, che tutto il mondo ci ha invidiato per le sue capacità.

Claudio da Legnano

Mar, 10/03/2020 - 10:59

Giusta risposta. Il suo compenso sarebbe stato, dopo qualche anno, una richiesta di carcerazione con un processo, con durata qualche anno, sul suo operato.... a meno che non si dichiari espressamente di sinistra...allora potrebbe cavarsela con poco

carpa1

Mar, 10/03/2020 - 11:04

Della stessa idea il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, secondo cui richiamarlo in servizio «sarebbe non soltanto una scelta giusta, viste le evidenti difficoltà che, in particolare a livello di decisione e di comunicazione a Palazzo Chigi, sono emerse, ma sarebbe anche un modo per restituire con riconoscenza all'ex capo della protezione civile il suo ruolo nell'ambito dello Stato», dopo anni di processi e polemiche... Mi chiedo: qualcuno si rende conto del significato "l'ipocrisia non conosce vergogna" dopo quello che la sinistra ha, neanche subdolamente ma, apertamente brigato, mettendo in prima linea pure la sua magistratura rossa, per demolire la sola persona che, in occasione di emergenze come da sempre ne abbiamo, fosse in grado di affrontarle con raziocinio, ed ora vanno a Canossa pur di non mollare la cadrega? Vomitevole!

Ritratto di faman

faman

Mar, 10/03/2020 - 11:04

persona certamente capace, siamo in emergenza e occorre lasciare da parte tutte le polemiche, presenti e passate.

Cheyenne

Mar, 10/03/2020 - 11:05

Quando in Italia compare una persona capace, corretta ed onesta viene subito messa in croce. Oggi è invocato come il salvatore. Che paese assurdo!!

omaha

Mar, 10/03/2020 - 11:16

Incredibile attaccamento al paese Ogni giorno questo nostro paese mi delude, mi amareggia Tra la delinquenza a livello stratosferico, ora abbiamo anche carcerati in fuga, ben 33 Persone comune che non sanno rispettare nemmeno la propria esistenza, e continuano ad andare in giro come nulla fosse Bertolaso dimostra quello che è il nostro paese Una vergogna sotto ogni punto di vista Politica da incarcerare per atti criminali nei confronti del paese Non ci sono più parole per definirne gli scempi e le cose di cui mi vergogno di essere italiano

Gianf58

Mar, 10/03/2020 - 11:20

Dopo quello che gli hanno fatto passare, dopo che tutti lo avevano scaricato, ora chiedono il suo aiuto. Dignità: è una parola che Bertolaso ha dimostrato di conoscere benissimo, al contrario della nostra classe politica (intera).

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 10/03/2020 - 11:22

e fa bene peche di certo non si puo fidare di questo PD che non ha saputo mai combinare nulla di buono in nessuna ricostruzione! basta guardare i risultati a matriciana!

Ritratto di adl

adl

Mar, 10/03/2020 - 11:25

Dall'indagine Istat del 2014 sulle prime 25 cause di morte in Italia (totale decessi nel 2014 598.670), cito solo le prime 5:Malattie ischemiche del cuore 69.653; malattie cardiovascolari 57.230; altre malattie del cuore 49.554; Tumori di trachea bronchi e polmoni 33.386; Ipertensione 30.690, ecc.ecc.- In sintesi ogni anno muore molta più gente di altro che di coronavirus, in assoluto silenzio mediatico. Sorge spontanea la domandina: QUANTI MILIARDI NELLA SANITA' VENGONO SPESI PER LA CURA DEI PAZIENTI INVESTENDO IN STRUMENTI, MEDICI ED INFERMIERI, E QUANTI IN APPALTI E PERSONALE AMMINISTRATIVO PROTETTO DAL POLITICUME ???!!!!

Epietro

Mar, 10/03/2020 - 11:32

San Bertolaso,San Guido Bertolaso, Ti imploriamo lascia l'Africa in mano alla Boldrini e soci. Torna a casa e salvaci Tu dal Coronavirus e dagli incapaci che non sono in grado di amministrare proprio nulla.

Ritratto di adl

adl

Mar, 10/03/2020 - 11:38

Domandina per la RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO e per studiosi e cattedatrici: Quanti medici ed infermieri che lavorano negli ospedali ogni 1000 abitanti paga PANTALONE ITALIANO, e quanti scribacchini che lavorano nelle ASL ogni 1000 abitanti ???!!!!

MammaCeccoMiTocca

Mar, 10/03/2020 - 11:45

Se Bertolaso è in africa, ci credo che resterà in Africa; vista la fredda risposta di Conte che si crede di saper gestire da solo l'emergenza. SI CREDE, però. Metterebbe Bertolaso a gestire gli acquisti di macchinari ospedalieri, e certo che rimane in Africa. Bertolaso deve andare al posto di Conte, Hai capito Conte? Hai sbagliato tutto, vai a gestire l'asilo nido.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 10/03/2020 - 11:50

checche se ne dica quello che contraddistingue le due parti politiche è la materia grigia cerebrale nonché la tifoseria per i poteri forti e per i franco tedeschi e soros.

michele lascaro

Mar, 10/03/2020 - 11:57

Logico il rifiuto di Bertolaso (che, tra l'altro è anche un Collega), dopo quello che la politica sinistrorsa e delle toghe rosse gli hanno fatto passare. Mi dispiace tuttavia non vederlo al posto di comando, anche se i guai sono stai già compiuti da questa classe politica non valida, nel modo più assoluto.

maurizio50

Mar, 10/03/2020 - 12:12

E perchè dovrebbe tornare?? Ad aiutare chi lo ha messo sul banco degli imputati, forse?? Abbiamo visto all'opera gli intelligenti a prescindere, quelli che avevano l'ispirazione divina ed erano superiori perchè di sinistra. Abbiamo visto in che casino ci hanno messo. Comodo ora cercare l'unico che saprebbe come farci uscire dal caos. Salvo poi a guerra finita magari rimetterlo sul banco degli imputati perchè non è di sinistra!!!!

bernardo47

Mar, 10/03/2020 - 12:25

renzi fa meglio a stare zitto! oramai e' sotto il 3%...piu' insiste, piu' scende!

Giorgio Mandozzi

Mar, 10/03/2020 - 12:28

Fa benissimo lo splendido Bertolaso. E ci mancava pure che potesse accettare dopo che la sinistra italiana e la magistratura lo hanno lapidato in pubblica piazza inventandosi le peggio cose e processandolo, Mi fa meraviglia che ci sia ancora qualcuno in questo paese disposto a prendersi una responsabilità. E si vedono i risultati. E la magistratura sarà già pronta, dopo l'inaugurazione, a processare Toti, Bucci & C. per la ricostruzione del ponte. Davvero un paese di pazzi.

fisis

Mar, 10/03/2020 - 13:26

Ma mi chiedo: prima di diffondere questa psicosi collettiva e chiudere tutto, non sarebbe stato più logico aumentare al massimo i reparti di terapia intensiva in modo da avere il maggior numero di posti disponibili negli ospedali?

Ritratto di maleficent

maleficent

Mar, 10/03/2020 - 13:38

Dott. Bertolaso, visto come i personaggi di sinistra l'hanno trattata nei periodi passati rimanga tranquillamente in Africa con sua Figlia e si goda la tranquilla vita. Questi governanti che ci ritroviamo, nostro malgrado, non meritano la sua presenza e la sua professionale collaborazione Sarei ben felice di vedere un grande scambio di postazioni tra la Sua e quella di tutto l'attuale governo, che purtroppo ci ritroviamo sul groppone, ma... ho sempre amato l'africa e i suoi abitanti e non si meriterebbero una accozzaglia di personaggi come quelli che abbiamo oggi. Pazienza spero sempre in un pò di fortuna!!! Viva L'Italia

killkoms

Mar, 10/03/2020 - 13:42

la si ni stra lo ha massacrato giudizialmente e ora lo vorrebbero?

acam

Mar, 10/03/2020 - 14:00

la prima risposta era intuibile furono i compagni di sergio a criticarlo duramente e volerlo sotto processo, si ricredera?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 10/03/2020 - 14:05

Meno male...

franco01946

Mar, 10/03/2020 - 14:18

che avreste fatto voi dopo essere stato imputato di strage o qualcosa di simile e poi assolto ? Ci sono troppi giustizialisti e non ne capisco il perchè

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 10/03/2020 - 17:21

fa bene per non avere a che fare con una certa politica ed istituzioni sinistre imperanti e fa male a non aiutarci per il bene degli italiani. lo hanno massacrato dappertutto dalla giustizia al fu conduttore santoro solo perché scelto da Berlusconi. Indagherebbero anche Einstein.

mifra77

Mar, 10/03/2020 - 18:31

No, Bertolaso fa benissimo a restare al suo posto; I compagni sono sempre gli stessi e se possibile ancora più acidi, vista la sonora incapacità dimostrata da tutta la classe politica anche oggi a governare che non è riuscita a cavare neanche un sasso dalle macerie delle zone terremotate del centro. Penso però che quanto abbia deluso il dottor Bertolaso, sia stato il fatto che, chi è stato sistemato in tre mesi in una casa accogliente ed idonea ad affrontare l'inverno abruzzese, abbia denigrato veramente ingiustamente ed indegno il suo operato, voltandogli le spalle. Mi spiace per quella degnissima figura di uomo capace, che quel presidente della repubblica che distribuisce onorificenze, titoli e lustrini a destra ed a manca, per questo illustre italiano non ha trovato un minimo di motivo per ringraziarlo. Dottore, ti ringrazio comunque io che non sono nessuno e che tu non conosci neanche ma ti ho ammirato per le tue capacità di italiano

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mar, 10/03/2020 - 19:29

Perchè dovrebbe ritornare dopo che i sinistri lo hanno accusato di ogni cosa dopo il peccato di Adamo ed Eva solo per colpire il Berlusca?

krgferr

Mar, 10/03/2020 - 19:30

Bertolaso, per favore torni in Italia! Non possiamo permetterci la perdita di due colonne indispensabili per supportare la Patria in momenti tragici come questi; abbiamo perduto contemporaneamente sia lei che l'oculista di origine congolese che pure avevamo fatto ministro, di che cosa più non ricordo più, ma che, giustamente, sapeva rampognarci per i nostri cattivi comportamenti verso l'Umanità e per l'essere pessimi cittadini italiani. Ah.. in questo momento mia moglie mi avverte che quest'ultima risorsa non l'abbiamo persa per nulla... beh allora meno male: mi sento confortato. Saluti. Piero

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 10/03/2020 - 19:54

Bravo Bertolaso! Così si fa anche se alla fine sono gli italiani tutti a farne le spese. Occorre manifestare la giusta dignità,.. quella che non hanno e non hanno avuto i due traditori del Cdx rifiutandoti per Roma e umiliandoti, ma che ora, per dimostrare che hanno grandi capacità come statisti anche nella sanità si rendono ridicoli come non mai venendoti a cercare!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 11/03/2020 - 10:31

faman 11:04 scrive : "persona certamente capace, siamo in emergenza e occorre lasciare da parte tutte le polemiche, presenti e passate" - - - Cher ami, c'est trop facile ! - Pur dispiacendomi enormemente perché e tra l'altro è da quel dì che affermo avrebbero dovuto richiamarlo ed è medico (vedi ad es. terremoti ultimi anni e penose gestioni), visto di che pasta son [s]fatti i ns politicanti e soprattutto certi magggistrati, sicuramente DOPO e all'insegna del "Passata la festa, gabbato lo Santo" qualche deficiente (sia questi politico e/o magggistrato) inventerebbe qualche teorema tipo "ha utilizzato fondi e dato incarichi fuori dalle procedure di trasparenza" e, invece dei massaggi, inventerebbero chissà quale altra PiDiozia (sono assai fertili e prolifici in materia). - Peccato, un vero peccato. - È comunque la dimostrazione che questi sgovernanti non sanno anticipare/prevedere/prevenire e agiscono sempre, più o meno male/peggio, quando l'acqua è alla nota gola. - (7° invio)