La proposta di Forza Italia per il voto: "Sistema tedesco puro"

Presentato il "Rosatellum", Forza Italia si prepara a scrivere i propri emendamenti: "Ci ispiriamo ad un proporzionale che si avvicini il più possibile al sistema tedesco puro"

La proposta di Forza Italia per il voto: "Sistema tedesco puro"

Forza Italia si prepara al voto del Rosatellum, il testo base della legge elettorale, scrivendo i propri emendamenti.

"Ci ispiriamo a un principio basilare: vogliamo restituire agli elettori il diritto di avere tanti parlamentari quanti sono i voti espressi", ha detto oggi il capogruppo FI in commissione Affari Costituzionali, Francesco Sisto, "In altre parole, ci ispiriamo ad un proporzionale che si avvicini il più possibile al sistema tedesco puro. Stiamo lavorando in linea con l'invito del presidente della Repubblica -spiega- per una riforma elettorale quanto più possibile condivisa, consapevoli che le regole del gioco sono un capitolo a sé nella dinamica maggioranza-opposizione e richiedono un ampio consenso. Vedremo se i nostri emendamenti troveranno una eco positiva nel Pd.

Intanto, per ciò che ci riguarda faremo il punto sulla legge elettorale e sulle nostre proposte in vista delle prossime amministrative durante la manifestazione di Fi domani a Bari, a Villa De Grecis, alla quale interverranno numerosi parlamentari e che sarà chiusa da un messaggio del presidente Berlusconi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica