Prodi punta (di nuovo) al Colle ma Forza Italia gli sbarra la strada

Il padre fondatore del Pd apre a Berlusconi nel governo, sognando l'elezione al Quirinale. Gli azzurri lo bloccano

L’apertura a sorpresa di Romano Prodi nei confronti di Silvio Berlusconi non è passata inosservata e sarebbe stato impossibile il contrario. Ospite nella sua Bologna alla kermesse La Repubblica delle Idee, l’ex presidente della Commissione Europea ha spiazzato un po’ tutti, tendendo la mano al Cavaliere.

"Non è certo un tabù l’ingresso di Silvio Berlusconi e Forza Italia in maggioranza. La vecchiaia porta saggezza…", le parole del padre fondatore del Partito Democratico che hanno aperto il dibattito e che fanno pensare al perché di questo assist.

Ecco, non è un mistero che l’ex presidente del Consiglio punti al Quirinale. Ci aveva già provato ne 2013, dopo le elezioni politiche che videro la risicatissima vittoria del centrosinistra di Pier Luigi Bersani per appena una manciata di voti – 24mila circa – sul centrodestra del Cav. Il Professore sognava l’elezione alla carica più alta dello Stato ma si trovò tradito da 101 franchi tiratori – quasi tutti dem – che gli sbarrarono la strada.

Adesso Prodi ci riprova, sperando che la sua apertura a Berlusconi lo porti a essere ben visto dal centrodestra, in primi da Forza Italia. Ma all’indomani dell’uscita pro-Cavaliere, dalla compagine azzurra arrivano chiari messaggi che vanno nuovamente a spegnere i sogni di Prodi.

"Le parole di Prodi su Berlusconi? Non ci fanno né caldo né freddo. Non entreremo in maggioranza e non abbiamo bisogno di patenti da parte di nessuno, figuriamoci da parte di Prodi", il secco commento di Mariastella Gelmini, capogruppo a Montecitorio di FI, rilasciato in occasione di un’intervista a Il Dubbio. Nella chiacchierata con il quotidiano, l’azzurra a precisa: "Non lo abbiamo votato per il Quirinale sette anni fa, non lo faremo neanche fra due anni...". Insomma, una doccia gelata.

E quelle di Gelmini non sono le uniche considerazioni in casa Forza Italia sull’eventuale corsa di Prodi verso il Quirinale, come successore di Mattarella. In casa forzista ci ha pensato anche Giorgio Mulè a mettere in chiaro le cose. Il portavoce del partito, ospite a Radio Cusano Campus, ha ricordato la stagione d’odio della sinistra contro Berlusconi: "La rana o il rospo non può improvvisamente trasformarsi in una principessa. C'è una questione storica di pacificazione di questo Paese. Ci sono atti che non possono essere risolti con una battuta e un complimento. C'è stata una sinistra che negli anni è stata in piedi per l'anti berlusconismo". A seguire, il deputato ha aggiunto: "Ora questi endorsement possono far piacere, ma non spostano di una virgola quella fase della politica italiana segnata dall'odio e dal rancore". Motivi per il quale, nel 2023, che Prodi possa contare sui voti di Forza Italia per l’elezione al Colle è cosa assai improbabile. Nonostante, probabilmente, il Professore continui a sperarci.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

vinvince

Ven, 10/07/2020 - 11:59

Ci manca solo questa !!!

Altoviti

Ven, 10/07/2020 - 11:59

Non aveva detto che non voleva più fare politica?

ssalini

Ven, 10/07/2020 - 12:04

Pronto ad emigrare in uSa se Prodi si fa anche solo vedere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 10/07/2020 - 12:06

sognate, sognate, sognate, babbei comunisti grulli, sognate.... :-)

MEFEL68

Ven, 10/07/2020 - 12:11

Se è vero che la vecchiaia porta saggezza, è anche vero che molte volte porta anche la demenza senile. Quindi, visti i risultati di quello che ha combinato quando saggio non era,meglio non rischiare. Ancora ci stiamo leccando le piaghe che ci ha procurato quel tipo di euro che il Prodi ci ha dato.

martale

Ven, 10/07/2020 - 12:15

Memo male che lo fermano...ci manca solo più questo e sprofondiamo!!!

rossini

Ven, 10/07/2020 - 12:17

Straordinari questi vecchioni! Prodi il 9 agosto compirà 81 anni. È un'età nella quale di regola si comincia a fare il bilancio della propria vita, a vedere quanto bene e quanto male si è fatto. A tirare il consuntivo della propria esistenza. E questo qui pensa a fare il Presidente della Repubblica. Carica che, peraltro, si renderà disponibile fra circa 3 anni. Ma pensano di vivere in eterno? Non sanno che Sora Nostra Morte Corporale è dietro l'angolo?

