Politica

Renzi al Quirinale: stallo sulla Farnesina

Oltre un'ora di colloquio tra il presidente del Consiglio e Napolitano

Renzi al Quirinale: stallo sulla Farnesina

Stamani il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è stato a colloquio al Quirinale. L'incontro con il presidente Giorgio Napolitano e il premier "è servito ad un giro di orizzonte sui temi dell’agenda di governo e dell’attività politico parlamentare". Tra questi ultimi la legge elettorale, il completamento della composizione di Corte Costituzionale e Consiglio Superiore della Magistratura. I due hanno affrontato anche il "nodo Farnesina", con il nome del nuovo ministro degli Esteri che dovrà prendere il posto di Federica Mogherini, Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal 1° novembre 2014. "C'è stato un primo scambio di opinioni sulla nomina del prossimo ministro degli Esteri", si apprende dall'Ufficio Stampa del Quirinale.

Secondo alcune fonti nel colloquio tra Renzi e Napolitano non si è trovato l'accordo sul prossimo titolare del dicastero degli Esteri, perché i nomi fatti dal premier sembrano non aver convinto appieno il Presidente della Repubblica.

Tra i candidati ci sono Maria Sereni, attuale vicepresidente della Camera, Lapo Pistelli, l'attuale viceministro degli Esteri, Marta Dassù, viceministro del dicastero quando il titolare era Emma Bonino, e Lia Qartapelle, che anche in caso di bocciatura dovrebbe approdare lo stesso al ministero come viceministro con delega alla Cooperazione internazionale.

Commenti