Politica

Renzi, il giorno dopo: "Quattro teppistelli non rovineranno Expo"

Dopo il no comment di ieri sera, oggi il premier commenta la devastazione di ieri. Ma c'è chi chiede le sue dimissioni

Renzi, il giorno dopo: "Quattro teppistelli non rovineranno Expo"

Il giorno dopo, Matteo Renzi commentò. Dopo la devastazione di ieri a Milano messa in pratica da un migliaio di black bloc, il premier dice la sua in una intervista al Tg2: "Gli italiani sanno benissimo da che parte stare: hanno sciupato la festa? Hanno cercato di rovinarcela. Ma quattro teppistelli figli di papà non riusciranno a rovinare Expo. E Milano è molto più forte come spirito e determinazione di quello che questi signori pensano". E poi il capo del governo ha aggiunto: "L’Italia è molto più forte delle paure. Quanti dicevano "Non ce la farete maì con Expo? Ieri è stata la loro sconfitta. Expo è un luogo meraviglioso, i padiglioni sono terminati. Da una parte ci sono quelli che dicono "non ce la farete mai" e poi ci siamo noi che ci proviamo e grazie agli italiani ce la faremo". Infine un ringraziamento agli agenti: "Si deve dire grazie alle forze dell’ordine che hanno fatto un lavoro molto serio ed evitato le provocazioni. Bisogna dire grazie anche ai cittadini di Milano dopo che subito dopo che era passato il corteo sono scesi in strada per pulire le vetrine o mettere a posto le strade".

Le parole di Renzi non hanno convinto parte delle opposizioni. Già ieri sera, il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva stigmatizzato il "no comment" di Renzi con un chiaro e diretto "Vaffa".

Oggi, il deputato di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa, chiede le dimissioni del governo "perché la prima responsabilità della violenza annunciata a Milano sta nella legge recentemente approvata dalla sinistra in Parlamento, che ha legato le mani a polizia e carabinieri. Sarebbe riduttivo chiedere le dimissioni solo del ministro Alfano, è il governo Renzi nel suo complesso il responsabile.

Minacciare polizia e carabinieri di pene gravissime se toccano magari con un dito un manifestante rende impossibile bloccare i violenti, ci si limita a lasciare mano libera a chi devasta, grazie Renzi, grazie sinistra, grazie per avere bloccato le forze dell’ordine".

Commenti