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 10/07/2020 - 12:22

Al peggio non c'è mai fine.Regards

POKER70

Ven, 10/07/2020 - 12:23

A volte ritornano...mamma mia tristezza sto paese.

marinaio

Ven, 10/07/2020 - 12:28

Al suo primo governo, Prodi venne trombato da D'Alema che per toglierselo di mezzo lo mandò in Europa, al suo secondo Governo venne mandato a casa dai suoi stessi compagnucci, e alle elezioni per il Presidente della Repubblica i famosi 101 compagni di partito gli fecero una pernacchia. Dopo tutto questo, invece di salvare l'onore prova a farsi trombare di nuovo. E la spina dorsale dov'è?

moichiodi

Ven, 10/07/2020 - 12:29

Ma riposate il cervello con queste storielle del presidente e del senatore a vita. Non ci sono le condizioni né per l’una né per l’altra. È berlusconi che da varie settimane dice di voler dare una mano al governo. Se pensa di guadagnarsi il senato a vita sbaglia.

Malacappa

Ven, 10/07/2020 - 12:30

Per l'amor di dio,allah, budda e tutti gli dei NOOOOOOO ha gia fatto abbastanza danni

D2015

Ven, 10/07/2020 - 12:32

L'unico modo per cambiare la magistratura è quello di avere un presidente del CDX, altrimenti la magistratura stessa continuerà ad avere nel mirino gli avversari politici della SX. SVEGLIA!!!

moichiodi

Ven, 10/07/2020 - 12:32

“Il padre fondatore del pd apre...” Ma cosa impapocchiate? Non è che è il segretario del partito... Tutte fiabe costruite sul nulla.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 10/07/2020 - 12:33

Sarebbe il terzo inquilino di fila del Colle che blocca la Democrazia in Italia e di esperienza al riguardo ne ha molta in tutti i campi........: ma, "chitte vole"

pascoll1

Ven, 10/07/2020 - 12:33

Se malauguratamente ciò avvenisse, per l’italia sarebbe una vera sciagura! Dio ci scansi da questo incubo.

oracolodidelfo

Ven, 10/07/2020 - 12:33

Prodi, buon uomo, la vecchiaia porta saggezza? Non sempre, a volte porta la demenza.....

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Ven, 10/07/2020 - 12:41

Certo,avere un nuovo presidente come questo, che e' stato il liquidatore delle industrie di Stato,portando l'Italia alla rovinisa discesa industriale,anticipando l'ingresso dell'euro,senza imporsi sulla Germania del cambio lira/euro,non e' per il mio pensiero degno per esserlo! Il presidente deve prima essere un patriota........non un comunista!

Antibuonisti

Ven, 10/07/2020 - 12:47

Ci manca solo questo per affondare definitivamente

agosvac

Ven, 10/07/2020 - 12:47

Dubito fortemente che Prodi,nel 2022, possa avere i voti di FI. Del resto se, a suo tempo, non l'ha votato neanche il suo partito,mi sembrerebbe strano che lo votino nel futuro.

jaguar

Ven, 10/07/2020 - 12:50

Altro che padre fondatore del PD, Prodi è il padre fondatore del disastro italiano, vedi Iri e Euro.

billyserrano

Ven, 10/07/2020 - 13:04

Ecco, ci manca solo di vederlo pure al colle. Speriamo che Berlusconi non caschi nella trappola.

munsal54

Ven, 10/07/2020 - 13:05

Ormai l'Italia oltre a non avere più uomini di spessore tra le file di chi governa, non ha neanche più la vergogna .

adal46

Ven, 10/07/2020 - 13:06

L'unico colle adatto potrebbe essere il Calvario, ma non al centro...

GINO_59

Ven, 10/07/2020 - 13:07

Qualunque partito lo elegga non avrà mai il mio voto!

capi_tan_iglu

Ven, 10/07/2020 - 13:09

Furbacchione, Prodi......vorrebbe passare alla storia anche come presidente della Repubblica Italiana: come se già gli non bastasse esser passato alla storia per aver svenduto gli assets italiani (e degli italiani) per pochi soldi a società private e per aver fatto entrare l'Italia nell'Euro e negli accordi di Maastricht nel peggiore dei modi, avvantaggiando i nord europei e a tutto svantaggio degli italiani. La faccia tosta e il "coraggio" di certi personaggi non conosce proprio alcun limite e alcun pudore.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 10/07/2020 - 13:13

JAGUAR giustissimo! se prodi è il padre del disastro italiano, dovrebbe anche capire come mai il PD spera di vederlo eletto presidente della repubblica come speravano nel 2013? semplice: non ascoltano quello che dice il popolo, ma solo quello che dicono i salotti, ben lontanissimi dalla realtà!!

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 10/07/2020 - 13:13

Prodi PdR?? Prodi? Nooooo! Prodi no no no!!

bernardo47

Ven, 10/07/2020 - 13:14

decideranno i Grandi Elettori, non altri.....

tonycar48

Ven, 10/07/2020 - 13:16

Basta mummie e golpisti al Quirinale

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 10/07/2020 - 13:16

Tra Prodi e Berlusconi, candidati al Quirinale, non si sa proprio cosa sia il peggio … Purtroppo nel Cdx, ma soprattutto nel Csx, mancano alternative valide. Sempre più in giù, sempre più in giù ….

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 10/07/2020 - 13:21

Gli manca solo questa perlina al prof. di Scandiano..

ilbelga

Ven, 10/07/2020 - 13:21

il presidente della repubblica lo deve eleggere il popolo, altrimenti sarà sempre succube dei partiti.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 10/07/2020 - 13:21

Prodi è il più rancoroso tra i politici italiani. Dietro quella faccia da prete di campagna si nasconde un livore inaudito verso il nemico politico e soprattutto verso Berlusconi. Tutta questa manfrina non gli servirà a niente, ormai è carta conosciuta e di lui, non si fidano nemmeno i suoi. Cordialità

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 10/07/2020 - 13:34

Il solo fatto chge questo quotidiano proclami la costruzione di un "muro" azzurro contro Prodi, e' indice sicuro del comportamento esattamente opposto quando necessario. Come d'altronde dimostrato con Napolitano II, Mattarella e Van der Leyden... Sempre per mera "responsabilita'", ovviamente!

ITA_Chris

Ven, 10/07/2020 - 13:36

Lungi da ve vedere Prodi pdr

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 10/07/2020 - 13:39

PRRRRRRRRRRRRRodi!!!!!

duca di sciabbica

Ven, 10/07/2020 - 13:40

Su "blob" si vede spesso un memorabile fuorionda di Emilio Fede che cerca una foto di Prodi per illustrare un servizio del suo insulso tg, ma rigetta contrariato tutte quelle che gli propongono perchè "ne voglio una con il faccione". Il tempo ha fatto giustizia - in tutti i sensi - della sua cialtronaggine, e farà giustizia anche della vostra, che ne pareggiate gli sforzi quando scrutinate le foto di Prodi per illustrare gli articoli su di lui.

il veniero

Ven, 10/07/2020 - 13:46

abbiamo avuto covid 19 ...ora basta iature . Grazie

Duka

Ven, 10/07/2020 - 13:47

Davvero ci mancherebbe solo questo inqualificabile, falso soggetto per fare tombola.

Happy1937

Ven, 10/07/2020 - 13:49

Di disgrazie al Quirinale se ne sono gia’ avute cosi’ tante che proprio un’altra sarebbe di troppo.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 10/07/2020 - 13:56

Pagliaccio... a che colle vuoi puntare dopo che hai ROVINATO l'Italia? SPARISCI MORTADELLA!

geronimo1

Ven, 10/07/2020 - 13:58

Ma figuriamoci..!!! Se Mortadella diventasse presidente vi sarabbe una emigrazione a rovescio verso l' Africa: l' Italia rimarrebbe popolata da extra comunitari tanto ceri alla sinistra..!!!

rr1veneto

Ven, 10/07/2020 - 14:04

Aridaieee ma il mortadella non ha fatto gia abbastanza danni !!!

geronimo1

Ven, 10/07/2020 - 14:06

Povero illuso..!!! Magari Presidente lo diventera' Silvio, e proprio alla facciona tua.. Se il CDX stravincera sarete sepolti...!!!!!!!

