Renzi alla Merkel: "Nostre riforme come il David di Michelangelo"

Renzi gongola davanti alla Merkel: "L'Italia deve eliminare l'eccesso, soprattutto nella burocrazia"

Renzi alla Merkel: "Nostre riforme come il David di Michelangelo"

In Italia bisogna fare come ha fatto Michelangelo: "Tagliare gli eccessi, soprattutto nella burocrazia". Lo ha spiegato Matteo Renzi in una conferenza stampa a Firenze accanto ad Angela Merkel. Il capo del governo ha raccontato quando al grande artista chiesero come avesse fatto a creare il David. "È stato semplice - fu la risposta -, è bastato togliere il marmo in eccesso". Esattamente quello che bisogna fare ora: "L’Italia ha da eliminare l’eccesso, soprattutto nella burocrazia". Ma cosa pensa la Merkel delle riforme italiane? "E' un percorso ambizioso, ma è positivo per gli italiani, dà lavoro occupazione e sicurezza alla gente, anche se ci sono resistenze nel processo politico". Secondo il cancelliere tedesco "la Germania è fiduciosa dell’impegno dell’Italia", e aggiunge che anche gli imprenditori tedeschi che lavorano nel paese sono ottimisti. "Mi hanno detto che adesso possono assumere in Italia"senza problemi e con regole certe", ha detto commentando il Jobs act. "Noi come Stati - ha tenuto a precisare - non creiamo posti di lavoro, ma lo fanno le imprese".

Da parte sua Renzi ha assicurato che "nel giro di alcune settimane o mesi la maggioranza delle riforme sarà completa". Ma si dice convinto della necessità di un'accelerazione: "Quello che è accaduto di cambiamento sui mercati internazionali, impone di fare ancora più velocemente, con più determinazione, le riforme. L’Italia deve mettere il turbo alle riforme". I due capi di governo si sono salutati con un bacio sotto la celebre statua custodita alla Galleria dell’Accademia di Firenze.

Occhi puntati sulla Grecia

"Non siamo preoccupati - assicura Renzi -. Aspettiamo le elezioni, poi avvieremo un dialogo con il governo greco e vedremo come continuare. La Grecia ha già un percorso e fino ad ora ha rispettato gli impegni".

Stesso discorso dalla Merkel: "Tranquillamente troveremo delle soluzioni. Aspettiamo che il popolo voti e poi dialogheremo con il Governo, la Grecia ha avuto un percorso che ha determinato grandi sacrifici per la popolazione, ma c'è stata anche la solidarietà dagli altri Paesi dell'Unione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica