Regionali, in arrivo la spallata: il centrodestra sogna l'en plein

Gli ultimi sondaggi sulle Regionali del 20 e 21 settembre spaventano i giallorossi: il centrodestra sogna il "cappotto"

Manca ormai meno di un mese alle elezioni regionali. Il 20 e 21 settembre gli abitanti di Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo consiglio regionale e il nuovo governatore.

La posta in gioco è altissima. La maggioranza giallorossa rischia di subire una devastante debacle, perdendo il controllo di Toscana, Marche, Campania e Puglia. Il che sarebbe clamoroso. Una storica regione “rossa” come la Toscana, infatti, potrebbe capitolare: quello che non è successo l’anno scorso in Emilia-Romagna – dove il dem Stefano Bonaccini è riuscito a riconfermarsi presidente non senza patemi – potrebbe ora accadere qui. E se la sinistra dovesse perdere la Toscana, le conseguenze per il Partito Democratico – e con esso dell’interno esecutivo – sarebbero mastodontiche.

In questi mesi, peraltro, i due alleati di governo non sono riusciti a trovare un accordo di coalizione, con eccezione della Liguria. Solamente in terra ligure, infatti, il Pd e il Movimento 5 Stelle sono riusciti a presentarsi insieme, sostenendo la candidatura di Ferruccio Sansa, ex giornalista del Fatto Quotidiano di Marco Travaglio. In tutte le altre regioni, invece, correranno separati. Anzi, l’uno contro l’altro.

Ecco allora perché il centrodestra punta a dare la spallata decisiva al Conte-bis, sognando addirittura il “cappotto”. Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati, la contesa non dovrebbe però finire sei a zero, bensì 5-1, con la sinistra che riuscirebbe – seppur di poco – a mantenere il controllo della Toscana. Eugenio Giani, infatti, viene dato tra il 44 e il 48% dei voti, mentre la leghista Susanna Ceccardi – candidata del centrodestra unito – si fermerebbe al 38,5-42%.

Non c’è storia in Veneto, dove Luca Zaia corre per il terzo mandato consecutivo. L’ex ministro delle Politiche Agricole e Forestali (era il terzo governo Berlusconi) non ha rivali: l’ultimo sondaggio assegna all’esponente del Carroccio oltre il 75% dei voti. Sostanzialmente un plebscito.

Viaggia verso la riconferma in Liguria anche il fondatore e leader di Cambiamo! Giovanni Toti, fotografato tra il 51 e il 55% dei voti; si posiziona molto più indietro il candidato giallorosso, stimato tra il 39 e il 43%.

È un testa-a-testa nelle Marche, ma anche qui il trittico Lega-Forza Italia-Fratelli d’Italia è davanti. Francesco Acquaroli (di FdI) è dato in vantaggio di almeno tre punti percentuali: 43,5%-47% rispetto a Mangialardi, candidato del Pd. Stessa storia in Puglia, dove la coalizione che sostiene il meloniano Raffaele Fitto supera il governatore uscente Michele Emiliano: 43,5% contro il 37,5%.

Infine, il nodo della Campania. Per il momento, come in Toscana, il centrosinistra è dato in vantaggio, ma non è così certo che Vincenzo De Luca riesca a spuntarla su Stefano Caldoro, in rimonta. Se le Regionali finissero 4 a 2 per il centrodestra sarebbe una vittoria netta e pregna di significato; se addirittura il 4 a 2 diventasse 5 a 1 o 6 a 0, per l’esperienza di governo giallorossa sarebbe un colpo durissimo. Forse decisivo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 28/08/2020 - 13:57

I sogni son desideri...

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 28/08/2020 - 13:59

Bisogna battere il chiodo finché è caldo,e poi fare gli scongiuri.

Ilsabbatico

Ven, 28/08/2020 - 14:01

Speriamo, magari fosse vero....

vicreda

Ven, 28/08/2020 - 14:04

Ma i valdostani sono i figli della serva? Le regioni al voto sono 7!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Ven, 28/08/2020 - 14:07

L'apparato clientelare sx rimane sempre temibile. Occorre andare cauti e combattere duro. Sebbene io abbia perso fiducia anche nelle opposizioni, per come hanno (non) gestito la deriva autoritaria covid dei venduti al governo.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 28/08/2020 - 14:12

Se il "centrodestra" mollasse il PREFISSO e gli ex-alleati del PD (FI), proponesse un vero programma ANTIMIGRAZIONISTA (blocco navale, espulsioni di massa, modifica della legge sulla cittadinanza) e mantenesse la parola data nel 2018 sull'organizzazione di REFERENDUM su UE ed euro (vogliamo scoprire come la pensa il popolo, o facciamo finta di niente?), prenderebbe il 70%. Ma i vari Salvini e Meloni non vogliono la maggioranza assoluta, li costringerebbe ad agire. Vuoi mettere con "è colpa della magistratura" (proposte di riforma non pervenute) o "è colpa del PD"?

marzo94

Ven, 28/08/2020 - 14:13

Piantatela subito di cantar vittoria sui sondaggi, questi son poi capaci di far passare una vittoria striminzita solo in Toscana per un trionfo del governo rossogiallo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 28/08/2020 - 14:26

È quel “sogna” che vi frega. L’elettore di destra vive in una perenne dimensione onorica, salvo poi svegliarsi e ritrovarsi Conte premier e Di Maio ministro degli Esteri. Da qui scaturisce il suo secondo tratto psicologico caratteristico: un eterno stato di attesa per qualcosa che alla fine non si realizzerà mai.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 28/08/2020 - 14:44

@stamicchia E il diritto italiano sottomesso a quello "comunitario"... e la magistratura saldamente in sella... e la convenzione di Dublino... e l'industria delocalizzata... e la sovranità monetaria svanita... e FI al governo con il PD... e i referendum promessi scomparsi a loro volta... e il blocco navale e le espulsioni cancellate dai programmi... Il tutto continuando a votare sempre gli stessi con l'idea che siano gli eletti a non capire e non gli elettori a essere presi in giro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 28/08/2020 - 15:16

spero bene che in questi 2 anni di schifezze di ogni genere abbiano spinto gli italiani a capire la differenza tra destra e sinistra :-) tra pochi giorni sapremo quali risultati (se non sono imbrogliati)!

Calmapiatta

Ven, 28/08/2020 - 15:21

La vittoria è relativa. Ammesso che arrivi, cosa farà il CDX? Se il sogno è solo quello di vincere per mettere il c..o su una poltrona, allora possono anche rimanersene a casa.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 28/08/2020 - 15:31

In Italia abbiamo il centrodestra e il centrosinistra che sommati fanno un parlamento e mezzo; è da lì che nasce l'inganno, nessuno vuole prendersi la responsabilità di essere di destra o di sinistra. L'unica alternativa valida è la libertà.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 28/08/2020 - 15:58

Chi si ricorda delle bandierine di Emilio Fede?

simonemoro

Ven, 28/08/2020 - 16:23

Penso che questa volta il pieno del centro-destra sia possibile e probabile, la gente ne ha piene le scatole di questo governo.

montenotte

Ven, 28/08/2020 - 16:32

Credo finisca 4 a 2. Purtroppo in Toscana la Candidata del CD, come dell'allora candidata in Emilia Romagna, risulta debole sia per ascendente che per personalità. Ovviamente spero di sbagliarmi

montenotte

Ven, 28/08/2020 - 16:36

Anche Caldoro, in Campania, ha poche chance contro De Luca che dimostra una verve e dialettica più convincenti rispetto ad una figura più compassata e poco "grintosa" rispetto al suo avversario.

batteintesta

Ven, 28/08/2020 - 16:53

Senti senti lo zoo... Ma il coccodrillo come fa?

Zecca

Ven, 28/08/2020 - 16:56

Quintus Sertorius e c.: a proposito di Europa, , e del Mes, che mi dice di Forza Italia? E secondo lei Draghi, che invocate al posto di Giuseppi, sarebbe la persona giusta per l’Italexit? Ma vi rendete conto di quello che scrivete?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 28/08/2020 - 17:02

@Zecca Mi sembra confuso. La prego di rileggere i miei commenti. Credo che abbia sbagliato persona a cui presentare le sue obiezioni.

Zecca

Ven, 28/08/2020 - 17:13

Quintus Sertorius, ore 14,12. Se il centrodestra facesse un referendum sull euro prenderebbe il 70%....ipse dixit

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 28/08/2020 - 17:16

Sondaggi, non certezze. Ma la fiducia c’è comunque, anche perché le previsioni sono per un 5 a 1 ben accetto al centro destra, ancora vincitore ovunque meno che in Toscana.

audionova

Ven, 28/08/2020 - 17:22

comunque vada c'e' da rimpiangere la prima repubblica,la seconda repubblica con questi politici qualunquisti sia di dx che di sx e con i 5 stelle che dopo le 2 legislature per non andare a casa hanno scaravoltato il banco oppure si trasformano per altri partiti,ci hanno portato nella melma e non sara' certo un salvini qualunque che salvera' l'italia.se non ci penseranno gli italiani(impossibile perche' piu' qualunquisti dei politici)ci pensera' l'europa.

ex d.c.