Ritratto di shige

shige

Ven, 10/07/2020 - 14:11

Bibitaro a ministro degli esteri, allora come no Mortadella a Presidente, povera Italia.

un_infiltrato

Ven, 10/07/2020 - 14:13

Peccato che gli sbarrino la strada! Un professore di educazione phisica al Colle, sai che phigata!

bernardo47

Ven, 10/07/2020 - 14:14

decideranno i Grandi Elettori.....il resto e' solo fuffa.

roberto zanella

Ven, 10/07/2020 - 14:20

QUALE FORZA ITALIA? LA SFORTUNA DI BERLUSCONI E' CHE LO SI E' SAPUTO. LA SUA MANOVRA DI MANDARE TAJANI CON SALVINI E LA MELONI, DOVEVA COPRIRE LA SUA MOSSA. ORA CHE TAJANI SAPESSE O MENO, POCO IMPORTA. FORZA ITALIA E' BERLUSCONI. IL RESTO E' FUFFA. SI SVEGLINO SALVINI E LA MELONI PERCHE' CORRONO IL RISCHIO DI FAR CAMPAGNA ELETTORALE PER BERLUSCONI ( E PRODI). E ALLE ELEZIONI TUTTI SEPARATI CHE VEDIAMO QUANTI VOTI SI PRENDE FITALIA.

Giorgio Colomba

Ven, 10/07/2020 - 14:23

Romano da Scandiano al Quirinale? Ma le piaghe bibliche non erano dieci?

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 10/07/2020 - 14:31

QUESTO UOMO é assolutamente ridicolo e la sua pretesa di poter rappresentare tutti gli italiani é semplicemente demenziale!: con quella bocca puo certamente dire cio che vuole ma con quella testa di certo nn deve arrivare nemmeno alle porte del quirinale!

Viktor1

Ven, 10/07/2020 - 14:32

Salame, salametti si la mortadella mai...abbiamo gia Matarella.

giovanni235

Ven, 10/07/2020 - 14:33

Perché no al Colle di Prodi??? Sarebbe la dimostrazione della assoluta inutilità,a partire da Scalfàro,di questa carica.Chi meglio di lui potrebbe rappresentare il NULLA al Colle??? Nessuno-

lorenzovan

Ven, 10/07/2020 - 14:38

sbarra la strada...lololo.siamo seri..penso che Prodi incontrera' piu' ostacoli tra i suoi che tra quelli di FI ..lololololol..come siete analisti voi...nessuno al mondo ..lolololololol

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 10/07/2020 - 14:47

vada a pascolare le pecore, non può mirare ad altro!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/07/2020 - 14:50

La pretesa di "smontare lItalia pezzo per pezzo" non è un titolo per ambire alla Presidenza della Repubblica.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/07/2020 - 14:54

PER L'AMOR DI DIO...

Mborsa

Ven, 10/07/2020 - 14:57

Di cosa stiamo parlando? Delle possibilità della quarta età? Dopo il presidente Napolitano dovremmo introdurre un limite massimo di età per la carica. Non per le capacità soggettive, ma perché è troppo il gap generazionale tra il presidente e l'età media della popolazione.

Ritratto di Adespota

Adespota

Ven, 10/07/2020 - 14:59

Il Cavaliere già fece l'errore di sostenere Napolitano; sarebbe diabolico ripeterne un'altro del genere.

lorenzovan

Ven, 10/07/2020 - 15:08

giorgio colomba ..no undici..e tu sei l'undicesima

Ritratto di Fox2010

Fox2010

Ven, 10/07/2020 - 15:26

Come disse il noto napoletano: laaarrgggooo aaaaii gigigigiooovavannniii

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 10/07/2020 - 15:59

ancora?? dopo l'iri..dopo l'alfa romeo..dopo le 70 tasse ex nove del suo povero governichio....ora vuole i l quirinale?? ma mi facci i lpiacere...

