Puglia, Emiliano trema: ora Fitto è in vantaggio

Secondo la recente rilevazione Ipsos sulla contesta in Puglia, il candidato di FdI per il centrodestra è avanti di 1,6 punti sul governatore dem uscente

Il giorno della verità sarà lunedì 21 settembre: lunedì alle 15 i seggi chiuderanno e si inizieranno a contare i voti. Le Regionali in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia sono un appuntamento decisivo sia per la maggioranza M5s-Pd – che rischia moltissimo – sia per l’opposizione di centrodestra, che sogna di vincere in tutte le regioni per dare un colpo decisivo all’esperienza di governo giallorossa.

Se in Veneto e in Liguria il risultato appare scontato – Luca Zaia e Giovanni Toti si riconfermeranno senza troppi patemi – la partita è leggermente più aperta nelle Marche, ma anche qui il candidato del centrodestra viene dato dai sondaggi in netto vantaggio. Così come è dato vincitore in Campania il dem Vincenzo De Luca.

Toscana e Puglia, invece, sono in bilico. E per questa ragione il centrosinistra trema. Per la sinistra italiana perdere la regione “rossa” per eccellenza (insieme all’Emilia-Romagna) sarebbe un tonfo tanto storico quanto clamoroso, che potrebbe scatenare più di un semplice terremoto in casa Partito Democratico. Susanna Ceccardi (Lega) sogna il colpaccio e gli ultimi sondaggi dicono che l’impresa è possibile.

Dunque, il nodo della Puglia. Così come nelle Marche (e forse in Toscana, appunto), il centrodestra potrebbe riuscire a scalzare il centrosinistra. Secondo una recente indagine demoscopica dell’Ipsos di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, infatti, Raffaele Fitto è avanti di 1,6 punti percentuali su Michele Emiliano: 41% contro il 39,4%.

Staccatissimo, invece, la candidata del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, ferma al 15,6%. Per non parlare del deludente 1,6% raccolto dal renziano Ivan Scalfarotto. Dallo studio Ipsos, peraltro, emerge come l’attuale presidente della Puglia goda di consenso anche nell’elettorato grillino: circa un elettore pentastellato su due, infatti, dice di aver apprezzato il governo di Emiliano.

Il voto disgiunto potrebbe essere un’arma a favore dell’esponente Pd, ma al momento Fitto è dato in vantaggio, sia nel testa a testa tra candidati, sia sommando le rispettive coalizioni.

Ecco, a proposito dei voti ai singoli partiti, Partito Democratico e Lega si contendono la prima posizione: i dem sono in vantaggio di mezzo punto percentuale sul Carroccio (18% contro il 17,5%) e il Movimento 5 Stelle è vicinissimo con il 17% delle indicazioni di voto. Al 12,9%, invece, FdI, mentre Forza Italia è data al 7,5%.

La partita è incerta e apertissima: affluenza alle urne e indecisi, come sempre, saranno l’ago della bilancia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

schiacciarayban

Mer, 02/09/2020 - 10:29

Emiliano è un disastro, merita di perdere. Non so di che partito sia fitto, spero non della Lega, ma mi sembra una brava persona.

pv

Mer, 02/09/2020 - 10:44

Ma la Puglia non era gia' stata vinta dalle destre? Bah...

Iacobellig

Mer, 02/09/2020 - 10:47

Che sia una buona riuscita a Fitto e centrodestra per il governo della regione Puglia e del paese Italia.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/09/2020 - 10:55

I “feudi” del PD sono in fase di progressivo abbandono, per motivi che dovrebbero essere evidenti anche ai sostenitori del PD. Lo scorso anno ha retto solo l’Emilia Romagna, ma quasi a fatica. Fra poco più di due settimane vedremo cosa accadrà in Toscana, altra splendida regione, purtroppo di sinistra.

ST6

Mer, 02/09/2020 - 10:57

Panico, strategia del terrore.

Popi46

Mer, 02/09/2020 - 11:39

E che è, l’Italia s’e’ desta?

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 02/09/2020 - 12:16

Dai sinistri rimandate le elezioni, solo questo potete fare per continuare a esserci

Calmapiatta

Mer, 02/09/2020 - 12:32

Mi sono domandato molte volte perchè un elettore di sx debba continuare a votare a sx. Il PD, negli anni, ha tradito le sue radici, varando, in barba alle promesse elettorali, leggi che hanno danneggiato il paese, accanendosi contro pensionati, giovani e poveri. Ha aiutato banche e affaristi e non è stata in grado mai, di difendere il lavoro. Quindi perchè votare PD?

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 02/09/2020 - 12:52

A vedere le crescenti chance che certi candidati della destra nuovi o riciclati possano essere eletti, nel panico dovrebbero andare i cittadini di quelle regioni che ne subiranno l'effetto in prima battuta

Giorgio1952

Mer, 02/09/2020 - 12:54

Pugliesi dalla memoria corta ma gli italiani in genere, Fitto ex Presidente pugliese “eredità” paterna, passa dalla DC all’UDC, poi FI/PDL e approda in FdI. Ha fatto disastri nella sanità pugliese e inoltre nell’inchiesta “La Fiorita” per tangenti a febbraio 2013 è stato condannato in primo grado a quattro anni di reclusione e a cinque di interdizione dai pubblici uffici per i reati di corruzione, illecito finanziamento ai partiti e abuso d'ufficio, venendo assolto per gli altri capi d'imputazione, ovviamente nel 2015 viene assolto in appello perché "il fatto non sussiste"; accusato di turbativa d’asta e interesse privato per un fallimento, a luglio 2012 viene prosciolto per intervenuta prescrizione, dopo la rinuncia dello stesso Fitto alla prescrizione, è stato assolto il 22 ottobre successivo "per non aver commesso il fatto”. Chissà come mai i politici condannati sono poi assolti perché il fatto non sussiste o per non averlo commesso.

agosvac

Mer, 02/09/2020 - 13:02

Ai sondaggi pre elettorali o in genere, non ci ho mai creduto essendo fin troppo facilmente taroccabili secondo richiesta specifica. Però c'è da riconoscere che questo Governo sta facendo di tutto per perdere. Appoggiando senza alcun controllo l'afflusso dei fasulli per poi spargerli in tutto il territorio italiano, hanno esacerbato gli italiani che si sono visti depauperati di quel minimo di risorse economiche a favore dei fasulli per giunta ammalati e causa di potenzialmente gravi focolai di contagi pericolosi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/09/2020 - 13:32

Conte è della Peglia.. ove conoscono i liro polli.

maxfan74

Mer, 02/09/2020 - 13:52

Centrodestra se li mangerà dappertutto...

schiacciarayban

Mer, 02/09/2020 - 14:03

Calmapiatta 12:32 - "Quindi perchè votare PD?" Provo a rispondere. Io sono tendenzialmente di dx e forse sarò costretto a votare PD o a non votare. Perchè? Molto semplice, non ci sono alternative serie. Salvini? Meloni? Ma dai, siamo seri!!!!

scurzone

Mer, 02/09/2020 - 14:04

La matematica non è una materia per gli attuali destrorsi, per cui, se i numeri non mentono, in Campania ha già vinto De Luca ( non proprio il massimo), in Veneto Zaia, nelle Marche dovrebbe vincere il centrodestra, in Toscana il centrosinistra, in Puglia è in bilico ( spero vinca Fitto), in Liguria non è può che vincere Toti. Molto semplice, ma il cappotto non ci sta. Poi pensate un po' Caldoro o la Ceccardi Presidente di Regione ( che squallore).

ClioBer

Mer, 02/09/2020 - 14:12

De Luca è il presidente che la Campania merita, quindi che vinca pure. Per il resto: Veneto e Liguria non ci piove. Marche è Puglia sono in vantaggio i candidati di Centro Destra. Rimane la Toscana: Ma considerando che i toscani (discorso che si può estendere a tutte le regioni tradizionalmente rosse), per la loro recente storia, sono piuttosto restii a ddichiarare che voteranno la candidata della Lega, sono convinta che anche la Ceccardi possa farcela. Forza Susanna, perché abbiamo bisogno di un 5:1.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 02/09/2020 - 14:21

agosvac - 13:02 Sostanzialmente condivido il suo commento.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 02/09/2020 - 16:26

scurzone alle 14:04 perché "che squallore"? Lei ha degli elementi su Caldoro o la Ceccardi per affermare ciò?

Ritratto di Biglucio

Biglucio

Mer, 02/09/2020 - 16:42

Giorgio1952 Mer, 02/09/2020 - 12:54 Chissà perchè vero? Non sarà forse che DAVVERO il fatto non sussista e che Fitto sia stato processato politicamente e ne è uscito PULITO? Certo che da geni come lei non ci si possono aspettare commenti ONESTI!

Malacappa

Mer, 02/09/2020 - 16:52

Non puo'cambiare CAMBIERA'

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 02/09/2020 - 17:07

Nahum tu nella vita non avresti potuto essere altro che un DEM... metteteci voi il resto

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 02/09/2020 - 17:16

venividi - 16:26 Si aspetta risposte motivate da uno che rimprovera a gli altri di essere eccessivamente "positivi", salvo poi fare lui il "censore" pro domo sua imitantdo il mago Otelma? L'unica cosa da fare è attendere il risultato finale, nient'altro. I commenti è meglio farli a bocce ferme, no?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 02/09/2020 - 18:22

@Biglucio - confermo che il comunsita da te segnalato non è per niente onesto. ha scommesso con me e ha perso, facendo lo sbruffone, ma non ha mai pagato la scommessa, che era di non scrivere più qui sopra. Vedi che onestà hanno i comunisti? Peensa se fosse successo il contrario, tale quaqquaraqua come avrebbe urlato. Inattendibile e falso.

ST6

Mer, 02/09/2020 - 18:24

ClioBer: "De Luca è il presidente che la Campania merita". Io voterei Salvini come Presidente di Regione. E Meloni sindaco.

Giorgio1952

Mer, 02/09/2020 - 19:27

Leonida55 e bigliucio confermo che non ho mai scommesso e Leonida non è mai stato in grado di fornire le prove.

audionova

Mer, 02/09/2020 - 19:30

su ragazzi,chiunque ci mettiamo siamo ormai alla frutta,si dice sempre che nei momenti bui viene fuori la gente italiana,vero,purtroppo pero' quella gente che ha risollevato l'italia o e' in pensione e da tanto,oppure e' nei cimiteri.e fatemi un favore,lasciate che Bolzano,se lo vuole,torni con l'austria,loro forse si sentono ancora austriaci.

Giorgio1952

Gio, 03/09/2020 - 10:26

Biglucio invece io credo nell'onestà del suo commento, io ho parlato di politici condannati senza fare distinzione di partito, nell'articolo si parla dei candidati alle elezioni in Puglia ho fatto riferimento a Fitto, se vuole parliamo di Emiliano che nel 2007 riceve un grosso regalo consistente in "Champagne, vino e formaggi, quattro spigole, scampi, ostriche e cinquanta cozze pelose, seppioline e otto astici" da parte di un imprenditore poi finito agli arresti ma Emiliano non è stato indagato, non sussistendo nulla di penalmente rilevante a suo carico; a novembre 2012 viene rinviato a giudizio con l'accusa di diffamazione nei confronti di un esponente del PdL, ma viene prosciolto per rimessione della querela; nel 2016 un'azione disciplinare come magistrato in aspettativa per mandato elettorale, prima volta nella storia d'Italia! Nel 2019 è indagato aver ricevuto pressioni da un consigliere regionale per una nomina riguardante una Asp. Il genio è lei