Politica

Razzi e lo stipendio da onorevole: "Guadagnavo più a fare l'operaio"

Antonio Razzi spiega la sua posizione sugli stipendi da parlamentare. E dice: "Da operaio prendevo 6mila euro al mese. Ora mi fermo a 5mila"

Razzi e lo stipendio da onorevole: "Guadagnavo più a fare l'operaio"

Guadagnava più quando lavorava come operatio che adesso che è un senatore della Repubblica. Ne è certo Antonio Razzi, senatore di Forza Italia, intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano. Quando Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio gli hanno domandato del suo compenso da parlamentare, Razzi non si è tirato indietro: "Se dal primo di gennaio non c'è più il vitalizio ed è contributivo, come tutti i lavoratori, arriva circa 800 euro dopo cinque anni. Con dieci anni si arriva a 1500 euro netti al mese, come un operaio, solo che il parlamentare versa molto di più di un operaio mensilmente2.

Secondo Razzi un parlamentare "lo fa per il bene dei cittadini, per fare il bene al Paese", quindi "ha bisogno di una certa quantità, perché se fa politica e va in giro per i paesi, o offre l'aperitivo a quello, o la cena all'altro, deve stare attento, altrimenti non gli basta quella paga che tutti hanno". Quasi quasi a Razzi sarebbe convenuto rimanere a fare l'operaio: "Un parlamentare prende poco meno di 5000 euro al mese - ha detto - Io da operaio prendevo 6000 euro al mese, però ero in casa e mi bastava, avevo la moglie, due figli, in Svizzera. Io ora ho più spese rispetto a quando facevo l'operaio in Svizzera. Ci sono le trasferte, è normale, tutti quelli che lavorano per lo Stato hanno queste trasferte".

Se gli italiani vedono di cattivo occhio senatori e deputati è perché l'accanimento "nasce dai media, come dice Trump, che ora gli stanno a rompere le palle per quello che ha guadagnato 12 anni fa". Ma lui non ci sta a passare per chi fa la bella vita alle spalle degli italiani: "Se ci sono persone che mi devono parlare o che mi devono spiegare qualche cosa, e magari andiamo al caffè o andiamo al bar, offro io.

C'è un locale dove vado a mangiare tutte le settimane e il proprietario mi dice sempre che pago sempre io! Gli altri fanno sempre finta di niente, io invece mi alzo e pago, sono un gentiluomo".

Commenti