I 5S hanno paura di perdere: ​"paracadute" per tutti i candidati

In tutte le Regioni al voto, esclusa la Toscana, i candidati governatori del M5s sono presenti nelle liste per i consigli. L’attivismo di Di Maio per il referendum

La possibilità che il M5s alle Regionali di settembre vada incontro ad un disastro elettorale, l’ennesimo nel giro di poco più di un anno, esiste ed è forte. Difficilmente i pentastellati riusciranno a conquistare un governatore. Anche in Liguria, terra natia di Beppe Grillo, ci sono forti dubbi sulla tenuta del Movimento. Non lo si dice apertamente ma in casa 5s ci si consolerebbe se si riuscisse a raggiungere un risultato a due cifre in tutte le regioni chiamate al voto. Impresa ardua anche questa, visto che in Veneto gli ultimi sondaggi resi pubblici sono per nulla incoraggianti.

I pentastellati sono consapevoli che la tornata elettorale potrebbe provocare un colpo durissimo ad Movimento in pena crisi di identità. Ma almeno chi può è riuscito a procurarsi quello che si definisce un "paracadute". In quasi tutte le Regioni dove andranno da soli, i grillini si sono cautelati con una doppia candidatura: chi aspira alla poltrona di governatore, infatti, è stato inserito in lista anche per i consigli regionali. È accaduto in Puglia dove Antonella Laricchia risulta in testa alla lista di Bari. Lo stesso è accaduto in Campania, con l'aspirante governatrice Valeria Ciarambino che figura come capolista a Napoli e nelle Marche dove Gian Mario Mercorelli compare nella lista di Macerata. Situazione simile nel Veneto, con Enrico Cappelletti ha un posto fra i candidati al consiglio di Treviso.

Discorso diverso in Toscana: qui Irene Galletti è solo candidata governatore. Ma c’è un perché. Nella storica Regione rossa la legge elettorale prevede che entrino nel consiglio tutti gli sconfitti nella corsa a governatore, a patto che rappresentino una lista che ha raggiunto almeno il 5%.

La mossa dei pentastellati è sì lecita ma infonde un brutto segnale a militanti ed elettorato. Così facendo, infatti, gli esponenti del M5s dimostrano di essere pronti alla sconfitta. Eventuali ripercussioni poi ricadranno sui vertici ma almeno una poltrona per i candidati governatori è salva. Poi dipende da come e quanto si perderà. In caso di batosta non si può escludere qualche ricaduta sulla tenuta del governo. Anche se poi proprio una pesante sconfitta potrebbe paradossalmente rinsaldare l’esecutivo: per i grillini far cadere Conte per andare al voto sarebbe un suicidio politico.

Proprio perché la sconfitta appare certa, tra i vertici pentastellati si sta puntando molto sul referendum sul taglio dei parlamentari. Questo, almeno, è un tema che fa riacquistare ai grillini quell’aurea di "antisistema" che hanno smarrito. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è particolarmente attivo su questo fronte tanto che ha organizzato in Campania numerosi incontri proprio per spingere il Sì. Ma il suo obiettivo è un altro. Con la vittoria al referendum, Di Maio conta di rilanciarsi in vista degli Stati generali. Per fare cosa, non si sa. Alleanza organicadel M5s con il Pd?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mar, 25/08/2020 - 11:06

meglio una poltrona agl'amici che potranno ricambiare il favore piuttosto che essere duri nei propri principi. Meno male che loro le poltrone…

gigi0000

Mar, 25/08/2020 - 11:26

Voterò NO, pur convinto che basterebbe un decimo degli attuali parlamentari, se capaci. Il problema è la qualità di costoro, quasi tutti prestati alla politica, senza averne alcuna cognizione. E non mi riferisco solo ai grulletti, ma a tutto il ciarpame d'ogni parte: segretari in primis. Gli sproloqui tanto graditi al popolo bue, sono la lampante prova di quanto sopra: buffoni e parolai, capaci solo di criticare, ma che alla prova dei fatti sono solo arrivisti che sfruttano la credulità popolare per i loro interessi. Quali reali programmi realmente realizzabili ci hanno mostrato costoro in tanti anni? Nessuno, poiché non sono in grado di formularli, poiché i loro cavalli di battaglia si scontrerebbero con la realtà ben diversa dai proclami. D'altronde chi non ha mai lavorato e fa politica da 20-30 anni, che cosa può capire?

Iacobellig

Mar, 25/08/2020 - 11:30

Buffone sarete spazzati via alle prossime votazioni.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 25/08/2020 - 11:44

Meglio una poltrona oggi che cento facce perse domani ....

dagoleo

Mar, 25/08/2020 - 11:45

a Di Mà cercate un posto di lavoro in Cina. un posto da impiegato alla Huawei per te e la la tua sardella non te lo potranno negare...con tutti i piaceri che gli stai facendo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 25/08/2020 - 11:47

X gigi0000 11.26: giusto, a che serve ridurre i parlamentari se poi quelli che ci mandi sono degli emeriti incapaci? Se ne mandi tanti lameno qualcuno, nel mucchio, è pure preparato e capace .....

filder

Mar, 25/08/2020 - 11:53

IN PRINCIPIO AVREI VOTATO (SI) MA PER NON DARE SODDISFAZIONE AL GOVERNO DEL BIBITARO VOTERO' (NO)

Enne58

Mar, 25/08/2020 - 12:02

Tante aspirazioni, ma solo belle parole. I fatti dicono che sono come tutti gli altri, se non peggio, cacciatori di poltrone e stipendi da nababbi, ci siete serviti dei voti non per sistemare ma per SISTEMARVI, traditori Giuda era un dilettante

Calmapiatta

Mar, 25/08/2020 - 12:13

Altro che paracadute...Hanno perso la faccia e la credibilità, ormai, da molto tempo.

Popi46

Mar, 25/08/2020 - 12:32

Il fatto che abbiano solo paura conferma la loro non cognizione della realtà

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 25/08/2020 - 14:42

Dubito che oltrepassino la soglia del 10% dell'elettorato. I 5 stelle vorrebbero far credere che sono ancora al 16% dei consensi;la realtà è un'altra invece.Provate a fare delle domande ad un cittadino per strada,il primo che incontrate ,ed avrete una risposta con pieno dissenso.

maxfan74

Mar, 25/08/2020 - 16:07

CHI VI HA VOTATO NON VI VOTERA' MAI PIU'.

maxfan74

Mar, 25/08/2020 - 16:38

Ma quale paura di perdere, in giro per la città si sente solo gente che si vergogna di averli votati e si chiede come ha fatto ad commettere un tale errore di valutazione...in poche parole non esistono più. Si godano le vacanze, che tra un pò non avranno più un lavoro.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/08/2020 - 16:38

Mancano quattro settimane. Non c’è fretta. Dal 22 settembre faremo i conti, anche per chi non sa contare.

antonio54

Mar, 25/08/2020 - 17:08

Anch'io voterò ""NO"". E' un referendum che non serve a nulla. A che serve diminuire i parlamentari se poi rimane il bicameralismo perfetto? Tradotto: le future leggi faranno come adesso la solita spola tra Camera e Senato. Se lo scopo era velocizzare l'approvazione delle leggi, l'idea è fallita già in partenza. E quindi, votare ""NO"" è la logica conseguenza...

Ritratto di dark_55

dark_55

Mar, 25/08/2020 - 18:15

INVECE DI RIDURRE I PARLAMENTARI NON ERA PIU' GIUSTO RIDURRE I LORO STIPENDI...ALL'ORA SI CHE SI RISPARMIAVA. CERTO GLI SCAPPATI DI CASA SE VINGONO I NO FARANNO LA FINE DI RENZI???? CREDO DI NO QUESTI PIU' TOSTO CHE FARCI ANDARE A VOTARE FARANNO DI TUTTO.. ANCHE IL PATTO CON IL DIAVOLO.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 25/08/2020 - 19:12

Mi domando: come mai Giggino prima delle elezioni 2018 è andato alla city londinese e poi a quella di N.Y.? A presentare credenziali, a chi? Si sa che queste due città, i posti che contano, sono stracolmi di compassati e grembiulati amanti del deep state. Qualcosa non mi torna, viste certe capriole politiche di costui. Il programma del M5s inizialmente non l'ho trovato negativo, però adesso, con sti salti all'indietro, inizio a pensare che ci sia stata inizialmente una gran manfrina per entrare nel Parlamento e poi comportarsi in modo opposto rispetto alle promesse fatte.

flip

Mer, 26/08/2020 - 11:23

perchè cos'hanno fatto per meritarsi la fiducia????????????

flip

Mer, 26/08/2020 - 11:26

cominciATE buttARE VIA QUALCHE 'STELLA'!