Ven, 28/08/2020 - 17:24

Per quanto riguarda la Toscana il PD può stare tranquillo. Speriamo nelle altre regioni

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 28/08/2020 - 17:37

@Zecca Intendevo dire che 1) mollare i "moderati", 2) mantenere le promesse fatte due anni fa, e 3) evitare di allearsi con partiti compromessi agli occhi della maggioranza degli elettori, porterebbe a ottimi risultati elettorali. Lei non è d'accordo?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 28/08/2020 - 18:06

Credete forse che Mattarella cambierà qualcosa?????????

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 28/08/2020 - 18:16

State tranquilli che prima dello scadere del mandato ci saranno milioni di posti statali e fregheranno la dx.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 28/08/2020 - 18:32

I Governatori dovrebbero avere più autonomia, più responsabilità, ma soprattutto più potere e libertà. Non è possibile che chiunque metta naso sul da fare di un Governatore. Devono essere i propri cittadini a contestare una cosa che non va, non un qualsiasi magistrato messo lì dal potere centrale.

Boxster65

Ven, 28/08/2020 - 19:01

Con l'en Plein al governo daranno altre mani di Attack alle poltrone ..

Veterano

Ven, 28/08/2020 - 19:51

Centro destra deve vincere, così questi politicanti giallo-rossi capiscono cosa vuole il popolo Italiano formato da Cittadini onesti che pagano le tasse, però che non vogliono poltronari incapaci ed impreparati.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 29/08/2020 - 10:36

La Campania sembra molto dubbia, per le altre vedremo comunque non é per questo che il governo dimissionerà... le due elezioni sono distinte PS chu mi commenta la perdita secca del 15% della lega in Campania appunto a spese di FdI e di FI?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 29/08/2020 - 10:39

Testa a testa in Campania

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 29/08/2020 - 10:39

La Lega dilaga in Campania

Marcolux

Sab, 29/08/2020 - 11:12

Vincerà avunque, salvo in Campania, dove è stato sbagliato il candidato, e dove lo sceriffo è per il momento imbattibile. Poi sappiamo come sono i napoletani...se hanno qualcuno che li tiene a casa e glidà lo stipendio...a loro il lavoro proprio non interessa! ...i soldi umma umma sì!!!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Sab, 29/08/2020 - 11:33

I campani amano le sparate di pulcinella ecco perché votano De Luca. Son così i campani tanto chi li campa? Il gianduia!

Dordolio

Sab, 29/08/2020 - 11:54

Ma facciamola finita. Se anche le sinistre terranno solo la Toscana Zingaretti e i media tutti asserviti celebreranno il tutto come un’eroica ed epica difesa di Fort Apache. Ergo avranno vinto. E ricadute sul governo non ce ne saranno. Del resto è di pura evidenza che chi governa non riflette minimamente l’elettorato attuale, e da parecchio poi. Vi risulta che sia cambiato qualcosa? Quelli rappresentano solo se stessi e nessuno trova mai il coraggio di ripeterglielo in continuazione come si dovrebbe.

Ritratto di MAURI

MAURI

Sab, 29/08/2020 - 12:18

Devono vivere pure loro “i sondaggisti” poi se non ne azzeccano manco uno va bene lo stesso, tanto chi se ne ricorda dopo il voto. Eh si come al solito hanno vinto tutti, tanto per non dimenticare però io faccio degli screenshot di quanto da loro pontificato e dopo le elezioni faremo i conti. Ricordate i sondaggi Inglesi e Americani?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 29/08/2020 - 12:20

Campania, De Luca al 50,4%: 21 punti avanti su Caldoro. Lega al 3%. M5S al 17. I legaioli erano al 19% alle Europee, vedete un pò voi

57abruzzi

Sab, 29/08/2020 - 12:33

Non so cosa possa succedere in 3 settimane, ma in Campania la lega è data al 3/4% e Caldoro in coalizione è al 17%, un po’ troppo per credere di ribaltare la situazione. Credo che Campania, Puglia e Toscana rimarranno a sx e se così fosse forse bisognerà farsi qualche seria domanda se Salvini è la persona giusta come leader del CDX, io non penso

Ritratto di MAURI

MAURI

Sab, 29/08/2020 - 16:43

WjnnEx e 57abruzzi, tenete nota di quanto avete scritto. Dopo le elezioni ne riparleremo dei famosi sondaggi di Pagnoncelli, magari con toni più moderati.