Un "esercito" di 300 tecnici. Ecco chi gestirà i soldi del Recovery Fund

Conte dà vita a un'altra task force per la gestione dei 209 miliardi di euro del Recovery Fund. Spuntano anche 6 super manager

Quando il governo giallorosso non sa dove sbattare la testa - quasi sempre, sostanzialmente - si affida a mastodontiche task force formate da decine e decine di "esperti" di vario genere. Questa sera il premier Giuseppe Conte ha convocato una riunione per fare il punto sul Recovery Fund e su come gestire i 209 miliardi di euro del Piano Next Generation dell'Unione europea, con l'obiettivo di definire l'intera governance e la cabina di regia. Presenti i capi delegazione delle forze di maggioranza, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, degli Affari Europei Vincenzo Amendola e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro. Come spiega il vicesegretario del Pd Andrea Orlando a Stasera Italia, su Rete 4, "tra le richieste fatte c'è anche quella di iniziare ad affrontare il tema di una struttura per la gestione del Recovery fund e oggi se n'è iniziato a parlare. Siamo soddisfatti di questo, vediamo cosa ne uscirà fuori".

L'obiettivo, ha spiegato l'esponente dem, è che i 209 miliardi destinati ai Paesi Ue per fronteggiare l'emergenza economica "vengano spesi bene e rapidamente". "Noi abbiamo detto spesso che così come è organizzata la macchina dello Stato crea incertezza sulla distribuzione dei fondi. Serve quasi una contro-Ragioneria dello Stato che vigili che vengano spese le risorse", ha suggerito Orlando. Secondo le prime anticipazioni, il governo pensa a una struttura piramidale. Dovrebbero esserci dunque un organo politico e un organo tecnico-esecutivo. L'organo politico ruota attorno al Ciae, il Comitato interministeriale per gli affari europei, guidato dal ministro Amendola (delegato ai rapporti con Bruxelles) e ha come figure di riferimento il premier Conte e i ministri Gualtieri (Economia) e Patuanelli (Sviluppo economico). L'organo tecnico simile a un comitato esecutivo costituito da 6 super manager, coadiuvati da una task force di ben 300 persone. Una super task force che avrà il compito di gestire i fondi provenienti dall'Ue. Forse per coprire le gravi mancanze dell'esecutivo.

Come spiega il Corriere della Sera, i manager dovrebbero essere scelti dal governo e avranno presumibilmente poteri eccezionali: saranno responsabili degli obiettivi del Recovery, anche con poteri e deleghe sostitutivi rispetto ai soggetti attuatori. L’assetto della governance del Recovery fund dovrebbe essere definito con una norma inserita nella legge di bilancio.

Da parte di Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia, arriva un duro monito al governo Conte: "L'opposizione di centro-destra ha dimostrato, in occasione di ben tre scostamenti di bilancio, di essere responsabile e disponibile al dialogo. Adesso il Governo deve fare lo stesso sulla partita cruciale del recovery plan, che non può essere gestita come una questione privata del presidente del Consiglio e di Palazzo Chigi". È urgente, sottolinea Gelmini, "recuperare i ritardi accumulati sulla pianificazione, serve maggiore trasparenza e un vero confronto sulle priorità italiane. Conte coinvolga tutto il Parlamento e le Regioni: le risorse del Next Generation Eu non possono essere sprecate".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Dom, 29/11/2020 - 10:12

Un'altra task force? Ma Conte cosa ci sta a fare? Chi "sceglierà" gli "esperti"? È chiaro che coinvolgendo più persone, si aumenta la babele e lui ha speranza di rimanere. ABBIAMO BISOGNO DI FARE E NON PARLARE, DISPERDERE DENARO!

Ilsabbatico

Dom, 29/11/2020 - 10:18

Ma si dai , andate avanti a nominare task-force ... Tanto pagano gli italiani.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 29/11/2020 - 10:19

Assumete pure altri mille tecnici vostri amici, tanto poi basta mettere una patrimoniale a tutti. Vigliacchi!! E qui, basta con il ragionamento che se uno non ha un patrimonio alto, è giusto tassare. Non è giusto per niente che io li abbia o no. Mandano i giovani poveri a lavorare. Ecco quello che io desidero, non una parte del patrimonio togliere alla gente, ma una parte del lavoro. Se considerate che è il troppo lavoro, è quello che fa aumentare la ricchezza, giusto eliminarne un po' e dare lavoro chi si lamenta delle proprie condizioni.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 29/11/2020 - 10:34

Basteranno i soldi del recovery fund per pagare un "esercito" di 300 tecnici ?

ROUTE66

Dom, 29/11/2020 - 10:56

Ed ecco trovato il sistema di come spendere un pò di quei soldi. 300 nuovi stipendi sono già un bel"inizio. Resta da vedere se l"EUROPA considera questi stipendi investimenti a lunga scadenza,(CEEERTOOOO)che sono a lunga scadenza,chi li muove più da Lì

Bisekur1960

Dom, 29/11/2020 - 11:00

Altri 300 pagliacci che andranno a spartirsi la torta diretti magistralmente dal capo clown conte e la sua fidata spalla arcuri con il benestare di chi con loro governa per poter foraggiare a getto continuo le cooperative rosse che a sua volta olieranno per bene gli ingranaggi per continuare a sperperare denari per una immigrazione incontrollata . Nel giro di 12 mesi se mai saremmo stati capaci di ottenere questi fondi ci troveremmo al punto di partenza. Poveri in canna senza aver concluso una emerita cippa. Hasta pronto

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 29/11/2020 - 11:02

La macchina burocratico-amministrativa dello Stato é un spendicificio senza limiti e senza pudore. Miliardi di euro bruciati per pagare amministratori, burocrati, segretari, sottosegretari e tutta una costellazione infinita di consulenti esterni che assecondano i desiderata dei partiti al Governo. Questa é una delle peggiori piaghe della morente Democrazia italiana. Chi parla di patrimoniale deve solo vergognarsi a fronte di questa montagna di sprechi che oltre a pesare enormemente sulle casse dello Stato ha una palese funzione di voto di scambio.

delenda_carthago

Dom, 29/11/2020 - 11:07

finirà come in Grecia

Bisekur1960

Dom, 29/11/2020 - 11:08

Un consiglio ai pagliacci , una parte di quei 209 miliardi destinateli alla signora boldrini affinché li possa condividereper ll'acquisto indispensabile di ginocchiere da distribuirle agli inginocchiatori di professione al fine di proteggere le loro rotule ogni qualvolta si genuflettono

Nicola48ino

Dom, 29/11/2020 - 11:09

A forza di farsi i clienti alle prossime elezioni i grillipidioti faranno man bassa di voti. In un anno ha fatto tre quattro tasche piene no force, adesso 300 persone con vario seguito a mangiarsi i soldi che arriveranno dalla ue, intanto una ventina di migliardi sono spariti e non si sente un imprenditore che abbia visto qualche euro, piccoli gitani ha ordinato mascherine x svariati milioni l'acconto di un bel po' di sghei sono spariti e i magistrati hanno chiuso tutti e 2 gli occhi. Con questi soggetti l'Italia si dovrebbe risollevare? Ma se i compagni come sentono odore di denaro diventano come gli avvoltoi vedono e sentono la preda a distanze siderali.

honhil

Dom, 29/11/2020 - 11:50

Ogni occasione è buona per questo governo giallorosso d’imbarcare amici e parenti alla divisione della pantagruelica torta. Aldo Grasso, con riferimento alla notizia che la ‘Casaleggio Ass. avrebbe ricevuto, dal settembre 2017 a ottobre 2020, quasi due milioni di euro dalla Philip Morris, proprio mentre in Parlamento il M5S faceva passare la riduzione delle tasse sulle sigarette elettroniche’, esorta i Cinque Stelle a trovare ‘il coraggio di non essere venditori di fumo ’: dato che ‘è difficile pensare che Philip Morris versi milioni per puro disinteresse’. E non poteva essere più chiaro per chi dell’onestà, onestà, gridata a squarciagola, ne aveva fatto il suo cavallo di battaglia ed era entrato in parlamento da vincitore assoluto. Solo che, oltre a essere venditori di fumo, i 5s, soprattutto, sono stati venditori di speranza. Ed è questa speranza, e gli italiani che li hanno votati, che hanno tradito.

