Razzo Rpg contro blindato italiano: nessun ferito

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Un razzo Rpg è stato lanciato ieri mattina a circa 20 chilometri a nord di Herat, in Afghanistan, contro un mezzo blindato italiano, il «Lince», in dotazione al contingente di pace che opera nel tormentato Paese. Il mezzo non è stato colpito, ma alcune schegge hanno danneggiato la parte posteriore del veicolo, senza però ferire i soldati che erano sul mezzo e che si trovavano lì nell'ambito di un'attività di formazione e addestramento della «border police» afghana.

A tranquillizzare i parenti dei militari ha provveduto anche lo Stato maggiore della Difesa, che ha precisato che non c'è stato «alcun allarme, i nostri militari stanno bene e in sicurezza» e che «il razzo non ha colpito direttamente il mezzo, esplodendo nelle vicinanze dello stesso, provocando leggeri danni. I militari italiani hanno eseguito le operazioni di messa in sicurezza per il rientro in base».

La ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, è stata in contatto per tutto il giorno con il comando italiano in Afghanistan. La Trenta si è sincerata delle condizioni di salute dei nostri uomini e ha espresso a tutto il contingente la vicinanza del governo e del Paese.

Molte le reazioni politiche dall'Italia. «Solidarietà e vicinanza ai nostri militari in missione in Afghanistan per l'attacco subito», ha espresso il presidente dei deputati di Forza Italia Mariastella Gelmini, secondo cui i soldati «sono il nostro orgoglio, il simbolo dell'Italia che nel mondo si prodiga per la pace». «Ai militari italiani in Afghanistan, al lavoro per la pace, giunga la nostra solidarietà e il nostro sostegno per l'attacco subito», dice Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato. «L'attacco - aggiunge Bernini - dimostra quanto sia ancora necessaria la loro attività in quei territori». «Fratelli d'Italia ribadisce la sua vicinanza e il suo sostegno a tutti i militari italiani impegnati nelle missioni internazionali», scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. E anche dai banchi del governo arriva un abbraccio ai nostri soldati. «Esprimiamo il sostegno del Movimento 5 Stelle ai nostri soldati impegnati in Afghanistan», dichiarano in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle commissioni Difesa di Camera e Senato.

Secondo il presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati l'attacco di ieri «mostra quanto sia preziosa, ancora una volta, la presenza dei nostri soldati di pace; donne e uomini che svolgono il loro impegno con grande professionalità ed umanità rendendo onore all'Italia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica