Politica

Quegli aerei-spia dell'Fbi appostati sulle città Usa

Una flotta di aerei impiegata per missioni a bassa quota su decine di città del Paese. Posssono anche sorvegliare i telefoni cellulari

Quegli aerei-spia dell'Fbi appostati sulle città Usa

Negli Stati Uniti scoppia un nuovo allarme privacy. Secondo l'Ap, l'Fbi gestirebbe una flotta di aerei che vengono impiegati per missioni a bassa quota su decine di città del Paese. Aerei che sono equipaggiati con apparecchiature di videosorveglianza o, a volte, con tecnologia per la sorveglianza di telefoni cellulari.

Le apparecchiature vengono utilizzate in genere senza l’autorizzazione di un giudice e l’Fbi afferma che i voli servono per indagini in corso. Gli aerei possono inoltre filmare attività criminali non legate alle loro missioni. In un periodo di trenta giorni il governo americano ha operato questi voli su oltre trenta città in undici Stati del Paese.

Da parte sua, l’Fbi ha detto che i voli di sorveglianza rispettano i regolamenti dell’agenzia sui tipi di apparecchiature che possono essere utilizzati a bordo dei velivoli, le motivazioni per le missioni e la loro durata.

Commenti