Renzi al parlamento d'Israele: "L'accordo Iran è compromesso, ma non sulla vostra sicurezza"

Il premier italiano: "Israele non ha solo il diritto di esistere, ma anche il dovere di esistere e di resistere"

Renzi al parlamento d'Israele:  "L'accordo Iran è compromesso, ma non sulla vostra sicurezza"

"Chi pensa di boicottare Israele non si rende conto di boicottare se stesso, di tradire il proprio futuro". Lo ha detto Matteo Renzi nel suo intervento a Knesset.

"Possiamo avere opinioni diverse, è accaduto e continuerà ad accadere", ha detto il premier italiano parlando al parlamento israeliano tra gli applausi, "L'ltalia sarà sempre in prima linea nel forum europeo e internazionale contro ogni forma di boicottaggio sterile e stupido". Poi è tornato sull'accordo sul nucleare dell'Iran: "L’accordo sul nucleare iraniano è un compromesso utile a rendere più sicura regione, ma siamo pronti a verificarne l’ implementazione: sulla sicurezza di Israele non ci possono essere compromessi".

Infine Renzi ha parlato del terrorismo e delle problematiche di Israele: "La pace sarà possibile solo con due Stati e due popoli, e solo se sarà garantita piena sicurezza di tutti: il diritto dello stato palestinese all’autodeterminazione e quello dello stato ebraico alla

propria sicurezza: lo dico qui e lo ripeterò a Betlemme incontrando il leader dell’Anp. Israele non è una gentile concessione dopo la Shoah: non solo avete il diritto di esistere, ma anche il dovere di esistere e di resistere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica