Quando un'idea vale più di una tassa

Se Confindustria senior lamenta le troppe intrusioni tra i provvedimenti del governo Renzi di una «manina anti imprese», per Confindustria junior l'avviso è ancora più diretto: «Presidente Renzi il confronto aperto e moderno con noi è necessario per creare politiche per il Paese. Noi siamo a disposizione, coinvolgeteci, sfruttateci, per le idee e non solo per le tasse» dice Marco Gay, sferrando un deciso ceffone in direzione Palazzo Chigi e prendendosi diversi applausi dalla platea. La parola «tasse» compare più volte, anche solo per ricordare che «cambiano nome e destinatario ad ogni finanziaria». Gli interrogativi sulla reale utilità degli 80 euro di Renzi restano aperta («Hanno funzionato? Si deve allargare la platea? Vanno cancellati?) e c'è più che un dubbio che «i dati sulla crescita siano più frutto di variabili esogene - petrolio, quantitative easing, gli investimenti di Junker – che non del nostro sacrificio e delle nostre riforme». Non è possibile che «al tavolo del ministero dello Sviluppo non ci sia un nostro rappresentante». Chiedono di contare almeno quanto insegnanti e tassisti, anche se «13mila imprenditori giovani non mobilitano tante persone in piazza, non possiamo dover pensare di essere costretti a sfilare in corteo o fare uno sciopero fiscale per essere ascoltati!».

Oggi a Santa Margherita Ligure ci saranno il consigliere economico di Renzi Yoram Gutgeld e la ministra Maria Elena Boschi. Renzi no perché preferisce andare dove si lavora (a Melfi da Marchionne). «Posti come la Leopolda, insomma» chiosa sarcastico il vicepresidente dei giovani confindustriali Ferri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica