Regionali: M5s scomparso, Lega al 32%. Ecco la "sentenza" delle urne

Fallimento totale dei 5 stelle alle Regionali. II Pd esulta ma perde voti: il Carroccio sorride. Ecco i voti ai partiti

Fallimento totale. Le elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria certificano la crisi nera e irrimediabile nella quale il Movimento 5 Stelle è precipitato e affondato da mesi. L'ennesima debacle elettorale grillina porta con sé numeri "imbarazzanti"per la compagine pentastellata, che è sostanzialmente evaporata nelle urne. Emiliani, romagnoli e calabresi hanno bocciato in toto l’offerta politica a cinque stelle. E così Beppe Grillo, Davide Casaleggio, Vito Crimi e comunque lo stesso Di Maio – oltre a tutti gli alti papaveri del M5s – incassano un altro (mega) flop. E fanno un altro passo verso la presa di coscienza dalla "fine" di questo MoVimento.

Un mega fallimento fatto di un volume elettorale davvero mignon: 3,47% nella regione "rossa" e il 7,28% in terra calabrese. In entrambe le contese, la scelta della leadership 5stelle è stata quella di presentarsi da soli e il risultato è stato clamorosamente negativo.

In Emilia-Romagna, il governatore uscente (de dem) Stefano Bonaccini si è riconfermato con il 51,40% delle indicazioni di voto, staccando di otto punti percentuali Lucia Borgonzoni, candidata leghista del centrodestra unito: si è fermata al 43,66% delle preferenze. Il candidato del Movimento 5 Stelle Simone Benini, invece, si è fermato a un risicatissimo 3,47%.

A livello di partiti, il M5s è stato scelto dal 4,73% dell'elettorato, mentre la prima forza si è confermata essere il Partito Democratico – con il 34,69% - , capace di staccare la Lega di Matteo Salvini: 31,96%. Giorgia Meloni e FdI, invece, è stato scelto dall'8,6% degli emiliani e dei romagnoli.

Abbondantemente sotto l'1%, invece, il Partito Comunista – 0,44% e 10.225 voti – e Potere al Popolo: 0,30% pari a 6.980 "x" sulla scheda elettorale

In Calabria non c'è stata proprio storia e Jole Santelli, la candidata di Forza Italia, ha stravinto con il 55.39%, mentre Filippo "Pippo" Callipo, l’uomo scelto dal centrosinistra, non è andato oltre il 15,41%.

Terza piazza, ma a distanza siderale, ecco il pentastellato Francesco Aiello, che è stato indicato dal 7,28% dei calabresi. Ma il volume elettorale del partito grillino è ancora più basso: 6,20%. Primo partito è stato il Pd (15,41%), seguito da Forza Italia di Silvio Berlusconi al 12,49% e Lega Salvini Calabria, 12,19%. Quarta forza nella regione del Sud Italia è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, capace di conquistare il 10,80% dei consensi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 11:11

Il PD ha poco da esultare, in pratica al governo esiste un solo partito.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 27/01/2020 - 11:19

In Emilia c'è un solo partito :CLIENTELISMO ROSSO.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 27/01/2020 - 11:49

Hanno vinto collaborazionisti e traditori perché solo collaborazionisti e traditori erano candidati. Gente che deve presentarsi in liste bloccate per essere eletta.

renato1943

Lun, 27/01/2020 - 12:00

Abbiamo vinto.é l'unica Cosa che sanno Dire dopo le votazioni In pratica Hanno perso voti e questo vuol Dire che c'é ancora qualcuno intelligente

Korgek

Lun, 27/01/2020 - 12:01

Thor, infatti è per questo che l'ER è una roccaforte inespugnabile, è una coopcrazia ben radicata. Lo ripeto che un probabile governo Borgonzoni avrebbe avuto vita mooolto difficile. Rimangono le ottime % che, se confrontate col 2014 mettono in luce che, seppur Bonaccini sia stato bravo, il suo partito vale meno del due di picche.

bernardo47

Lun, 27/01/2020 - 12:03

Salvini ha preso una musata storica. Italiani cominciano a capire che egli davvero sia. Un incapace totale che nel governo gialloverde ha ampiamente dimostrato la sua inadeguatezza e pericolosità. Ha portato lo spread a 300 e oltre,facendoci buttare miliardi e miliardi in spesa per interessi ha fatto la guerra a euro,a ue,a onu, alle barchette, al mondo........ha votato e difeso il reddito di nullafacenza truffaldino e a sbafo pagato miliardi e miliardi con le nostre tasse, ha fatto quota cento che non smonta nulla,che penalizza le pensioni, poco richiesta e che ci costa un occhio della testa, ha fatto condoni su condoni agli evasori fiscali, anziché combatterla la evasione, che ci ruba 132 miliardi annui. Salvini un pericoloso incapace, come di Maio e Renzi. Generazione Telemaco di politici narcisi e molto pericolosi, da abbattere......

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/01/2020 - 12:03

Avete capito, la finanza punta tutta sulla vincita della sx, i BTP per paura di una caduta del Governo erano andati giù, ora stanno salendo a 4 gradini alla volta, con i tassi più bassi. Tassi bassi per facilitare le manovre della sx, solo con Berlusconi erano saliti,con Salvini erano scesi di prezzo ma poi stabilirsi e sarebbero scesi ancora di più se continuava, ma quando hanno fatto l'accordo giallorosso ha inverito la rotta, ora sono saliti di prezzo, con conseguenza riduzione dei tassi. Ma guarda come manovrano le politiche.

Dordolio

Lun, 27/01/2020 - 12:03

Mi ha stupito non il trionfalismo dei comunisti, quanto quello dei media tutti. Il PD non ha vinto nulla, semplicemente NON HA PERSO una regione. Facendosi poi battere sonoramente invece in Calabria, nonostante il grosso e notissimo nome di Callipo. E il numero di voti del Centrodestra in Emilia Romagna è pazzesco e mai visto prima. Lì si è sbagliato forse sul candidato. Ma se si votasse per le politiche (come giustamente in tv ha fatto notare Capezzone) le sinistre verrebbero asfaltate. In realtà lo zingaretto conta poco come prima, può semmai tirare un colpo di fiato avendo fermato sulla porta chi gli entrerà poi dalla finestra.. Aiutato dai suoi nuovi - e ridicoli - girotondini (li avete sentiti quegli scappati da casa, piuttosto? ahahahahah)

lorenzovan

Lun, 27/01/2020 - 12:07

Beh..vi consolate facili..dovevate uccidere il drago..invece portate a casa la lucertolina..lololol

lorenzovan

Lun, 27/01/2020 - 12:11

Jaguar...e allora,? Sai quanto gli dispiace al piddi...lolololol

ItaliaSvegliati

Lun, 27/01/2020 - 12:22

Li avete voluti li avete votati e adesso sappiamo dove portare i CLANDESTINI per l'ACCOGLIENZA DIFFUSA...un buon esempio per il paese!!!!

lorenzovan

Lun, 27/01/2020 - 12:53

Dordolio...se lo dice Capezzone..il vagabondo multipartitario ,sempre alla ricerca della greppia piu appetitosa E' una vera garanzia....

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 27/01/2020 - 16:24

gran bella giornata in Emilia Romagna! buona settimana a tutti

Reip

Lun, 27/01/2020 - 20:07

PRESTO TANTI BAMBINI “COLORATI” IN EMILIA ROMAGNA! SI VEDE CHE ALLE MOGLIETTINE ALLE FIGLIE E ALLE MAMMINE DEI ROSSI EMILIANO ROMAGNOLI L’AFRICANO NON DISPIACE! CHE POPOLO DI INFAMI! DA CULLA DEL FASCISMO A ROCCAFORTE COMUNISTA, DEI VERI ITALIANI! “CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO”! DA OGGI QUESTI COMUNISTI NON HANNO PIU’ IL DIRITTO DI RIBELLARSI E PROTESTARE CONTRO IL GOVERNO DELLE TASSE, DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, DELLE ONG, DELLE COOP, E DI TUTTE QUELLE SEDICENTI ASSOCIAZIONI UMANITARIE CHE SPECULANO SUL BUSINESS DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. IN EMILIA ROMAGNA CONTINUERETE SOLO A SUBIRE UMILI E PASSIVI OCCUPAZIONI, VIOLENZE E STUPRI, ACCOGLIENDO MUTI LA NEFASTA PERMANENZA ILLEGALE DI MIGLIAIA DI VIRULENTI AFRICANI EXTRACOMUNITARI SENZA IDENTITA’, TERRORISTI, TROGLODITI, TAGLIAGOLE STUPRATORI E DELINQUENTI ASSASSINI!

goorka

Lun, 27/01/2020 - 21:03

Ma con Coop banche e chiesa e.... brogli . La cosa triste è che in Emilia Romagna votano PD anche a Bibbiano. Si venderebbero anche la madre oltre che i figli.

bernardo47

Lun, 27/01/2020 - 21:13

salvini ha incassato la seconda legnata dopo quella di agosto! continui cosi',complimenti e auguri!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/01/2020 - 21:28

@Korgek - analisi corretta e intelligente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/01/2020 - 21:29

@bernardo47 - quando finirai di insultare Salvini, vedremo i tuoi pupilli cosa sapranno fare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/01/2020 - 21:31

@ItaliaSvegliati - bisognerebbe obbligare l'Emilia Romagna ad accogliere (e mantenere in toto) qualche milione di clandestini. Hanno votato per la sinistra, la quale raccomanda solidarietà a tutti? Vedremo.

scurzone

Lun, 27/01/2020 - 21:44

Ma i sondaggi qui riportati ( tutti falsi) non davano per caso il PD al 26% in Emilia Romagna??????? Quante bugie!!!!

scurzone

Lun, 27/01/2020 - 21:44

Bibbiano? Cosa c'azzecca il Pd con i fatti di Bibbiano??? Ignoranti!!!

jaguar

Lun, 27/01/2020 - 23:28

bernardo47, Salvini non ha incassato nessuna legnata, se confronta i dati attuali con quelli del 2014 la legnata l'ha presa il PD. E tenga presente che domenica il PD ha vinto anche grazie alla debacle dei 5 stelle.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 28/01/2020 - 08:01

Mi permetterei di correggere il sottotitolo: “Fallimento totale dei 5 stelle alle Regionali. II Pd esulta ma perde voti: il Carroccio perde e continua la sua emorragia di consensi”. Questa è la realtà è non mi pare di aver visto slavini sorridere.

Arslan

Mar, 28/01/2020 - 08:25

goorka (21:03)...vallo a dire in faccia alla gente di Bibbiano. Le conseguenze prevedibili potrebbero essere due: se hanno pazienza, loro, che vivendo lì probabilmente sanno meglio di me e di te come stanno veramente le cose, ti potrebbero spiegare come il tuo cervello sia stato lavato per benino dalla propaganda salviniana e meloniana; se invece la pazienza non ce l'hanno...

scurzone

Mar, 28/01/2020 - 16:32

Rispetto al 2014, i voti del PD sono cresciuti: neppure la matematica conoscete!