Elezioni politiche 2022

Fuoco amico contro Dibba

Nonostante le lusinghe di Conte, Dibba non sembra intenzionato a tornare in campo. E il ministro grillino Patuanelli non lesina frecciatine

Fuoco amico contro Dibba. Patuanelli: "Doveva impegnarsi di più"

Abbandonato dall’ex amico del cuore Enrico Letta, Giuseppe Conte ha dovuto fare i conti con la batosta del no alla deroga al tetto dei due mandati. Il M5s ha perso diversi esponenti di spicco in un solo colpo e il leader ha provato a convincere gli ultimi rimasti. Operazione che ha avuto esito positivo con Chiara Appendino, non con Alessandro Di Battista.

Il pasionario (ex) 5 Stelle aveva esortato Giuseppi a lasciare il governo Draghi – missione portata a termine, con tanto di crisi di governo – e negli ultimi giorni si è fatto notare per l’attacco frontale al “traditore” Di Maio. Ma al momento non si profila alcun ritorno nel Movimento, nonostante le lusinghe di Conte.“Di Battista non si è iscritto al Movimento, non credo voglia partecipare alle parlamentarie e rientrare nel Movimento, se vorrà farlo ne parleremo”, ha confermato il giurista a Morning News.

Pochi giorni fa, Conte aveva definito Dibba un interlocutore serio. “Se Di Battista vuole dare un contributo mi fa piacere, ovviamente troverà un M5s cambiato”, il suo pensiero. Ma c’è chi nel Movimento non lesina critiche all’inviato del Fatto. Parliamo di Stefano Patuanelli, ministro uscente alle Politiche agricole e tra i pochi big rimasti alla corte dell’autoproclamato avvocato del popolo.

Ospite de L’aria che tira, Patuanelli ha ricordato che Di Battista non è iscritto al Movimento e che poteva scegliere come tanti altri di iscriversi e presentare la sua auto-candidatura. “Credo abbia fatto delle scelte di vita diverse”, la sua analisi: “Ho avuto con lui un rapporto sempre franco e leale”. Ed ecco la stoccata: “Ho sempre detto che forse avrebbe dovuto impegnarsi un po’ di più con noi qui in questa fase difficile di governo”.

Un affondo tranchant, a testimonianza del clima di altissima tensione dalle parti grilline.

Commenti