toni175

Dom, 29/11/2020 - 11:51

Altri trecento incompetenti che si aggiungono a questo governo di inetti, faranno sicuramente fortuna le concessionarie Ferrari, BMW, costruttori di ville ecc. ecc.. Ora aspettiamo le mosse dei partiti al governo per la spartizione della golosa torta.

toni175

Dom, 29/11/2020 - 11:54

Da aggiunge, se questi 300 tecnici saranno pagati con i soldi dello Stato, allora PRETENDO che si facciano i nomi, il loro reddito attuale ed il reddito a fine operazione, giusto per verificare quanto scritto precedentemente

Ilsabbatico

Dom, 29/11/2020 - 12:04

delenda_carthago.....no finirà peggio!

stefano.f

Dom, 29/11/2020 - 12:14

Il solo fatto che si sente in un momento come questo e,con quella che già di per se la più alta pressione fiscale di europa ,parlare di PATRIMONIALE PERPETUA NON UNA TANTUM ,conferma 3 cose : 1) LE CASSE DELLO STATO COME COMUNQUE ERA GIA' CHIARO DALL'INIZIO SONO COMPLETAMENTE VUOTE. 2) I SOLDI DEL RECOVERY ARRIVERANNO FORSE E SOLO IN PICCOLA PARTE TERZO TRIMESTRE 2021 3) Il paese ha il 99,9 % di probabilità e, forse a questo punto sarebbe il suo bene, invece di uno stillicidio continuo che non risolve nulla,finirà commissariato come Iralnda,Portogallo,Grecia ...

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 29/11/2020 - 12:24

nel comitato tecnico chi ci sono tutti i capitani delle ong???

ex d.c.

Dom, 29/11/2020 - 12:30

Troppi. Alla fine L'EU non erogherà niente

agosvac

Dom, 29/11/2020 - 12:34

300 tra manager e super manager: ci sarà da "mangiare" per tutti, tranne, ovviamente , per chi che ha realmente bisogno ovvero gli italiani!!!

Surfer67

Dom, 29/11/2020 - 12:54

Un buon ministro dell'economia non dovrebbe aver bisogno di 300 tecnici ne basterebbero pochi di buoni ma bisogna foraggiare con tutti i mld che sperano entrino.

necken

Dom, 29/11/2020 - 13:30

Surfer67: come si fà a non avere i tuoi dubbi...

ItaliaSvegliati

Dom, 29/11/2020 - 13:41

Questi fanno solo task force di cui riempiono le tasche di amici e kompagni di merenda a bocca piena perché non sono in grado di governare, questo è il governo degli INETTI INCAPACI KOMUNISTI!!!

Yossi0

Dom, 29/11/2020 - 13:46

si come i 100 del ministra azzolina e la sua vice ascani del pd ... per non parlare degli altri ... questo è un gruppo pericoloso perché incapace e ha fatto danni irreparabili

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 29/11/2020 - 13:59

L'esercito di 300 tecnici ... ... ... ovviamente tutti amici degli amici e ad un costo sicuramente superiore, vedete, non è vero che non sanno come spendere i soldi del Recovery Fund, lo sanno benissimo ed hanno già iniziato !!!

giovanni235

Dom, 29/11/2020 - 14:06

Si continua a parlare dei 209 miliardi senza tener conto che la metà se li ingoieranno le varie mafie.Dei cento rimasti almeno cinquanta serviranno per pagare i cosidetti esperti e ingrassare PD e 5S:non possono lasciarsi scappare un'occasione così ghiotta.Naturalmente le spartizioni avverranno di notte così nessuno se ne accorgerà.Conte & c. sono gli specialisti della notte.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/11/2020 - 14:13

