Politica

Pronta la gogna grillina. "Lunedì voto su Salvini e Diciotti"

Il prossimo 18 febbraio gli iscritti del Movimento Cinque Stelle voteranno sulla piattaforma Rousseau per decidere la sorte di Salvini sul caso Diciotti

Pronta la gogna grillina. "Lunedì voto su Salvini e Diciotti"

Il giorno "X" probabilmente sarà lunedì. Il prossimo 18 febbraio gli iscritti del Movimento Cinque Stelle voteranno sulla piattaforma Rousseau per decidere la sorte di Salvini sul caso Diciotti. Gli iscritti pentastellati dunque voteranno "sì" o "no" sull'autorizzazione a procedere chiesta dal Tribunale dei Ministri. L'annuncio ufficale dovrebbe arrivare domenica. La sera stessa, come riporta l'Adnkronos, Di Maio incontrerà i parlamentari del Movimento Cinque Stelle per definire i nuovi assetti pentatsellati con i cambiamenti annunciati nei giorni scorsi sul blog. Il voto online dunque si terrà alla vigilia del verdetto della Giunta delle immunità del Senato.

Il voto degli iscritti lascerà comunque l'ultima parola alla base. Una mossa che potrebbe creare non pochi problemi nei rapporti tra Di Maio e Salvini già tesi su diversi fronti (Tav, Autonomia). La prossima settimana dunque si annuncia abbastanza burrascosa per gli equilibri del governo e per la tenuta della maggioranza gialloverde. Di Maio avrebbe scelto la strada del voto online su Rousseau per non mettere la sua firma sulla decisione del Movimento.

Ma di fatto ha abbandonato il suo principale alleato di governo al giudizio degli iscritti al Movimento che probabilmente sceglieranno la strada di un voto "di pancia".

Commenti