Enne58

Ven, 10/07/2020 - 16:13

Ma non si potrebbe almeno una volta non avere fantocci, con tutti i disastri che ha combinato questo, lo proponete ancora

carpa1

Ven, 10/07/2020 - 16:19

Dai Berlusconi, aiuta a piazzare un altro sinistro al colle (non so se te ne rendi conto, ma l'ultimo degno di essere definito pdr di tutti gli italiani, è stato un certo Cossiga... parecchio prima della fine del secolo scorso); sappi che in tal caso saresti definitivamente finito. Già ci stai rompendo con la storia del MES quando sai benissimo che, prima di decidere per un eventuale sì, sono necessarie due cose fondamentali: 1°)un chiaro e realizzabile progetto "sanità" (vincolo dettato dall'europa per la concessione ad interessi quai azzerati) che determini sia che cosa fare, le tempistiche e quanto investire (37 miliardi per la sola sanità sembrano un'esagerazione adetta anche di molti esperti); 2°)devono essere riscritte le regole del MES onde evitare la trappola di ritrovarci in casa la trojka.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 10/07/2020 - 16:20

vedo parecchi comunisti grulli odiare prodi, ma come mai non vanno in piazza a fare la guerriglia contro prodi? :-) stranamente, guarda caso, succede solo quando c'è berlusconi, o salvini, o meloni.... :-) strano!!!! come mai? :-)

Oraculus

Ven, 10/07/2020 - 16:31

Subito una legge: il Presidente dello Stato Italiano deve essere eletto a maggioranza dagli italiani con una pubblica elezione .

oracolodidelfo

Ven, 10/07/2020 - 16:53

Prodi al Quirianale? Puah!

tiromancino

Ven, 10/07/2020 - 17:02

IO NON CI STO!

jaguar

Ven, 10/07/2020 - 17:03

anticalcio, come al solito in Italia si premiano i peggiori.

lorenzovan

Ven, 10/07/2020 - 17:59

jaguar...verissimo..gli ultimi tre con prefernze a rondare nel loro picco massimo il 40% ...in ordine...il matteo I ..il bibitaro del S PAOLO.. e il felpone matteo II...tutti e tre mai lavorato SERIAMENTE un giorno nella loro vita...solo chiacchere e promesse..e il bbobbpolo...applaude a turno

27Adriano

Ven, 10/07/2020 - 18:02

...No!!!! Pietà!! Non hanno nessuna dignità!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 10/07/2020 - 18:28

Al lupo puoi tosare tutto il pelo da farlo sembrare un bruco ... ma sempre lupo rimane.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 10/07/2020 - 18:31

Non bastano i rospi inghiottiti con l'epopea prodiana ... pure osannarlo pari "Santo della Repubblica" ci tocca.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 10/07/2020 - 19:04

Dio ce ne scampi e liberi!

ITA_Chris

Ven, 10/07/2020 - 19:41

Sino curioso di vedere se questo governo disastrato e che non rappresenta più da molto tempo la volontà degli italiano arriverà all elezione del pdr

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 11/07/2020 - 10:34

Spero che nessuno si presti a eleggere al Quirinale ancora personaggi di sinistra. Ce ne sono già stati troppi e i risultati non sono stati entusiasmanti, salvo eccezioni.

baio57

Sab, 11/07/2020 - 10:41

Prodi,una sciagura italiana.

PassatorCorteseFVG

Sab, 11/07/2020 - 10:52

intanto gentili signori non chiamatelo piu mortadella, offendere un salume rinomato ed invidiato in tutto il mondo, denigra il made in italy. poi dopo aver venduto ai stranieri eccellenze italiane ed aver quasi regalato ai benetton le autostrade, con che coraggio vuole il colle? IL CORAGGIO DEGLI IPOCRITI, MA ANCHE CHI LO PROPONE AL COLLE NON è DA MENO COME IPOCRITA, staremo a vedere , ciao a tutti

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 11/07/2020 - 10:53

PRODI PUO' SOLAMENTE PUNTARE A UNA SALUMERIA.