Non vedo postati del Sig Maurizio e di tutti gli altri sostenitori di Giuseppi ANTISALVINI!!! AUGH

manfredog

Dom, 29/11/2020 - 14:15

...si si, eran trecento eran giovani (!!) e forti (!!!!) e ci hanno fatto morti!! Duecentonove miliardi per trecento...oibò, non c'è tantissimo da spartire, eh, poi con i super magnager...mi sa che ce ne vorranno altri...ah ah!! mg.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 29/11/2020 - 14:20

... miliardi, miliardi, ma quado arriveranno se arriveranno ? però, con l'assunzione di un esercito di 300 tecnici hanno già iniziato a spendere quello che ancora non si sa se arriverà !

Popi46

Dom, 29/11/2020 - 14:22

Mai visto un ineffabile scaricabarile come Conte....in 300 (giovani e forti?) ad azzuffarsi sulla torta da spartire (....ma sono morti), mentre lui rimane immacolato....(spera)

jav2

Dom, 29/11/2020 - 14:22

parte dei soldi che arriveranno(quanti e quando ancora non si sa) servirà per pagare quest'ennesimo carrozzone, il cui unico compito sarà quello di spendere il restante secondo gli ordini dell'europa

SemprePiùBasito

Dom, 29/11/2020 - 14:36

Così poche le persone da sostenere con i nostri soldi ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/11/2020 - 14:49

Con la task force komunsita ci giochiamo tutti i 209 miliardi. Magar iavranno il coraggio di chiedere una patrimoniale dopo aver sperperato tale tesoro.

oracolodidelfo

Dom, 29/11/2020 - 15:21

Se per governare hanno bisogno delle task force, mettiamo le task force in Parlamento e buttiamo fuori questi politici pavidi, omertosi, inetti ed imbelli (salvo poche e lodevoli eccezioni)

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 29/11/2020 - 15:31

Poco alla volta, Conte mette su una piccola legione di tecnici. Conte, il...piccolo Cesare.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/11/2020 - 15:41

209 miliardi diviso 300 fa 69.666.666 per ogni tecnico, complimenti a quel parassita che sta a palazzo Chigi

gedeone@libero.it

Dom, 29/11/2020 - 15:46

...Pancia mia fatti capanna! eheheheh...

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 29/11/2020 - 15:55

Tutte queste task force hanno un solo obiettivo: svuotare il Parlamento, proprio come una scatoletta di tonno.

munsal54

Dom, 29/11/2020 - 15:59

Sono proprio curioso di sapere a quanto si ridurranno i 209 milioni di euro dopo la "cura" dei 300 tecnici.........

ClioBer

Dom, 29/11/2020 - 16:05

Siamo alle comiche. Sembra quasi che non si tratti di realtà, ma di una rappresentazione di una commedia tragi-comica, frutto della fantasia di un Re Travicello, nella cui mente regna l’assoluta confusione.

sparviero51

Dom, 29/11/2020 - 16:52

EVVAIIII S’ARIMAGNA !!!

delenda_carthago

Dom, 29/11/2020 - 17:12

ma è riferito al recovery fund mes che arriverebbe nel 2021 ?

Giorgio5819

Dom, 29/11/2020 - 17:18

Altri 300 all'abbeveratoio rosso... la pacchia continua ! E gli amici degli amici ingrassano. Poi ti chiedi come spendono i nostri soldi e come spenderanno quelli ( per chi ci crede) che ci darà l'europa... Senza questo guitto e il suo esercito dimezziamo il debito...

Giorgio5819

Dom, 29/11/2020 - 17:19

Parassitismo rosso.

Giorgio5819

Dom, 29/11/2020 - 17:59

E il pdr ...zitto.

oracolodidelfo

Lun, 30/11/2020 - 17:24

Giorgio5819 17,59 - il pdr? Parla quando deve tacere e tace quando deve parlare!